Aibindrye":3vimo0is ha scritto:
Sava.. il report su Noblemen!!!!! ^^
eccolo, eccolo!
Allora, come previsto spostare il
"Venerdì GdT"® al giovedì non "gioca" a favore dell'organizzazione/comodità della cosa :lol:
Infatti Carlo ( che di solito arriva tardi suo ) ci aveva avvisati che avrebbe fatto pure piu' tardi, e io avevo alcune incombenze inderogabili ( insomma.. dovevo mettere a ninna la piccola
).
Quindi, fra ninne, caffè e crostata, spiegone ( perchè il gioco sarà semplice, ma presenta tutta una serie di regolette da spiegare non indifferenti ) si inizia a giocare molto, molto tardi.
Bon, pronti? VIAAH! :-o
Avete presente quella sensazione che di solito prende fra la lettura del regolamento ed il setup? Quella in cui un Gioco ( qualsiasi esso sia ) prende corpo davanti a Voi e Voi ne iniziate ad intravedere le possibilità?
Avete presente quella sensazione che di solito la accompagna quando le possibilità intraviste vi accendono un sorriso sulle labbra senza che abbiate possibilità di controllarle?
Avete presente quando capite, per la prima volta e quasi in "anteprima" che un gioco Vi piace? :-o
Ecco per me è stato cosi' dopo aver finito di spiegare il regolamento e poco prima del mio turno, ero il 2° di tre. :grin:
"Bello!" m'è scappato, prima ancora di iniziare! :lol:
Ed effettivamente ogni perplessità iniziale è svanita in due turni!
A parte i vari "Questo va qui!" "Questo si prende facendo questo e quest'altro facendo quest'altro" .. insomma il regolamento ce lo siamo ripreso in mano diverse volte... la partita è filata via veloce 1) perchè il gioco è VELOCE. 2) perchè il regolamento è CHIARISSIMO e dipana ogni dubbio!
Affiora la speranza di chiudere la partita, ma no, domani (oggi) si lavora tutti e quando a mezzanotte siamo a pochi passi dalla fine della 2a decade si decide che li' si finirà la partita :cry:
Per la cronaca Cola si spupazza la Regina per 3/4 della partita. Non c'è verso di sottrargliela nonostante la sua notoria volubilità per le belle fontane ( della Regina intendo, non di Cola :lol: ) Sia io che Carlo ce la prendiamo una volta ( io forse due :roll: ) ma in entrambi i casi lui fa di tutto per riacchiapparsela.. riuscendoci! Nonostante i punti che avere sta pettegola fa fare.. Cola non riesce a staccarmi. E anzi subisce per ben tre volte su tre la sfiga di arrivare di poco dietro me ai balli ( noto marpione da balera il mio Duca prima e Marchese - ??? il 2° migliore era??? - dopo sempre un pelino prima di Cola :lol: :lol: )
Bella rosicatio quando io col Duca non riesco a riconquistarlo per un punto solo, non avendo la carta Scandalo per migliorare il mio prestigio ma essendo davanti a tutti mi sono preso il 2° disponibile in pratica levandolo a Cola che per quella volta ce l'aveva fatta ad arrivare 2° e col prestigio necessario :lol: :lol: :lol: impagabile la sua faccia )
Bella rosicatio pure quando Cola è il primo a mettere soldati e fa finta di metterlo nella Foresta di Carlo per poi ripensarci e dirottarlo nella mia "E' li' la tovaglia è piegata e il soldato non ci sta dritto.. lo metto qui!" :lol: :-x :-x :-x ( ovviamente s'è beccato 2 turni dopo il mio di soldato in un suo giardino :lol: )
Da parte mia sfrutto il turno col duca per costruire a manetta, in pratica in una decate tiro su due cappelle, un palazzo, un castello e una follia :-o .. esaurito pero' l'ultimo turno non ho altro da fare che chiedere le tasse ( quasi inutile trattandosi dell'ultimo turno che avremo giocato ). Carlo è bloccato dalla mancanza di soldi per costruire ( sempre ultimo e senza sconti ) Cola dalla mancanza di tessere ...
1+1+1 (-1) = vince sava :-o
( il meno uno è perchè la partita è stata "tronca"... ma stica per me ho vinto lo stesso :lol: :lol: ... e pure di parecchi punti 8) :grin: )
In conclusione: bel gioco. Davvero ben strutturato.
Abbiamo usato solo alcune delle possibili azioni e cio' a dimostrazione ( per noi stessi ) che c'è tanto da imparare e per divertirsi. Interazione diretta ( coi soldati ) e indiretta con la corsa dei palazzinari "media", cioè c'è di molto piu' cattivo e non mi è parso ci fossero strategie particolari per mettere i bastoni fra le ruote quanto semplicemente infastidire un minimo gli avversari.. ( ma magari mi sbaglio ).
Siamo tutti sicuri di una cosa pero': a breve ci faremo un'altra partita, tutti davvero soddisfatti.