CHIUSO Icaion

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mysthea l'ho solo giocato in playtest, non era molto nelle mie corde e l'ho lasciato perdere. Questo invece mi è piaciuto di primo impatto.

Tesla":33zz5ywd ha scritto:
Ma invece la plancia? Determina le azioni che puoi fare? Qual'è la sua funzione?
La plancia personale ha varie funzioni:
- sul lato sinistro ci sono due carte che si avranno da inizio partita, quella del personaggio (con un suo potere) e quella dell'altro potere speciale, che tra le cose diranno quante carte potremo avere al massimo in mano a fine turno, quante di quelle con effetti permanenti in gioco e con quali cristalli inizieremo la partita
- sulla parte alta c'è "l'emergency power supply", un segnalino che permette di fare un'azione speciale (tra 3) quando lo si attiva; si ricarica a fine e metà era (le ere di gioco sono 3, ognuna con 6, 7 ed 8 round rispettivamente... più o meno, dipende quando e se esce il colosso) o tramite carte
- sulla destra e sotto la plancia gestiremo delle tessere che forniscono bonus in base a vari fattori; ce ne sono 5 diverse e dovremo prima prenderle dal centro mappa (facendo subito punti) e poi portarle nell'apposita sezione esterna (tra le 5 presenti) per renderle permanenti e farci fare punti a fine partita. Ci sarà la possibilità di usare moltiplicatori, che saranno presi andando ad interagire con il Colosso, l'enorme miniatura di Icaion, che ci darà ulteriori segnalini che porremo nello...
- spazio plancia per i segnalini presi dal Colosso. Oltre a fungere da moltiplicatori per le tessere prese (a primo impatto, sono fortissimi in termini di punti) danno punti anche come set collection (massimo 5)
- gli slot per gli edifici: piazzando edifici (in una regione dove non c'è già un edificio di quel genere e non un altro proprio edificio) si sbloccano i potenziamenti delle azioni e, arrivando a costruire gli edifici più a destra, si rigenera anche l'emergency power supply di cui sopra. Si sbloccano movimenti extra (oltre ai 2 base), maggior potenza di attacco contro i mostrini generati durante i turni e dal colosso (se ce ne sono 4 o più in una zona distruggono tutti gli edifici presenti) e sbloccano gli spazi per tenere le gemmine, motore di acquisto di tutto nel gioco.

...se invece volevi sapere del tabellone, lo spiegherò nella prossima puntata (o prendo e scrivo una anteprima, magari dopo averlo rigiocato).

Insomma, tanta roba detta così, ma l'amalgama finale mi pare buono. Serve una partita sicuramente per entrare nel meccanismo e capire bene che fare.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Rimane competitivo, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
akirafudo":341006ng ha scritto:
Rimane competitivo, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Icaion lo è, così come Mysthea.
È la combo dei due giochi che diventa cooperativa, a quanto ho letto.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Allora, come "sensazione" di peso siamo su un german medio, tipo Coimbra o Lorenzo il Magnifico tanto per dirne un paio. Non ricordo se l'ho già scritto, ma di "eleganza" qua non se ne trova troppa: varie regole e sottoregole (niente di esagerato, eh!) da ricordare ed un insieme di meccaniche, ma se non altro il tutto fila molto liscio e mi è parso ben amalgamato.
Proprio per questa ragione non mi è riuscito di trovare un gioco con cui riuscire a paragonarlo, ho fatto mente locale anche dopo la partita ma non mi è venuto proprio.

La nostra partita in 3 mi pare sia durata sulle due ore con una mezz'ora di spiegazione da aggiungere. Una volta rodato, penso si riesca a stare sulla mezz'ora a giocatore.
 

Gunnes

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
12 Aprile 2019
Messaggi
12
Goblons
0
Uscito il link della preview della campagna QUI!
Che ne pensate? A me il body piace moltissimo.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
95€???????

Considerato che Mysthea costava 79€ (e come contenuti forse era ad un livello ancora maggiore), a me sembra un FURTO!!!

Questo prezzo mette davvero in difficoltà... mi sa che l'era dei Kickstarter convenienti è davvero finita... :piange:
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
C'è da tenere conto in realtà che sono due giochi, se hai anche mysthea.
Certo 95 non è proprio economico... Più che altro non vorrei pledgiare e poi trovarlo a prezzo minore su mm...
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.943
Località
Caserta
Goblons
1.261
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
A livello di "plastica", mi sembra che in Icaion ce ne sia di più rispetto a Mysthea. In più c'è il regolamento per un altro gioco, quindi i 10€ in più (e 16€ rispetto all'EB) sembrano giustificati. Più che altro sono indeciso se aspettare la vendita su MM, che vendeva Mysthea con spedizione gratis e add-on in regalo ad un prezzo finale inferiore rispetto al KS + spedizione. :triste:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
MM cosa sarebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
il mercante magico, noto negozio online...
ad ogni modo mi sembra un po' altino anche a me il prezzo. Temo che molta parte di questo aumento sia data dalla mega miniatura da 11 cm...
 

Gunnes

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
12 Aprile 2019
Messaggi
12
Goblons
0
esyak":s4d4idyu ha scritto:
A livello di "plastica", mi sembra che in Icaion ce ne sia di più rispetto a Mysthea. In più c'è il regolamento per un altro gioco, quindi i 10€ in più (e 16€ rispetto all'EB) sembrano giustificati. Più che altro sono indeciso se aspettare la vendita su MM, che vendeva Mysthea con spedizione gratis e add-on in regalo ad un prezzo finale inferiore rispetto al KS + spedizione. :triste:

Visti i feedback negativi che hanno ricevuto per la vendita in retail non credo che sarà su MM ;)
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.413
Località
Verona
Goblons
1.877
Utente Bgg
akirafudo75
Speriamo solo che sia entro i 120 minuti perché è l’unica pecca che noi muoviamo a Mysthea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.075
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.056
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ero molto propenso a prenderlo ma dopo aver letto il regolamento e le impressioni di gioco penso che passerò.

Sarei curioso di provarlo ma penso che sia decisamente troppo german per i gusti miei e del mio gruppo. Non c'è niente che riesca veramente ad attirarmi nelle meccaniche e neppure nell'ambientazione con questa forte 'presenza scenica' che però alla fine mi dice poco.
Ambientazione che condivide con Mysthea, che spero finalmente di intavolare a giorni, ma lì almeno ho intravisto un sistema di gioco che mi è più congeniale.
Insomma sarebbero 95 € spesi con molti dubbi.

Peccato perché i materiali e la grafica sembrano ancora una volta di assoluto livello e la maniera in cui gestiscono i loro KS mi piace proprio.
Dal modo in cui hanno rilasciato le varie news a cadenza settimanale alla libera consultazione di tutti i regolamenti a pochi giorni dalla partenza.
Per questo motivo chapeau!
Aziende ben più grandi di loro si sono dimostrate molto carenti sotto questi aspetti.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Penso passerò ma rimango alla finestra... :pippotto:
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.386
Località
Alessandria - Alba
Goblons
676
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Pledgiato... Poi capiremo se i bonus per i returning backers sono automatici o se si deve fare qualcosa....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

MadMaccha91

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2018
Messaggi
120
Località
Genova
Goblons
4
a bordo dalle prime ore e Mysthea recuperato già da un pò.

bye,
MM

ps: vi prego qualcuno fixi il titolo del thread ([KS futuro] Icaion)
 
Alto Basso