CHIUSO Harakiri: Blades of Honor

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.524
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi sento di correggere la cosa...in caso di campagna con narrazione molto presente la traduzione ha un grosso senso

Per quel che mi riguarda la traduzione ha un grosso senso se è stampata, non certo su un PDF su un gioco che fa ampio uso di carte. Le traduzioni PDF sono quelle vie di mezzo che non servono a nulla se il gioco ha molto testo sulle carte, in quanto le carte o non vengono proprio tradotte o se sono tradotte sono sostanzialmente inusabili a meno di non essere fatte stampare da qualche servizio professionale con un costo spesso non indifferente. Mettiamola così, tradurranno nel PDF le oltre 600 carte che compongono il gioco, molte delle quali contengono testo? Se si come saranno organizzate per essere trovate facilmente quando si dovrà tradurre una specifica carta? E come sarà la qualità di questa traduzione fatta internamente (qualcuno controlla il lavoro?)? Manuale e scenario book tradotti avranno la stessa impaginazione (e la stessa cura) della versione inglese?
Perché ho già visto il modus operandi di molte case che raccattano i traduttori sui forum per farsi la roba internamente a costo irrisorio, e tipicamente questo porta a disastri anche in progetti molto più grossi e finanziati (vedi middara o chronicles of drunagor). Insomma ho l'opinione che le traduzioni in PDF siano uno specchietto per le allodole, questo non vuol dire che una traduzione stampata debba per forza essere curata (vedi vampire heritage), ma traduzione PDF + fatto tutto internamente è proprio una brutta accoppiata.
Oltretutto a 2 giorni dalla fine della campagna le lingue in cui sarà tradotto non sono ancora state annunciate.
Poi tutto questo è un opinione mia e di come la penso delle traduzioni fatte in un certo modo in generale e non su questo gioco specifico, se a qualcuno va bene la traduzione PDF buon per lui.

Ultima modifica:

Xartas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Visto che spesso la discussione è caduta su folklore qualche anima pia me lo descrive? mi avete incuriosito...

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Visto che spesso la discussione è caduta su folklore qualche anima pia me lo descrive? mi avete incuriosito
Contro:
Tutto inglese
Il solo base retail ha delle pecche di componenti (serve almeno equipment pack come add-on)
Si tirano tanti dadi sempre, anche per decidere i bivi
I combattimenti non skirmish (ovvero quello su mappa come DC) rischiano di creare delle risse su un angolo della mappa

Pro
Ottima campagna anche con il solo base
È un vero GDR da tavola con check delle caratteristiche e prove durante la narrazione
Il libro avventure ha veramente il senso di Master, senza che ci sia un app ingombrante
Congrua divisione tra viaggi sulla mappa del mondo e mappe esplorazione dedicata
Anche sulle mappe esplorazione non è un semplice DC ma resta sempre un GdR (con PoI da esplorare e prove da superare)
Ottima crescita del personaggio

post preso dalla discussione su Folklore The Affliction

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Per quel che mi riguarda la traduzione ha un grosso senso se è stampata, non certo su un PDF su un gioco che fa ampio uso di carte. Le traduzioni PDF sono quelle vie di mezzo che non servono a nulla se il gioco ha molto testo sulle carte, in quanto le carte o non vengono proprio tradotte o se sono tradotte sono sostanzialmente inusabili a meno di non essere fatte stampare da qualche servizio professionale con un costo spesso non indifferente. Mettiamola così, tradurranno nel PDF le oltre 600 carte che compongono il gioco, molte delle quali contengono testo? Se si come saranno organizzate per essere trovate facilmente quando si dovrà tradurre una specifica carta? E come sarà la qualità di questa traduzione fatta internamente (qualcuno controlla il lavoro?)? Manuale e scenario book tradotti avranno la stessa impaginazione (e la stessa cura) della versione inglese?
Perché ho già visto il modus operandi di molte case che raccattano i traduttori sui forum per farsi la roba internamente a costo irrisorio, e tipicamente questo porta a disastri anche in progetti molto più grossi e finanziati (vedi middara o chronicles of drunagor). Insomma ho l'opinione che le traduzioni in PDF siano uno specchietto per le allodole, questo non vuol dire che una traduzione stampata debba per forza essere curata (vedi vampire heritage), ma traduzione PDF + fatto tutto internamente è proprio una brutta accoppiata.
Oltretutto a 2 giorni dalla fine della campagna le lingue in cui sarà tradotto non sono ancora state annunciate.
Poi tutto questo è un opinione mia e di come la penso delle traduzioni fatte in un certo modo in generale e non su questo gioco specifico, se a qualcuno va bene la traduzione PDF buon per lui.
Allora, SE si farà la traduzione verrà fatta bene, altrimenti non ha senso farla...il team è già pronto, l'impaginazione verrà fatta tale e quale all originale...Sul discorso carte, non ne abbiamo ancora parlato...hai qualche suggerimento? Dietro la scelta di non comunicare le lingue in cui verrà tradotto il gioco c'è una motivazione che al momento non posso dirti. Più di una persona avranno il compito di proof reading, quindi assolutamente si c'è qualcuno che controlla il lavoro svolto.
Sul pdf / stampato non posso darti ancora info come altresi non posso dartele sul fatto che la traduzione verrà o meno fatta..
Spero di aver risposto a tutto...e aggiungo che capisco assolutamente il tuo punto di vista

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Contro:
Tutto inglese
Il solo base retail ha delle pecche di componenti (serve almeno equipment pack come add-on)
Si tirano tanti dadi sempre, anche per decidere i bivi
I combattimenti non skirmish (ovvero quello su mappa come DC) rischiano di creare delle risse su un angolo della mappa

Pro
Ottima campagna anche con il solo base
È un vero GDR da tavola con check delle caratteristiche e prove durante la narrazione
Il libro avventure ha veramente il senso di Master, senza che ci sia un app ingombrante
Congrua divisione tra viaggi sulla mappa del mondo e mappe esplorazione dedicata
Anche sulle mappe esplorazione non è un semplice DC ma resta sempre un GdR (con PoI da esplorare e prove da superare)
Ottima crescita del personaggio

post preso dalla discussione su Folklore The Affliction
thx

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.524
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Visto che spesso la discussione è caduta su folklore qualche anima pia me lo descrive? mi avete incuriosito...

Qua avevo spiegato un po come funziona il gioco

Allora, SE si farà la traduzione verrà fatta bene, altrimenti non ha senso farla...il team è già pronto, l'impaginazione verrà fatta tale e quale all originale...Sul discorso carte, non ne abbiamo ancora parlato...hai qualche suggerimento? Dietro la scelta di non comunicare le lingue in cui verrà tradotto il gioco c'è una motivazione che al momento non posso dirti. Più di una persona avranno il compito di proof reading, quindi assolutamente si c'è qualcuno che controlla il lavoro svolto.
Sul pdf / stampato non posso darti ancora info come altresi non posso dartele sul fatto che la traduzione verrà o meno fatta..
Spero di aver risposto a tutto...e aggiungo che capisco assolutamente il tuo punto di vista

Secondo me per le carte l'ideale sarebbe avere una app mobile (o webapp) e che ogni carta abbia un titolo, che si mantiene in inglese ed ognuno si cerca la carta nel proprio telefono. Con una ricerca renderebbe su una app quantomeno facile trovare la carta

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.465
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Secondo me per le carte l'ideale sarebbe avere una app mobile (o webapp) e che ogni carta abbia un titolo, che si mantiene in inglese ed ognuno si cerca la carta nel proprio telefono. Con una ricerca renderebbe su una app quantomeno facile trovare la carta
Anche solo un numero per ogni carta secondo me funzionerebbe, e renderebbe ancora più veloce la ricerca.

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Qua avevo spiegato un po come funziona il gioco

fantascienza...costi esorbitanti

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.465
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Giusto x dare un po' i numeri solo x lo stampo per una 20 di miniature siamo attorno I 18k (l'anno scorso) a questo c è d aggiungere il costo della plastica per la produzione e si parla di 10/30 cent a mini (32mm)
Ripeto nn ho I dati attuali perché non mi occupo di questo nel progetto...ma in altri progetti queste erano le cifre...
I conti presto si fanno... con 1000 backer si parla di 1-1,5 a miniatura piccola solo di produzione... quindi in un gioco medio 80€ se ne vanno SOLO per produrre le miniature (senza contare l'artwork- sculpt - ecc ecc)

Ne va da sé che è un mondo difficile 😆

No, scusa, ma questi conti mi sembrano esagerati. Con 80 € di produzione non c'è nessun margine, si è in perdita secchissima.

Se parliamo di 20 stampi a 18k, allora il base di Harakiri ha circa 30 modelli unici, quindi siamo almeno su 25k solo di quello (arrotondo brutalmente tutte le cifre, tanto non conoscendo i numeri esatti è inutile aggiungere una finta precisione). Con 3k backer siamo a circa 8 € di stampi a scatola.
Ci sono poi circa 75 miniature, da quei dati ipotizziamo 20 cent di plastica (anche se le materie prime sono moolto aumentate), sono altri 15 euro. Arrotondando, perchè alcune miniature sono grandi, direi che siamo sui 25 euro di materiale a scatola.
A questo aggiungiamo tutto il resto, saranno almeno un'altra decina di euro. Arriviamo a 35.

Poi bisogna mandarli in qua. Quanto costa? Non lo so, ma credo parecchio, visto il periodo. Le scatole sono grandi. Facciamo finta che siano poco più di 30x30x30, quindi ce ne stiano 27 in un m^3. Un container standard ha circa 33 m^3 e se non ricordo male i prezzi sono arrivati a superare i 5k. Sono quindi sui 5-6 dollari a scatola.

Siamo già comunque anche qui a 40 € a scatola di costo di produzione, che mi sembra in ogni caso una cifra molto alta per avere del margine, considerate tutte le altre spese, dallo sviluppo al marketing. Come premesso sono conti estremamente grossolani fatti con informazioni frammentate, e se qualcuno avesse una idea più precisa di costi e produzioni mi piacerebbe comunque saperne di più.

Pigro

Goblin
Goblons
5.524
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
fantascienza...costi esorbitanti
Dioende, è un app abbastanza semplice e gli assett li avete già tutti digitalizzati. Se viene usata una tecnologia tipo react native con una sola app potete coprire android, iOS e webapp. L'applicazione non ha bisogno per forza di avere gli artwork digitalizzati, basta che proponga il testo tradotto di ogni carta. Se vi mettete d'accordo con chi fa la l'app in cui voi fornite i file contente il testo localizzato già pronti una cosa del genere non dovrebbe mai venire a costare più di 5000 euro

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
No, scusa, ma questi conti mi sembrano esagerati. Con 80 € di produzione non c'è nessun margine, si è in perdita secchissima.

Se parliamo di 20 stampi a 18k, allora il base di Harakiri ha circa 30 modelli unici, quindi siamo almeno su 25k solo di quello (arrotondo brutalmente tutte le cifre, tanto non conoscendo i numeri esatti è inutile aggiungere una finta precisione). Con 3k backer siamo a circa 8 € di stampi a scatola.
Ci sono poi circa 75 miniature, da quei dati ipotizziamo 20 cent di plastica (anche se le materie prime sono moolto aumentate), sono altri 15 euro. Arrotondando, perchè alcune miniature sono grandi, direi che siamo sui 25 euro di materiale a scatola.
A questo aggiungiamo tutto il resto, saranno almeno un'altra decina di euro. Arriviamo a 35.

Poi bisogna mandarli in qua. Quanto costa? Non lo so, ma credo parecchio, visto il periodo. Le scatole sono grandi. Facciamo finta che siano poco più di 30x30x30, quindi ce ne stiano 27 in un m^3. Un container standard ha circa 33 m^3 e se non ricordo male i prezzi sono arrivati a superare i 5k. Sono quindi sui 5-6 dollari a scatola.

Siamo già comunque anche qui a 40 € a scatola di costo di produzione, che mi sembra in ogni caso una cifra molto alta per avere del margine, considerate tutte le altre spese, dallo sviluppo al marketing. Come premesso sono conti estremamente grossolani fatti con informazioni frammentate, e se qualcuno avesse una idea più precisa di costi e produzioni mi piacerebbe comunque saperne di più.
Io ho fatto i conti per un gioco di un anno fa che aveva 20 miniature diverse in quel caso lo stampo costava 18k e le singole miniature dai 10 cent ai 30 cent in base al tipo di plastica (e quindi di qualità che si voleva ottenere) sempre all epoca il gioco aveva 80 miniature...quindi si trattava di 18 euro a backer x lo stampo e 24euro x le miniature...quindi totale 42 euro la produzione totalmente cappellato i conti XD
Nb poi c era d aggiungere token carte cardboard c***i mazzi mi pare si arrivava sui 60 produzione + spedizione da fabbrica a qui...

Tutto questo senza contare tutto ciò che è sviluppo del gioco, artwork, pubblicità sculpting, fee ks ecc ecc ...

TRADOTTO costa uno sproposito produrre un gioco...e l'unico costo abbattibile a mio avviso è la miniatura perché abbatti sia il costo dello stampo che dello sculpting...

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9

per quanto riguarda i container per un container x l Europa hanno chiesto 15k due mesi fa agli sviluppatori di uprising o quelli di euthia nn ricordo

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Dioende, è un app abbastanza semplice e gli assett li avete già tutti digitalizzati. Se viene usata una tecnologia tipo react native con una sola app potete coprire android, iOS e webapp. L'applicazione non ha bisogno per forza di avere gli artwork digitalizzati, basta che proponga il testo tradotto di ogni carta. Se vi mettete d'accordo con chi fa la l'app in cui voi fornite i file contente il testo localizzato già pronti una cosa del genere non dovrebbe mai venire a costare più di 5000 euro
che diviso 100 backer italiani fa 50 euro a testa...

costi esorbitanti

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.031
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
che diviso 100 backer italiani fa 50 euro a testa...

costi esorbitanti
Secondo me non è questo il ragionamento da fare in ogni caso, anche qualora l'app fosse esclusivamente per l'italiano e quindi per i backers italiani. Per valutare quanto sia fattibile bisognerebbe, a mio avviso, tenere conto di tutti i guadagni mancati derivanti dall'assenza di una versione italiana del gioco. Come sappiamo, molti comprano un gioco solo se in italiano, a maggior ragione quando si parla di un gioco come questo, con molto testo e con un costo elevato. Detto ciò, per ogni copia, come è giusto che sia, si avrà un certo utile netto che moltiplicato per un numero stimato di possibili acquirenti darebbe il mancato guadagno da inserire nel bilancio di fattibilità.

Poi il mio è un discorso generale non legato all'app in sé ma a qualsiasi soluzione che renda disponibile il gioco in italiano

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Secondo me non è questo il ragionamento da fare in ogni caso, anche qualora l'app fosse esclusivamente per l'italiano e quindi per i backers italiani. Per valutare quanto sia fattibile bisognerebbe, a mio avviso, tenere conto di tutti i guadagni mancati derivanti dall'assenza di una versione italiana del gioco. Come sappiamo, molti comprano un gioco solo se in italiano, a maggior ragione quando si parla di un gioco come questo, con molto testo e con un costo elevato. Detto ciò, per ogni copia, come è giusto che sia, si avrà un certo utile netto che moltiplicato per un numero stimato di possibili acquirenti darebbe il mancato guadagno da inserire nel bilancio di fattibilità.

Poi il mio è un discorso generale non legato all'app in sé ma a qualsiasi soluzione che renda disponibile il gioco in italiano
prima di fare mancato guadagno pari a 5k euro + costo di traduzione devi fare parecchi backer ita

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Sarebbe un app che usereste per tutte le lingue, non solo per l'italiano
diviso 100 ita 200 tedeschi 100 francesi solo di app devi aggiungere 10 euro a testa minimo x lo sviluppo più il costo delle varie traduzioni...difficilmente una strada percorribile se non per grosse aziende con numeri di backer decisamente più grandi

Pigro

Goblin
Goblons
5.524
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
diviso 100 ita 200 tedeschi 100 francesi solo di app devi aggiungere 10 euro a testa minimo x lo sviluppo più il costo delle varie traduzioni...difficilmente una strada percorribile se non per grosse aziende con numeri di backer decisamente più grandi

Bo ragazzi io non vi capisco, preferite investire in una miniatura che solo di stampo vi costa 15k per lo stampo di mostro tizio x piuttosto che investirne una frazione per rendere l'intero gioco più fruibile. Che poi 5k è il costo massimo, dovessi farla io probabilmente non andrai oltre a 1k se a tavolino si decidono ti tenere le cose semplici, ma ovviamente li bisogna sentire le varie offerte di mercato. Ed il costo delle varie traduzioni, che ufficiosamente state già promettendo, lo dovete comunque mettere in conto (tra l'altro sarebbe bello sapere se queste traduzioni PDF ci saranno effettivamente).

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.031
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
prima di fare mancato guadagno pari a 5k euro + costo di traduzione devi fare parecchi backer ita
Indubbiamente ma questo dipende dall'utile che c'è per ogni singola copia

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.369
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Personalmente trovo che un gioco in inglese con un sacco di miniature fighe e una bella ambientazione è una grande tentazione, ma alla fine è solo una bella collezione di soprammobili... mi ci potrei divertire giusto a dipingere le miniature.

Alto Basso