CHIUSO Harakiri: Blades of Honor

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.504
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Spiace ma non sono PER NULLA d'accordo.
Il pdf di Middara, parliamo di un librone in un gioco con parti narrative importanti, è ben tradotto e fa la differenza (unica pecca il "leggero" ritardo).
Un altro esempio è il Pdf di Gloomhaven tradotto da Suaimundi.
Entrambi li ho giocati con le carte in inglese godendo però del grosso aiuto dato dai pdf.

Vabbé ragazzi, sono gusti, a me le cose a metà non piacciono. Io non ho problemi con l'inglese, per dire mi sto giocando pure solomon kane (con notevoli difficoltà) che per le parti narrative usa un inglese arcaico, ma le soluzioni a metà mi danno solo che fastidio. O si fa un lavoro fatto bene o non si fa, il lavoro a metà è solo una scappatoia per il marketing. Ma poi prendiamo pure il caso opposto al tuo, cioè quello sfortunato che non sa l'inglese e prende il gioco perché gli hanno promesso una traduzione italiana (digitale) e poi si trova il gioco per metà tradotto, che fa butta via il gioco? usa google translate che 2 frasi su 5 te le sbaglia perché non riesce a dedurre il contesto? Gli diciamo imparati l'inglese che siamo nel 2022 (quasi)?
Che middara sia ben tradotto ho i miei dubbi, quando nel thread ufficiale c'è l'autore della traduzione che dice che hanno lasciato i commenti nella traduzione rilasciata invece di integrare il contenuto di quei commenti, e comunque alcune ricompense hanno errori (e non per colpa del traduttore ma per il fatto che gli hanno fornito testi non aggiornati da tradurre). Ora se io mi gioco un gioco con una campagna da 100 ore preferirei che le quest tradotte fossero corrette e non scoprire che 40 ore fa ho sbagliato tutte le ricompense...
E qua ritorniamo sempre ad un altro problema delle traduzioni pdf, che vengono date come contentino, e visto che si possono sempre aggiornare vengono prese con meno serietà, peccato che poi una volta uscita la 1.0 resta quella in eterno perché tanto il minimo sindacale è stato fatto (vedi drunagor). Ora io non ho elementi per dire che questa sarà un disastro, ma il fatto che si stiano raccattando traduttori su un forum che di certo non tratta di suo le traduzioni e che non si abbia un idea precisa di cosa e come tradurre sinceramente a me non è che lascia una buona sensazione per il futuro.

Ultima modifica:

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.364
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Credo, con tutto il rispetto, che la questione sia stata un pochino sottovalutata dagli autori... molti backers di diverse nazionalità secondo me sono lì con 1€ (o non sono proprio entrati) per questo. Ci sono molte sfumature e gradi diversi nel valutare la cosa, ma si sarebbe potuto quantomeno agire un po più precocemente e decisamente per far chiaro quello che avevano, quello che non avevano ma pianificavano, quello che speravano e/o cercavano. Con meno no secchi o dico-non-dico. Anche il solo dire ufficialmente già da subito che una parte di traduzione c'era (specificando quale), e che si voleva completarla anche solo col supporto dei backers e in formato digitale, avrebbe convinto molti. E magari nella pagina KS perché mica tutti seguono i forum o i social... Ma probabilmente non era nelle loro intenzioni e hanno cambiato musica, tiepidamente e in ritardo, solo con la pressione dei backers...

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
425
Vabbé ragazzi, sono gusti, a me le cose a metà non piacciono. Io non ho problemi con l'inglese, per dire mi sto giocando pure solomon kane (con notevoli difficoltà) che per le parti narrative usa un inglese arcaico, ma le soluzioni a metà mi danno solo che fastidio. O si fa un lavoro fatto bene o non si fa, il lavoro a metà è solo una scappatoia per il marketing. Ma poi prendiamo pure il caso opposto al tuo, cioè quello sfortunato che non sa l'inglese e prende il gioco perché gli hanno promesso una traduzione italiana (digitale) e poi si trova il gioco per metà tradotto, che fa butta via il gioco? usa google translate che 2 frasi su 5 te le sbaglia perché non riesce a dedurre il contesto? Gli diciamo imparati l'inglese che siamo nel 2022 (quasi)?
Che middara sia ben tradotto ho i miei dubbi, quando nel thread ufficiale c'è l'autore della traduzione che dice che hanno lasciato i commenti nella traduzione rilasciata invece di integrare il contenuto di quei commenti, e comunque alcune ricompense hanno errori (e non per colpa del traduttore ma per il fatto che gli hanno fornito testi non aggiornati da tradurre). Ora se io mi gioco un gioco con una campagna da 100 ore preferirei che le quest tradotte fossero corrette e non scoprire che 40 ore fa ho sbagliato tutte le ricompense...
E qua ritorniamo sempre ad un altro problema delle traduzioni pdf, che vengono date come contentino, e visto che si possono sempre aggiornare vengono prese con meno serietà, peccato che poi una volta uscita la 1.0 resta quella in eterno perché tanto il minimo sindacale è stato fatto (vedi drunagor). Ora io non ho elementi per dire che questa sarà un disastro, ma il fatto che si stiano raccattando traduttori su un forum che di certo non tratta di suo le traduzioni e che non si abbia un idea precisa di cosa e come tradurre sinceramente a me non è che lascia una buona sensazione per il futuro.
Per chi sta a zero di inglese hai ragione. Per chi gioca in solo e conosce l'inglese pure.
Tu hai Middara ci hai giocato e hai confrontato i testi o hai letto solo il thread qui sul forum? Le ricompense non sono tutte sbagliate. Ne è stata individuata forse Una. Così come la nota della traduttrice.
Nella mia esperienza di gioco con altre persone al tavolo, avere il pdf è un aiuto indispensabile per non dover tradurre tutto al volo un muro di testo e anche il setup del gioco risulta più veloce.

In linea di massima sono d'accordo con te, ma hai fatto un esempio davvero poco calzante.
Se mi avessi detto Okko Chronicles della Red Joker dove il pdf senza impaginazione è un file di testo preso da una vecchia versione di Google translate ubriaca ti avrei dato ragione 🤣😉

Nel caso di harakiri dove piuttosto che mettere bandierine a cazzo aprono a traduzioni amatoriali organizzate (riuscendoci a quanto pare) e dove abbiamo la fortuna di avere un contatto diretto qui sul forum, mi fa MOLTO ben sperare e mette tutto in ben altra prospettiva, rendendo il gioco più fruibile e appetibile.

Per dirti, mi hai incuriosito con Folklore e sto provando a prenderlo, ma so già che ci potrò giocare solo con mia moglie, forse.

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
425
Credo, con tutto il rispetto, che la questione sia stata un pochino sottovalutata dagli autori... molti backers di diverse nazionalità secondo me sono lì con 1€ (o non sono proprio entrati) per questo. Ci sono molte sfumature e gradi diversi nel valutare la cosa, ma si sarebbe potuto quantomeno agire un po più precocemente e decisamente per far chiaro quello che avevano, quello che non avevano ma pianificavano, quello che speravano e/o cercavano. Con meno no secchi o dico-non-dico. Anche il solo dire ufficialmente già da subito che una parte di traduzione c'era (specificando quale), e che si voleva completarla anche solo col supporto dei backers e in formato digitale, avrebbe convinto molti. E magari nella pagina KS perché mica tutti seguono i forum o i social... Ma probabilmente non era nelle loro intenzioni e hanno cambiato musica, tiepidamente e in ritardo, solo con la pressione dei backers...
Mi fai pensare alla campagna di Stormsunder dove fin dall'inizio hanno messo in bella mostra la bandierina Italiana.

Totale italiani 107.

Riescono a tradurre grazie alla Raven SOLO perché poi il gioco andrà in Retail. Fosse stata un'esclusiva KS c'era da ridere.

Xartas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Cerco di fare un riassuntone...capisco un po' tutti i punti di vista...e ognuno ha dei motivi validi che supportano le sue affermazioni.

Ad es capisco skynai quando dice che già solo il fatto che l'introduzione di un gioco sia scritta in italiano preserva le mie cellule celebrali quando non devo tradurre al volo ai miei compagni di tavolo che non parlano eng

D'altra parte ciò che dice dejawho è sacrosanto ovvero le cose a metà sono orrende...

Da parte mia posso dire che si cercherà di fare il meglio possibile con le risorse a disposizione

Inoltre aggiungo una piccola precisazione per andros84.
Normalmente più dell' 80% del mercato dei giochi da tavolo è in eng.
50% usa 10% Canada uk e almeno 10% da altri paesi in cui la madrelingua è un'altra ma i player preferiscono o non soffrono l'inglese.
La mia domanda è: a livello risk/reward perché imbarcarsi in imprese come traduzioni? Se ne vuoi una professionale la paghi 0.05 cent. a parola SENZA impaginazione (ad es. harakiri ha 270k parole) 13.500 euro SOLO x tradurre in una lingua SENZA localizzazione...sai quante copie del gioco devi vendere? Oppure ti affidi a delle traduzioni di backer o semi professionisti sperando facciano un buon lavoro ma.mettendo in preventivo ulteriore lavoro x te o lamentele da parte dei backer insoddisfatti...
Io ho insistito tanto per la traduzione con la direzione della synergyc perché ci tengo che la community dei giocatori italiani cresca...però obbiettivamente non è ne semplice, ne conveniente

Ultima modifica:

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Ultima precisazione a chi dice che la traduzione fa tutta la differenza prendiamo l'esempio di stormsunder citato da qualcuno sopra: traduzione italiana annunciata al day 1 risultato 107 sostenitori su un totale di 4000 harakiri 99 sostenitori su un totale di 3000...PURTROPPO ancora non conviene tradurre

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.455
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Il mercato italiano non è enorme, è vero. Da una serie di KS che ho seguito la media sta sul 3% del totale, sale ovviamente per progetti italiani (es LMS).
In questo senso i 100 sostenitori italiani sono un risultato più che discreto, ma quanti di questi resteranno fino alla fine e quanti invece sono entrati per vedere cosa si smuove lato traduzione?

Discorso analogo per francesi e tedeschi immagino.

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Quando io dicevo che manco 200 era il numero giusto, ma il minimo sindacale e ci volevano capitali da parte dell'editore.... vabbè. Io continuo a pensare ( ma ora è probabilmente troppo tardi) che la campagna andava sospesa e fatta ripartire... perché Harakiri è un american che merita, a mio avviso, c'è tanta cura dietro e mesi di preparazione ( e si vede ) purtroppo mi pare evidente che scelte di marketing hanno portato a pubblicare il gioco sovraprezzato rispetto alla media, al fine di starci con i costi comunque fosse andata ( e su questo ci sono riusciti ), con il prezzo da pagare di finire ai daily SG per alimentare i pledge. Fare una versione opzionale con standee colorati in acrilico, una divisione fin dall'inizio dei pledge eliminando l'antitematica espansione cinese, trovando così nel mentre anche un supporto di editori retail (facilitando così la traduzione), facendo ripartire la campagna anno nuovo, avrebbe giovato, imho. La storia di Ks è piena di queste scelte, molti ci sono riusciti.

Ultima modifica:

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Il mercato italiano non è enorme, è vero. Da una serie di KS che ho seguito la media sta sul 3% del totale, sale ovviamente per progetti italiani (es LMS).
In questo senso i 100 sostenitori italiani sono un risultato più che discreto, ma quanti di questi resteranno fino alla fine e quanti invece sono entrati per vedere cosa si smuove lato traduzione?

Discorso analogo per francesi e tedeschi immagino.
secondo me non resteranno tutti...ma in ogni caso la traduzione non sarebbe conveniente...poi che io abbia insistito tanto e forse la otterremo è un altro paio di maniche

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Quando io dicevo che manco 200 era il numero giusto, ma il minimo sindacale e ci volevano capitali da parte dell'editore.... vabbè. Io continuo a pensare ( ma ora è probabilmente troppo tardi) che la campagna andava sospesa e fatta ripartire... perché Harakiri è un american che merita, a mio avviso, c'è tanta cura dietro e mesi di preparazione ( e si vede ) purtroppo mi pare evidente che scelte di marketing hanno portato a pubblicare il gioco sovraprezzato rispetto alla media, al fine di starci con i costi comunque fosse andata ( e su questo ci sono riusciti ), con il prezzo da pagare di finire ai daily SG per alimentare i pledge. Fare una versione opzionale con standee colorati in acrilico, una divisione fin dall'inizio dei pledge eliminando l'antitematica espansione cinese, trovando così nel mentre anche un supporto di editori retail (facilitando così la traduzione), facendo ripartire la campagna anno nuovo, avrebbe giovato, imho. La storia di Ks è piena di queste scelte, molti ci sono riusciti.
Non ho gli specifici dati e non ho avuto occasione di parlare con gli editori ma credo siano contenti del risultato ottenuto...considera che per loro è la prima campagna...e sicuramente hanno preso il minor rischio possibile

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Non ho gli specifici dati e non ho avuto occasione di parlare con gli editori ma credo siano contenti del risultato ottenuto...considera che per loro è la prima campagna...e sicuramente hanno preso il minor rischio possibile
Si, si per carità: mezzo milione è pur sempre mezzo milione per un primo progetto, rimane l'amarezza per qualcosa che poteva essere e non sarà, per motivi di esperienza. In bocca al lupo, comunque sia!

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Si, si per carità: mezzo milione è pur sempre mezzo milione per un primo progetto, rimane l'amarezza per qualcosa che poteva essere e non sarà, per motivi di esperienza. In bocca al lupo, comunque sia!
Esatto il punto è proprio questo...ci sono altri progetti in piedi in cui sono coinvolto maggiormente tra l altro quindi questo è il giusto modo probabilmente per entrare sul mercato...

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.782
Il gioco è sembra molto bello, con meccaniche di base certo ormai standard ma anche innovazioni che lo rendono un po' più originale, ma la sua forza al momento sta chiaramente nelle miniature che sono veramente spettacolari. Con tutto il rispetto ma anche con buona pace di chi parla di standee e costi conseguentemente molto minori, senza quelle miniature secondo me non avrebbe tirato su nemmeno la metà di quello che ha fatto finora.

Il motivo per cui si è fermato per me dipende dal fatto che la casa è esordiente e quindi non ha una base ampia fidelizzata come altre case o autori e, naturalmente, dalla concorrenza.

A me piace molto per cui complimenti a chi ci lavora e anche se il prezzo è molto alto per me ne varrebbe la pena, anche perché la lingua non rappresenta un problema, il problema è appunto la concorrenza a livello di tempo più che di prezzo ovvero che di giochi cooperativi a campagna ne sto aspettando troppi da KS (a memoria ne conto ben sei), già di quelli che sto aspettando so già che
per mancanza di tempo alcuni probabilmente purtroppo non li giocherò (se mai arriveranno...)... 😩

Xartas

Novizio
Goblons
184
Utente Bgg
Xartas9
Il gioco è sembra molto bello, con meccaniche di base certo ormai standard ma anche innovazioni che lo rendono un po' più originale, ma la sua forza al momento sta chiaramente nelle miniature che sono veramente spettacolari. Con tutto il rispetto ma anche con buona pace di chi parla di standee e costi conseguentemente molto minori, senza quelle miniature secondo me non avrebbe tirato su nemmeno la metà di quello che ha fatto finora.

Il motivo per cui si è fermato per me dipende dal fatto che la casa è esordiente e quindi non ha una base ampia fidelizzata come altre case o autori e, naturalmente, dalla concorrenza.

A me piace molto per cui complimenti a chi ci lavora e anche se il prezzo è molto alto per me ne varrebbe la pena, anche perché la lingua non rappresenta un problema, il problema è appunto la concorrenza a livello di tempo più che di prezzo ovvero che di giochi cooperativi a campagna ne sto aspettando troppi da KS (a memoria ne conto ben sei), già di quelli che sto aspettando so già che
per mancanza di tempo alcuni probabilmente purtroppo non li giocherò (se mai arriveranno...)... 😩
Esatto senza miniature avrebbe tirato MOLTO MENO della metà...il punto è proprio questo...con energie e risorse limitate devi puntare su ciò che ti da più visibilità...non ci si può far nulla...hai 100 da investire almeno 90 li investi li

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Goblons
383
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
ahem... gloomhaven... ahem...

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.782
ahem... gloomhaven... ahem...

Non credo si possano fare comparazioni con una campagna del 2015 e un mercato completamente diverso comunque Gloomhaven con tutto che era del tutto originale e innovativo (e non un gioco standard con qualche piccola diversificazione) in un mercato con pochissimi dungeon crawler e ancor meno cooperativi a campagna / legacy su Kickstarter ha per l'appunto raccolto 386.104 $ ...

...quindi @Xartas - anche a voler considerare il cambio attuale - potete dire di aver fatto meglio di Gloomhaven! 😄

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Goblons
383
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Non credo si possano fare comparazioni con una campagna del 2015 e un mercato completamente diverso comunque Gloomhaven con tutto che era del tutto originale e innovativo (e non un gioco standard con qualche piccola diversificazione) in un mercato con pochissimi dungeon crawler e ancor meno cooperativi a campagna / legacy su Kickstarter ha per l'appunto raccolto 386.104 $ ...

...quindi @Xartas - anche a voler considerare il cambio attuale - potete dire di aver fatto meglio di Gloom
Sentite:

l'intento non era di fare il paragone tanto per fare il bastian contrario o perchè non si voglia tenere conto del contesto di uscita di un gloomhaven rispetto ad oggi ( sono oltre una decade che bazzico il settore qui in tana, qualcosina la ricordo ): ho rinnovato i complimenti a Xartas & Co. motivandoli, ma con la stessa schiettezza ho indicato i punti deboli, a mio umile avviso, del progetto.

Il mio intervento su Gloomhaven era per dire che non bisogna avere degli assoluti nel giudicare il modo migliore di fare le cose in ambito KS: se è vero come è vero che la miniatura attira - e non ci piove - questo non vuol dire che non si possano realizzare - anche oggi - progetti fruttuosi con metodi alternativi, anche per piccole realtà.

Alecevergreen

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Leggo che non sarà in ita. E neppure in retail. Una combo affossante.
Per quanto attiri il gioco per me è no!
Chissà che in futuro comincino a ragionare con l’idea di base di proporre un gioco tradotto in più lingue e si può fare di esempi ne esistono eccome

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.782
Sentite:

l'intento non era di fare il paragone tanto per fare il bastian contrario o perchè non si voglia tenere conto del contesto di uscita di un gloomhaven rispetto ad oggi ( sono oltre una decade che bazzico il settore qui in tana, qualcosina la ricordo ): ho rinnovato i complimenti a Xartas & Co. motivandoli, ma con la stessa schiettezza ho indicato i punti deboli, a mio umile avviso, del progetto.

Il mio intervento su Gloomhaven era per dire che non bisogna avere degli assoluti nel giudicare il modo migliore di fare le cose in ambito KS: se è vero come è vero che la miniatura attira - e non ci piove - questo non vuol dire che non si possano realizzare - anche oggi - progetti fruttuosi con metodi alternativi, anche per piccole realtà.

Sono completamente d'accordo sul fatto che non bisogna avere degli assoluti nel giudicare il modo migliore di fare le cose in ambito KS e che si possano realizzare - anche oggi - progetti fruttuosi con metodi alternativi, anche per piccole realtà.

Nello specifico caso di Harakiri però - considerando 1) la struttura "standard" del gioco, che presenta sì innovazioni ma che non sembrano così significative da renderlo del tutto originale rispetto ai tanti altri prodotti simili di recente e di imminente produzione, 2) il fatto che in quanto gioco story-driven a campagna non può essere apprezzato appieno se non svolgendo tutta la campagna e non solo con poche partite come invece può essere per i giochi competitivi e che quindi è molto dispendioso in termini di tempo / capacità di trovarsi con il gruppo di gioco - secondo me le bellissime miniature non sono un accessorio, sono un elemento fondamentale della proposta di gioco nel suo complesso.

Il caso che si porta di Human Punishment The Beginning - che comunque ha raccolto meno di 400 mila € - per me non è comparabile, in quanto questo è un gioco di base a partita singola (semi-coop di social deduction quindi molto appagante anche nella singola partita), che ha come opzione aggiuntiva indipendente la campagna. Si gioca una volta, due o tre, poi si può rigiocare dopo due mesi o due anni, con gruppi diversi, e lo si è "goduto".
I giochi come Harakiri invece richiedono un dispendio di tempo base non indifferente che fatalmente incide sulla attrattività, per cui la presenza delle miniature incide anche sul "godimento" del gioco, sulla immersività e sull'appagamento "estetico" che deriva dalla presenza miniature. Questo almeno vale per me.

Ultima modifica:
Alto Basso