A meno di un giorno dalla fine, cerco di fare anch'io un po' di mente locale per valutare il da farsi, quindi butto giù un po' di punti:
PRO
Il gioco mi ispira, è innegabile. Bella l'ambientazione, belle le miniature. Belle anche le tiles e la mappa, qualcosa che non mi convince al 100% su schede e carte, ma possono essere soggette a cambiamento, quindi non ci do troppo peso.
Mi piace l'idea che ci sia una parte di gioco (la fase "avventura") sulla mappa del mondo, dove ci si sposta, si fanno missioni, c'è l'idea di una storia che va avanti ed influenza il mondo, ed un parte più focalizzata in stile DC (la fase "esplorazione" ) in cui è più importante l'aspetto tattico, ossia ci si mena sul serio. Tra l'altro anche questa fase dovrebbe avere elementi narrativi, e le due fasi si influenzano a vicenda.
A qualcuno potrebbe far storcere il naso, ma alla fine mi piace anche che i personaggi siano fissi, non intercambiabili, e che la storia sia costruita anche su di loro. Alla fine difficilmente avrei il tempo (e probabilmente la voglia) di rigiocare la stessa campagna provando combinazioni di personaggi diversi, quindi meglio un solo giro che però fila liscio dal punto di vista narrativo.
La parte narrativa viene preannunciata come professionale e di buon livello. Qui bisogna andare un po' sulla fiducia, e si apre il doloroso capitolo traduzioni, perchè ad un ottimo spagnolo piacevole da leggere non è detto che faccia seguito anche solo un altrettanto efficace inglese. Dita incrociate.
Autori e collaboratori mi sembrano piuttosto attivi, con una buona presenza sia nei commenti del KS che nelle community ( grazie
@Xartas per la disponibilità qui, è stato molto prezioso secondo me). Hanno anche ascoltato i backer per alcuni cambiamenti ma sono rimasti saldi su alcuni punti, magari anche discutibili, ma significa che almeno hanno una idea chiara di cosa vogliono fare. Qualche volta troppe modifiche in corsa per assecondare gente che si lamenta rischia di creare più problemi di quanti ne risolve.
Già solo il gioco base (con gli SG) è piuttosto corposo, ci sono due atti con quattro personaggi giocanti ciascuno ed un bel po' di roba per tenersi impegnati per un pezzo. Non è regalato ma alla fine tutto sommato il prezzo è il linea con altre produzioni di quel livello, e temo che dovremo abituarci a prezzi sempre più alti per giochi di questo tipo.
CONTRO
La fase avventura come detto è sulla carta molto interessante, ma sembrava nelle prime valutazioni un po' troppo leggera meccanicamente. 1d6 e via. Ora sembra che abbiano introdotto eventi che si risolvono con una scelta e non solo con un dado. L'impressione però è che non ci abbiano creduto troppo neanche loro, infatti è presente solo nel primo atto e non nel secondo che è tutta esplorazione. Anche nelle espansioni è poco usata, in una non è presente e nell'altra viene utilizzata in modo differente, ma le info sono ancora un po' vaghe.
Le espansioni sono secondo me il punto debole del gioco. Il base è 1-4 giocatori, ma con 4 personaggi fissi, quindi se si gioca in solo se ne usano 4, se si gioca in due se ne usano 4, e se si gioca in 3 idem. Ok, ci sta, per le ragioni dette prima. Una delle espansioni (Wrath of the Gods) è uguale, 4 personaggi fissi. L'altra è un solitario da 1 personaggio. Quindi se in 2 o più è inutile. Nessun compromesso. Ah, sì, aggiunge degli scenari one shot giocabili con qualsiasi personaggio, ma mi sa di riempitivo per renderla un minimo appetibile. Comunque, se non si è giocatori da solitario, da evitare.
A proposito dell'espansione Wrath of the Gods, è tanto bella quanto inutile. La minia del drago è molto bella, nulla da dire. Ma il gioco non c'entra nulla. Quattro personaggi cinesi e quattro mostri a cui dare la caccia, per qualche motivo in giro per il Giappone (o meglio, per la mappa del primo atto del base). Nessun collegamento a livello di storia. Il massimo di collegamento che ho trovato è "ma sì, dai, Cina e Giappone sono lì, e poi hai visto che fighi i personaggi ed il drago? " Boh.
Sempre le espansioni, secondo me sono care per quello che danno. 50 € più IVA. Almeno 10-15 di troppo per i miei gusti, ma boh, potrebbe diventare il nuovo standard. Spero di no, ma temo di sì.
Ovviamente poche speranze sulla traduzione, probabile qualcosa in digitale, da escludere qualcosa di fisico. Per un gioco così narrativo per me è un grosso punto a sfavore, per qualcuno non è un problema. Speriamo che almeno l'inglese sia all'altezza.
KS con qualche errore strategico secondo me, tipo un EB legato solo al pledge all-in di gameplay e sostanzialmente inutile (una -bella- versione alternativa della miniatura di un personaggio). Tutti gli add-on rilevati subito, e tutto l'atto 2 relegato negli SG. Gli SG giornalieri sono apparsi dopo un po', ed erano principalmente personaggio crossover, alcuni più ispirati - ci sono collezionisti di Nix in giro? credo che sia tipo l'ottava che appare ^^ - altri meno. La campagna ne ha risentito, ed infatti sono stati anche costretti a rimodulare gli SG in corsa. Gli riconosco che comunque si sono mossi bene. (i problemi non sono comunque tipo quelli di un Pathfinder Arena, che è tutto un'altro livello di campagna KS che non ha funzionato, per intenderci). Non è che sia andata male, ma si poteva fare molto di più probabilmente. Comunque è più facile per noi commentare da fuori, soprattutto a posteriori.
Maggio 2023. Sembra lontanissimo, e fa strano leggerlo. Può anche spaventare un po'. Del resto, forse psicologicamente mi sarebbe piaciuto di più un "ottobre 2022", ma tanto sappiamo tutti che se si fosse finiti a maggio avremmo fatto firma. Chissà se a maggio 2023 avremo ricevuto NA:R, a proposito...
QUINDI
Quindi non so. Al momento resto, ma resto con 1 €, prendendomi altro tempo per valutare. Non me la sento ancora di investire 160+ €.
Se avessi un gruppo fisso per giocare, e non ci fosse la questione della traduzione, rischierei molto di più di cedere, invece aspetto.