[GS-KS CHIUSO] Medioevo Universalis

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
kadaj":2bo3vfbc ha scritto:
Aiyvann":2bo3vfbc ha scritto:
La durata dei turni dipende da tanti fattori... il numero dei giocatori, quanto si conosce bene il gioco, presenza di pensatori, possibilità di minacciarli col pugnale ecc.
Per essere la prima partita, in poco più di 3 ore abbiamo fatto 4 turni di cui solo il primo ha portato via un'ora secca. C'è da dire che non si sono mai verificati casi di guerre dirette tra giocatori e nemmeno stesure di patti diplomatici; nel complesso credo che il turno si possa tranquillamente settare sui 30 minuti già dalla seconda partita.
Buona parte delle azioni può essere eseguita simultaneamente nelle prime fasi, poi inevitabilmente l'ordine di gioco inizierà a pesare con il progredire della partita, richiedendo ai giocatori di attendere i propri avversari.
Spero di fornire un resoconto di una partita completa quanto prima, perché ci è sembrato davvero un titolo molto divertente da giocare.

Hai giocato col "Regolamento" o col "Prototipo" di Nicola?

Regolamento Giochix presumo... Di media si, un turno può durare circa 30 minuti, meno se hai giocatori esperti che non perdono tempo... E i primi turni noi riusciamo a giocarli anche in 10 minuti.
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Aiyvann":3503g1hh ha scritto:
Buona parte delle azioni può essere eseguita simultaneamente nelle prime fasi, .

Mmm...simultaneamente non vorrei che qualcuno si "scordasse" di pagare qualche unità o gli rimanesse nel taschino qualche fiorino di troppo. Soprattutto quando si gioca con giocatori occasionali
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
lao":2cvvqoi0 ha scritto:
Aiyvann":2cvvqoi0 ha scritto:
Buona parte delle azioni può essere eseguita simultaneamente nelle prime fasi, .

Mmm...simultaneamente non vorrei che qualcuno si "scordasse" di pagare qualche unità o gli rimanesse nel taschino qualche fiorino di troppo. Soprattutto quando si gioca con giocatori occasionali
Non mi sembra esattamente un titolo da giocatori occasionali. Comunque ovviamente a tutti può capitare di far male i conti o di dimenticarsi qualcosa...

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

golo63

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
31 Luglio 2011
Messaggi
36
Località
campagnola REGGIO EMILIA
Goblons
0
netspawn":3iqyxjl4 ha scritto:
Premetto che non ho ancora letto i regolamenti, gli dato solo una rapida occhiata.

Sto verificando i componenti ma non trovo una lista esaustiva di tutto il materiale che dovrei avere per la configurazione a 10 giocatori (carri, navi, catapulte, ecc).

Qualcuno sa dirmi se c'è un elenco completo?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Io ho controllato i componenti seguendo le liste dei due regolamenti e risulta tutto presente, anzi ho tre miniature in piu'.
Piuttosto non riesco a venire a capo con le carte. Ho controllato i mazzi in inglese con quelli in italiano ma rimangono carte in italiano in piu'. Servono per giocare in dieci?
Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie.
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
golo63":140ed4my ha scritto:
netspawn":140ed4my ha scritto:
Premetto che non ho ancora letto i regolamenti, gli dato solo una rapida occhiata.

Sto verificando i componenti ma non trovo una lista esaustiva di tutto il materiale che dovrei avere per la configurazione a 10 giocatori (carri, navi, catapulte, ecc).

Qualcuno sa dirmi se c'è un elenco completo?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Io ho controllato i componenti seguendo le liste dei due regolamenti e risulta tutto presente, anzi ho tre miniature in piu'.
Piuttosto non riesco a venire a capo con le carte. Ho controllato i mazzi in inglese con quelli in italiano ma rimangono carte in italiano in piu'. Servono per giocare in dieci?
Qualcuno mi puo' aiutare? Grazie.
Altrimenti controlla il retro della scatola. C'è il totale di tutti i componenti
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
In realtà dovreste incrociare il contenuto sui 2 regolamenti, poi sommare tutti gli addon acquistati durante la campagna di crowdfunding ed eventuali goal, poi sommare il regalo fatto dalla Giochix.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
E Veldriss inaugura pagina 100 del topic! :clap:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.393
Goblons
901
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Per curiosità... per la prima volta nella mia vita vado al Lucca comics! (incredibile che non ci sia mai stato, lo so). Ci sarà mica un Medioevo intavolato? Non mi dispiacerebbe vederlo... :sbav:

Cavolo mi sembra sempre più il Twilight Imperium d'Italia :D
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.739
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
492
Utente Bgg
viofla77
Rommix":1jm2na05 ha scritto:
Per curiosità... per la prima volta nella mia vita vado al Lucca comics! (incredibile che non ci sia mai stato, lo so). Ci sarà mica un Medioevo intavolato? Non mi dispiacerebbe vederlo... :sbav:

Cavolo mi sembra sempre più il Twilight Imperium d'Italia :D
Vedrai che figata Lucca! Cerca di non perderti il concerto del 30 ottobre con Lacuna Coil e Nanowar of Steel :clap: :metal:
 
A

Anonymous

Guest
Ieri prima partita! Eravamo 4 giocatori (mamelucchi, bizantini, ungheria e khanato), regolamento "Giochix" (siamo partiti da questo perchè sembra il più semplice e rapido da imparare).
Scatola immensa, però il setup alla fine è anche meno lungo di quanto pensassi, direi che se si tralascia il trasporto il setup dura meno che per bestie come gloomhaven o arkham horror :asd:
Ci siamo incontrati alle 8.20 e il primo turno è finito alle 22, ma solo perchè la spiegazione è durata tantissimo e alla fine abbiamo optato per un "impariamo giocando fase per fase".
Le regole sono senza dubbio tante ma in realtà il gioco è sorprendentemente semplice e scorrevole una volta imparate, anche perchè sono tutte abbastanza intuitive e semplici, però ci vuole al tavolo almeno una persona che conosce BENE le regole per evitare continui rimandi al regolamento (nel nostro gruppo quella persona ero io :asd: ). La partita alla fine invece è durata 8 turni finiti verso l'1.45/2 (quindi gli altri turni hanno iniziato a scorrere molto più velocemente del primo).
Riguardo il gioco: molto molto bello secondo me :grin: Dopo una partita penso di non conoscerlo ancora, abbiamo praticamente sfruttato solo un decimo delle potenzialità di questo gioco, e tutti noi 4 abbiamo gestito abbastanza male la partita pensandoci a posteriori.
In pratica tutti noi siamo stati super espansivi economicamente parlando e nel giro di 2-3 turni ci siamo ritrovati tutti totalmente invasi dai ribelli (complici non una ma ben due carte che hanno posto il limite della tassazione a 0 ) :asd:
Direi che per questo è stata una partita abbastanza particolare, anche contando che il giocatore con più territori a fine partita ne aveva solo 3 oltre quelli suoi iniziali mentre il giocatore che ne aveva meno ne aveva solo 2 in tutto (era totalmente invaso dai barbari) :asd:
Fra i giocatori c'è stata solo una breve guerra che ha portato all'invasione perenne di un territorio di un giocatore, anche se più di una volta abbiamo usato i barbari per infastidirci a vicenda e sono abbastanza sicuro che ci saremmo dichiarati più guerre se non fossimo stati tutti totalmente impegnati in "questioni interne" a causa delle ribellioni .
Nel complesso penso che il fattore "guerra" dipenda molto dai giocatori al tavolo, probabilmente giocatori timidi finiranno un'intera partita senza toccare gli altri (anche perchè sulla mappa c'è abbastanza spazio per espandersi senza ritrovarsi costretto a infastidire altri giocatori), ma sono abbastanza sicuro che la guerra possa essere molto remunerativa se usata bene e al momento giusto (anche a costo di allearsi con altri giocatori in cambio di denaro, tipo mercenari).
Nel complesso quindi è stata una partita "di sopravvivenza" direi, con una breve guerra a Nord ed il Mediterraneo che invece era diventato un centro di scambi remunerativo (anche se i ribelli hanno saccheggiato per ben 3 volte dei Grandi Mercati con 2-3 cubetti :asd: ).
Probabilmente la prossima settimana lo riproviamo alla luce di ciò che abbiamo imparato, io personalmente ho molta voglia di vedere le potenzialità che non abbiamo sfruttato :sisi:
Tra l'altro nota positiva al combattimento: mi aspettavo un'ignorantata alla risiko "tira e prega", in realtà c'è una componente tattica discreta. La possibilità di ritirare una volta ogni dado aggiunge una particolarità interessante, soprattutto unita al fatto che avrete sempre bisogno di un dado "alto" per il valore di combattimento ma anche di uno "basso" per evitare di subire tante perdite, ritrovandovi indeciso su quanto rischiare in base alla situazione. Inoltre anche le perdite del combattimento vanno attribuite con intelligenza in modo da continuare a bloccare i poteri degli avversari.
Fra le pecche principali metterei alcune questioni poco chiare sul regolamento (oltre ad alcuni refusi veri e propri): per esempio non è specificato se i dadi in combattimento vadano ritirati tutti assieme o potendo decidere uno alla volta (noi facciamo tutti insieme, impedendo quindi di poter ritirare altri dadi che non si erano voluti ritirare subito, mi sembra più intuitivo), ma ieri mi era venuto in mente più di un altro esempio (appena mi tornano magari chiedo qui).
Nel complesso il gioco mi sembra davvero bello, anche se ripeto, dopo una sola partita per di più probabilmente abbastanza particolare mi sembra di non aver ancora visto tanti aspetti del gioco, spero proprio di riprovarlo presto :sisi: Tra l'altro in 10 giocatori deve diventare davvero qualcosa di epico, anche se sconsiglio assolutamente di giocarci in 10 se non conoscono tutti bene le regole se no state al tavolo 10 ore :asd: (tra l'altro io l'espansione manco ce l'ho, quindi mi sa che in 10 non ci giocherò mai purtroppo :consola: mannaggia alla povertà).
Per ora il gioco è promossissimo, spero continui a stupirmi in positivo :sisi: E spero inizieremo a capire come gestire le finanze del paese senza farlo sprofondare alla prossima partita :asd:
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
bumpyglint":20951ssn ha scritto:
Scatola immensa, però il setup alla fine è anche meno lungo di quanto pensassi, direi che se si tralascia il trasporto il setup dura meno che per bestie come gloomhaven o arkham horror

Esatto, il setup è molto veloce, le dimensioni del gioco ingannano, in realtà ognuno deve piazzare le sue unità nei propri territori.

bumpyglint":20951ssn ha scritto:
Le regole sono senza dubbio tante ma in realtà il gioco è sorprendentemente semplice e scorrevole una volta imparate, anche perchè sono tutte abbastanza intuitive e semplici

Infatti le regole sono semplici, non è un gioco complicato, ma complesso... vedrai che quando riuscirete a sfruttarne le potenzialità al 100% potrete creare strategie di gioco molto articolate, sia a livello militare che diplomatico.

bumpyglint":20951ssn ha scritto:
In pratica tutti noi siamo stati super espansivi economicamente parlando e nel giro di 2-3 turni ci siamo ritrovati tutti totalmente invasi dai ribelli (complici non una ma ben due carte che hanno posto il limite della tassazione a 0 ) :asd:
Direi che per questo è stata una partita abbastanza particolare, anche contando che il giocatore con più territori a fine partita ne aveva solo 3 oltre quelli suoi iniziali mentre il giocatore che ne aveva meno ne aveva solo 2 in tutto (era totalmente invaso dai barbari)

Non sottovalutate il potere dei barbari, a noi è successo 1 sola volta che vincessero loro... :asd:

bumpyglint":20951ssn ha scritto:
più di una volta abbiamo usato i barbari per infastidirci a vicenda

Bravi, avete sfruttato uno degli aspetti particolari del gioco.

bumpyglint":20951ssn ha scritto:
Nel complesso penso che il fattore "guerra" dipenda molto dai giocatori al tavolo, probabilmente giocatori timidi finiranno un'intera partita senza toccare gli altri (anche perchè sulla mappa c'è abbastanza spazio per espandersi senza ritrovarsi costretto a infastidire altri giocatori), ma sono abbastanza sicuro che la guerra possa essere molto remunerativa se usata bene e al momento giusto

Ti sconsiglio di usare l'intera mappa in 4 giocatori, nel tuo caso dovresti non considerare tutta la zona a nord e ovest (Repubblica di Novgorod, Teutonici, Pomerania, Danimarca, penisola scandinava, Sacro Romano Impero, Francia, Provenza, territori a ovest di Tunisi) perchè altrimenti rischiate di avere giocatori che non interagiscono.
Nel regolamento Giochix comunque è specificato: "In meno di 6 giocatori, si potranno utilizzare solamente i territori vicini a quelli dei regni iniziali (entro una distanza di 3 territori, vedi le DEFINIZIONI per “vicino”)."
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Se hai refusi da segnalare o domande da fare fai pure :)

PS. Non ho capito la cosa dei dadi. Intendi se li tira tutti prima l'attaccante e poi il difensore o uno a testa?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Cmq direi sia il caso di mettere il banner "Game Inventor" anche a Veldriss ora.. :snob:
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
bumpyglint":2m08dn6z ha scritto:
Fra le pecche principali metterei alcune questioni poco chiare sul regolamento (oltre ad alcuni refusi veri e propri): per esempio non è specificato se i dadi in combattimento vadano ritirati tutti assieme o potendo decidere uno alla volta (noi facciamo tutti insieme, impedendo quindi di poter ritirare altri dadi che non si erano voluti ritirare subito, mi sembra più intuitivo), ma ieri mi era venuto in mente più di un altro esempio (appena mi tornano magari chiedo qui).

Regolamento Giochix, pagina 16:

4. Il giocatore di turno attacca per primo (attaccante), lanciando i 3 dadi (d4, d6 e d8). Può scegliere di ritirare qualsiasi dado, ma solo una volta ognuno. il risultato più alto tra i 3 dadi è il valore di attacco.

Edit: anche se non è scritto specificatamente, secondo me puoi ritirare un dado alla volta e decidere cosa fare con gli altri dadi... Ma anche la tua scelta di decidere subito quali dadi ritirare e tirarli tutti insieme non è male.
Decide la Giochix :grin:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Appena tirata fuori dall'imballo..il coperchio della mia copia ha un lato strappato (si apre proprio lasciando intravedere lo spazio vuoto). :triste:



Sto leggendo anche di altri che hanno la propria rovinata in punti diversi.
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Lleyenor":3qv2wcp4 ha scritto:
Appena tirata fuori dall'imballo..il coperchio della mia copia ha un lato strappato (si apre proprio lasciando intravedere lo spazio vuoto). :triste:



Sto leggendo anche di altri che hanno la propria rovinata in punti diversi.

:eek:hmy_sm:

ma che c...o :muro:
non è possibile che dovendo spedire scatole così grandi, pesanti e costose non abbiano pensato ad un super imballo a prova di corriere

:consola:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Il gioco è contenuto in una scatola di cartone su misura, a sua volta dentro un'altra con del polistirolo e sono entrambe integre. :sisi:

Il problema è che il contenuto non defustellato del gioco, tiene il coperchio della scatola rialzato, quindi basta poco perché muovendosi si schiacci rovinandosi.

Consiglio, accettate con riserva il pacco quando vi arriva anche se controllando l'imballo vi sembra a posto, altrimenti vi toccherà tenervelo cosí.
 
A

Anonymous

Guest
Sisi giocavamo tenendo in considerazione solo i territori entro 3 da noi, comunque in 4 non è tutta la mappa ma quasi :sisi: Poi c'è da dire che essendo quasi tutti stati nei territori interni a combattere i barbari non so quanto "in fretta" si possa conquistare la mappa in effetti.
Comunque per la scatola a me è arrivato tutto a posto, non saprei :pippotto:
Riguardo la questione dadi intendo dire che non abbiamo capito se il giocatore deve decidere in una volta sola quali dei 3 dadi ritirare o se può ritirare prima un dado, vedere cosa esce, poi scegliere se ritirare uno degli altri 2, vedere cosa esce, e infine scegliere di nuovo se ritirare anche l'ultimo.

Farò un paio d'esempi per essere più chiaro:
es n.1
tiro 1 (sul d4), 3 (d6), 2 (d8). Se devo tirare tutti i dadi insieme, quasi di sicuro ritirerei sia il d6 che il d8. Se invece posso scegliere quali dadi ritirare uno alla volta, potrei per esempio ritirare prima solo il d8. Se ottenessi di nuovo 2 ritirerei anche il d6, ma se avessi ottenuto 3, poichè 3x3=9 che è un buon punteggio di battaglia, non ritirerei il d6. In pratica scelgo i dadi da ritirare uno alla volta, tenendo in considerazione i valori già ritirati (mentre se li ritiro tutti assieme non so cosa otterrò sui dadi che ritiro).

Es n.2

tiro 1 (d4), 5 (d6), 1 (d8). Dovessi tirare tutti i dadi assieme, quasi di sicuro ritirerei solo il d8 perchè comunque il 5 sul d6 è un buon risultato. Ma se posso ritirarli uno alla volta tiro prima il d8 e vedo cosa ottengo: se ottengo 6 sul d8 ritirato a questo punto mi conviene di sicuro ritirare anche il d6 (tanto se faccio meno di 6 non cambia nulla, mentre se faccio 6 ottengo 6x6=36).

Alla fine la differenza in termini di gioco non è enorme, anche se nel caso in cui posso ritirare i dadi uno alla volta probabilmente ottenere valori uguali (che si moltiplicano) è più facile. Noi abbiamo giocato scegliendo in una volta sola quali dadi ritirare, senza poter poi ritirare i dadi che non si era scelto di ritirare, pensando sia corretto.
 
A

Anonymous

Guest
Ah comunque per ora non ho neanche guardato il regolamento del prototipo perchè prima vorrei imparare bene a giocare all'altra versione (proprio perchè sembra più "soft"), però spero di riuscire a giocarci fra 4-5 partite :sisi: Sono molto curioso di provarlo!
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Lleyenor":3rl4ek0f ha scritto:
Appena tirata fuori dall'imballo..il coperchio della mia copia ha un lato strappato (si apre proprio lasciando intravedere lo spazio vuoto). :triste:



Sto leggendo anche di altri che hanno la propria rovinata in punti diversi.

Oddio, speriamo bene......... :piange: <:-(

450€ e trovarsi la scatola rotta, no è.... :morto:
 
Alto Basso