[GS-KS CHIUSO] Medioevo Universalis

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno

fabbiuzz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
59
Goblons
6
Vekdriss ma poi tu hai pledgiato? :asd: :asd:
Sii sincero! :grin: :p
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
602
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
16
Utente Bgg
nikianno
fabbiuzz":1rtcdw7f ha scritto:
Vekdriss ma poi tu hai pledgiato? :asd: :asd:
Sii sincero! :grin: :p

Si certo, 1 euro su kickstarter per poter commentare :grin:
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sto seguendo anche io nel mio piccolo la storia di questo gioco da taaaanti anni. Non ho partecipato perché non avrei con chi giocare, ma voglio almeno festeggiare con voi l'evento. Congratulazioni a tutti: autore, editore e backer. Bravi! Ho visto un video poco fa di un unboxing e spero che sia bello ed epico da giocare tanto quanto è curato come materiali (che bella la scatola!!!). Un piccolo vanto anche questo per l'Italia, no?
Ciao!
:approva:
 
A

Anonymous

Guest
Ho letto il regolamento in italiano (quello scaricabile da qui https://www.giochix.it/scheda.php?item=3898&lingua=1 , credo sia il più aggiornato) e ho già qualche dubbio, si può chiedere qui riguardo le regole?
In particolare non ho capito una cosa della questione "movimenti", a pagina 14.
Il manuale dice:
"Nota: un giocatore può aggiungere o sottrarre unità
militari a un gruppo in movimento lungo il percorso. Le
unità aggiunte devono trovarsi nel territorio in cui sta
passando il gruppo e devono avere PM disponibili; le
unità sottratte rimangono nel territorio in cui vengono
lasciate senza più PM disponibili."

Ma se sono solo i carri/galee ad avere punti movimento, come mai si parla di unità militari con punti movimento qui? :pippotto: Forzando un po' la cosa penso si intenda che le unità militari possono usare massimo un solo carro/galea a turno, è giusta come interpretazione?
Allo stesso modo la carta condottiero mi lascia dubbi (praticamente per lo stesso motivo):
"Quando il giocatore entra in territorio controllato da un avversario, metà delle sue unità (numero
che va arrotondato per eccesso) mantengono i propri PM e possono continuare a muovere, mentre
l’altra metà deve fermarsi come di consueto con 0 MP residui. "

Anche qui si intende che metà delle unità militari non possono più usare il carro da guerra o si intende altro?
Grazie, scusate le domande in anticipo :asd:
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.849
Località
Roma
Goblons
69
si, hai inteso bene :grin:

le unità sono tutte, inclusi i trasporti, le unità militari invece sono solo i combattenti.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Rommix":19jv6nab ha scritto:
Sto seguendo anche io nel mio piccolo la storia di questo gioco da taaaanti anni. Non ho partecipato perché non avrei con chi giocare, ma voglio almeno festeggiare con voi l'evento. Congratulazioni a tutti: autore, editore e backer. Bravi! Ho visto un video poco fa di un unboxing e spero che sia bello ed epico da giocare tanto quanto è curato come materiali (che bella la scatola!!!). Un piccolo vanto anche questo per l'Italia, no?
Ciao!
:approva:

Di dove sei?
 
A

Anonymous

Guest
Ok ho già altre domanda riguardo il commercio scusate, l'impazienza per l'arrivo del gioco mi ha già spinto a finire il regolamento (così sono pronto quando arriva) :asd:

Le carovane e i mercantili dovrebbero funzionare così (correggetemi se sbaglio):
Se vanno in un insediamento al costo di 1 punto movimento e 100 fiorini per cubo, possono comprare quanti cubi voglio (purchè siano del colore rappresentato dall'insediamento e purchè abbiano spazio).
Poi andando in giro con la carovana ogni volta che esco da un'area con un insediamento, anche se non compro/vendo, DEVO prendere un cubo di un colore che sto trasportando dalla scatola e metterlo sull'insediamento se non c'è già. Quindi per esempio, se esco da un insediamento con un cubo giallo e sulla mia carovana ho un cubo giallo ed uno nero, posso scegliere se mettere un cubo giallo e quindi di fatto non mettere nulla (essendoci già il giallo) o devo mettere per forza il nero cercando sempre di mettere cubi che non sono ancora presenti? (prima domanda)

La stessa cosa quando vendo: al costo di un punto movimento posso vendere anche tutti i miei cubi giusto? Quindi se per esempio avevo 4 cubi di colori diversi e li vendo tutti insieme poi dovrò mettere un solo colore sull'insediamento scegliendo fra quelli che ho venduto o devo mettere tutti e 4 i colori? (seconda domanda)

In qualsiasi caso, se ho più di una merce di colori diversi mi conviene venderle singolarmente una alla volta (con più punti movimento anzichè 1 solo ovviamente), così ogni volta metterò un cubetto in più e la prossima volta otterrò 20 fiorini in più grazie al bonus del grande mercato, giusto? (terza e ultima domanda)

Grazie e scusate :asd:
 

Aboon88

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Febbraio 2014
Messaggi
18
Località
pescara
Goblons
4
la spedizione dei primi preorder (io l'ho fatto a ottobre 2017) quando dovrebbero arrivare ?
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.849
Località
Roma
Goblons
69
@bumplight,
devi mettere il nero.
si, puoi venderli tutti. metti solo 1 cubetto di tua scelta.
si e no, si perché fai più soldi, no perché ti tocca aspettare 1 turno ed a volte è meglio prima ma meno, che più ma dopo :)
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Qualcuno l'ha già intavolato? Impressioni? A me è arrivato ma essendo a letto con l'influenza non ho potuto organizzare niente. Dal regolamento mi pare evidente che senza una calcolatrice non si va da nessuna parte [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
Intavolato giovedì scorso, giocato 3 orette giusto per vedere come gira (8 giocatori-regolamento standard).

Unboxing da ricordare negli anni a venire: un'ernia solo per trasportarlo in casa, mazzetti e plance buttati a caso nel pluriball, pugnali "san-marino-style" che finalmente consentono in modo letterale di applicare la minaccia "invadimi e ti taglio la faccia".

Bel gioco, senza dubbio. Le regole non sono eccessivamente complesse e man mano che passano i turni, i tempi morti si snelliscono di molto.
Pensavo che la meccanica dei combattimenti fosse ingarbugliata, ma dopo qualche esempio è filato tutto liscio.
Personalmente non c'è nulla di così innovativo che mi ha fatto gridare al miracolo, ma nel complesso lo promuovo a pieni voti e non vedo l'ora di provare il regolamento di Nicola.
 

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2015
Messaggi
322
Goblons
34
Aiyvann":syfj0if6 ha scritto:
Intavolato giovedì scorso, giocato 3 orette giusto per vedere come gira (8 giocatori-regolamento standard).

Unboxing da ricordare negli anni a venire: un'ernia solo per trasportarlo in casa, mazzetti e plance buttati a caso nel pluriball, pugnali "san-marino-style" che finalmente consentono in modo letterale di applicare la minaccia "invadimi e ti taglio la faccia".

Bel gioco, senza dubbio. Le regole non sono eccessivamente complesse e man mano che passano i turni, i tempi morti si snelliscono di molto.
Pensavo che la meccanica dei combattimenti fosse ingarbugliata, ma dopo qualche esempio è filato tutto liscio.
Personalmente non c'è nulla di così innovativo che mi ha fatto gridare al miracolo, ma nel complesso lo promuovo a pieni voti e non vedo l'ora di provare il regolamento di Nicola.
Grazie del contributo. Quello che personalmente mi preoccupava erano appunto i tempi morti (quanto dura un turno di un giocatore? Soprattutto quando si entra nella fase acquisti, mantenimento ecc...) e la farraginositá nel calcolo dei combattimenti. Ma se provato vengono meno queste criticità è ottimo per noi players! Personalmente credo che non sia l'innovazione ciò che dobbiamo aspettarci ma la mole di contenuti/aspetti che sono stati implementati in questo gioco. E se il tutto gira alla perfezione....
 

Aiyvann

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Luglio 2004
Messaggi
3.580
Località
Ferrara
Goblons
0
La durata dei turni dipende da tanti fattori... il numero dei giocatori, quanto si conosce bene il gioco, presenza di pensatori, possibilità di minacciarli col pugnale ecc.
Per essere la prima partita, in poco più di 3 ore abbiamo fatto 4 turni di cui solo il primo ha portato via un'ora secca. C'è da dire che non si sono mai verificati casi di guerre dirette tra giocatori e nemmeno stesure di patti diplomatici; nel complesso credo che il turno si possa tranquillamente settare sui 30 minuti già dalla seconda partita.
Buona parte delle azioni può essere eseguita simultaneamente nelle prime fasi, poi inevitabilmente l'ordine di gioco inizierà a pesare con il progredire della partita, richiedendo ai giocatori di attendere i propri avversari.
Spero di fornire un resoconto di una partita completa quanto prima, perché ci è sembrato davvero un titolo molto divertente da giocare.
 

netspawn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2005
Messaggi
423
Località
Quart (Aosta)
Goblons
24
Utente Bgg
netspawn
Premetto che non ho ancora letto i regolamenti, gli dato solo una rapida occhiata.

Sto verificando i componenti ma non trovo una lista esaustiva di tutto il materiale che dovrei avere per la configurazione a 10 giocatori (carri, navi, catapulte, ecc).

Qualcuno sa dirmi se c'è un elenco completo?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.087
Località
Aosta
Goblons
519
Aiyvann":23blcxnv ha scritto:
La durata dei turni dipende da tanti fattori... il numero dei giocatori, quanto si conosce bene il gioco, presenza di pensatori, possibilità di minacciarli col pugnale ecc.
Per essere la prima partita, in poco più di 3 ore abbiamo fatto 4 turni di cui solo il primo ha portato via un'ora secca. C'è da dire che non si sono mai verificati casi di guerre dirette tra giocatori e nemmeno stesure di patti diplomatici; nel complesso credo che il turno si possa tranquillamente settare sui 30 minuti già dalla seconda partita.
Buona parte delle azioni può essere eseguita simultaneamente nelle prime fasi, poi inevitabilmente l'ordine di gioco inizierà a pesare con il progredire della partita, richiedendo ai giocatori di attendere i propri avversari.
Spero di fornire un resoconto di una partita completa quanto prima, perché ci è sembrato davvero un titolo molto divertente da giocare.

Hai giocato col "Regolamento" o col "Prototipo" di Nicola?
 
Alto Basso