[GS-KS CHIUSO] Medioevo Universalis

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.742
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
495
Utente Bgg
viofla77
bumpyglint":20jdf7ak ha scritto:
Anche a me la scatola era a posto, ma in questi casi come si fa a scoprire se è un problema del produttore o della ditta di consegne? :pippotto:
Più che altro se le scatole fossero state rotte prima di spedirle credo sarebbe stato abbastanza stupido mandarle tutte nella tua zona (e da quel che ho capito le altre scatole danneggiate sono sempre nella tua zona no?)
La mia ha un angolo ammaccato e non è nella zona di Lleyenor
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
thyll":kq8b4l0f ha scritto:
Chi ha preso il pack sesto giocatore (79.95 leuri) ha anche la mappa con Inghilterra e Spagna??? Confermate vero? Ed è tutto dentro la scatola principale?

confermo! Fantastico con 10 fazioni e la mappona!!!

Scatola intatta! :clap:
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Arrivato........ho paura di aprirlo ora.......... :ninja:
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Avanti su, qualcuno posti nel thread delle defustellazioni che siamo tutti super curiosi!!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
steam":1yulghmo ha scritto:
Avanti su, qualcuno posti nel thread delle defustellazioni che siamo tutti super curiosi!!
C'è il simpatico video di unboxing di ariodb :asd:

[BBvideo 560,340:1yulghmo]https://www.youtube.com/watch?v=QhatrPYYD1c[/BBvideo]
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
domanda a chi ha già ricevuto la spedizione, mi confermate che chi ha preso il base e le espansioni (senza spadini) fino a 9 giocatori trova tutto in un unico scatolone ?
Grazie
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.290
Località
Arrakis
Goblons
52
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
theclapofonehand":2k0znxsg ha scritto:
domanda a chi ha già ricevuto la spedizione, mi confermate che chi ha preso il base e le espansioni (senza spadini) fino a 9 giocatori trova tutto in un unico scatolone ?
Grazie

ARICONFERMO! LO SCOTOLONE ESPLODE DI ROBA CON LE 10 FAZIONI!
 

8lackjack

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
952
Località
Torino
Goblons
153
Najve":x0fl6gco ha scritto:
theclapofonehand":x0fl6gco ha scritto:
domanda a chi ha già ricevuto la spedizione, mi confermate che chi ha preso il base e le espansioni (senza spadini) fino a 9 giocatori trova tutto in un unico scatolone ?
Grazie

ARICONFERMO! LO SCOTOLONE ESPLODE DI ROBA CON LE 10 FAZIONI!
Ma come le avete fatte stare 4 armate in più lì dentro? Io sono riuscito a chiudere al pelo così e togliendo tutta la roba inglese...

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Najve":1gxubfzm ha scritto:
theclapofonehand":1gxubfzm ha scritto:
domanda a chi ha già ricevuto la spedizione, mi confermate che chi ha preso il base e le espansioni (senza spadini) fino a 9 giocatori trova tutto in un unico scatolone ?
Grazie

ARICONFERMO! LO SCOTOLONE ESPLODE DI ROBA CON LE 10 FAZIONI!

GRAZIE !!!

è veramente impressionante :clap: :clap: :clap:
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Ma se si apre un topic ufficiale di la, visto che ormai è uscito??
 
A

Anonymous

Guest
Oggi ho giocato un'altra partita col regolamento Giochix, ma per cause di forza maggiore abbiamo dovuto fermarci al 5 turno (un giocatore andato via).
Stavolta eravamo in 5, tutti gli imperi tranne Novgorod.
La partita è andata in maniera decisamente diversa dall'ultima volta, abbiamo gestito meglio le rivoluzioni interne (io ne ho avute solo 2 in tutta la partita e in un solo turno).
Il Mediterraneo, che nell'altra partita era una specie di centro commerciale, è diventato il centro di una guerra già alla fine del primo turno: io (Mamelucchi) ho invaso subito Creta e il Peloponneso bizantino, per poi chiedere una pace rapida ottenuto quei due territori in più :asd: Mi sono fatto un discreto impero mediterraneo, poi ho preso anche la Sicilia e Trebisonda per bloccare l'arrivo di barbari vicini.
C'erano 2 su 5 "nuovi" al gioco che ovviamente hanno un po' rallentato il tutto ma nel generale la partita è andata liscia, con un'altra guerra ancora fra Ungheria e Orda d'oro che si è interrotta a metà a causa dello stop alla partita (l'Ungheria stava vincendo abbastanza nettamente).
Nel generale a livello finanziario è senza dubbio andata meglio che nell'altra partita, però mi sembra che comunque circolino pochi soldini, soprattutto se iniziate ad avere un esercito bello grosso (20 fiorini di mantenimento per unità vi farà andare in negativo senza troppi problemi se non state attenti).
Il gioco mi è piaciuto molto anche stavolta, sono sempre più curioso di approfondirlo (anche perchè lasciare la partita a metà fa rosicare :asd: ), però mi sono emersi un po' di dubbi sul bilanciamento:
1) La carta numero 34/35, il templare, dice di prendere un'unità militare che non sia un comandante e metterla in un territorio fuori dal proprio regno iniziale/in un combattimento. Effettivamente ci sono state alcune lamentele riguardo questa carta: stessimo parlare di fanti leggeri ok, ma così si possono aggiungere un cavaliere (valore 100 fiorini) a turno, sembra effettivamente un po' troppo forte. Per voi altri che avete già provato il gioco, cosa ne pensate a riguardo? Pensandoci anche io l'ho trovata abbastanza esagerata, soprattutto se comparata ad altre carte, noi pensavamo di bandirle dal gioco.
2) Sempre riguardo le carte, gli obiettivi sul retro spesso mi sembrano decisamente troppo difficili, al limite che uno finisce per ignorarli totalmente e giocare la propria partita come se non ci fossero. Ora capisco che uno non debba sbloccare un obiettivo a turno eh, però cavolo cose come "ottieni 8 carte Impero" come si fanno ad ottenere? Uno dovrebbe spendere 2100 fiorini SOLO IN CARTE IMPERO per averle tutte assieme!! Contando che di media al netto di ribellioni e mantenimento uno guadagna 100 a turno non mi spiego bene come fare. Idem altre carte come "Ottieni 3000 fiorini senza prestiti" (cifra assurda) o "Controlla 2 castelli, 2 città e 2 cattedrali", quest'ultima significa non solo che devi avere almeno i 3 livelli tecnologici richiesti ma che devi investirci minimo 1200 fiorini (senza contare gli eventuali punti tecnologia mancanti!).
3)Se uno costruisce villaggi/borghi/città si espande verticalmente e ottiene la possibilità di avere un impero piccolo ma potente, cosa assolutamente lecita, ma se uno si espande orizzontalmente attraverso la guerra il suo numero di unità per turno rimane 3+livello edifici civili. Secondo me questa cosa svantaggia un po' i guerrafondai che rushano, perchè se ti espandi in fretta (magari anche da lati diversi) non riuscirai mai a proteggere il tuo impero costruendo solo 3/4 unità a turno. Secondo me ci vorrebbe una regola che considera gli insediamenti barbari conquistati come 1/2 (un mezzo) di livello civile, almeno espandendosi ogni 2 insediamenti conquistati si può costruire una unità in più a turno. È da dire però che questo concetto per ora resta più teorico che altro visto che non ho visto casi pratici in cui pesasse questo sbilanciamento.
4)La tecnologia livello 1 del ramo blu (Falegnameria) che permette di costruire trasporti mi sembra una scelta obbligata per tutti. Non capisco neanche come uno potrebbe non scegliere di averla.
5) Ultimo pensiero a riguardo, già accennato prima, è che secondo me ci sono pochi soldi in giro. Capisco che non si debba nuotare nell'oro, però di media nelle nostre partite uno guadagna 100 a turno (spesso anche meno eh). Con 11/12 territori/livello edifici civili (un numero già abbastanza solido e buono) impostati sulla tassazione a 30 uno guadagna 330/360 oro, però ci sono sempre minimo minimo una decina fra truppe e trasporti che costano almeno 200 mantenimento, facendo scendere il ricavo in maniera netta. In un gioco in cui l'acquisto medio è di 100 fiorini si finisce per comprare poco più di una singola cosa a turno una volta spesi i 1600 fiorini iniziali! Secondo me è un po' poco, ma potrebbe darsi che devo ancora imparare bene a giocare.

Comunque anche se negli ultimi punti posso essere sembrato severo il gioco a me sta piacendo molto e anche stavolta non vedo l'ora di fare un'altra partita, mi piacerebbe sentire i pareri di altri che l'hanno provato comunque :sisi:
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.836
Località
Roma
Goblons
56
Mi fa piacere che ti stia appassionando :)

Si vede che giocate con pochi soldini, le tue note alla fine si riferiscono alla fine sempre a quello.
ricordati che i soldi si fanno attivamente, non passivamente (almeno i soldi veri). Se fai commercio e incroci
le varie possibilità puoi incassare cifre enormi. Se punti alle tasse e basta, sarai sempre povero (o quasi).
E' anche importante svilupparsi, quindi all'inizio è tosta, poi se hai fatto le cose per bene arrivano le ricompense.
Anche il tipo di partita è indicativo. Con quella breve ci sono di solito meno soldi perché si ha meno tempo.

Qualche nota:
1) se giochi con pochi soldi un cavaliere gratis per turno sembra
tanto, ma alla fine sono 80 fiorini per turno bonus (considerando il mantenimento), la cifra è allineata alle altre carte.
anzi ci sono combinazioni molto più forti.

2) Gli obiettivi sono di vari livelli, facili, medi e difficili,
ma tutti si possono fare, anche se sono diversi appunto perché così uno sceglie quali sono possibili per lui e quali no.
(nota: le carte sono allineate alla partita da 10 turni).
Vale la pena impegnarsi in questo se vuoi sfondare con i PV alla fine del gioco, costa, ma poi puoi vincere. Di solito i giocatori cominciano a pensarci verso il 5-6 turno.
Vale la pena anche per ridurre il costo delle carte impero, che sennò diventa eccessivo, eliminando quelle che non usi granché.

3) Uno si può espandere come vuole però, non è che deve seguire una regola geometrica. Sono i territori con le città che contano, a quelli devi puntare!

4) tutto serve, tutto si può evitare :) esplora, che gli intrecci sono tantissimi!
 
A

Anonymous

Guest
mikequo":udmnw2oq ha scritto:
Mi fa piacere che ti stia appassionando :)

Si vede che giocate con pochi soldini, le tue note alla fine si riferiscono alla fine sempre a quello.
ricordati che i soldi si fanno attivamente, non passivamente (almeno i soldi veri). Se fai commercio e incroci
le varie possibilità puoi incassare cifre enormi. Se punti alle tasse e basta, sarai sempre povero (o quasi).
E' anche importante svilupparsi, quindi all'inizio è tosta, poi se hai fatto le cose per bene arrivano le ricompense.
Anche il tipo di partita è indicativo. Con quella breve ci sono di solito meno soldi perché si ha meno tempo.

Qualche nota:
1) se giochi con pochi soldi un cavaliere gratis per turno sembra
tanto, ma alla fine sono 80 fiorini per turno bonus (considerando il mantenimento), la cifra è allineata alle altre carte.
anzi ci sono combinazioni molto più forti.

2) Gli obiettivi sono di vari livelli, facili, medi e difficili,
ma tutti si possono fare, anche se sono diversi appunto perché così uno sceglie quali sono possibili per lui e quali no.
(nota: le carte sono allineate alla partita da 10 turni).
Vale la pena impegnarsi in questo se vuoi sfondare con i PV alla fine del gioco, costa, ma poi puoi vincere. Di solito i giocatori cominciano a pensarci verso il 5-6 turno.
Vale la pena anche per ridurre il costo delle carte impero, che sennò diventa eccessivo, eliminando quelle che non usi granché.

3) Uno si può espandere come vuole però, non è che deve seguire una regola geometrica. Sono i territori con le città che contano, a quelli devi puntare!

4) tutto serve, tutto si può evitare :) esplora, che gli intrecci sono tantissimi!

Effettivamente immaginavo che più passassero i turni più uno si sviluppasse, se la prossima partita non finisce a metà spero di poterlo notare anche io :asd: Grazie per le risposte comunque
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.073
Località
Aosta
Goblons
505
bumpyglint":2wzzh0wp ha scritto:
Oggi ho giocato un'altra partita col regolamento Giochix, ma per cause di forza maggiore abbiamo dovuto fermarci al 5 turno (un giocatore andato via).

[tag]bumpyglint[/tag] quanto è durata la partita?
 
A

Anonymous

Guest
kadaj":1xp8je6u ha scritto:
bumpyglint":1xp8je6u ha scritto:
Oggi ho giocato un'altra partita col regolamento Giochix, ma per cause di forza maggiore abbiamo dovuto fermarci al 5 turno (un giocatore andato via).

@bumpyglint quanto è durata la partita?

In 5 fino a (quasi) fine quinto turno sarà durata almeno 3 ore e mezza. Se tutti avessero saputo giocare bene secondo me in 4 ore finisci una partita senza troppi problemi, però ci vogliono almeno 2-3 partite prima che tutti conoscano bene le regole.
Ah e ovviamente il numero di giocatori influisce abbastanza sulla durata del turno, perchè anche se alcune fasi del turno possono essere svolte in contemporanea c'è comunque una componente da tenere in considerazione in più e le fasi non in contemporanea (combattimento/commercio) si allungano.
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Interessanti considerazioni. A breve farò anche io una partita.

Ora una nota: A me mancano i segnalini rotta (8 circolari e 1 bombato) di due colori differenti (marrone e nero) :-/
Quindi 18 segnali in tutto............ <:-(

Non c'è modo di sistemare la cosa?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.176
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.033
Utente Bgg
n_and
Romange":6m6b0c28 ha scritto:
Ora una nota: A me mancano i segnalini rotta (8 circolari e 1 bombato) di due colori differenti (marrone e nero)
Strano, nel cartoncino fustellato avevi dei buchi in corrispondenza di quei segnalini?
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
No. Ho tolto tutto quello che c'era.
Quindi ho solo alcune cose di quel colore. Ma i segnali rotta non ci sono..... :piange:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.176
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.033
Utente Bgg
n_and
Romange":265lmrhx ha scritto:
No. Ho tolto tutto quello che c'era.
Quindi ho solo alcune cose di quel colore. Ma i segnali rotta non ci sono..... :piange:
Guarda questa foto, nel fustellato che sta sotto ci sono le rotte nere (in basso a destra), tu in quel punto cos'hai?

 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Ma i fustelli Rotta dei colore nero e marrone che hanno colori differenti??
Perche sono uguali a quelli del bianco
 
Alto Basso