Impressioni Golem di Luciani, Gigli, Brasini

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.585
Località
Roma
Goblons
1.338
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Beh se tu ami giochi american è ovvio che questi li detesti. Io Carnegie l'ho provato su bga e me ne sono innamorato e ci ho già fatto un bel po' di partite online (e l'ho pledgiato). Se a te piace altro legittimo, ma la categoria in genere a me piace, il problema è Golem che mi ha lasciato freddino con il tutorial

Inoltre un conto è non amare dei giochi, un altro fare le "parodie" dei nomi.
Come (non) hai visto dalla mia lista, non gioco quasi per nulla american, anzi adoro i Lacerda. E che problema c'è a fare parodie dei nomi? Vietato da qualche parte?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Come (non) hai visto dalla mia lista, non gioco quasi per nulla american, anzi adoro i Lacerda. E che problema c'è a fare parodie dei nomi? Vietato da qualche parte?
Mi ricorda un brutto modo di fare politica ed è irrispettoso per chi quei giochi magari li ama.
 

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
96
Località
Brescia
Goblons
55
Insomma, al momento sono l'unico che dopo aver visto il video di Miss Meeple non vede l'ora di provare questo gioco 😅.
Avevo già grosse aspettative (Luciani è il mio game designer preferito) ed il video le ha confermate. Come accennato anche da altri , la visione di un video può darti un'idea di base ma solo giocandolo si può veramente capire se il gioco funziona o meno. Ovviamente appena disponibile prenderò il gioco all'istante ed allora vedremo se confermare le impressioni o meno.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Insomma, al momento sono l'unico che dopo aver visto il video di Miss Meeple non vede l'ora di provare questo gioco 😅.
Avevo già grosse aspettative (Luciani è il mio game designer preferito) ed il video le ha confermate. Come accennato anche da altri , la visione di un video può darti un'idea di base ma solo giocandolo si può veramente capire se il gioco funziona o meno. Ovviamente appena disponibile prenderò il gioco all'istante ed allora vedremo se confermare le impressioni o meno.
Ma meno male dai, se no quelli della Cranio si sarebbero lamentati con Miss Meeple. XD
Da parte mia la scelta delle azioni con le biglie che è la copia di quella dei dadi di grand austria hotel (e a sto punto metteteci i dadi), la tipologia delle azioni che ho trovato un po' anonima non me lo ha fatto apprezzare. Troppo di già visto purtroppo senza nessun twist particolare.
Io amo Praga come città ma i giochi ad essa dedicati (anche Caput Regni non mi ha convinto dai tutorial) non mi hanno dato alcuna hype eppure mi sarebbe piaciuto averne uno ambientato lì XD
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.815
Località
Eboli (Sa)
Goblons
549
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Pensavo di essere l'unico a cui il video ha smorzato l'interesse anziché aumentarlo.

Non so, c'è molta roba che non mi convince, a partire dalle scelte grafiche che mi paiono abbastanza un pugno in un occhio. La faccia buffa del golem sulla plancia dei giocatori poi è roba degna di un prototito, non da prodotto finale.

Per quanto riguarda il gioco... boh, sto ancora cercando di capire cosa bisogna fare e se c'è un filo logico che lega le varie zone della plancia. Mi sembra tutto abbastanza posticcio.
+1
Mi sono fermato al setup. Tanta di quella roba da far girare la testa. Se non lo provo al tavolo questo non lo compro.

PS: Sara è bravissima e le sue spiegazioni sempre molto chiare.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.653
Località
Firenze
Goblons
3.097
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
diciamo che sia questo che Tabannusi di Tascini li giocherei volentieri, ma non li comprerei...
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Questo, Pippocrates, Carne(gie) ar foco, Magna Roma (A Roma se magna pe' l'amici, tanto il latino è un optional) appartengono a quel tipo di giochi rompicapo Ikea-style per nulla tematici dove combini icone per ottenere il miglior punteggio possibile cercando di evitare mal di testa, paralisi da analisi e continue consultazioni del regolamento. Anche no, grazie. Ah, ce metto pure It's A Ciofechen World sopravvalutatissimo solitario de' gruppo totalmente matematizzato (lì non serve il regolamento, basta una calcolatrice). La cosa che mi preoccupa è che ne stanno uscendo un po' troppi di giochi così.

Carnegie non è così male, anzi... non l'ho finanziato solo perché sono abbastanza stufo di pagare con mesi/anni d'anticipo, ormai mi lascio convincere solo da un numero esiguo di progetti.

Gli altri titoli della lista invece mi son sembrati tutti abbastanza trascurabili.

Comunque dalla critica che fai a questi giochi, non si direbbe tu possa essere fan di Lacerda.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Golem provato Modena, per me è stato amore a prima vista, rientro in quei commenti entusiastici, non vedo l'ora di aggiungerlo in collezione. io l'ho trovato davvero ben fatto, tematizzato, accurato in ogni aspetto
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.752
Località
Modena
Goblons
2.957
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Boh, come molti di voi devo ancora provarlo ma in sto topic mi sembra che molti, non tutti, stiano bocciando il gioco dal video tutorial di una youtuber... Boh, solo io li boccio dopo averli provati?

Al momento l'unico che ho letto che l'abbia provato ha appena commentato così:

Golem provato Modena, per me è stato amore a prima vista, rientro in quei commenti entusiastici, non vedo l'ora di aggiungerlo in collezione. io l'ho trovato davvero ben fatto, tematizzato, accurato in ogni aspetto

Quindi bah... Mi sembra si stiano un po' sprecando tante belle parole al vento.. Poi chiaro, ognuno è libero di esprimersi.

P.s. un amico con cui abbiamo amici in comune lo ha promosso pure lui. Siamo entrambi fan di Lacerda, per intenderci.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Boh, come molti di voi devo ancora provarlo ma in sto topic mi sembra che molti, non tutti, stiano bocciando il gioco dal video tutorial di una youtuber... Boh, solo io li boccio dopo averli provati?

Al momento l'unico che ho letto che l'abbia provato ha appena commentato così:



Quindi bah... Mi sembra si stiano un po' sprecando tante belle parole al vento.. Poi chiaro, ognuno è libero di esprimersi.

P.s. un amico con cui abbiamo amici in comune lo ha promosso pure lui. Siamo entrambi fan di Lacerda, per intenderci.
Nessuno ha bocciato nulla, si sono espresse delle opinioni dubbiose sulla qualità del gioco, e restando sempre in riserva di prova pratica. Guardando un video una giocatore con esperienza può farsi un idea ed esprimere dei dubbi che condivide così per sentire pareri altrui
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Io penso che invece le impressioni sono importanti.
E siccome non amo comprare a scatola chiusa (succede di rado) quello che percepisco del titolo mi guida sull'acquisto, salvo poi provarlo.
L'alternativa è aspettare di provarlo da qualcun altro.
Le impressioni sono ovviamente non vincolanti (spesso ci si sbaglia) ma non è che se una persona non ti piace a pelle, devi per forza fartela stare simpatica.
Penso lo stesso valga un pò per tutto, se vedo un gameplay e tanti elementi per me non fanno scattare quel "tremito nella forza" posso tranquillamente aspettare.
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.585
Località
Roma
Goblons
1.338
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Carnegie non è così male, anzi... non l'ho finanziato solo perché sono abbastanza stufo di pagare con mesi/anni d'anticipo, ormai mi lascio convincere solo da un numero esiguo di progetti.

Gli altri titoli della lista invece mi son sembrati tutti abbastanza trascurabili.

Comunque dalla critica che fai a questi giochi, non si direbbe tu possa essere fan di Lacerda.
E se ti dico che invece lo sono (fan di L.) ti tocca credermi, visto che quello che ho nel cranio lo so io e non tu.
Inoltre Lacerda è ben diverso da quest'accozzaglia di giochi a icone poco tematizzati. Ma rischio di ripetermi.

Poi se ogni volta uno per "bocciare i giochi li deve provare" (e magari comprare no? E giocarli 300 volte prima di poter raggiungere il rango di "commentatore approvato" no?) stiamo freschi... qui non si parla che prima devo vedere un film per poi poterlo criticare.
In questo caso mi son bastati il regolamento farraginoso, una grafica scurissima e comunque bruttarella e la scarsa tematicità (a scanso equivoci, ritengo invece Trismegistus e Tekhenu 2 capolavori): insomma non mi è scattato il click.
E attestare che uno è "libero di esprimersi" ma nel contempo accusarlo di "dire parole al vento" è un po' ipocrita, allora aboliamo direttamente i Forum (ontologicamente patria delle parole al vento, visto che ci si rivolge ad una platea eterogenea) e amen. Mi sembra che qui ci sia la solita radicalizzazione: "ho comprato/fondato/finanziato il gioco quindi DEVE piacermi, ma soprattutto piacerVI"
 
Ultima modifica:

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.569
Località
Padova
Goblons
3.058
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Certo bisogna dire che hanno avuto coraggio. Rispetto ad altri che inventano astrattoni e ci disegnano sopra uccelli e animali del bosco, fare un gioco su questo tema è coraggioso.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Certo bisogna dire che hanno avuto coraggio. Rispetto ad altri che inventano astrattoni e ci disegnano sopra uccelli e animali del bosco, fare un gioco su questo tema è coraggioso.
e ti dirò che io il tema ce l'ho setnito davvero, devo riprovarlo, mezza partita in fiera conta fino ad un certo punto, ma giuro che mi son sentito un po nella praga del golem (sensazioni che invece Paraga Caput mundi, altro gioco che speravo mi riportasse alle atmosfere praghesi, proprio non mi ha dato)
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.569
Località
Padova
Goblons
3.058
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
e ti dirò che io il tema ce l'ho setnito davvero, devo riprovarlo, mezza partita in fiera conta fino ad un certo punto, ma giuro che mi son sentito un po nella praga del golem (sensazioni che invece Paraga Caput mundi, altro gioco che speravo mi riportasse alle atmosfere praghesi, proprio non mi ha dato)
Ma a questo punto chiedo: che sensazioni si provano nella Praga di 2 secoli fa? (Siamo nell'800 giusto?)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Boh, come molti di voi devo ancora provarlo ma in sto topic mi sembra che molti, non tutti, stiano bocciando il gioco dal video tutorial di una youtuber... Boh, solo io li boccio dopo averli provati?
Beh non sempre è possibile provare i giochi prima di comprarli, se lo metteranno su bga o se me lo fa provare qualcuno una chance la do volentieri...
Se non è possibile provarlo come spesso succede con le novità, da quello che ho visto non lo prendo, non è scattata la scintilla.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
E se ti dico che invece lo sono (fan di L.) ti tocca credermi, visto che quello che ho nel cranio lo so io e non tu.
Inoltre Lacerda è ben diverso da quest'accozzaglia di giochi a icone poco tematizzati. Ma rischio di ripetermi.

Poi se ogni volta uno per "bocciare i giochi li deve provare" (e magari comprare no? E giocarli 300 volte prima di poter raggiungere il rango di "commentatore approvato" no?) stiamo freschi... qui non si parla che prima devo vedere un film per poi poterlo criticare.
In questo caso mi son bastati il regolamento farraginoso, una grafica scurissima e comunque bruttarella e la scarsa tematicità (a scanso equivoci, ritengo invece Trismegistus e Tekhenu 2 capolavori): insomma non mi è scattato il click.
E attestare che uno è "libero di esprimersi" ma nel contempo accusarlo di "dire parole al vento" è un po' ipocrita, allora aboliamo direttamente i Forum (ontologicamente patria delle parole al vento, visto che ci si rivolge ad una platea eterogenea) e amen. Mi sembra che qui ci sia la solita radicalizzazione: "ho comprato/fondato/finanziato il gioco quindi DEVE piacermi, ma soprattutto piacerVI"

Premessa, io apprezzo Lacerda.

Guarda, non ho la pretesa di entrare nella tua testa (e non ci tengo nemmeno), mi son solo permesso di commentare quanto hai scritto, visto che la tue considerazioni si ritrovano spesso nelle critiche ai giochi dell'autore portoghese: "quel tipo di giochi rompicapo Ikea-style per nulla tematici dove combini icone per ottenere il miglior punteggio possibile cercando di evitare mal di testa, paralisi da analisi e continue consultazioni del regolamento" (togli solo la questione ambientazione che è qualcosa di molto peronale nei german - pur non essendo simulativi, per quanto mi riguarda i giochi di Lacerda riescono a farti sentire all'interno del tema -).

Tra l'altro mi citi Trismegistus, un gioco veramente troppo pesante per quello che offre, nel quale il mal di testa non è evitabile (cosa quasi unanimemente riconosciuta, anche da chi come me non l'ha disprezzato) e l'AP risulta mortale perché con la selezione del dado spesso stai vincolando le scelte di più turni.


Un'ultima considerazione sui commenti a titoli non giocati, ci mancherebbe non sia lecito esprimere il proprio apprezzamento o il proprio dissenso sulla base di regolamenti o recensioni, però bisogna anche avere l'onesta di non pretendere quanto si scrive sia qualcosa d'incontrovertibile, e per questo credo sia necessario non essere troppo categorici.
 
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.775
Località
Estero
Goblons
16.530
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
video di Miss Meeple per farsi qualche idea
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ma a questo punto chiedo: che sensazioni si provano nella Praga di 2 secoli fa? (Siamo nell'800 giusto?)
In realtà siamo nel 1500, ed il mio riferimento, più che altro, è alla sterminata letteratura che si è creata attorno alla leggenda del golem ed alla figura del rabbino loew
 
Alto Basso