Impressioni Golem di Luciani, Gigli, Brasini

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Mi sa che l'unica è provarlo. Comunque se avessero messo dadi colorati invece delle biglie era meglio, magari costava di meno XD

iFreddy

Maestro
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
923
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Mi sa che l'unica è provarlo. Comunque se avessero messo dadi colorati invece delle biglie era meglio, magari costava di meno XD
100% d'accordo. Quelle biglie sarebbero uno dei motivi che mi demotiverebbe dall'acquisto. Sembrano inutilmente ingombranti inoltre...

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
100% d'accordo. Quelle biglie sarebbero uno dei motivi che mi demotiverebbe dall'acquisto. Sembrano inutilmente ingombranti inoltre...
Purtroppo fa parte della tendenza che odio dei giochi di ora di sacrificare ergonomia per la "bellezza" dei componenti. Vuoi mettere che bello far vedere una (inutile) sinagoga 3d con tanto di sfere invece di qualche manciata di dadi? Peccato però che poi i dadi siano più funzionali alla fin fine e meno ingombranti sia sul tavolo che nella scatola.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.491
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Purtroppo fa parte della tendenza che odio dei giochi di ora di sacrificare ergonomia per la "bellezza" dei componenti. Vuoi mettere che bello far vedere una (inutile) sinagoga 3d con tanto di sfere invece di qualche manciata di dadi? Peccato però che poi i dadi siano più funzionali alla fin fine e meno ingombranti sia sul tavolo che nella scatola.
I dadi possono darti tutti lo stesso risultato, le bilie no.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
I dadi han sei facce. Le biglie (e le azioni) sono di 5 colori, no?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.312
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
I dadi possono darti tutti lo stesso risultato, le bilie no.
Si esatto non vedo come i dadi avrebbero potuto simulare lo stesso meccanismo dei dadi, oltretutto le biglie hanno anche la possibilità di essere usati come occhi del golem a fine turno per un ulteriore bonus

iFreddy

Maestro
Goblons
923
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Cubetti. Siamo giocatori da tavolo. Siamo nati e cresciuti con i cubetti. E moriremo con i cubetti.

iFreddy

Maestro
Goblons
923
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
(detto da una persona che "pimpa" i propri giochi con risorse personalizzate...) XD

Inuyasha

Saggio
Sito Web
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Si esatto non vedo come i dadi avrebbero potuto simulare lo stesso meccanismo dei dadi, oltretutto le biglie hanno anche la possibilità di essere usati come occhi del golem a fine turno per un ulteriore bonus
Tanto diverso che è lo stesso identico meccanismo di Grand Austria Hotel solo con biglie invece di dadi...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma sai che pure io? Cioè, mi sono reso conto che è quel tipo di gioco a incastri che mi piace, anche se non c'ho capito granché... però mi fido di chi l'ha provato e ne parla bene (rispetto a chi non l'ha provato e ne parla male), quindi l'ho preordinato.

Io rimango molto dubbioso circa il setup e le scelte che vanno fatte ancora prima d'iniziare il gioco, mi sembra tutto troppo vario - sì, fa strano dirlo 😬 - e tutto così caotico. Certo, probabilmente dopo qualche partita tutto assume un certo senso, ma di fronte a questo tipo di giochi che di solito apprezzavo, ora mi talvolta viene l'angoscia.
Tra l'altro anche durante il gioco temo una paralisi da analisi non da ridere, cioè, sembra vadano considerate mille cose (non nego che in Lacerda ad esempio questo mi affascina, quel giocare un po' ad intuito perché non puoi vedere tutto): prendi la bilia, ma fai attenzione alla potenza dell'azione a soprattutto a quale ti attiva, ecco però prendi il colore giusto per il bonus di fine round e se poi gli altri mi fregano quella del colore da accoppiare, azz... tra l'altro non so se dopo i cento bonus ricevuti e tutto quello che dovrò spendere potrò pagare i costi di mantenimento del golem... shit. 🤭

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.491
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
prendi la bilia, ma fai attenzione alla potenza dell'azione a soprattutto a quale ti attiva, ecco però prendi il colore giusto per il bonus di fine round e se poi gli altri mi fregano quella del colore da accoppiare, azz... tra l'altro non so se dopo i cento bonus ricevuti e tutto quello che dovrò spendere potrò pagare i costi di mantenimento del golem... shit. 🤭
È tutto così eccitante.

iFreddy

Maestro
Goblons
923
Utente Bgg
ifreddy
Board Game Arena
myFreddy
Yucata
iFreddy
Io rimango molto dubbioso circa il setup e le scelte che vanno fatte ancora prima d'iniziare il gioco, mi sembra tutto troppo vario - sì, fa strano dirlo 😬 - e tutto così caotico. Certo, probabilmente dopo qualche partita tutto assume un certo senso, ma di fronte a questo tipo di giochi che di solito apprezzavo, ora mi talvolta viene l'angoscia.
Tra l'altro anche durante il gioco temo una paralisi da analisi non da ridere, cioè, sembra vadano considerate mille cose (non nego che in Lacerda ad esempio questo mi affascina, quel giocare un po' ad intuito perché non puoi vedere tutto): prendi la bilia, ma fai attenzione alla potenza dell'azione a soprattutto a quale ti attiva, ecco però prendi il colore giusto per il bonus di fine round e se poi gli altri mi fregano quella del colore da accoppiare, azz... tra l'altro non so se dopo i cento bonus ricevuti e tutto quello che dovrò spendere potrò pagare i costi di mantenimento del golem... shit. 🤭
Non giocare a Tawantinsuyu allora... 😁

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.131
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
In fin dei conti sono i giochi ad incastri per cui Luciani si è fatto conoscere. Devono piacere e comunque sono dei frullacervelli. Oltretutto per quello che ho visto gli ex-Acchittocca come loro tocco ci aggiungono sempre la moltiplicazione delle possibilità di permute per gli incastri, il che non gioca a favore della linearità.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In fin dei conti sono i giochi ad incastri per cui Luciani si è fatto conoscere. Devono piacere e comunque sono dei frullacervelli. Oltretutto per quello che ho visto gli ex-Acchittocca come loro tocco ci aggiungono sempre la moltiplicazione delle possibilità di permute per gli incastri, il che non gioca a favore della linearità.
A me sembra un po' più caotico degli altri giochi di questi autori, ma senza una reale prova non posso esserne certo. Generalmente non è un modo di fare giochi che mi dispiace.
Comunque i titoli firmati dai componenti di Acchittoca non mi hanno sempre convinto, rimango curioso di leggere le impressioni di chi avrà l'occasione di giocarlo.

MeepleConLaCamicia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Salve a tutti! Entro a gamba tesla, spezzando un'arancia in favore di Golem.
La prima impressione è stata quella di un gioco con tante possibilità e pochissime azioni per farle. E' un gioco stretto dove ogni azione conta e seppur non innovativo, funziona bene e lascia la voglia di esplorarlo ancora. La selezione delle azioni è interessante, pensata inizialmente con i dadi ma gli autori non trovavano una sesta azione e così hanno ripiegato sulle biglie. Lì l'interazione è forte perchè ogni round devi decidere se prendere una biglia da quell'azione fortissima (ma magari non quella che volevi fare) o scegliere una delle azioni (di piazzamento) che sono tutte fichissime. Interazione indiretta, ma molto interessante. Per il resto è basata sul ti frego la carta o arrivo prima ad un bonus. Un gioco non immediato, come altri titoli di Luciani, dove devi affrontare lo scoglio della prima partita nella quale potresti addirittura non apprezzarlo.
Se devo proprio muovere una critica, ma è più gusto personale (e il grafico non me ne voglia), il tabellone è terribile.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.491
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Salve a tutti! Entro a gamba tesla, spezzando un'arancia in favore di Golem.
La prima impressione è stata quella di un gioco con tante possibilità e pochissime azioni per farle. E' un gioco stretto dove ogni azione conta e seppur non innovativo, funziona bene e lascia la voglia di esplorarlo ancora. La selezione delle azioni è interessante, pensata inizialmente con i dadi ma gli autori non trovavano una sesta azione e così hanno ripiegato sulle biglie. Lì l'interazione è forte perchè ogni round devi decidere se prendere una biglia da quell'azione fortissima (ma magari non quella che volevi fare) o scegliere una delle azioni (di piazzamento) che sono tutte fichissime. Interazione indiretta, ma molto interessante. Per il resto è basata sul ti frego la carta o arrivo prima ad un bonus. Un gioco non immediato, come altri titoli di Luciani, dove devi affrontare lo scoglio della prima partita nella quale potresti addirittura non apprezzarlo.
Se devo proprio muovere una critica, ma è più gusto personale (e il grafico non me ne voglia), il tabellone è terribile.
Ovviamente pretendo il tuo tutorial: sei il mio guru del german ormai.

Alto Basso