Impressioni Golem di Luciani, Gigli, Brasini

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.775
Località
Estero
Goblons
16.530
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho provato a leggere le regole ma niente... ho perso l'interesse ancora prima di finirle.
Non so, questo gioco proprio non riesce ad accendere il mio interesse, mi dispiace quasi perché la plancia della città di Praga è bellissima.
A livello di meccaniche invece non riesco a vederci nulla di eclatante, probabilmente è colpa mia, in questo periodo mi capita con tutti i giochi.
guarda meglio cosi'...io invece leggo u nregolamento e mi appassiono subito...non lo auguro a nessuno
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Mi sa che per il flusso di gioco bisognerà aspettare qualche video su youtube perchè così nonostante tu sia stato molto esaustivo non ci ho capito granchè, anche perchè il cuore del gioco da quello che ho capito piu che le meccaniche base sono le sottoregole delle varie zone
Quello che mi interessa sapere è , secondo te, da una prima prova, come lo incastreresti nella loro produzione
Adoro Lorenzo il Magnifico, è anche quello un gioco spiazzante quando lo proponi ad uno che non ci ha mai giocato (troppe cose contemporaneamente da leggere), ma presa la mano ha regole tutto sommato semplici, ed è il mio euro preferito per interazione gameplay e durata (si sta meravigliosamente sotto le 2 ore)
Credi che questo Golem sia parecchio più spostato su un peso superiore tipo Barrage per intenderci ?
Dunque no, non lo metterei a livello di Barrage anche perchè effettivamente non c'è la parte di interazione su mappa che rende il peso di Barrage più sensibile.
Lorenzo lo conosco ancora troppo poco per paragonarlo, ma ti posso dire che al tavolo tutti e 4 (e ci conoscevamo solo a coppie per cui non era nenache un tavolo di persone "unite" da esperienze ludiche comuni) lo abbiamo trovato abbastanza semplice e scorrevole una volta iniziato a giocare. Le scelte non sono banali ma alla fin fine quelle sono e si tratta come spesso avviene di ottimizzare al massimo la sequenza di effetti che attivi con una mossa. Nulla di nuovo in effetti @odlos però come ho scritto prima alcuni dettagli sul modo di scegliere le azioni, con le biglie e con il rabbino (ovvero il classico piazzamento lavoratore), la vartiabilità di azione tra un turno e l'altro e la meccanica del golem che deve essere controllato dagli studenti mi son parse interessante e fresche seppur in un contesto abbastanza classico.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Ho aspettative alte per questo gioco, ma i giochi di combo non mi fanno impazzire, ultimamente mi sembra che si cerchi di rendere complicato un gioco aggiungendo risorse o tracciati solo perché bisogna metterci qualcosa in più sennò troppo semplice. Barrage è un ottimo esempio… poche cose molto tematiche e molta profondità di gioco, ecco però non mi piacciono i contratti, nel senso che sarebbe stato bello aver messo qualcosa di diverso dai soliti contratti però ci stanno.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.775
Località
Estero
Goblons
16.530
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dunque no, non lo metterei a livello di Barrage anche perchè effettivamente non c'è la parte di interazione su mappa che rende il peso di Barrage più sensibile.
Lorenzo lo conosco ancora troppo poco per paragonarlo, ma ti posso dire che al tavolo tutti e 4 (e ci conoscevamo solo a coppie per cui non era nenache un tavolo di persone "unite" da esperienze ludiche comuni) lo abbiamo trovato abbastanza semplice e scorrevole una volta iniziato a giocare. Le scelte non sono banali ma alla fin fine quelle sono e si tratta come spesso avviene di ottimizzare al massimo la sequenza di effetti che attivi con una mossa. Nulla di nuovo in effetti @odlos però come ho scritto prima alcuni dettagli sul modo di scegliere le azioni, con le biglie e con il rabbino (ovvero il classico piazzamento lavoratore), la vartiabilità di azione tra un turno e l'altro e la meccanica del golem che deve essere controllato dagli studenti mi son parse interessante e fresche seppur in un contesto abbastanza classico.
L'ambientazione di Golem mi piace moltissimo, credo che sia il motivo principale del mio preordine. Ho anche il libro di Meyrink del 1915 che lessi da ragazzina, era impensabile non prendessi il gioco. La meccanica delle biglie mi piace molto e quella del Golem la trovo anch'io piuttosto originale
 

Imrhalis

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2016
Messaggi
315
Località
Catania
Goblons
393
Utente Bgg
Imrhalis
l'interazione, rigorosamente indiretta c'è quasi esclusivamente sulla scelta azioni. MA qui pesa davvero molto. Le azioni rabbino sono esclusive, mentre quella biglia no ma andarci prima o dopo può variare siuam la potenza di quella che il colore della biglia rendendo una azione potenzialemnte ottimizzata invece monca (non inutile ma comuqnue meno perfoermante).

Ho visto un paio di video, anche risalenti a versioni del gioco precedenti al prototipo attuale: francamente non m’è parso che ci sia interazione indiretta voluta. Proprio perché si tratta di un gioco di ottimizzazione, vai sempre a cercare la combo migliore e qualsiasi interferenza con i piani degli altri giocatori mi è parsa incidentale.
Poi non ci ho giocato e potrei sbagliarmi, anzi sarei felice di essere smentito da chi ha toccato con mano.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.622
Località
Siena
Goblons
1.276
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ho visto un paio di video, anche risalenti a versioni del gioco precedenti al prototipo attuale: francamente non m’è parso che ci sia interazione indiretta voluta. Proprio perché si tratta di un gioco di ottimizzazione, vai sempre a cercare la combo migliore e qualsiasi interferenza con i piani degli altri giocatori mi è parsa incidentale.
Poi non ci ho giocato e potrei sbagliarmi, anzi sarei felice di essere smentito da chi ha toccato con mano.
No è vero voluta forse no, ma ha un peso abbastanza grosso cosa scelgono gli altri, poi in certe situazioni si può anche scegliere in base a quello che potrebbero fare gli altri ma si cerca più che altro di ottimizzare
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Mi son letto anch’io il
Regolamento in italiano
Ieri….
Si è alla fine mi ha un po’ lasciato perplesso, l’unica cosa simpatica sembra il discorso dei golem e dello studioso, ma il gioco sempre il solito insieme di combo per prendere risorse e fare obiettivi…….
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Mis meeple ha appena messo un bel
Video …
Non riesco a capirlo sto gioco, mi sembra troppo un insieme di combo a partire dai colori delle biglie e dai bonus o azioni che si fanno con ogni mossa…. E questo a me non piace molto
mi sembra molto interessante il
Meccanismo dell avanzamento dei golem…. Da provare e non acquistare a scatola chiusa
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Ho visto anch'io il video tutorial di Miss Meeple e uhm da un lato mi continua ad incuriosire ma dall'altro non mi ha convinto del tutto.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
E comunque lei è abbastanza chiara, alla fine si capisce il senso di quelle azioni, però mi sa troppo di già visto. Temo inoltre davvero il momento della spiegazione davanti a certe tipologie di giocatori (quelli che fanno sempre domande nelle spiegazioni di giochi anche più immediati)
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.720
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.465
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
E comunque lei è abbastanza chiara
... e anche un po' sara...

E comunque lei è abbastanza chiara, alla fine si capisce il senso di quelle azioni, però mi sa troppo di già visto. Temo inoltre davvero il momento della spiegazione davanti a certe tipologie di giocatori (quelli che fanno sempre domande nelle spiegazioni di giochi anche più immediati)
Passando al commento serio: io, per quanto sia chiarissima nelle sue spiegazioni, fatico sempre a capire i giochi introdotti da MissMeeple e spesso me ne inficiano la valutazione.
Per quanto io ami i giochi di Luciani, questo non riesce a incuriosirmi per ambientazione e grafica, quindi me ne sto tenendo lontano. Inoltre non mi paiono molti i commenti entusiastici in merito.
 
Ultima modifica:

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io ho sempre capito subito i giochi spiegati da lei, e infatti il fatto che mi ha lasciato perplesso dopo il suo tutorial mi ha raffreddato l'entusiasmo.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.764
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
647
Utente Bgg
gavhriel
Pensavo di essere l'unico a cui il video ha smorzato l'interesse anziché aumentarlo.

Non so, c'è molta roba che non mi convince, a partire dalle scelte grafiche che mi paiono abbastanza un pugno in un occhio. La faccia buffa del golem sulla plancia dei giocatori poi è roba degna di un prototito, non da prodotto finale.

Per quanto riguarda il gioco... boh, sto ancora cercando di capire cosa bisogna fare e se c'è un filo logico che lega le varie zone della plancia. Mi sembra tutto abbastanza posticcio.
 

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
i colori mammia....cupi per me, volutamente immagino per il tema, ma appesantiscono quello che è già un gioco per hardgamer....combo a profusione che ti mandano in pappa il cervello...confesso anche di aver provato a vedere il video di Miss Meaple ma a metà ho chiuso...sono uno che da peso alle primissime impressioni e i miei sensi di ragno mi dicono che posso passare senza rimorsi su questo gioco...
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
... e anche un po' sara...


Passando al commento serio: io, per quanto sia chiarissima nelle sue spiegazioni, fatico sempre a capire i giochi introdotti da MissMeeple e spesso me ne inficiano la valutazione.
Per quanto io ami i giochi di Luciani, questo non riesce a incuriosirmi per ambientazione e grafica, quindi me ne sto tenendo lontano. Inoltre non mi paiono molti i commenti entusiastici in merito.
Non sei l'unico a faticare con i giochi spiegati da lei, nulla da togliere alla sua bravura ma è un problema che ho con tutti quelli che spiegano le regole quando per capire un gioco preferisco sempre chi fa vedere un pò il flusso
Detto ciò ho seguito il tutorial e ho avuto una pessima impressione onestamente
Miliardi di icone, attivazioni, spazi azione, tracciati, e onestamente tantissima carne a cuocere.
 
Ultima modifica:

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.453
Località
bergamo
Goblons
1.878
Io avevo un brutto presentimento su questo gioco già da tempo...non so come mai ma qualcosa non mi faceva stare sereno e piu il tempo passa e più il mio sesto senso mi dice che è un gioco che posso lasciare da parte tranquillamente e che rientra nella descrizione di gioco che ci sta ma preferisco sia nella collezione di qualcun'altro 😀
 

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.585
Località
Roma
Goblons
1.338
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Questo, Pippocrates, Carne(gie) ar foco, Magna Roma (A Roma se magna pe' l'amici, tanto il latino è un optional) appartengono a quel tipo di giochi rompicapo Ikea-style per nulla tematici dove combini icone per ottenere il miglior punteggio possibile cercando di evitare mal di testa, paralisi da analisi e continue consultazioni del regolamento. Anche no, grazie. Ah, ce metto pure It's A Ciofechen World sopravvalutatissimo solitario de' gruppo totalmente matematizzato (lì non serve il regolamento, basta una calcolatrice). La cosa che mi preoccupa è che ne stanno uscendo un po' troppi di giochi così.
 
Ultima modifica:

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Questo, Pippocrates, Carne(gie) ar foco, Magna Roma (A Roma se magna pe' l'amici, tanto il latino è un optional) appartengono a quel tipo di giochi rompicapo Ikea-style per nulla tematici dove combini icone per ottenere il miglior punteggio possibile cercando di evitare mal di testa, paralisi da analisi e continue consultazioni del regolamento. Anche no, grazie. Ah, ce metto pure It's A Ciofechen World sopravvalutatissimo solitario de' gruppo totalmente matematizzato (lì non serve il regolamento, basta una calcolatrice). La cosa che mi preoccupa è che ne stanno uscendo un po' troppi di giochi così.
Beh se tu ami giochi american è ovvio che questi li detesti. Io Carnegie l'ho provato su bga e me ne sono innamorato e ci ho già fatto un bel po' di partite online (e l'ho pledgiato). Se a te piace altro legittimo, ma la categoria in genere a me piace, il problema è Golem che mi ha lasciato freddino con il tutorial

Inoltre un conto è non amare dei giochi, un altro fare le "parodie" dei nomi.
 
Alto Basso