Impressioni Golem di Luciani, Gigli, Brasini

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.657
Località
Firenze
Goblons
3.101
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
questo gioco lo seguo da un pezzo, per ora mi resta nel limbo, non so se sarà in grado di soddisfare il mio palato, spero che cambino la copertina della scatola che x gusto personale non mi piace e nemmeno mi sembra troppo evocativa
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
questo gioco lo seguo da un pezzo, per ora mi resta nel limbo, non so se sarà in grado di soddisfare il mio palato, spero che cambino la copertina della scatola che x gusto personale non mi piace e nemmeno mi sembra troppo evocativa

Sì, la copertina è pessima, invece le plance non sembrano male.
Al momento non sono interessato, avevo seguito la spiegazione delle regole da parte degli autori per la partita online e mi era rimasta una grande sensazione di già visto.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.657
Località
Firenze
Goblons
3.101
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Sì, la copertina è pessima, invece le plance non sembrano male.
Al momento non sono interessato, avevo seguito la spiegazione delle regole da parte degli autori per la partita online e mi era rimasta una grande sensazione di già visto.
stessa sensazione dopo aver seguito anch'io la spiega degli autori... vediamo, magari c'è un twist nascosto da qualche parte
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.453
Località
bergamo
Goblons
1.878
Anche io molto dubbioso...non so mi sembra senza guizzi al momento. Per ora mi pare il classico gioco che gioco volentieri ma che preferisco stia nella collezione di qualcun'atro ( o se possibile giocato in associazione/ludoteca ancora meglio)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.193
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.452
Anche io molto dubbioso...non so mi sembra senza guizzi al momento. Per ora mi pare il classico gioco che gioco volentieri ma che preferisco stia nella collezione di qualcun'atro ( o se possibile giocato in associazione/ludoteca ancora meglio)
Ottima osservazione, la penso uguale 😜
Se poi sarà il cafolavorissimo del 2021, c'è tutto il tempo di recuperarlo
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.453
Località
bergamo
Goblons
1.878
Sì se poi lo provo e mi colpisce per la sua bellezza lo comprerò. Ma per ora niente acquisto al buio
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.569
Località
Padova
Goblons
3.058
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Ma qualcuno qui ha provato qualcosa di questo gioco oppure siamo tutti in attesa dell'uscita nei negozi?
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.623
Località
Siena
Goblons
1.277
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
grossa attesa, speriamo a Modena ci sia qualche preview
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Per ora solo preview su tabletopia, con tutto ciò che ne consegue in termini di capirci qualcosa, innanzitutto graficamente.
Continuo a non capire la Cranio sotto il profilo del marketing.
Hai un titolo che suscita interesse, partorito da degli autori top, un tema intrigante, e fai preview soltanto in inglese, soltanto su tabletopia, non dai nessuna anteprima/prototipo a qualche youtuber, non riveli nulla che non sia una mezza immagine.
Arriveremo a non sapere nulla fino a Modena.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Qualcuno sarà a Giocaosta per provarlo ?
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Domani sul tubo dovrebbe arrivare qualche anteprima
 

fabuloso

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
296
Località
Trento
Goblons
26
Ma sara' acquistabile a Modena?
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.623
Località
Siena
Goblons
1.277
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ho finalmente avuto modo di provarlo a Modena.
Premetyto che amo molto le varie produzioni sia di Luciani che di Brassini/Gigli quindi potrei essere abbastanza di parte.

Spiegazione e giocati 2 dei 4 turni.
Prime impressioni sull'aspetto estetico. Gioco molto curato, senza strafare ma con tante piccole chicche nella grafica. Nulla di trascendentale ovviamente ma fa benissimo il suo lavoro. Solo qualche piccolo problema con i colori dei tre tracciati su cui si muovono golem e studenti che potevano essere un pelo più chiari ma dopo una partita o due son dubbi destinati a scomparire.
Il gioco è relativamente conciso (ma non breve), ogni turno si fanno due azioni biglia, sempre le stesse ma a potenza diversa secondo come si distribuiscono randomicamente le biglie, ed una azione rabbino, sempre diverse di turno in turno. Sono 4 turni per cui in totale si fanno 12 azioni. Ma sono azioni dense che permettono di fare solitamente più di una cosa e che possono/dovrebbero sbloccare altre azioni a cascata.
Le plance giocatore sono divise in tre macro aree: la prima è quella di libri, cultura e misticismo, centrale c'è quella dei golem veri e propri ed infine sulla destra quella degli artefatti e della produzione. Ognuna delle tre aree ha le sue diverse meccaniche ma di base hanno tutti token da girare per poterli attivare e liberano candelabri (menorah) che saranno moltiplicatori di fine partita (divisi per i tre tracciati quindi meglio tanti candelabri in un tracciato che un po in tutti).

Le impressioni sono state positivissime in tutti e 4 i giocatori, il gioco offre molte possibilità diversa, forse un po disorientanti, ma dopo poco abbiamo iniziato tutti a muoverci con discreta disinvoltura. La catena di azioni che si possono sbloccare a pioggia è abbastanza interessante e soddisfacente per il giocatore.
Il sistema di scelta azioni è probabilmente la cose più interessante di tutti. La scelta su prediligere biglie o azione rabbino con la prima azione può essere molto importante inoltre si è in una situazione diversa ogni turno aggiungendo tanta varaibilità anche dentro alla singola partita.
La scelta delle biglie inoltre può essere condizionata anche dalle ulteriori funzioni della biglia stessa che fa muovere uno studente (che deve iseguire il golem per non farlo impazzire) e può servire per una azione bonus di fine turno.
Interessante anche la meccanica che permette di uccidere i golem (utile quando diventano incontrollabili)

Un ultimo commento sulla ambientazione; per quanto sia palesemente un eurogame fatto e finito ervamo tutti concordi nel dire che l'ambientazione si sente ed anche molto; alcune meccaniche rendono molto bene la storia/leggenda legata al golem ed in generale ci si sente un poco nella Praga di XVI secolo alla ricerca di un costante equilibrio tra la potenza dei golem ed il loro difficile controllo

In definitiva avrei voglia di rigiocarci oggi e credo proprio che netrerà nella mia libraria ASAP

EDIT: dimenticavo, il tema interazione, un giocatore al tavolo ne ha lamentato un poco l'assenza provando ad immaginare qualche forma di interazione diretta, idea che a me è parsa forzata e fuori luogo. l'interazione, rigorosamente indiretta c'è quasi esclusivamente sulla scelta azioni. MA qui pesa davvero molto. Le azioni rabbino sono esclusive, mentre quella biglia no ma andarci prima o dopo può variare siuam la potenza di quella che il colore della biglia rendendo una azione potenzialemnte ottimizzata invece monca (non inutile ma comuqnue meno perfoermante).
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Mi sa che per il flusso di gioco bisognerà aspettare qualche video su youtube perchè così nonostante tu sia stato molto esaustivo non ci ho capito granchè, anche perchè il cuore del gioco da quello che ho capito piu che le meccaniche base sono le sottoregole delle varie zone
Quello che mi interessa sapere è , secondo te, da una prima prova, come lo incastreresti nella loro produzione
Adoro Lorenzo il Magnifico, è anche quello un gioco spiazzante quando lo proponi ad uno che non ci ha mai giocato (troppe cose contemporaneamente da leggere), ma presa la mano ha regole tutto sommato semplici, ed è il mio euro preferito per interazione gameplay e durata (si sta meravigliosamente sotto le 2 ore)
Credi che questo Golem sia parecchio più spostato su un peso superiore tipo Barrage per intenderci ?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.746
Località
Chiasso
Goblons
1.888
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho provato a leggere le regole ma niente... ho perso l'interesse ancora prima di finirle.
Non so, questo gioco proprio non riesce ad accendere il mio interesse, mi dispiace quasi perché la plancia della città di Praga è bellissima.
A livello di meccaniche invece non riesco a vederci nulla di eclatante, probabilmente è colpa mia, in questo periodo mi capita con tutti i giochi.
 
Alto Basso