Dubbi Gloomhaven

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
crotalo":3ny2ztf3 ha scritto:
c'è una guida al vantaggio e svantaggio?

soprattutto con i modificatori +1 +2 con simbolo ripesca inizio ad avere problemi

sono modificatori al danno ma hanno un ripesca quindi se li pesco li considero dei ripesca per vantaggio e svantaggio?

se ho svantaggio diciamo che ci arrivo, ma con vantaggio?

cioè se pesco un +2 ripesca e un -1 li tengo entrambi?
stessa cosa per +2 ripesca e null?!?
L'ultimo caso è il nostro terrore più grande mentre usiamo la scoundrel... Ci è capitato più di qualche volta...
 

Archimede75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Giugno 2017
Messaggi
143
Goblons
5
Ren":4wtg83l6 ha scritto:
crotalo":4wtg83l6 ha scritto:
cioè se pesco un +2 ripesca e un -1 li tengo entrambi?
stessa cosa per +2 ripesca e null?!?

Sì. Sta a pagina 20 delle regole. In pratica: se una carta che peschi ha un rolling modifier, non c'è differenza fra avere vantaggio o meno.
Siccome il vantaggio elimina il rischio del null (a meno di non pescare due null), noi giochiamo che se il personaggio ha vantaggio e pesca un rolling modifier e pesca un null, allora il null lo intendiamo come -2.. Così rimane che il vantaggio elimina il rischio del null. Se invece peschi il null con il rolling modifier ma senza vantaggio si applica il null.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.658
Località
Selargius
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
crotalo":3mk7sney ha scritto:
attenzione a modificare il mazzetto ... si possono creare spiacevoli situazioni :-( (che centra fa sempre comodo il mazzetto modificato, ma la delusione sul momento è brutta)
Che situazioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
prozio":2h188y5d ha scritto:
crotalo":2h188y5d ha scritto:
attenzione a modificare il mazzetto ... si possono creare spiacevoli situazioni :-( (che centra fa sempre comodo il mazzetto modificato, ma la delusione sul momento è brutta)
Che situazioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

cioè se pesco un +2 ripesca e un -1 li tengo entrambi?
stessa cosa per +2 ripesca e null?!?

sono orribili
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
crotalo":1ocb5ccr ha scritto:
prozio":1ocb5ccr ha scritto:
crotalo":1ocb5ccr ha scritto:
attenzione a modificare il mazzetto ... si possono creare spiacevoli situazioni :-( (che centra fa sempre comodo il mazzetto modificato, ma la delusione sul momento è brutta)
Che situazioni?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

cioè se pesco un +2 ripesca e un -1 li tengo entrambi?
stessa cosa per +2 ripesca e null?!?

sono orribili
Se con vantaggio esce +2 roll e null, manchi. Le regole sono chiare in tal senso. Poi ognuno libero di houserulare come vuole.
Però succede anche molto spesso che con svantaggio esce un +2 roll e un x2, e allora là ti metti a ballare sul tavolo.
L'importante è la coerenza nel modificare il regolamento.
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Dubbietto: ma fra un'avventura e l'altra posso modificare il mio mazzo attingendo dalle carte che ho sbloccato e quelle che magari non stavo usando? Ad esempio:
Nella prima partita hai 10 carte LEV.1 + 3 carte X. diciamo che decidi di giocare senza applicare le carte X. alla seconda partita puoi modificare il mazzo mettendo le carte X?

(io sto giocando facendo che si può modificare il mazzo)


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.658
Località
Selargius
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Certo che puoi farlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Scegliere le abilità da portarsi in missione é una delle cose più importanti da fare a livello strategico. Questo è uno dei motivi per i quali gli scenari sono, in parte, a informazioni scoperte. In uno scenario molto vasto é importante per esempio portarsi sufficienti carte movimento. In scenari dove sappiamo che tipo di mostri incontreremo saranno più indicati certi tipi di attacco, ecc...
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Perfetto. Grazie ad entrambi.



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Mhyklos

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2006
Messaggi
1.310
Località
Milano
Goblons
20
Mi sembra di aver letto che il limite di carte del mazzo modificatore di attacco è di 30 o me lo son sognato?

Inviato dal mio NEXT utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Mhyklos":76jefs9o ha scritto:
Mi sembra di aver letto che il limite di carte del mazzo modificatore di attacco è di 30 o me lo son sognato?

Inviato dal mio NEXT utilizzando Tapatalk
Non ho mai letto di un limite in questo senso...
 

scacco

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2016
Messaggi
46
Goblons
11
ciao ragazzi!
ho un dubbio su gli attacchi ranged dei mostri relativamente a vantaggio svantaggio...

situazione:
nemico che attacca a range e ha un range ampio per beccare tutto ciò che dico poi + eroe "a" adiacente + altro eroe "b" a distanza 2 dal nemico (mettiamolo dietro al primo eroe rispetto al nemico, ma dovrebbe essere indifferente la posizione)

il nemico non può muovere, ma attacca
se potesse muovere il suo focus sarebbe eroe "a", cercherebbe di mettere il minimo range tra lui e l'eroe "a" per attaccare non con svantaggio e poi attacca normalmente (non stiamo qua a discutere di trappole o altre particolarità) --> giusto?

il mio dubbio è però, non potendo muovere, attacca "a" con svantaggio o "b" normalmente? Ho quasi la convinzione che essendo "a" più vicino attacchi lui, però lo svantaggio mi dà dei dubbi; noi nell'ultima partita gli abbiamo fatto attaccare "b" tanto per capirci (a ns. discapito peraltro)

ringrazio già per le risposte
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
scacco":20l347sh ha scritto:
ciao ragazzi!
ho un dubbio su gli attacchi ranged dei mostri relativamente a vantaggio svantaggio...

situazione:
nemico che attacca a range e ha un range ampio per beccare tutto ciò che dico poi + eroe "a" adiacente + altro eroe "b" a distanza 2 dal nemico (mettiamolo dietro al primo eroe rispetto al nemico, ma dovrebbe essere indifferente la posizione)

il nemico non può muovere, ma attacca
se potesse muovere il suo focus sarebbe eroe "a", cercherebbe di mettere il minimo range tra lui e l'eroe "a" per attaccare non con svantaggio e poi attacca normalmente (non stiamo qua a discutere di trappole o altre particolarità) --> giusto?

il mio dubbio è però, non potendo muovere, attacca "a" con svantaggio o "b" normalmente? Ho quasi la convinzione che essendo "a" più vicino attacchi lui, però lo svantaggio mi dà dei dubbi; noi nell'ultima partita gli abbiamo fatto attaccare "b" tanto per capirci (a ns. discapito peraltro)

ringrazio già per le risposte
Il suo focus è a, per cui attaccherà a, ignorando altri nemici più "vantaggiosi"!
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
suaimondi":v6zodavz ha scritto:
scacco":v6zodavz ha scritto:
ciao ragazzi!
ho un dubbio su gli attacchi ranged dei mostri relativamente a vantaggio svantaggio...

situazione:
nemico che attacca a range e ha un range ampio per beccare tutto ciò che dico poi + eroe "a" adiacente + altro eroe "b" a distanza 2 dal nemico (mettiamolo dietro al primo eroe rispetto al nemico, ma dovrebbe essere indifferente la posizione)

il nemico non può muovere, ma attacca
se potesse muovere il suo focus sarebbe eroe "a", cercherebbe di mettere il minimo range tra lui e l'eroe "a" per attaccare non con svantaggio e poi attacca normalmente (non stiamo qua a discutere di trappole o altre particolarità) --> giusto?

il mio dubbio è però, non potendo muovere, attacca "a" con svantaggio o "b" normalmente? Ho quasi la convinzione che essendo "a" più vicino attacchi lui, però lo svantaggio mi dà dei dubbi; noi nell'ultima partita gli abbiamo fatto attaccare "b" tanto per capirci (a ns. discapito peraltro)

ringrazio già per le risposte
Il suo focus è a, per cui attaccherà a, ignorando altri nemici più "vantaggiosi"!
Ha anche senso: in fin dei conti deve attaccare il nemico che lo minaccia di più, cioè quello vicino.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Dubbio: quando alla fine di uno scenario la storia narra che torniamo a Gloomhaven e consegnamo il bottino a PINCOPALO, vuol dire che dobbiamo obbligatoriamente tornare a Gloomhaven?
Quando torniamo a gloomhaven dobbiamo fare un INCONTRO STRADA e possiamo fare un INCONTRO CITTÀ giusto? Non ricordo se gli incontri si fanno solo uscendo da Gloomhaven o anche andandoci.

Grazie
Vik

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.070
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
VIKING":9vzsey4c ha scritto:
Dubbio: quando alla fine di uno scenario la storia narra che torniamo a Gloomhaven e consegnamo il bottino a PINCOPALO, vuol dire che dobbiamo obbligatoriamente tornare a Gloomhaven?
Quando torniamo a gloomhaven dobbiamo fare un INCONTRO STRADA e possiamo fare un INCONTRO CITTÀ giusto? Non ricordo se gli incontri si fanno solo uscendo da Gloomhaven o anche andandoci.

Grazie
Vik

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
In realtà non c'è nessun obbligo a tornare in città ma a conti fatti non cambia.
Se torni in città comunque quando la lasci devi fare un road event.
Se non torni in città, per andare al prossimo scenario devo comunque fare un road event.
Invece NON va fatto alcun road event quando si torna a gloomhaven.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.816
Località
Padova
Goblons
88
suaimondi":382oeenj ha scritto:
VIKING":382oeenj ha scritto:
Dubbio: quando alla fine di uno scenario la storia narra che torniamo a Gloomhaven e consegnamo il bottino a PINCOPALO, vuol dire che dobbiamo obbligatoriamente tornare a Gloomhaven?
Quando torniamo a gloomhaven dobbiamo fare un INCONTRO STRADA e possiamo fare un INCONTRO CITTÀ giusto? Non ricordo se gli incontri si fanno solo uscendo da Gloomhaven o anche andandoci.

Grazie
Vik

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
In realtà non c'è nessun obbligo a tornare in città ma a conti fatti non cambia.
Se torni in città comunque quando la lasci devi fare un road event.
Se non torni in città, per andare al prossimo scenario devo comunque fare un road event.
Invece NON va fatto alcun road event quando si torna a gloomhaven.

non devi fare il road event anche se ti sposti tra scenari linkati (il link è scritto in alto a destra nella pagina dello scenario, molto rari)

come ha scritto un utente di BGG "chi è così pazzo da non farsi sempre un giro in città e un bel city event prima di ogni missione? " sono divertenti, spesso remunerativi e quelli con miglior color
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
suaimondi":1xq857zc ha scritto:
VIKING":1xq857zc ha scritto:
Dubbio: quando alla fine di uno scenario la storia narra che torniamo a Gloomhaven e consegnamo il bottino a PINCOPALO, vuol dire che dobbiamo obbligatoriamente tornare a Gloomhaven?
Quando torniamo a gloomhaven dobbiamo fare un INCONTRO STRADA e possiamo fare un INCONTRO CITTÀ giusto? Non ricordo se gli incontri si fanno solo uscendo da Gloomhaven o anche andandoci.

Grazie
Vik

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
In realtà non c'è nessun obbligo a tornare in città ma a conti fatti non cambia.
Se torni in città comunque quando la lasci devi fare un road event.
Se non torni in città, per andare al prossimo scenario devo comunque fare un road event.
Invece NON va fatto alcun road event quando si torna a gloomhaven.
Hai ragione! Quindi alla fine ha senso tornare a Gloomhaven. ..hai anche l'occasione di fare un city event che solitamente è positivo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
Senza contare il fatto che per passare di livello devi necessariamente tornare in città...
 

VIKING

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
2.424
Località
Torino
Goblons
280
Drakkar983":1d28ejh8 ha scritto:
Ok, però non posso ad ogni scenario cambiare carta di livello 2, vero?
suaimondi":1d28ejh8 ha scritto:
Drakkar983":1d28ejh8 ha scritto:
Ma quando passo di livello devo scegliere una carta nuova tra quelle disponibili. L'altra, non la userò più?
Potrai sceglierla a livello 3 se quelle di livello 3 non ti piacciono!
suaimondi":1d28ejh8 ha scritto:
Drakkar983":1d28ejh8 ha scritto:
Ok, però non posso ad ogni scenario cambiare carta di livello 2, vero?
No. Devi vedere la carta come una nuova abilità appresa grazie all'esperienza sul campo. Una volta scelta la carta rimane l'altra rimane indisponibile.
Suaimondi....ho un dubbio su questa tua risposta: ma dove hai letto che quando passo di livello (ad esempio passo al level 2) posso prendere solo UNA carta di quel livello e devo giocare solo con quella mentre l'altra resta indisponibile. .. a meno di prenderla quando passerò nuovamente di livello?

Io sto giocando in questo modo: al level 3 ho a disposizione tutte le carte 1-X-2-3, sbagliato?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso