Dubbi Gloomhaven

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
VIKING":19idrgsa ha scritto:
suaimondi":19idrgsa ha scritto:
Anche perché ci sono delle missioni della vita (passatemi il termine), che richiedono di raccogliere x monete o x oggetti. Se si potessero passare sarebbero palesemente troppo facili.
Piccolo OT: preferisco di gran lunga le missioni della prima edizione rispetto a quelle della seconda :sisi:
Anch'io vorrei capire cosa è cambiato: ci fai qualche esempio? Non pensavo si fosse sbattuto anche a cambiare il libro delle missioni (tra l'altro peggiorandole a quanto dici).

Ma tra l'altro, l'applicazione con le.missioni schermate...usa le nuove o le vecchie avventure? E le traduzioni che hai messo a disposizione a quale versione si riferiscono?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
L'app non ho idea di cosa usi ma io ho tradotto il manuale rilasciato dopo l'inizio della seconda campagna, quindi è aggiornato alla "seconda edizione". Per la cronaca, pur avendo la prima uso pure io questi scenari per giocare la mia campagna, se non ricordo male nella prima c'era qualche problema con i global e i party achievement.
Per quanto riguarda le missioni dei pg, sono state semplificate. Butto qualche esempio a caso: nella prima edizione dovevi uccidere 20 vermlings, nella seconda (sparo numeri a caso) 10.
Nella prima edizione dovevi dare 15 spunte sulla scheda del pg, nella seconda ne bastano 10.
E così su tutte. Io preferisco che siano più sudate, ho come l'impressione che altrimenti non fai nemmeno in tempo ad arrivare al sesto livello che ti tocca cambiare.

Edit: attenzione che non ci si confonda fra scenari e missioni.
Gli scenari sono 95, sono sul libro rilegato con la spirale e io sto traducendo quelle. Isaac ha sistemato alcune cose fra la prima e la seconda edizione.
Le missioni di cui parlavo sono le personal quest, ne prendi due quando inizi un nuovo personaggio e ne tieni una. Quelle sono state modificate pesantemente perché molti si sono lamentati che erano troppo lunghe. Io non trovo, non sono nemmeno a metà campagna e abbiamo già sbloccato parecchi pg nuovi.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ah ok... intendevi le personal. Capito

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Le personal quest + la traccia della prosperity della città di Gloomhaven sono state "accorciate" in quanto molti hanno lamentato una progressione troppo lenta.

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Apperò... noi abbiamo iniziato ieri e già ci sembrava che gli obiettivi personali fossero tutti assai lunghi. Quindi stai dicendo che nella prima edizione erano infiniti. :pippotto:

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
94
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Board Game Arena
FantasticDragon
Vinted
fantasticdragon
Ren":2c3gohlk ha scritto:
Apperò... noi abbiamo iniziato ieri e già ci sembrava che gli obiettivi personali fossero tutti assai lunghi. Quindi stai dicendo che nella prima edizione erano infiniti. :pippotto:

Anche a me sembrano lunghissimi...

Io sto usando la app ios, sapete se gli scenari sono aggiornati?

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
FantasticDragon":1blpz6vo ha scritto:
Ren":1blpz6vo ha scritto:

Anche a me sembrano lunghissimi...

Possono anche sembrare lunghi, ma se a metà campagna hai già sbloccato tutte le classi sbloccabili, per me non ha molto senso!

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.206
Utente Bgg
FoolJester
suaimondi":1nmxmzoq ha scritto:
Possono anche sembrare lunghi, ma se a metà campagna hai già sbloccato tutte le classi sbloccabili, per me non ha molto senso!

Perchè no? Quando dovrei sbloccarli? All'ultima missione così non li uso più?

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Fool_Jester":fe4zj1bw ha scritto:
suaimondi":fe4zj1bw ha scritto:

Perchè no? Quando dovrei sbloccarli? All'ultima missione così non li uso più?
A tre quarti, altrimenti hai già visto tutto quel che c'è a metà.
Noi non siamo nemmeno a metà campagna e abbiamo già sbloccato 7 classi, con le vecchie personal quest.
Invece la modifica alla prosperity la trovo molto più sensata, ci sono certi momenti che veramente non sale per niente.
Comunque ognuno libero di fare come preferisce!.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
Noi stiamo giocando con la prima edizione, abbiamo giocato 30 scenari e ci mancano da sbloccare 2 classi. A noi sta piacendo molto così, non lo giocherei diversamente. Con la prosperità invece siamo a livello 6.

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Ho un paio di dubbi sul mindthief:
1) quando gioco la carta che fa attaccare un nemico sfrutto anche l'eventuale bonus presente sulla loro carta azione del turno? Nello specifico la carta aveva il bonus che da vantaggio nell'attacco;
2) se un mostro non può muoversi perché é bloccato lo posso far spostare con la carta del mindthief? Lo stesso per i mostri con stun, li posso far attaccare?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
prozio":1ua4h3ws ha scritto:
Ho un paio di dubbi sul mindthief:
1) quando gioco la carta che fa attaccare un nemico sfrutto anche l'eventuale bonus presente sulla loro carta azione del turno? Nello specifico la carta aveva il bonus che da vantaggio nell'attacco;
2) se un mostro non può muoversi perché é bloccato lo posso far spostare con la carta del mindthief? Lo stesso per i mostri con stun, li posso far attaccare?

Ciao!
1)no, non prendi alcun bonus dalle loro carte. Usi la tua abilità al posto della loro attivazione.
Apro una parentesi: se stai parlando dei bandit guard e della carta in cui attaccano e prendono strenght, attenzione! Perché lo strenght e il relativo vantaggio lo prendono DOPO aver attaccato. Ricorda che le linee scritte grandi vanno fatte obbligatoriamente in successione, quindi prima attaccano e solo dopo si rafforzano, acquisendo quindi vantaggio per il round successivo.
Tornando quindi alla domanda 1, se avessero avuto STRENGHT dal turno precedente allora si, avrebbero avuto vantaggio per l'attacco fatto dalla carta del mind thief.
2) non sono sicuro perché non ho mai usato il mind thief, ma credo che se il nemico è immobilizzato può attaccare solo se ha qualcuno entro range, se è disarmato lo puoi solo muovere (distanziandolo o avvicinandolo per avvantaggiarti nei round successi), se è stunnato invece non puoi fare nulla.

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
469
Utente Bgg
eriadan
Dubbio. Alcuni effetti riportano frasi tipo "tutti i nemici e gli alleati attorno soffrono 1 danno." Devo girare carte dal mazzetto per vedere se questi incrementano? Non penso. I nemici possono parare con lo shield questo danno? Anche qui penso di no. Non capisco perché alcune cose sembrano "danni da attacco" e altri "danni imparabili"

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
eriadan":zrgzo8uz ha scritto:
Dubbio. Alcuni effetti riportano frasi tipo "tutti i nemici e gli alleati attorno soffrono 1 danno." Devo girare carte dal mazzetto per vedere se questi incrementano? Non penso. I nemici possono parare con lo shield questo danno? Anche qui penso di no. Non capisco perché alcune cose sembrano "danni da attacco" e altri "danni imparabili"

Confermo quanto dici: non si girano carte in quel caso e lo scudo non para da quei danni.

pete100

Grande Goblin
Goblons
994
eriadan":a4zz67b0 ha scritto:
Non capisco perché alcune cose sembrano "danni da attacco" e altri "danni imparabili"

Gli attacchi che vanno modificati girando una carta dal mazzo rappresentano l'azione per così dire attiva del personaggio, sulla carta è riportato ATTACK e successivo testo, quindi entità dell'attacco, eventuale range ed eventuali ulteriori effetti.

Suffer invece è un'abilità "passiva", mandatoria e imperativa, successiva all'abilità principale della carta e la applichi così com'è, tant'è che attacca anche gli alleati. Alcuni personaggi potrebbero aver associato altre abilità, per esempio Heal o Strenghten o altro ancora, senza spoilerare troppo.

Difatti, il Crageheart potrebbe anche non utilizzare l'abilità, ma ad esempio utilizzare l'attacco base della carta, in quel caso l'abilità passiva non verrebbe applicata.

Spero di essermi espresso chiaramente. Purtroppo non ho la scatola sottomano.

pete100

Grande Goblin
Goblons
994
Ah, e di al tuo Cragheart, che conosco bene, di non danneggiare troppo i suoi alleati :grin:

alessiob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Volevo chiedere, in particolare a suaimondi, la differenza che ci sarebbe tra le carte missioni personali della prima rispetto alla seconda edizione. da quanto ho capito suaimondi preferisce la prima. Io ho ordinato la seconda edizione e vorrei capire se mi conviene adottare invece quelle della prima e nel caso come fare per rimediare le carte.
grazie :D

suaimondi

Grande Saggio
Goblons
212
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
alessiob":3u2i0pts ha scritto:
Volevo chiedere, in particolare a suaimondi, la differenza che ci sarebbe tra le carte missioni personali della prima rispetto alla seconda edizione. da quanto ho capito suaimondi preferisce la prima. Io ho ordinato la seconda edizione e vorrei capire se mi conviene adottare invece quelle della prima e nel caso come fare per rimediare le carte.
grazie :D
Oggi non so se riesco, appena posso posto le differenze.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
https://boardgamegeek.com/thread/176151 ... change-log

al link tutti i cambiamenti tra prima e seconda.

io uso la modifica della prosperity che velocizza un po' le cose e anche quella delle quest.

cmq le quest rimangono abbastanza lunghe da divertirsi con il PG e se vuoi puoi anche tu gestirle bene (molte hanno richieste tipo fai X cose tot volte che il giocatore può lavorare per velocizzarle o rallentarle). Praticamente tutti i PG sono durati almeno 6 scenari anche quelli per cui ci siamo sforzati di fare velocemente per sbloccare la quest

prozio

Illuminato
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Altro dubbi, non ricordo i nomi delle carte e non ho il gioco sottomano: se una carta mi dice che i prossimi x attacchi avranno un bonus e una carta mi fa fare un attacco con target 2, quanti attacchi devo usare della prima carta? Uno o due?
E nel caso le seconda carta dicesse Attack 1 e nella riga sotto Attack 1, quanti attacchi dovrei usare sulla prima carta?

Grazie mille :)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
attack è singolo. Quindi se una carta ha attack 1, move 2, attack 1 sono due attacchi

se invece il bonus è sulle prossime attack action allora i due attacchi della carta sono considerati una cosa unica

Alto Basso