Dubbi Gloomhaven

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
88
Goblons
0
Ciao vorrei capire bene come funziona la meccanica delle carte del Mindthief che hanno l'azione con l'augment e che rimangono in gioco nell'area attiva...in pratica io posso aggiungere il bonus che mi da la ogni qualvolta eseguo l'azione indicata (ad esempio un attacco melee) e devo scartare la carta quando gioco una nuova carta azione che presenta un altro augment...giusto? Grazie
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Si, esatto.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo
ai modificatori di attacco per i mostri.
Se ho più mostri uguali l'azione è la stessa per tutti, e fin qui ok, ma quando viene pescato il modificatore devo pescarlo per ogni mostro, dando una certa variabilità all'attacco del singolo mostro, o come per l'azione una carta vale per tutti i mostri dello stesso tipo?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Daishi":24upfaf8 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo
ai modificatori di attacco per i mostri.
Se ho più mostri uguali l'azione è la stessa per tutti, e fin qui ok, ma quando viene pescato il modificatore devo pescarlo per ogni mostro, dando una certa variabilità all'attacco del singolo mostro, o come per l'azione una carta vale per tutti i mostri dello stesso tipo?
Ogni attacco la sua carta!
Quindi se un mostro fa un attacco ad area, per ogni personaggio colpito va estratta una carta diversa.
 

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
854
Località
Legnano (Mi)
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
suaimondi":1lyjd79d ha scritto:
Daishi":1lyjd79d ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo
ai modificatori di attacco per i mostri.
Se ho più mostri uguali l'azione è la stessa per tutti, e fin qui ok, ma quando viene pescato il modificatore devo pescarlo per ogni mostro, dando una certa variabilità all'attacco del singolo mostro, o come per l'azione una carta vale per tutti i mostri dello stesso tipo?
Ogni attacco la sua carta!
Quindi se un mostro fa un attacco ad area, per ogni personaggio colpito va estratta una carta diversa.

Perfetto grazie mille! Mi confermi che si usa la stessa azione per ogni mostro, ovvero solo una carta attacco per tipo di mostro?
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Daishi":1smd4qne ha scritto:
suaimondi":1smd4qne ha scritto:
Daishi":1smd4qne ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un dubbio riguardo
ai modificatori di attacco per i mostri.
Se ho più mostri uguali l'azione è la stessa per tutti, e fin qui ok, ma quando viene pescato il modificatore devo pescarlo per ogni mostro, dando una certa variabilità all'attacco del singolo mostro, o come per l'azione una carta vale per tutti i mostri dello stesso tipo?
Ogni attacco la sua carta!
Quindi se un mostro fa un attacco ad area, per ogni personaggio colpito va estratta una carta diversa.

Perfetto grazie mille! Mi confermi che si usa la stessa azione per ogni mostro, ovvero solo una carta attacco per tipo di mostro?
Confermo!
 

alessiob

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2005
Messaggi
80
Località
fossombrone
Goblons
0
Dopo alcune partite siamo morti due volte di fila nel 4 livello. Volevo allora chiedervi alcuni chiarimenti sul gioco:

1) Se butto un nemico su una trappola questo subisce tutto il danno o lo scudo puo ridurgli il danno?

2) Alcune carte mostri hanno indicato il simbolo "qualsiasi elemento" indicando di consumarlo per produrre un altro elemento, i giocatori scelgono quale degli elementi consumare o devono consumare tutti gli elementi presenti?

Grazie mille
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
alessiob":2hr0t41z ha scritto:
Dopo alcune partite siamo morti due volte di fila nel 4 livello. Volevo allora chiedervi alcuni chiarimenti sul gioco:

1) Se butto un nemico su una trappola questo subisce tutto il danno o lo scudo puo ridurgli il danno?

2) Alcune carte mostri hanno indicato il simbolo "qualsiasi elemento" indicando di consumarlo per produrre un altro elemento, i giocatori scelgono quale degli elementi consumare o devono consumare tutti gli elementi presenti?

Grazie mille

1) lo scudo riduce i danni solo degli attacchi. Quindi non funziona con trappole e retailate

2) consuma un elemento a scelta dei giocatori (nel caso ci siano più opzioni). Siccome quando un mostro consuma un elemento tutti i mostri di quel tipo beneficiano della cosa credo che se ci sono più mostri fai questa azione solo una volta

Il quarto livello è brutto. Noi lo vincemmo alla prima con una scoundrel che riusciva da sola a fare per quattro. Magari dovete solo pianificare meglio le strategie e conservare carte per la fine. Però se fatto in due volte dovreste riuscire a esplorare tutta la mappa e poi finire
 

TaoTeo

Illuminato
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.849
Località
Torino
Goblons
144
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Finalmente son riuscito a recuperare questo mostro! Nel weekend conto di defustellare, dedicarmi alla lettura del regolamento e prima partita (son ottimista?!?).
Ho due dubbi atroci:
1) su come organizzare tutto il materiale... ho provato a far una ricerca sul forum e in giro per internet ma ne son uscito più confuso di prima... tra scatoline in plastica, inserti in legno, vassoi porta carte e buste in carta mi son perso. Chi ha già avuto modo di giocare una buona parte di campagna è riuscito a capire "cosa è meglio", soprattutto a livello di praticità (pur consapevole che c'è una componente soggettiva che incide parecchio)?
2) qualcuno ha adottato delle tecniche per combattere l'aspetto legacy del gioco? Mentre pandemic lo sto affrontando strappando, appiccicando e scrivendo questo vorrei evitare di segnarlo (aprendo si scatole e buste ma senza mettere spunte sul tabellone o altre cose "indelebili")...
Un grazie in anticipo e scusate se chiederò cose già sviscerate a fondo... portate pazienza!

Ah dimenticavo... ma se cambio il pledge il medico me lo danno? :D :frusta:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
1) io uso scatoline tipo quelle del bruco per le viti o quelle per bigiotteria per tutto, anche se pian piano sto sempre più mescolando le cose.
Per I mostri ho semplicemente messo schede mostro e carte nello scoperto dove stavano le schede mostro infilando scheda mostro/cartemostro/altra scheda mostro/cartealtromostro e via dicendo e dopo 42 partite funziona ancora come meccanismo. Se hai modo puoi pensare di usare le varie app. Su facebook ne ho vista una per windows o mac che pare sia molto bella e aiuta a gestire molte cose
Prendi le bustine per tempo. Imbustare non è velocissimo vista la mole di materiale
Secondo me la parte più lunga da rimettere e da buttare giù sono le mappe quindi se trovi una valigetta per ordinare i vari tile in ordine alfabetico ti togli molto. Poi se la app dei mostri la riesci ad usare ti risolvi l'altro punto che allunga il setup anche se è sempre bello girare le carte

2) come per le fonzy se non attacchi gli adesivi godi solo a metà. Comunque oltre agli sticker removibili ci sono tantissimi file e anche app sia online che da scaricare per gestire la campagna e tenere traccia di tutto. C'è anche un sito web dove tieni traccia e ti controlla anche quali scenari hai sbloccato e quali puoi fare o quali sono bloccati dai prerequisiti
 

ManbaRion

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2013
Messaggi
549
Località
Cava Manara
Sito Web
www.aerel.org
Goblons
0
TaoTeo":17ahaemd ha scritto:
Finalmente son riuscito a recuperare questo mostro! Nel weekend conto di defustellare, dedicarmi alla lettura del regolamento e prima partita (son ottimista?!?).
Ho due dubbi atroci:
1) su come organizzare tutto il materiale... ho provato a far una ricerca sul forum e in giro per internet ma ne son uscito più confuso di prima... tra scatoline in plastica, inserti in legno, vassoi porta carte e buste in carta mi son perso. Chi ha già avuto modo di giocare una buona parte di campagna è riuscito a capire "cosa è meglio", soprattutto a livello di praticità (pur consapevole che c'è una componente soggettiva che incide parecchio)?
2) qualcuno ha adottato delle tecniche per combattere l'aspetto legacy del gioco? Mentre pandemic lo sto affrontando strappando, appiccicando e scrivendo questo vorrei evitare di segnarlo (aprendo si scatole e buste ma senza mettere spunte sul tabellone o altre cose "indelebili")...
Un grazie in anticipo e scusate se chiederò cose già sviscerate a fondo... portate pazienza!

Ah dimenticavo... ma se cambio il pledge il medico me lo danno? :D :frusta:
  1. Io mi trovo molto bene con l'inserto di SaimLab. (EDIT: Sembra che anche Feldherr si stia muovendo nella produzione di un organizer per Gloomhaven).
  2. Esiste un set di sticker removibili nel caso:
    • https://www.sinisterfish.com/product/gloomhaven-removable-sticker-set-retail/
    • http://www.egyp.it/avventura/15548-removable-sticker-set-gl-700461868330.html
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
crotalo":2ewcunf9 ha scritto:
https://www.boardgamegeek.com/filepage/158404/gloomhaven-monster-ai-quiz-compilation
Ti fa vari quiz per capire se sai tutto sul movimento mostri

Ero convinto di aver capito il flusso di regole del movimento dei mostri.
Ho letto le prime 4 domande.
A quanto pare non ho capito il flusso di regole del movimento dei mostri.
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
Vargash":ee19z75w ha scritto:
crotalo":ee19z75w ha scritto:
https://www.boardgamegeek.com/filepage/158404/gloomhaven-monster-ai-quiz-compilation
Ti fa vari quiz per capire se sai tutto sul movimento mostri

Ero convinto di aver capito il flusso di regole del movimento dei mostri.
Ho letto le prime 4 domande.
A quanto pare non ho capito il flusso di regole del movimento dei mostri.

Ok, no, va bene che alcuni concetti mi erano sfuggiti, ma ci sono delle risposte che secondo me non hanno senso.
Esempio, Qn 18:
Primo focus su C2 (e questo è ok), ma poi dice
The second priority target is character 1 since the
monster only needs to move 1 space to attack him but must move two spaces to attack character
3
E questo non mi torna affatto.
Tenendo conto che i mostri cercano sempre di utilizzare il minor numero di movimenti possibile per massimizzare l'effetto, non avrebbe più senso targettare c2+c3, dato che riuscirebbe a colpirli con un movimento totale di 2, mentre per targettare c2+c1 deve muovere 3?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
anche secondo me in quel caso non c'è una vera regola per scegliere

If it is a multi-target attack, it will move to a position where its
attack will hit its focused enemy and as many other enemies as possible

non dice neanche se sceglie il percorso minimo o massimo. Secondo me in quel caso scelgono i PG. Possibilità che accada una situazione simile?!? piuttosto basse e mi pare che il PDF confermi la sua bontà se arrivati alla penultima domanda non si trova un errore :)
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
crotalo":2gec3hc8 ha scritto:
non dice neanche se sceglie il percorso minimo o massimo
in realtà il secondo paragrafo del capitolo "Monster Movement" dice
If a monster has an attack ability after its movement, it will move the least number of hexes possible in such a way as to attack its focused enemy with maximum effect.
Quindi, in mancanza di specifiche ulteriori per un AoE, la prenderei come regola principale per scegliere quale caso applicare

crotalo":2gec3hc8 ha scritto:
mi pare che il PDF confermi la sua bontà se arrivati alla penultima domanda non si trova un errore
Questo senz'altro, è stato tremendamente utile nel dipanare alcune cose che davo per scontate ma "nella maniera sbagliata"!
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
hai ragione, rileggendo mi torna quello che dici!
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Vargash":3w25qcm7 ha scritto:
Ok, no, va bene che alcuni concetti mi erano sfuggiti, ma ci sono delle risposte che secondo me non hanno senso.
Esempio, Qn 18:
Primo focus su C2 (e questo è ok), ma poi dice
The second priority target is character 1 since the
monster only needs to move 1 space to attack him but must move two spaces to attack character
3
E questo non mi torna affatto.
Tenendo conto che i mostri cercano sempre di utilizzare il minor numero di movimenti possibile per massimizzare l'effetto, non avrebbe più senso targettare c2+c3, dato che riuscirebbe a colpirli con un movimento totale di 2, mentre per targettare c2+c1 deve muovere 3?

Questo in realtà non è corretto, i mostri prima scelgono il focus (o i 2 focus in questo caso) e poi minimizzano il movimento per attaccare questi. Nelle regole non è chiaro ma le FAQ lo spiegano:

After determining focus, how exactly does a monster move to maximize its attack on it's focus and any additional targets?
It will determine where to move by prioritizing the following before moving:
1st - Attacking its primary focus, losing disadvantage if possible
2nd - Attacking as many extra targets as possible using the focus rules from its starting position to determine each target's priority
3rd - Losing disadvantage on the extra targets (all equal priority, players decide ties)
Quindi C2 è il focus primario, però prima di muoversi decide che C1 è il focus secondario, e potendo attaccare C2+C1 fa quello anche se ci mette 3 di movimento.

Ho sbagliato un sacco di domande btw ma dopo aver riletto ventordici volte regole e FAQ è tutto più semplice. In particolare ho capito che i mostri fanno un sacco di cose sceme rispetto alle mosse che gli avrei fatto fare perché "migliori" dal punto di vista del giocatore umano. :muro:
 

Vargash

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Gennaio 2018
Messaggi
116
Località
Padova
Goblons
0
A questo punto sorge una nuova domanda, anzi 2:
1) i focus secondari devono essere applicati sia in caso di multi-attacco sia in caso di attacco ad area?
2)
Ren":22wig6op ha scritto:
Attacking as many extra targets as possible using the focus rules
poniamo l'esempio dell'AoE in oggetto (Qn. 18). Le focus rules per il secondario vanno applicate come se quel target dovesse essere il primo targettato, oppure tenendo in considerazione che è il secondo target (e quindi prendendo in considerazione che DEVE essere il secondo hex, e non quello più vicino al giocatore)?

:muro: :muro:
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Vargash":3kpnwskl ha scritto:
A questo punto sorge una nuova domanda, anzi 2:
1) i focus secondari devono essere applicati sia in caso di multi-attacco sia in caso di attacco ad area?
2)
Ren":3kpnwskl ha scritto:
Attacking as many extra targets as possible using the focus rules
poniamo l'esempio dell'AoE in oggetto (Qn. 18). Le focus rules per il secondario vanno applicate come se quel target dovesse essere il primo targettato, oppure tenendo in considerazione che è il secondo target (e quindi prendendo in considerazione che DEVE essere il secondo hex, e non quello più vicino al giocatore)?

:muro: :muro:
Secondo me
1) sì
2) come se quel target dovesse essere il primo targettato; dice solo "using the focus rules from its starting position to determine each target's priority" senza mettere condizioni sul primo focus
 
Alto Basso