Dubbi Gloomhaven

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Quindi, in sostanza:
1) si seleziona il focus principale (F1) secondo tutte le regole dette
2) se l'attacco è multiplo, si mettono in ordine tra tutti i mostri "a tiro" quelli secondari usando le regole standard, facendo finta che F1 non esista, MA assicurandosi di non perdere mai i requisiti (distanza, posizione, bonus/malus) di F1.

Potrebbe avere senso?
 

Ren

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Io direi
1) si seleziona il focus principale (F1) secondo tutte le regole dette
2) se l'attacco è multiplo, si mettono in ordine tra tutti i mostri "a tiro" quelli secondari usando le regole standard, facendo finta che F1 non esista, MA assicurandosi di non perdere mai i requisiti (distanza, posizione, bonus/malus) di F1.
3) si sposta per attaccare F1 e gli altri bersagli minimizzando la distanza di spostamento

Cioè se può attaccare F1 muovendosi solo di 2, oppure può attaccare F1+F2 muovendosi di 3 (senza svantaggio), sceglie la seconda opzione.
Comunque ci vorrebbe uno schemino nel regolamento che spieghi passo per passo cosa fare perché con un'interpretazione anche solo leggermente diversa delle regole succede tutt'altro.
 

Echo

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Scusate col telefono ho difficoltà a cercare indietro, probabilmente sarà già stato chiesto:
1 - i personaggi possono attraversare caselle occupate da alleati? E da nemici?
2 - i mostri possono attraversare caselle occupate da alleati? E da nemici?
3 - quelle abilità di movimento che fanno danno ad alleati/nemici adiacenti... adiacenti a tutti gli esagono che vengono attraversati?
Grazie in anticipo

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crotalo

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Echo":4idfu0xx ha scritto:
Scusate col telefono ho difficoltà a cercare indietro, probabilmente sarà già stato chiesto:
1 - i personaggi possono attraversare caselle occupate da alleati? E da nemici?
2 - i mostri possono attraversare caselle occupate da alleati? E da nemici?
3 - quelle abilità di movimento che fanno danno ad alleati/nemici adiacenti... adiacenti a tutti gli esagono che vengono attraversati?
Grazie in anticipo

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1,2) tutti possono attraversare caselle di alleati ma non di nemici. Non possono fermarsi su caselle occupate né da alleati né da nemici.

3) dipende da cosa dice l'abilità: se dice una cosa del tipo Move 2 all adjacient allies and enemies suffer 1 damage si intende che muovi e poi quando finisci il movimento tutti quelli adiacenti soffrono il danno. Altrimenti dovrebbe dire muovere attraverso anche nel testo della carta (tipo quella del bruto e della spellweaver)
 

suaimondi

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Aggiungo che se durante il movimento si ha fly o jump, si può passare anche attraverso ai nemici
 

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Domandona: quando mando in pensione un personaggio....e ne prendo uno nuovo, il nuovo ha a disposizione ZERO monete?

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crotalo

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no le monete sono (liv+1)*15
 

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Ieri ho preso un nuova carta obiettivo per il mio nuovo personaggio che richiedeva di risolvere 3 livelli di un certo tipo. Purtroppo si tratta di un tipo di livello che abbiamo già incontrato e completato in passato più volte...e ora ne restano complessivamente 2 di quel tipo: come posso completare obiettivo? Sono costretto a rifare dei livelli già affrontati giusto?

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crotalo

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in teoria sì. Altrimenti puoi fare come abbiamo fatto noi che ce ne siamo fregati e abbiamo sbloccato la quest (che se non sbaglio dopo prevede altre cose) dopo solo due livelli. Il sistema delle quest funziona bene all'inizio poi sono un po' dei cappi al collo. Gli ultimi PG li stiamo sbloccando a nostro arbitrio ... altrimenti non li avremmo mai visti (abbiamo 3 scenari a finire tutte le main quest e poi solo scenari side e un po' di voglia di fare anche altro :-D)
 

Emanuelb79

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Qualcuno mi spiega in breve come funziona il libro dei "solo scenario"? Sono missioni per un solo Pg? È un'altra cosa...ho letto che è possibile giocare in 5 alzando il livello di mostri e trappole...tralasciando il fatto che mancherebbe un mazzo di modificatori d'attacco, non ci sarebbero problematiche con le meccaniche del gioco? È stato playtestato? Qualcuno di voi ci ha già provato?
 

crotalo

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gli scenari solo sono fatti per un singolo PG per testare la classe e aver un grande reward.
Il PG deve avere almeno livello 5 per fare lo scenario (consiglio livello 6 per sfruttare il fatto che la difficoltà è liv/2 arrotondato per eccesso)

mi pare che nella prima pagina ci sia anche scritto che almeno due PG devono essersi ritirati (insomma devi avere preso un po' la mano con il gioco per usarli)

la variante per 5 non credo sia stata testata, ma Isaac aveva suggerito un modo per implementarla. Secondo me rovina un po' il gioco perché già in 4 gli spazi sono stretti e in cinque limiti ancora di più il movimento. però credo che su bgg qualcuno la usi e si diverta. Poi dopo uno o due scenari aggiusti la difficoltà
 

Ren

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Per il mazzo dei modificatori puoi dare al quinto giocatore quello dei mostri e usare un'app per i mostri. Considera anche che le partite diventeranno lunghissime in 5.
 

Emanuelb79

Babbano
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Il problema delle partite lunghe x noi non è un problema :)...anche il problema del mazzo modificatori si può superare...bisognerebbe sapere se vengono stravolte/scombinate le meccaniche del gioco...quello si che sarebbe un problema...
 

crotalo

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no, non le scombini perché hai un sistema di difficoltà che scala molto e quindi puoi aumentare di uno o due le difficoltà senza troppi problemi (noi adesso giochiamo sempre con diff +1 o alle volte +2 perché pian piano uno diventa esperto nell'ottimizzare i PG)

secondo me perdi un po' di giocabilità per via del sovraffollamento perché i PG che han bisogno di potersi spostare molto avranno meno spazi a disposizione ma se pianificate bene tutto si risolve.
 

Emanuelb79

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Se ad una abilità di attacco è associato uno stato (tipo veleno) ma dopo aver pescato il modificatore di attacco non viene inflitto nessun danno lo stato viene lo stesso applicato?
 

crotalo

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sì, e lo stesso vale per tutti gli effetti legati ad un attacco, dal push al curse
 

Vargash

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Emanuelb79":twlv7r58 ha scritto:
Se ad una abilità di attacco è associato uno stato (tipo veleno) ma dopo aver pescato il modificatore di attacco non viene inflitto nessun danno lo stato viene lo stesso applicato?
Per riferimento, Rulebook pg.22, "Conditions":

The following are negative conditions. If an ability has the name of one of these conditions contained within it, then the condition is applied to all targets of the ability, after the main effect of the ability is applied. Conditions are applied regardless of whether the corresponding attack does damage
 

Emanuelb79

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crotalo":15ipmylr ha scritto:
la variante per 5 non credo sia stata testata, ma Isaac aveva suggerito un modo per implementarla. Secondo me rovina un po' il gioco perché già in 4 gli spazi sono stretti e in cinque limiti ancora di più il movimento. però credo che su bgg qualcuno la usi e si diverta. Poi dopo uno o due scenari aggiusti la difficoltà
bgg sarebbe?
 

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Dubbio sul personaggio sbloccato con il simbolo di una specie di testa ...insomma il personaggio con doppia miniatura
il personaggio BEAST TYRANT ha delle carte command con cui far fare una mossa specifica all'orso. ... ma mi sfugge un pochino la modalita:
A) nel caso di carte command l'orso esegue prima la sua mossa normale (diciamo quella tipica dei personaggi evocati che vanno contro il nemico più vicino) e poi anche quella comandata.
B) al posto dell'azione normale fa quella comandata.

Grazie a chi mi risponde

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