Impressioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
LA VOSTRA DURATA??
Ho iniziato il tutorial. Man mano che procedo le partite aumentano di durata. Il terzo scenario, tra setup e rimettere a posto, mi ha preso quasi 3 ore. Bello, sì, ma in queste quasi 3 ore ho fatto due-scelte-due, il resto era obbligato (e queste scelte erano niente di che: come combinare due effetti tra una ventina a disposizione, che si somigliano tutti tra loro). Ok, è un tutorial, ma spero che nella campagna vera e propria le scelte vere siano in numero maggiore rispetto al numero totale di azioni, la maggior parte delle quali è puramente meccanico (prepara, metti a posto, ecc.)
Bhe conta 2 cosa a parer mio, 3 ore per fare un capitolo tutorial è parecchio tempo, e inoltre considera che per ora hai un numero limitato di carte nella mano da giocare poi ne avrei di più se x scelte intendi questo.
Inoltre consiglio di o acquistare un organizer oppure seguire delle guide si trovano anche su youtube di come riporre il materiale per una più facile consultazione, io ho organizer sia per questo che per GH è il setup è abbastanza veloce 10 minuti esagerando
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Chi ha giocato a Gloomhaven pensa che se Jaws of the lion piace, possa piacere anche il fratellone piu' grande?
Ovviamente e' una domanda interessata.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
LA VOSTRA DURATA??
Ho iniziato il tutorial. Man mano che procedo le partite aumentano di durata. Il terzo scenario, tra setup e rimettere a posto, mi ha preso quasi 3 ore. Bello, sì, ma in queste quasi 3 ore ho fatto due-scelte-due, il resto era obbligato (e queste scelte erano niente di che: come combinare due effetti tra una ventina a disposizione, che si somigliano tutti tra loro). Ok, è un tutorial, ma spero che nella campagna vera e propria le scelte vere siano in numero maggiore rispetto al numero totale di azioni, la maggior parte delle quali è puramente meccanico (prepara, metti a posto, ecc.)
si prendono parecchio, pero' noi lo abbiamo giocato leggendo in contemporanea il regolamento. Via via nei turni eravamo sempre piu' veloci.
 
Ultima modifica:

nikila

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2020
Messaggi
23
Goblons
13
domanda interessante, mi accodo con una variante. se uno ha giocato alla big box, può avere interesse per il fratellino più piccolo?
 

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2006
Messaggi
1.308
Località
Parma
Goblons
464
io rispondo nettamente sì ad entrambe
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
domanda interessante, mi accodo con una variante. se uno ha giocato alla big box, può avere interesse per il fratellino più piccolo?
Io ho giocato ad entrambi e mentre il fratello grande lo si gioca benissimo in 3/4 persone penso che quello piccolo abbia il vantaggio di essere giocato anche in 1/2 giocatori, per il resto GH è più completo hai più cose da fare sia in città che tra gli scenari ed è strutturato in modo più ampio chiaramente. Io da amante li possiedo entrambi e devo dire che valgono la pena entrambi
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.362
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.326
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì a entrambe le domande. Il gioco è lo stesso. Chi ha apprezzato l'uno, apprezzerà anche l'altro. L'ideale è partire da Jaws ovviamente, ma anch'io che vengo da 4 campagne (3 iniziate e una finita) a Gloomhaven ho apprezzato un sacco, forse di più jaws, per i motivi che scoprirete presto in recensione :)
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
476
Goblons
397
Finita la quarta partita, lo trovo abbastanza interessante, richiede molta pianificazione, anche se la strategia è minima.
Ragazzi, in solitario è lunghissimo: oltre 3 ore. Vero è che leggo il tutorial, ma tra apparecchiare e sparecchiare parte almeno un'ora. E comunque è davvero lento, se penso che si tratta di entrare in un paio di stanze e menare cinque-dieci tizi. Ma voi come fate in un'ora???
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Ragazzi, in solitario è lunghissimo: oltre 3 ore
Per curiosità, in più giocatori ritenete sia più snello e veloce?

Potrei generalizzare la domanda a questo punto: non ho mai giocato e nemmeno mai vistogiocare gloomhaven, quindi sono un neofita totale di questo tipo di giochi e così lo sono le persone che lo giocherebbero con me.
Quale ritenete sia il miglior numero di giocatori, in generale e ed in particolare per chi come noi ci si approccia per la prima volta?

Bgg non viene troppo in aiuto


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Io sono arrivato a finire il 15esimo scenario, sempre con più fatica, anche se mi sono accorto di aver sbagliato una regola nei precedenti, ci sono tanti piccoli dettagli: ovvero i 'curse' e 'bless' che si mescolavano nei mazzi modificatori, sia dei personaggi che dei mostri, vanno rimossi quando escono, io invece continuavo a mescolarli.
In questo episodio mi sono preso in una partita un doppio attacco con maledizione ed essendoci 5 mostri in gioco ho beccato 6 maledizioni nei miei due mazzi: rimescolandole sempre ci credo che non riuscivo a portare a termine lo scenario!

3 ore se fatto con calma ci può stare, io non riesco sotto alle 2 ore, anche perchè appunto non ricordo sempre tutte le sottigliezze delle condizioni, effetti, elementi infusi, ecc...
Anche il setup mi prende un buon 15 minuti, per non parlare del rimettere tutto a posto!

@morail anche io ero due mesi fa nelle tue stesse condizioni: Jaws è l'ideale proprio per capire se ti piace o meno il gioco. In più giocatori lo trovo più veloce appunto perchè si è in più persone a ricordare di fare tutto. Credo sia anche più divertente perchè c'è sempre il tema dell'iniziativa che non è da poco, mentre in solo te la gestisci in maniera 'scoperta', e questo toglie un po' di aleatorietà.

Non ho abbastanza esperienza per dirti il numero di giocatori ideale, io lo sto giocando in solo con 2 personaggi, la campagna che avevamo iniziato in 3 abbiamo dovuto sospenderla per il momento.
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
@henrymerrivale grazie! Ma quindi porti avanti una in solo ed una con altri giocatori, giusto? E la prima non "compromette" la seconda?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Noi giochiamo in due con tre personaggi e mi sono pentita di non averli inseriti tutti. Io ne gioco due ed il mio compagno uno. Temo di finire a giocarlo in solitario pero'...prende parecchio tmepo 2 ore in due con tre personaggi e finiamo col non giocare altro.
Pero' mi sta piacendo, ma noi siamo ancora alla parte introduttiva.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
@morail

Innanzi tutto per la partita in 3 ho usato un altro personaggio, poi abbiamo fatto solo il tutorial, mentre in solo sto finendo la campagna...

Certo, scopri gli scenari, ma, senza entrare troppo nel dettaglio...

..a un certo punto si cominciano a fare delle scelte e quindi nelle due campagne si possono scegliere gli scenari diversi. Oltretutto ci sono scenari tematici che si aprono solo se prensente un personaggio, quindi saranno esclusivi di una delle due campagne
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Ottimo, quindi quando mi arriverà (febbraio, sigh!) potrò giocarlo sia in solo che con altri, l'importante sarà magari scegliere personaggi diversi nei due casi.. grazie!!

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Il gioco per me da il meglio di se in 3 giocatori per GH per Jaws lo vedo come gioco anche per 2 persone, in singolo dovresti aumentare la difficolta di 1 visto che giochi a carte scoperte e quindi è più facile
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Il gioco per me da il meglio di se in 3 giocatori per GH per Jaws lo vedo come gioco anche per 2 persone, in singolo dovresti aumentare la difficolta di 1 visto che giochi a carte scoperte e quindi è più facile
Ma sei fuoriiiiii?????? :biggun:

Io già a stento riesco così.... e almeno dopo 2 o 3 tentativi! Intendo gli ultimi 3-4 scenari... :oops:
 

morail

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Giugno 2018
Messaggi
68
Località
Trento
Goblons
185
Mini Rogue
Concordia
Dunwich Buyers Club
Puerto Rico
Io gioco col Blu!
Tolkien
Marco Polo
Love Luciani
Terraforming Mars
Utente Bgg
morail
Board Game Arena
morail
Dimenticavo una domanda per chi gioca più campagne in contemporanea, magari una in solo con più personaggi: come si riesce a gestire la crescita dei personaggi in campagne diverse che non procedono necessariamente di pari passo? Sono facilmente resettabili?

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ora ho il rimorso...secondo voi posso inserire il quarto personaggio al terzo scenario?

Sento che non posso lasciarlo indietro...se no meglio rigiocare il secondo scenario da sola con due personaggi incluso il demolitionist in modo da portarlo al livello degli altri tre?...sono presa dal raptus di metterli in gioco tutti e 4...sento che mi perdo qualcosa...senz ail demolitionist.


Che differenza c'e' fra le diverse edizioni di Gloomhaven babbo?


@morail secondo me non e' difficilissimo, tieni due fogli dove annoti le due diverse campagne. Tanto mi sembra che, ogni volta che si tira fuori, va fatto il set up da capo. A me non riesce mettere tutto insieme per ogni mostro o per ogni personaggio..anche perche' il vassoietto si organizza male. Trovo che nella scatola non ci sia lo spazio necessario ad organizzare bene le cose...quello e' veramente un punto a sfavore..io ho anche problemi a richiudere la scatola.
 
Ultima modifica:

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Ora ho il rimorso...secondo voi posso inserire il quarto personaggio al terzo scenario?

Sento che non posso lasciarlo indietro...se no meglio rigiocare il secondo scenario da sola con due personaggi incluso il demolitionist in modo da portarlo al livello degli altri tre?...sono presa dal raptus di metterli in gioco tutti e 4...sento che mi perdo qualcosa...senz ail demolitionist.


Che differenza c'e' fra le diverse edizioni di Gloomhaven babbo?


@morail secondo me non e' difficilissimo, tieni due fogli dove annoti le due diverse campagne. Tanto mi sembra che, ogni volta che si tira fuori, va fatto il set up da capo. A me non riesce mettere tutto insieme per ogni mostro o per ogni personaggio..anche perche' il vassoietto si organizza male. Trovo che nella scatola non ci sia lo spazio necessario ad organizzare bene le cose...quello e' veramente un punto a sfavore..io ho anche problemi a richiudere la scatola.

Puoi inserirlo tanto il gioco si livella da solo appena arriverai alla 5 missione ti dirà come fare, quindi non c'è problema ad inserire o togliere la gente e innanzitutto gli stessi PG livellano in modi differenti chi di più chi meno quindi è normale trovarsi dopo un pò di missioni con PG a livelli diversi chi al 4 e chi già al 5 ecc, ma ripeto tutto si livella da solo quindi vai tranquilla
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.593
Località
Estero
Goblons
16.342
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille...li metto tutti cosi' li provo un po'...e poi, se mi ritrovo a giocarlo in solo, potro' impazzire giocando ben 4 personaggi...


Diamine sono tentata dal fratellone che ho trovato a sconto su un sito belga...
 
Alto Basso