Impressioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.920
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Secondo voi meglio un Descent (probabilmente la terza edizione) o Gloomhaven o Frosthaven come rappresentativo dei DC? Ne vorrei uno solo.
Ho Mage Knight, ma mi hanno fatto notare che non e; un vero DC.
Lo chiedo perche' ho un buono notevole regalatomi per Philibert da spendere entro giugno 2021 e, conoscendomi, mi ci vorra' un po' prima di decidere.
Se Mage Knight è il tipo di gioco che ti piace molto, allora Gloomhaven.

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Quanto spazio prende sul tavolo? Più o meno di giochi come pandemic, o aeon's end?

Quanto tempo durano le partite del tutorial?

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Quanto spazio prende sul tavolo? Più o meno di giochi come pandemic, o aeon's end?

Quanto tempo durano le partite del tutorial?

Di posto sul tavolo questa versione te ne occupa relativamente poco essendo che tutto lo scenario e su 1 libro (e mezzo alle volte xD) conta che hai comunque segnalini,carte dei mostri e delle statistiche, segnalini danno ecc, ne occupa più di pandemic, per le partite del tutorial dipende da quanto velocemente apprendi le carte da giocare, diciamo che comunque la durata è in crescendo visto che ogni scenario ti viene aggiunta qualche regola in + fino ad arrivare al 5 dove hai tutte le regole applicate.

nemonemon

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Grazie! Quindi quanto durano le partite (in solitario) del tutorial e poi del gioco completo?

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Grazie! Quindi quanto durano le partite (in solitario) del tutorial e poi del gioco completo?
Io ho giocato il primo GH (quello grosso) quindi le regole le sapevo già ma ti posso dire indicativamente la media secondo me:
Tutorial quindi le prime 5 vai da 30min a 1 ora
Missioni del gioco vai da 1 ora (se sei veloce) alle 2 ore

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Io non sapevo nulla: in 3 le prime 3 missioni le abbiamo fatte (con spiegazione) in una serata... considera che è un tutorial, quindi leggi e giochi e impari, comunque rapido, dai 30 minuti dello scenario 1 a all'oretta abbondante del 4 e del 5.

Ora le partita mi portano via, in solo o in due, un paio d'ore abbondanti, compreso setup e setoff (o come si dice? :oops:).

Tutta questa velocità nel setup sinceramente non la vedo: tra trovare e preparare i mostri, leggere la intro, scegliere le carte per affrontare la missione, equipaggiarsi, prendere gli obiettivi e preparare il tutto mi parte sempre quasi mezz'ora... devo preoccuparmi per il fratello maggiore?

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Io non sapevo nulla: in 3 le prime 3 missioni le abbiamo fatte (con spiegazione) in una serata... considera che è un tutorial, quindi leggi e giochi e impari, comunque rapido, dai 30 minuti dello scenario 1 a all'oretta abbondante del 4 e del 5.

Ora le partita mi portano via, in solo o in due, un paio d'ore abbondanti, compreso setup e setoff (o come si dice? :oops:).

Tutta questa velocità nel setup sinceramente non la vedo: tra trovare e preparare i mostri, leggere la intro, scegliere le carte per affrontare la missione, equipaggiarsi, prendere gli obiettivi e preparare il tutto mi parte sempre quasi mezz'ora... devo preoccuparmi per il fratello maggiore?
Il fratello maggiore in più ha una gestione della città con un mercato dove puoi acquistare o vendere oggetti e puoi fare altre cose nella città e in più tutta la preparazione delle tile con mostri trappole ecc che e + lungo rispetto al libro su cui si gioca Jaws, quindi se ti spaventa questo sappi che è + lungo GH nel setup e anche nel rimettere tutto a posto

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Credo si possa dire tear down, io almeno l'ho sempre visto usare come termine inglese per mettere tutto a posto nella scatola :)
Concordo che è un gioco che richiede del tempo per essere preparato ma io utilizzo Gloomhaven Helper e già questo riduce i tempi morti di setup ( e di gioco) ma devo però anche dire che considero tempo di setup solo il prendere i mostri e tasselli dello scenario e preparare la mappa.
Scegliere le carte del mazzo dei personaggi, scegliere l'equipaggiamento e la carta incontri per me sono parte integrante, un metagioco insieme allo scenario che non mi pesa. Come ti hanno già detto sicuramente con Gloomhaven la cosa peggiora, anche solo per la ricerca dei pezzi della mappa per la composizione dello scenario....

Scorpion00

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Dite che rilasceranno la versione italiana per Natale o più avanti? In quanto tempo pensate esca?

nikila

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
a lucca goblin 2020 ( video nel canale youtube della tana, quello della prima serata ) massimo bianchini di asmodee dice che stanno traducendo ora forgotten circle, e che dopo passano a jotl, prevedendone l'usicita tra luglio/agosto/(ma più probabilmente)settembre 2021. io mi ero fatto l'idea di iniziare da li, ma temo che cederò e prenderò la nuova ristampa del big box a febbraio.

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794
a lucca goblin 2020 ( video nel canale youtube della tana, quello della prima serata ) massimo bianchini di asmodee dice che stanno traducendo ora forgotten circle, e che dopo passano a jotl, prevedendone l'usicita tra luglio/agosto/(ma più probabilmente)settembre 2021. io mi ero fatto l'idea di iniziare da li, ma temo che cederò e prenderò la nuova ristampa del big box a febbraio.
Quindi anche la localizzazione di forgotten circle è prevista per agosto/settembre 2021? O esce prima rispetto a Jaws?

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
794

nikila

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
potrebbe. unica cosa è che la ristampa di gloomhaven è stata ampiamente annunciata e si trova già in prevendita in alcuni store. forgotten è la prima volta che sento/leggo che è in programma, e non mi sembra sia in preorder da nessuna parte.

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
E' la prima volta che sento la ristampa di Forgotten prima non era mai stato annunciato nulla di tutto ciò

eomer

Illuminato
Goblons
794
E' la prima volta che sento la ristampa di Forgotten prima non era mai stato annunciato nulla di tutto ciò
Infatti non è la ristampa. Ma la prima tiratura di Forgotten circle in italiano.

nemonemon

Esperto
Goblons
458
LA VOSTRA DURATA??
Ho iniziato il tutorial. Man mano che procedo le partite aumentano di durata. Il terzo scenario, tra setup e rimettere a posto, mi ha preso quasi 3 ore. Bello, sì, ma in queste quasi 3 ore ho fatto due-scelte-due, il resto era obbligato (e queste scelte erano niente di che: come combinare due effetti tra una ventina a disposizione, che si somigliano tutti tra loro). Ok, è un tutorial, ma spero che nella campagna vera e propria le scelte vere siano in numero maggiore rispetto al numero totale di azioni, la maggior parte delle quali è puramente meccanico (prepara, metti a posto, ecc.)

michez

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
464
LA VOSTRA DURATA??
Ho iniziato il tutorial. Man mano che procedo le partite aumentano di durata. Il terzo scenario, tra setup e rimettere a posto, mi ha preso quasi 3 ore. Bello, sì, ma in queste quasi 3 ore ho fatto due-scelte-due, il resto era obbligato (e queste scelte erano niente di che: come combinare due effetti tra una ventina a disposizione, che si somigliano tutti tra loro). Ok, è un tutorial, ma spero che nella campagna vera e propria le scelte vere siano in numero maggiore rispetto al numero totale di azioni, la maggior parte delle quali è puramente meccanico (prepara, metti a posto, ecc.)
ciao, personalmente ho fatto i primi due scenari-tutorial in 30' e il terzo in un'ora; ma eravamo solo due giocatori e conosciamo benissimo Gloomhaven

tranquillo, anche il terzo scenario è "giusto per imparare" quindi con varietà di effetti limitata e le carte simili tra loro. dal quarto in poi entrano tutte le carte di livello 1 ed esplode la differenzazione tra personaggi

la durata varia di partita in partita, il setup... a me sembra una cosa da 10' rispetto alla mezz'ora buona di Gloomhaven. secondo me ci prenderete la mano e andrete più rapidamente in tutto. buon proseguimento :)

Alto Basso