ciao ragazzi, vedo che parecchi stanno iniziando giustamente ora a giocarlo. Vi do qualche dritta:
In due è un po' più difficile giocarlo che non in 3 o 4. Per questo i pg migliori da prendere sono i due un po' più semplici e soprattutto solidi da usare: Accetta e Guardia Rossa, rispettivamente damage dealer a distanza e tank.
La Void Warden è un supporto, che funzione bene se si è in almeno 3 e il Demolitore un damage dealer da mischia oltre che che un crowd control, più difficile da usare e più fragile di Accetta e in generale il pg più ostico del lotto.
Lo scenario 4 è il vero primo banco di prova. Nelle due mie campagne lo abbiamo superato al primo tentativo, ma io venivo da tutto Gloomhaven e gli altri tre giocatori hanno seguito i miei consigli. In generale occorre non perdere mai di vista l'obiettivo e soprattutto pensare un po' avanti, in questi scenari più diffiicili.
Non abbiate né fretta, né paura di bruciare carte. Lo so che detta così sembra un po' chiamare una risposta alla "grazie arcazzo", ma è effettivamente questo il punto: chi non brucia mai carte non sta ottimizzando il suo personaggio, chi ne brucia troppe e troppo presto lo sta sprecando. In linea generale, salvo eccezioni (come il Demolitore, che si esaurisce spesso), gli scenari sono calibrati per fare in modo che arriviate sempre in fondo con pochissime carte.
Gli effetti si applicano sempre, anche se il colpo manca e sempre dopo il colpo.
Se mancate o fare x2 con un colpo che prende multipli bersagli, il mazzetto si rimescola dopo che tutti i colpi sono stati assegnati e risolti.
movimenti di tirare e spingere prevedono che OGNI SINGOLA CASELLA del movimento avvicinino/allontanino il bersaglio da chi lancia l'effetto. Il percorso poi può anche essere curvo, a zig-zag, come vi pare.
ricordate che ogni scenario, DOPO averlo letto, potete fare deck-building con le carte a disposizione, per raggiungere meglio l'obiettivo, ma il numero di carte che portate è sempre quello in alto a destra della scheda pg.