Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Mi unisco alla sezione dubbi.
Se un mostro ha movimento “-“, cioè non si muove mai, può essere bersagliato da tirare/spingere?
Tematicamente ritengo di no, ma vorrei essere sicuro.
(Per chi ha giocato, mi riferisco a scenario 5, non dico altro per evitare spoiler).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.510
Goblons
6.074
Mi unisco alla sezione dubbi.
Se un mostro ha movimento “-“, cioè non si muove mai, può essere bersagliato da tirare/spingere?
Tematicamente ritengo di no, ma vorrei essere sicuro.
(Per chi ha giocato, mi riferisco a scenario 5, non dico altro per evitare spoiler).
Certo che si.
Il fatto che il nemico non si muova di sua iniziativa non impedisce che venga mosso da effetti esterni come abilità, oggetti o pusu/pull.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Ok, rigiocato lo scenario (che avevo perso) usando le abilità.
Mi è sorto un’altro dubbio, molto molto rilevante nello scenario 5.
Posto che le abilità spingi/tira sono facoltative, essendo un “fino a x caselle”, negli attacchi che colpiscono “tutti i nemici adiacenti” o quelle che colpiscono i due esagoni vicini (che sono colorati di rosso) posso scegliere deliberatamente di ignorarne un mostro?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.510
Goblons
6.074
Oddio non vedo perché dovrei omettere un colpo ma comunque mi pare sia obbligatorio colpire tutti. A meno che non ci sia specificato altro sulla carta non c’è scritto da nessuna parte che è facoltativo colpire un nemico.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Nello scenario 5 ha molto senso non colpire tutti i nemici adiacenti.
E visto che di un'azione "qualsiasi sua capacità individuale può essere saltata" io invece direi che un mostro si può ignorare.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.510
Goblons
6.074
Nello scenario 5 ha molto senso non colpire tutti i nemici adiacenti.
E visto che di un'azione "qualsiasi sua capacità individuale può essere saltata" io invece direi che un mostro si può ignorare.
No. Stai confondendo le cose.
Se un abilita comprende N step, puoi saltare.
Quindi se fosse: attack 1 attack 1 puoi saltare il secondo attacco.
Ma un aoe è una sola azione quindi o la fai o non la fai. Non puoi farne un po’ si e un po’ no.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.510
Goblons
6.074
Un paio di faq.


FAQwrote:
Do I have to push or pull the full amount?
Like any added effect, you can choose not to apply it, but if you do, you have to use the full push or pull effect. The only time the full push or pull may not go into effect is if there are obstacles or figures in the way.


FAQwrote:
Can I choose to not perform specific parts of an action and what is considered a negative effect?

You may not skip the following abilities/effects:
(..)
* Individual targets of an AoE attack - if you do the attack, all eligible targets in the area must be attacked. Note that Add Target and Target X are not AoE abilities and can be skipped. For Target X, you may attack less than X targets.
(..)

You may skip any other ability or effect, including some or all effects attached to an attack but you must chose to do so BEFORE drawing an attack modifier card.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Nuova domanda:

"the favorite" del ascia da guerra... quando termina e quindi va nella pila delle Perse?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Nuova domanda:

"the favorite" del ascia da guerra... quando termina e quindi va nella pila delle Perse?
Non termina mai (simbolo infinito), non avrebbe senso spostarla nelle carte perse.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.510
Goblons
6.074
Nuova domanda:

"the favorite" del ascia da guerra... quando termina e quindi va nella pila delle Perse?
Mai, se non per tua scelta (magari hai un obiettivo di personale)
Quando la giochi va nelle attive per sempre.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Bene, mi aveva posto in dubbio la presenza anche dell'icona con la X rossa.


:chebotta:ho iniziato ad imbustare le carte...e non stanno più nei loro separatori nella scatola... ma qualche millimetro di spazio in più...:rolleyes:
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Bene, mi aveva posto in dubbio la presenza anche dell'icona con la X rossa.

:chebotta:ho iniziato ad imbustare le carte...e non stanno più nei loro separatori nella scatola... ma qualche millimetro di spazio in più...:rolleyes:
La presenza della X rossa sta a indicare che se per qualsiasi motivo la rimuovi, essa andrà nelle carte perse. Questo comporta, ad esempio, che non potrai scartarla per recuperare una carta nella fase di riposo (magari a fine scenario, quando si rischia l’esaurimento per mancanza di carte).

E si, imbustate non ci stanno. Li dentro lascio solo ciò che non uso del personaggio.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Le “scatoline” le ho tolte dalla scatola del gioco e riposte in uno scaffale, quindi lo spazio non mi manca. Non sapevo come altro fare.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
io: demolitore
lei: ascia da guerra
p.s. ieri ho cambiato in Guardia Rossa con cui proseguirò.

Il demolitore è moolto affine a come sono io nella vita reale (non che spacchi cose qua e la...), ma come giocatore non sono molto tattico, ne tantomeno strategico (se ben ricordo la differenza...)... inoltre se mi azzopano mentre sono in mischia la moglie mi mazzuola perché me le cerco mentre lei sta a debita distanza.
per cui trovo la guardia rossa più adatta ora...e il demolitore sarà per una futura seconda campagna!!!
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
legatus... voi che pg e quanti giocatori?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Io gioco in solo usando Guardia Rossa e Ascia da Guerra.
Guardia rossa avanti e Ascia da Guerra, come “artiglieria”.
Non so se sia la combinazione migliore, ma avevo provato Guardiano del Vuoto e demolitore e non mi avevano convinto (probabilmente perché erano 2 supporti).
Mi trovo bene, ma andando avanti con gli scenari vedrai che la tattica per l’uso delle carte e le strategia nel scegliere quali portare nello scenario saranno molto importanti. Sono al 5 (finito), è ho perso molte molte volte, spesso perché finivo le carte.
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Ciao a tutti, ieri sera ho riprovato è finito lo scenario 4 la prima volta fallito miseramente.
Premesso che sto famigliarizzando con il sistema perché non ho giocato il fratello maggiore, volevo chiedervi se il tempo di gioco da me impiegato ovvero 3 ore per set up partita e salvataggio finale con ritiro di tutto il materiale è eccessivo o no.
Mi pare che tutti riferiscano di un allungamento del tempo gioco nei livelli man mano che avanzano ma senza questi livelli.
Vero che lo studio delle carte e la consultazione del regolamento impegnano parecchio un novizio.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Allora, io il 4’ scenario l’ho rifatto 5 volte prima di vincerlo.
Detto questo, alla quinta partita ho fatto tutto in circa un’ora e mezza, ma ormai lo conoscevo bene 🤣.
La prima volta anch’io sono andato luuuuuungo.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
photostudio_1648282762805.jpg

Da A a B: 2p.ti movimento
Da A a C: ?
Da A a D: ?

(per chi conosce Hyperborea... non capisco se il terreno difficile si comporta come montagna, foresta o altro)
 
Alto Basso