Dubbi Gloomhaven: Jaws of the Lion

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
989
Goblons
999
Allora, io il 4’ scenario l’ho rifatto 5 volte prima di vincerlo.
Detto questo, alla quinta partita ho fatto tutto in circa un’ora e mezza, ma ormai lo conoscevo bene 🤣.
La prima volta anch’io sono andato luuuuuungo.
Hai giocato prima il fratello maggiore?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Da A a C 4 punti movimento (se non hai salto);
Da A a D 5 punti movimento (se non hai salto);
Se hai salto, ignori il costo aggiuntivo;
Il costo è di 2 punti movimento per il terreno difficile e si calcola “in ingresso” alla casella difficile.
 

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
927
Goblons
1.324
Da A a C 4 punti movimento (se non hai salto);
Da A a D 5 punti movimento (se non hai salto);
Se hai salto, ignori il costo aggiuntivo;
Il costo è di 2 punti movimento per il terreno difficile e si calcola “in ingresso” alla casella difficile.
Non dovrebbero costare un punto movimento in meno tutte? 2 sono per entrare nella casella, ma quando ci sei dentro ti muovi con 1 punto,. Quindi da A a C 3 punti, fino a D 4 punti. O sbaglio io?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Non dovrebbero costare un punto movimento in meno tutte? 2 sono per entrare nella casella, ma quando ci sei dentro ti muovi con 1 punto,. Quindi da A a C 3 punti, fino a D 4 punti. O sbaglio io?
No, il costo si calcola per entrare “in ogni casella” di terreno difficile. Quindi da A a B 2 punti, da B a C altri 2 punti, da C a D un punto.
Pagina 20 del regolamento, parla precisamente di punti per “entrare nell’esagono” e non per entrare “nella zona”.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
il glossario usa qualche parola in più? qualcuno lo ha sotto mano?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Il glossario, in generale, riporta il testo del manuale, ma organizzato.
Spende qualche parola in più per alcune parole chiave.
Ha un’appendice di approfondimento sul focus dei mostri, abbastanza utile.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
Guida:
una miniatura deve spendere 2 puntu movimento per entrare nell'esagono

Glossario
Ogni movimento su un esagono di terreno difficile richiede che vengano spesi 2 punti movimento.
da questa seconda "spiegazione" si capisce meglio.
Ovvero quanto esposto da Legatus80 è il conto corretto.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
In settimana mi è finalmente arrivato e oggi ho fatto i primi due scenari in solo con Guardia Rossa e Ascia da Guerra (per il momento due rullo compressori). Al terzo scenario subentra l'esperienza e ho un dubbio: Ascia preferita permette ad esempio di ottenere due punti EXP ma questi punti quando vengono ottenuti? Solo la prima volta che si gioca la carta (quindi una volta per scenario) o dopo ogni volta che si è usata l'abilità e che si è recuperata l'arma dal cadavere del nemico?

Altro dubbio: le varie condizioni che si infliggono con gli attacchi (confondere, immobilizzare, stordire, disarmare, maledizione) valgono solo se l'attacco va a buon fine o si applicano anche nel caso in cui l'attacco fallisca o non infligga danni?
 
Ultima modifica:

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
In settimana mi è finalmente arrivato e oggi ho fatto i primi due scenari in solo con Guardia Rossa e Ascia da Guerra (per il momento due rullo compressori). Al terzo scenario subentra l'esperienza e ho un dubbio: Ascia preferita permette ad esempio di ottenere due punti EXP ma questi punti quando vengono ottenuti? Solo la prima volta che si gioca la carta (quindi una volta per scenario) o dopo ogni volta che si è usata l'abilità e che si è recuperata l'arma dal cadavere del nemico?

Altro dubbio: le varie condizioni che si infliggono con gli attacchi (confondere, immobilizzare, stordire, disarmare, maledizione) valgono solo se l'attacco va a buon fine o si applicano anche nel caso in cui l'attacco fallisca o non infligga danni?
Ascia preferita: io prendo i punti una sola volta, essendo, di fatto, un effetto “permanente” e non essendo una carta il cui effetto viene giocato più volte.

Si applica perché è scritto specificatamente nel regolamento.
In particolare è indicato che gli effetti (disarmare, avvelenare, ferire, ecc.) si applicano anche se non fai danni. Cosa diversa è se neghi l’attacco. Ti faccio due esempi:
lo Zelota elite ti attacca, peschi nel mazzo modificatori il “mancato”, subisci comunque la condizione “ferito” perché il modificatore fa diventare 0 il valore del danno, ma non annulla l’attacco;
lo Zelota è afflitto dalla condizione “disarmato”, in questo caso non subisci la condizione “ferito” perchè é l’attacco stesso a essere stato negato (il nemico non attacca) e non il suo valore di danno a essere impostato a 0.
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
io se faccio mancato non applico effetti.

se fa 0 danni per via delle varie somme si
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Ma mancato è specificatamente indicato che imposta i danni a 0, non che annulla l’attacco. E nelle regole degli effetti è indicato che un attacco infligge gli effetti anche se non fa danno.
La problematica è stata oggetto di discussioni su bgg.
Per “mancato” si intende che non fa danno, ma gli effetti vanno applicati.

edit: questo anche a favore dei giocatori, anche se manchi applichi gli effetti di un attacco
 

dieeule

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Settembre 2021
Messaggi
99
Goblons
107
vedrò la scelta finale con il gruppo di gioco: la moglie;)
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Un mostro, che con il suo attacco infligge due danni e avvelena un personaggio, quando colpisce infliggere subìto tre danni (due di base più uno per il veleno) o solamente due (e il veleno agisce dal turno successivo)? Grazie
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Il veleno agisce dall’attacco successivo.
Prima infliggi i danni, poi applichi gli effetti dell’attacco.
 
Ultima modifica:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.370
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.337
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ciao ragazzi, vedo che parecchi stanno iniziando giustamente ora a giocarlo. Vi do qualche dritta:

In due è un po' più difficile giocarlo che non in 3 o 4. Per questo i pg migliori da prendere sono i due un po' più semplici e soprattutto solidi da usare: Accetta e Guardia Rossa, rispettivamente damage dealer a distanza e tank.
La Void Warden è un supporto, che funzione bene se si è in almeno 3 e il Demolitore un damage dealer da mischia oltre che che un crowd control, più difficile da usare e più fragile di Accetta e in generale il pg più ostico del lotto.

Lo scenario 4 è il vero primo banco di prova. Nelle due mie campagne lo abbiamo superato al primo tentativo, ma io venivo da tutto Gloomhaven e gli altri tre giocatori hanno seguito i miei consigli. In generale occorre non perdere mai di vista l'obiettivo e soprattutto pensare un po' avanti, in questi scenari più diffiicili.

Non abbiate né fretta, né paura di bruciare carte. Lo so che detta così sembra un po' chiamare una risposta alla "grazie arcazzo", ma è effettivamente questo il punto: chi non brucia mai carte non sta ottimizzando il suo personaggio, chi ne brucia troppe e troppo presto lo sta sprecando. In linea generale, salvo eccezioni (come il Demolitore, che si esaurisce spesso), gli scenari sono calibrati per fare in modo che arriviate sempre in fondo con pochissime carte.

Gli effetti si applicano sempre, anche se il colpo manca e sempre dopo il colpo.

Se mancate o fare x2 con un colpo che prende multipli bersagli, il mazzetto si rimescola dopo che tutti i colpi sono stati assegnati e risolti.

movimenti di tirare e spingere prevedono che OGNI SINGOLA CASELLA del movimento avvicinino/allontanino il bersaglio da chi lancia l'effetto. Il percorso poi può anche essere curvo, a zig-zag, come vi pare.

ricordate che ogni scenario, DOPO averlo letto, potete fare deck-building con le carte a disposizione, per raggiungere meglio l'obiettivo, ma il numero di carte che portate è sempre quello in alto a destra della scheda pg.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Mi sta attirando, da giocatore german prezzo, gameplay e prime partite introduttive mi allettano molto
Per uno che della narrazione e dell'ambientazione fantasy non gliene puo fregare di meno, c'è soddisfazione da trarre soprattutto dalle meccaniche ?
Perchè adoro la gestione mano, e alcuni video di gameplay mi hanno incuriosito li dove questo genere lo evito di solito a piè pari
(per dire black rose wars l'ho apprezzato non poco, pur ritenendolo troppo lungo per i miei gusti)
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Se mancate o fare x2 con un colpo che prende multipli bersagli, il mazzetto si rimescola dopo che tutti i colpi sono stati assegnati e risolti.
Vale anche per i nemici?

Ieri ho superato a fatica lo scenario 3: l'ascia da guerra è caduta sotto i colpi di due vipere giganti che lo avevano circondato ma non senza portarsene dietro una... Peccato che ho fatto confusione con i segnali e ho messo una vipera elite nella seconda zona e una nella terza. Stasera provo lo scenario 4
 
Alto Basso