Gloomhaven :il re in italiano

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.944
Località
Caserta
Goblons
1.262
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Nelle FAQ sul sito asmodee sono già presenti 2 pagine di errata e questo avviso
Precisazione: Per un disguido da parte del publisher Cephalofair, questa prima edizione italiana contiene 2
plance segnalini leggermente differenti dall’ultima edizione inglese, e il mazzo Carte Capacita dei Personaggi
della classe con l’immagine con i tentacoli nella sua versione antecedente al ritocco voluto dall’autore per
bilanciare meglio alcune carte. Cephalofair tiene a precisare che queste variazioni non hanno comunque
impatto rilevante sull’esperienza di gioco
:pippotto:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ma che palle... Quindi noi ce lo teniamo così!

In pratica noi abbiamo la seconda versione e non la quarta?

Arrivato anche a me!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Un paio di errata nel regolamento, sei errata in sei diversi scenari ma sopratutto ben 13 carte con piccoli o grandi errori. Si và da una gittata o un danno ridotti ad alcune in cui "la carta dovrebbe essere invece scritta......"
Spero che queste 13 carte vengano al più presto ristampate e spedite gratuitamente agli acquirenti. Da asmodee mi aspetto sempre il top, anche nell'assistenza post-vendita.
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
esyak":180u68ey ha scritto:
Nelle FAQ sul sito asmodee sono già presenti 2 pagine di errata e questo avviso
Precisazione: Per un disguido da parte del publisher Cephalofair, questa prima edizione italiana contiene 2
plance segnalini leggermente differenti dall’ultima edizione inglese, e il mazzo Carte Capacita dei Personaggi
della classe con l’immagine con i tentacoli nella sua versione antecedente al ritocco voluto dall’autore per
bilanciare meglio alcune carte. Cephalofair tiene a precisare che queste variazioni non hanno comunque
impatto rilevante sull’esperienza di gioco
:pippotto:

Ok, c'è un personaggio, quello con l'immagine dei tentacoli, che ha il mazzo carte capacità nella versione antecedente al ritocco dell'autore per bilanciare meglio alcune di queste carte.
Ma le due plance segnalini leggermente differenti dall'ultima edizione inglese quali sono? Stiamo parlando di due delle 17 plance personaggio?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Devo venderlo? :asd:


Inviato utilizzando Tapatalk
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Non avranno un altro impatto sull'esperienza di gioco ma è una gran rottura di coriandoli. Non hanno controllato i file prima di mandarli in stampa? Già mentre facevano la traduzione dovevano accorgersene. In fondo si tratta di un prodotto venduto a € 160,00 di listino (con lo sconto ho pagato € 125,00, ma non sono cmq pochi): refusi ci stanno con quella mole di testo ma cosí ci ritroviamo un prodotto "vecchio" già al day One. Se avessero postato quell'avviso prima non so quanti avrebbero mantenuto il preorder. Proverò a scrivere ad asmodee per capire come intendono gestire la cosa: se la risposta non mi soddisfa credo che per la prima volta nella mia vita sfrutterò il diritto di recesso (tanto ci sono 14gg di tempo)
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Mi raccomando, facci sapere la risposta, che credo interessi un po' a tutti :sisi:
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
stormrider":wlfbhnoa ha scritto:
Non avranno un altro impatto sull'esperienza di gioco ma è una gran rottura di coriandoli. Non hanno controllato i file prima di mandarli in stampa? Già mentre facevano la traduzione dovevano accorgersene. In fondo si tratta di un prodotto venduto a € 160,00 di listino (con lo sconto ho pagato € 125,00, ma non sono cmq pochi): refusi ci stanno con quella mole di testo ma cosí ci ritroviamo un prodotto "vecchio" già al day One. Se avessero postato quell'avviso prima non so quanti avrebbero mantenuto il preorder. Proverò a scrivere ad asmodee per capire come intendono gestire la cosa: se la risposta non mi soddisfa credo che per la prima volta nella mia vita sfrutterò il diritto di recesso (tanto ci sono 14gg di tempo)

Magari condividi la risposta che interessa tutti, a prescindere da quello che deciderai o meno di fare tu.

Io penso proprio che lo terrò comunque.
Ma spero sinceramente che arrivino le carte sostitutive e/o adesivini (tanto é legacy) da attaccare sopra, come fu fatto da altri in passato per battle star galctica per errori sulla plancia.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.402
Località
Milano
Goblons
1.179
A sto punto mi conviene attendere la ristampa per prenderlo :pippotto:
Se la faranno... si sa nulla?
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Lagoon":2jte0bw3 ha scritto:
A sto punto mi conviene attendere la ristampa per prenderlo :pippotto:
Se la faranno... si sa nulla?

Il problema è: la rifaranno corretta?
Tanto loro lo sapevano da 1 anno che avevano in mano il file errato, così hanno avuto tempo per confezionare una risposta...
Questa pratica è scorretta!
Prima attendo la loro risposta, facci sapere, puoi dire che siamo in tanti con lo stesso quesito e che attendiamo una risposta!
Intanto rimane sigillato!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Anche io lo lascio nel cellophane per il momento. Con la morte nel cuore, perché lo aspettavo da tre anni :piange:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.170
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.177
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Intanto fatta richiesta per eventuale restituzione... :pippotto:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ma qualcuno ha capito cosa siano le due plance segnalini leggermente differenti dall'ultima edizione inglese?

Intanto ho scritto anche io ad asmodee.
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Scritto or ora:
"
Buongiorno,
qualche mese fa ho acquistato in preordine la versione italiana di Gloomhaven. E' innanzitutto doveroso ringraziarvi per aver tradotto in italiano un'opera così importante. Ho però notato (e con me tanti altri giocatori che si confrontano nei vari siti presenti in Italia - Tana dei goblin in primis)) le due pagine di errata presente nelle FAQ pubblicate sul vostro sito. Mi faccio portavoce soprattutto per quanto riguarda la precisazione riguardante questa prima edizione in cui alcune plance e carte risultano differenti rispetto all'ultima edizione inglese (ben antecedente questa edizione italiana). Ai noi giocatori risulta piuttosto strano che nessuno si sia accorto per tempo della discrepanza, anche se la mole di testo da tradurre era sicuramente importante, e vorremmo sapere, visto che la ristampa ovvierà sicuramente a queste errata, come intendente gestire il problema riguardante questa prima edizione. Renderete, ad esempio, disponibili i relativi pdf corretti e sostituirete successivamente plance e carte errate? Ci ritroviamo infatti con un prodotto che, anche a fronte di un costo di acquisto importante, risulta essere "superato", sia dal punto di vista ludico che collezionistico, già al day one. Non nascondo che tanti giocatori, me compreso, al momento lo lasceranno ancora cellofanato in attesa di un vostro riscontro in merito, valutando un eventuale recesso dall'acquisto entro i 14gg di legge e rimandando un eventuale acquisto alla ristampa corretta."

Vediamo cosa rispondono. GU con Mage Knight è stata tempestiva a sostituire le carte sbagliate e le minia rovinate, adesso tocca ad Asmodee dimostrare la professionalità visto che, tra l'altro, per un prodotto che viene venduto da listino a €160 ci si aspetta che sia tutto a posto
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.412
Località
Roma
Goblons
2.120
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
timewolf":3fwb3jyh ha scritto:
ciao a tutti, appena preso una copia da DungeonDice (le sta terminando)

leggevo che l'app helper aiuta di molto la gestione e sicuramente la useremo, c'e' qualche conferma che - a parte i nomi ovviamente - e' pienamente compatibile con il gioco in italiano?

Inoltre questa app aiuta a non attaccare gli adesivi su mappa o serve un'altra app?

grazie

Fabio

se non vuoi attaccare gli adesivi gioca a descent :snob:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.412
Località
Roma
Goblons
2.120
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non voglio sminuire il fatto, ma capace che farete oltre 40 partite senza vedere mai quel mazzo di carte.
 

MagicoPirata

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2018
Messaggi
7
Goblons
2
BUONGIORNO a tutti,
sperando di fare cosa utile mi permetto di allegare la risposta che ho ricevuto dalla Asmodee a seguito della mie lamentele relativamente a quanto detto sopra.

Buongiorno,
a seguito alleghiamo il comunicato stampa ufficiale di Cephalofair che comunica le discrepanze di questa stampa italiana (oltre a quella francese, spagnola, ungherese, coreana e giapponese) e l’ultima versione inglese, ma per prima cosa ti confermiamo che questi errata NON compromettono la giocabilità di queste edizioni di Gloomhaven.



Ci teniamo a precisare che queste discrepanze, spiegate in dettaglio più sotto, sono dovute all’INVIO DI FILE NON AGGIORNATI DA PARTE DELLA CASA EDITRICE CEPHALOFAIR.

Asmodee Italia, come le altre unità Asmodee coinvolte in questa ristampa, sono venuti a conoscenza del problema solo a prodotto stampato e, nonostante le pressioni fatte alla casa editrice, il CEO di Cephalofair Isaac Childres ha risposto con il comunicato allegato facendo presente che le discrepanze non hanno un impatto rilevante nel gioco che può essere quindi goduto senza problemi. Per questo motivo non sono state previste ristampe di carte o sostituzione di segnalini.



Nel dettaglio:



- La plancia di segnalini n.8 (plancia che essendo indipendente dalla lingua non è stata inviata alle unità Asmodee per la traduzione): in questa versione ci sono segnalini da 10 Punti Esperienza invece che segnalini Ausiliari degli scenari, come da prima stampa del gioco originale. I segnalini ausiliari sono appunto segnalini di supporto, l’autore conferma che possono essere sostituiti o non utilizzati.



- La plancia di segnalini n.3 (plancia che essendo indipendente dalla lingua non è stata inviata alle unità Asmodee per la traduzione) ha segnalini “Benedizione” e “Maledizione” come la prima stampa del gioco originale, che sono successivamente stati eliminati in quanto non necessari, e sostituiti con segnalini status aggiuntivi. Sono quindi dei segnalini in eccesso.



- Alcune carte del mazzo capacità della classe segreta sbloccabile “mostro coi tentacoli” sono state modificate dall’autore in una versione successiva a quella inviataci, per questioni di bilanciamento. Le carte di questa versione sono quindi leggermente più “forti”.



Altre correzioni presenti negli errata sono state riscontrate durante la traduzione delle FAQ presenti sul sito BoardGameGeek, che Asmodee Italia ha deciso di realizzare per fornire un servizio ulteriore ai propri giocatori, che non erano state comunicate nei tempi e nei modi ufficiali dalla casa editrice.



Molte di esse sono correzioni a piccole imprecisioni sugli scenari o modiche al wording per dipanare casi molto particolari, non sono quindi considerate di impatto sul gioco. Terremo aggiornata questa sezione nel caso dovessero essere trovate altre imprecisioni sulla localizzazione italiana che purtroppo siamo consci potranno essere presenti in una lavorazione di tale mole.



Ciò detto, Asmodee Italia, la redazione e tutti gli uffici che hanno lavorato in questo grande progetto sono i primi ad essere dispiaciuti per quanto accaduto.



Cordiali saluti.
 

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2006
Messaggi
589
Località
TERNI
Goblons
9
MagicoPirata":sge44sv0 ha scritto:
BUONGIORNO a tutti,
sperando di fare cosa utile mi permetto di allegare la risposta che ho ricevuto dalla Asmodee a seguito della mie lamentele relativamente a quanto detto sopra.

Buongiorno,
a seguito alleghiamo il comunicato stampa ufficiale di Cephalofair che comunica le discrepanze di questa stampa italiana (oltre a quella francese, spagnola, ungherese, coreana e giapponese) e l’ultima versione inglese, ma per prima cosa ti confermiamo che questi errata NON compromettono la giocabilità di queste edizioni di Gloomhaven.



Ci teniamo a precisare che queste discrepanze, spiegate in dettaglio più sotto, sono dovute all’INVIO DI FILE NON AGGIORNATI DA PARTE DELLA CASA EDITRICE CEPHALOFAIR.

Asmodee Italia, come le altre unità Asmodee coinvolte in questa ristampa, sono venuti a conoscenza del problema solo a prodotto stampato e, nonostante le pressioni fatte alla casa editrice, il CEO di Cephalofair Isaac Childres ha risposto con il comunicato allegato facendo presente che le discrepanze non hanno un impatto rilevante nel gioco che può essere quindi goduto senza problemi. Per questo motivo non sono state previste ristampe di carte o sostituzione di segnalini.



Nel dettaglio:



- La plancia di segnalini n.8 (plancia che essendo indipendente dalla lingua non è stata inviata alle unità Asmodee per la traduzione): in questa versione ci sono segnalini da 10 Punti Esperienza invece che segnalini Ausiliari degli scenari, come da prima stampa del gioco originale. I segnalini ausiliari sono appunto segnalini di supporto, l’autore conferma che possono essere sostituiti o non utilizzati.



- La plancia di segnalini n.3 (plancia che essendo indipendente dalla lingua non è stata inviata alle unità Asmodee per la traduzione) ha segnalini “Benedizione” e “Maledizione” come la prima stampa del gioco originale, che sono successivamente stati eliminati in quanto non necessari, e sostituiti con segnalini status aggiuntivi. Sono quindi dei segnalini in eccesso.



- Alcune carte del mazzo capacità della classe segreta sbloccabile “mostro coi tentacoli” sono state modificate dall’autore in una versione successiva a quella inviataci, per questioni di bilanciamento. Le carte di questa versione sono quindi leggermente più “forti”.



Altre correzioni presenti negli errata sono state riscontrate durante la traduzione delle FAQ presenti sul sito BoardGameGeek, che Asmodee Italia ha deciso di realizzare per fornire un servizio ulteriore ai propri giocatori, che non erano state comunicate nei tempi e nei modi ufficiali dalla casa editrice.



Molte di esse sono correzioni a piccole imprecisioni sugli scenari o modiche al wording per dipanare casi molto particolari, non sono quindi considerate di impatto sul gioco. Terremo aggiornata questa sezione nel caso dovessero essere trovate altre imprecisioni sulla localizzazione italiana che purtroppo siamo consci potranno essere presenti in una lavorazione di tale mole.



Ciò detto, Asmodee Italia, la redazione e tutti gli uffici che hanno lavorato in questo grande progetto sono i primi ad essere dispiaciuti per quanto accaduto.



Cordiali saluti.
Eh vabbè... Ci speravo ma alla fine me lo tengo così.. adesso che lo so a momenti mi rode più per i segnalini diversi che non per le carte ...

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
3.718
Località
Neverwhere
Goblons
2.046
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Arrivata stessa risposta anche a me. Praticamente non faranno nulla se non aggiornare l'elenco di errata. Almeno GU per Mage Knight aveva tempestivamente reso disponibili i PDF delle carte sbagliate per poi inviare quelle correttamente stampate. Sono molto deluso da Asmodee. Ho chiesto info per il reso e valuterò se rivalermi del diritto di recesso.
Ok gli errori con quella mole di testo, ok il file degli errata per il manuale e gli scenari ma le carte devono ristamparle visto il costo del gioco
 

ensis

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2006
Messaggi
589
Località
TERNI
Goblons
9
Anche se é vero che prodotto é distribuito da loro sul suolo italiano, mi sembra chiara la loro non responsabilità nell'accaduto.. in questo caso era Cephalofair che avrebbe dovuto farsi carico della correzione. E lo dico da deluso che ho appena venduto la terza ed. Inglese per prendere questa..

Inviato dal mio HD1900 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso