[Giochistarter] Fief

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Din! Don! Avviso...
Dividiamoci in 2 gruppi. Uno viene stasera ;)
L'altro??
Venerdì 12? o Martedì 16?
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.265
Località
Roma
Goblons
1.410
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Due di noi hanno rinunciato... Quindi siamo rimasti io e Sava... attendiamo notizie da Michele.
 

foko200

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
281
Località
Roma
Goblons
85
Aaa, ma voi ( cola, sava) fate parte dello stesso gruppo?! dai vi aspettiamo ;)
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Però per martedì 16 penso si possa organizzare!!!
Io ci sono e porto un'altra persona.
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.265
Località
Roma
Goblons
1.410
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Indianino":fq6fp0fk ha scritto:
Però per martedì 16 penso si possa organizzare!!!
Io ci sono e porto un'altra persona.

tu ti fiderai di quel che ti raccontero' io :snob:
e poi mo' esci due sere a settimana? :blabla:

vedi che devi fare per venerdì piuttosto /OT
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Mi pareva fosse sui 100 e rotti...
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
allora ieri sera alla fine ci si è fatta! :eek:h:
Un po' di affanno per trovare parcheggio... ma alle 21.15 eravamo sul posto. (Bel posto tra l'altro La Civetta, accogliente, caldo, pieno di scatole di GdT su tutte le pareti :eek:h: )

Al tavolo Michele avave appena iniziato a spiegare. Ok? Facciamo appena in tempo a sederci e beccarci un rapido sunto delle puntate precedenti. Ok? E si inizia. Ok! :)
Michele ha anche l'accortezza di spiegarci il minimo indispensabile per iniziare ed integrerà durante il corso del gioco. E' la Ns prima partita, ci sta tutto. Si gioca per capire.

Il tabellone conferma la mia idea della foto: è piccolo. O meglio, non è oggettivamente piccolo. E' che a me piace una bella plancia grande. Stile Railways of the World per intenderci. Qui siamo invece ai livelli (di grandezza) di Vanuatu.
(lo dico solo per chi come me non conosceva il gioco ... magari Voi sapete perfettamente quando è "grande" il gioco).
Una plancia piu' ampia avrebbe di sicuro reso piu' leggibile le varie zone. Gli incroci tra le aree e gli accostamenti cromatici non sono per niente "immediati".
Quello della leggibilità è il primo problema che ci si presenta. La mappa pero' è bella, o almeno a me piace.

Plancette giocatori dai colori pastello abbastanza anonime, ma servono per metterci su le carte e i ...
Tokens tutti identici (nelle dimensioni) per cavalieri, soldati, anelli, piccioni ( :asd: ) e catapulte. Disegni tutti in tinte scure monocromatiche.
Ancora leggibilità precaria. Calcolando che le tessere dell'esercito vengono pure impilate ... un delirio :bua:

Solo cartone. Tesserine spesse quanto i tesori o i pesci in Vanuatu (sempre lui :asd: ), forse meno. E piu' piccole, molto piu' piccole.
....tutto qui. Si, ok.. Dimentico i dadi. Belli! Davvero belli. Uno enorme, bello da maneggiare. 3 col simbolo del gioco per le battaglie, bellissimi pure quelli! Ma niente altro "legno" ...zero di zero :triste:
Ogni nobile ha un suo segnalino che lo raffigura. Questo sta su una basetta trasparente. Anche questo purtroppo non aiuta nella "leggibilità" durante il gioco.
(Ad un certo punto dovevo combattere contro due di loro e non sapevo a chi appartenessero dato che non avevano con loro truppe - l'unico escamotage per abbinarli ad un giocatore al tavolo - a meno di non controllare l'icona su quale plancetta fosse). Sarebbe bastato aggiungere 4 basette nei 6 colori (al posto di quelle trasparenti) dei giocatori e metterci su il token di volta in volta... peccato.

Mini carte per eventi e nobili completano il tutto.

Diciamo approccio al contenuto tiepidino. Mi aspettavo qualcosa di piu' da un EuroGame. Onestamente anche da un German :asd:

Sul GIOCO VERO E PROPRIO: bello! :eek:h:
Mi sono divertito e mi è piaciuto. Meccaniche snelle, ben illustrate sulla plancia (che ci guida passo passo in maniera davvero chiara). Anche in 6 non soffre di PA e anzi non si aspetta mai tanto il proprio momento di fare cose.
Il gioco è improntato molto sul dialogo. Questo mi piace :D
Si passa un bel po' di tempo ad intortarsi a vicenda e capire le intenzioni dei propri avversari è fondamentale nella gestione dei propri movimenti.

Alea presentissima, ma non preponderante.
Certo se la sfiga vi si accanisce contro potrebbe proibirvi di muovervi per piu' turni di seguito. O peggio non avere introiti... ma in un gioco del genere ci sta. Rende quel pizzico di imprevedibilità... vabbè.. piu' di un pizzico :asd:
Anche se non credo arrivi a determinare pesantemente il vincitore (per quanto aiuta sensibilmente).
Diciamo che lo stato d'animo con cui sedersi davanti a questo gioco non deve essere assolutamente tedesco, ma nemmeno tipo Cosmic Encounter. Insomma qualcosa si potrà fare per determinare le situazioni.. ma si gioca a Fief per assistere ad una faida di matrimoni, tradimenti e complotti a volte imprevedibili. Si chiacchiera, si ride e si assiste alla Storia che sviluppa facendo del proprio meglio per influenzarla. Astenersi permalosi e silenziosi pensatori.

Prime impressioni: gran bel gioco!
Non vedo l'ora di giocarlo col mio gruppo (di infamoni persi :asd: ) per assaporare il gusto del veleno che solo noi sappiamo mettere nei giochi :asd:
Da valutare anche l'effettiva durata: ieri abbiamo iniziato in 6 e finito in 4. Questo probabilmente ha "sbilanciato" il gioco rendendo piu' veloci alcuni passaggi dalla metà in poi... la partita è durata 1 turno a giocatore (!!!) meno di 2h, ma dubito in 6 maledetti cospiratori si riesca a chiudere cosi' in fretta la pratica Fief. Ieri tra l'altro si è parlato "poco" .. anche questo ha il suo peso.
 

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.721
Località
Roma, dintorni Civetta sul Comò
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
sava73":17zregc4 ha scritto:
allora ieri sera alla fine ci si è fatta! :eek:h:
Un po' di affanno per trovare parcheggio... ma alle 21.15 eravamo sul posto.

Non me lo dire: io ci abito, da quelle parti! :piange: :muro:
 

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Novembre 2004
Messaggi
795
Località
Marlia (LU)
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
sava73":nxkotout ha scritto:
(Ad un certo punto dovevo combattere contro due di loro e non sapevo a chi appartenessero dato che non avevano con loro truppe - l'unico escamotage per abbinarli ad un giocatore al tavolo - a meno di non controllare l'icona su quale plancetta fosse).
Domanda: tu con chi li combattevi?
Se hai truppe li catturi automaticamente, visto che loro non ne hanno; se non ne hai nemmeno tu, non puoi attaccarli.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
DrZero":1lqxqjad ha scritto:
sava73":1lqxqjad ha scritto:
(Ad un certo punto dovevo combattere contro due di loro e non sapevo a chi appartenessero dato che non avevano con loro truppe - l'unico escamotage per abbinarli ad un giocatore al tavolo - a meno di non controllare l'icona su quale plancetta fosse).
Domanda: tu con chi li combattevi?
Se hai truppe li catturi automaticamente, visto che loro non ne hanno; se non ne hai nemmeno tu, non puoi attaccarli.

io li ho catturati, ma sapere prima di attaccare di chi fossero era utile a non "infrangere" magari un'alleanza nata sulla parola.
 

Savior

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
686
Località
Modena
Goblons
0
sava hai pledgiato? :grin:
dai su sblocchiamo almeno ste bustine :asd:
 

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
2.008
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98
sava73":b84n3e3h ha scritto:
Da valutare anche l'effettiva durata: ieri abbiamo iniziato in 6 e finito in 4. Questo probabilmente ha "sbilanciato" il gioco rendendo piu' veloci alcuni passaggi dalla metà in poi... la partita è durata 1 turno a giocatore (!!!) meno di 2h, ma dubito in 6 maledetti cospiratori si riesca a chiudere cosi' in fretta la pratica Fief. Ieri tra l'altro si è parlato "poco" .. anche questo ha il suo peso.

Scusami non voglio fare lo scassaballe, ma non capisco cosa intendi quando dici che la partita è durata 1 turno a giocatore.. davvero è durata solo 2 ore?? Pensavo molto di più (che è il motivo che mi sta frenando dall'acquisto)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
significa che eravamo in 6.
Ho iniziato io e il turno precedente a quando sarebbe toccato di nuovo a me ho vinto.

Mi sono seduto alle 21.15
Spiegazione e gioco finito alle 23.20 massimo (a mezzanotte meno 10 ero a casa Roma Nord; scusa ma non riesco ad essere piu' preciso :asd: )

In tutta questa velocità pero' c'è da osservare che il gioco è stato in qualche modo "sbilanciato" (a mio favore?) dalla dipartita prima di un giocatore e poi di un altro. Che non si è parlato moltissimo, non si è contrattato molto, non si è argomentato e discusso su come procedere. Il massimo della nostra diplomazia ieri sera è stato: "Ci sposiamo?", "No". :asd: Un po' pochino... è tutto li' il bello. In piu', e probabilmente questo è l'aspetto piu' importante: io non ho avuto alcun tipo di ostacolo. Solo una carta negativa contro. Nessuno si è opposto alla mia "avanzata" e l'unico che poteva farlo... me lo sono fatto amico :asd: Insomma un po' di fortuna e un po' di inesperienza da parte dei miei avversari hanno di sicuro determinato una fine precoce delle velleità per il possesso del Regno.

Secondo me il gioco non dura molto di piu'... ma è davvero da testare e verificare come tesi, perchè se ci si rende conto che qualcuno sta vincendo probabilmente si riesce a mettere in piedi anche una strategia per bloccarlo ed il gioco potrebbe continuare cosi' allungo. Non ne ho la piu' pallida idea, ma il mio gruppo è fenomenale nel trovare lo "stallo" nei giochi, appena lo riusciamo a provare insieme poi ti dico :sisi: :asd:
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Comunque mi sembra che la prevendita non sia stata proprio così invitante...
2500€ per sbloccare solo delle bustine da 2€ pagando il gioco in anticipo mi sembra poco.
 
Alto Basso