allora ieri sera alla fine ci si è fatta!
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Un po' di affanno per trovare parcheggio... ma alle 21.15 eravamo sul posto. (Bel posto tra l'altro La Civetta, accogliente, caldo, pieno di scatole di GdT su tutte le pareti
h: )
Al tavolo Michele avave appena iniziato a spiegare. Ok? Facciamo appena in tempo a sederci e beccarci un rapido sunto delle puntate precedenti. Ok? E si inizia. Ok!
Michele ha anche l'accortezza di spiegarci il minimo indispensabile per iniziare ed integrerà durante il corso del gioco. E' la Ns prima partita, ci sta tutto. Si gioca per capire.
Il tabellone conferma la mia idea della foto: è piccolo. O meglio, non è oggettivamente piccolo. E' che a me piace una bella plancia grande. Stile Railways of the World per intenderci. Qui siamo invece ai livelli (di grandezza) di Vanuatu.
(lo dico solo per chi come me non conosceva il gioco ... magari Voi sapete perfettamente quando è "grande" il gioco).
Una plancia piu' ampia avrebbe di sicuro reso piu' leggibile le varie zone. Gli incroci tra le aree e gli accostamenti cromatici non sono per niente "immediati".
Quello della leggibilità è il primo problema che ci si presenta. La mappa pero' è bella, o almeno a me piace.
Plancette giocatori dai colori pastello abbastanza anonime, ma servono per metterci su le carte e i ...
Tokens tutti identici (nelle dimensioni) per cavalieri, soldati, anelli, piccioni (
) e catapulte. Disegni tutti in tinte scure monocromatiche.
Ancora leggibilità
precaria. Calcolando che le tessere dell'esercito vengono pure impilate ... un delirio :bua:
Solo cartone. Tesserine spesse quanto i tesori o i pesci in Vanuatu (sempre lui
), forse meno. E piu' piccole, molto piu' piccole.
....tutto qui. Si, ok.. Dimentico i dadi. Belli! Davvero belli. Uno enorme, bello da maneggiare. 3 col simbolo del gioco per le battaglie, bellissimi pure quelli! Ma niente altro "legno" ...zero di zero :triste:
Ogni nobile ha un suo segnalino che lo raffigura. Questo sta su una basetta trasparente. Anche questo purtroppo non aiuta nella "leggibilità" durante il gioco.
(Ad un certo punto dovevo combattere contro due di loro e non sapevo a chi appartenessero dato che non avevano con loro truppe - l'unico escamotage per abbinarli ad un giocatore al tavolo - a meno di non controllare l'icona su quale plancetta fosse). Sarebbe bastato aggiungere 4 basette nei 6 colori (al posto di quelle trasparenti) dei giocatori e metterci su il token di volta in volta... peccato.
Mini carte per eventi e nobili completano il tutto.
Diciamo approccio al contenuto tiepidino. Mi aspettavo qualcosa di piu' da un EuroGame. Onestamente anche da un German
Sul GIOCO VERO E PROPRIO: bello!
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Mi sono divertito e mi è piaciuto. Meccaniche snelle, ben illustrate sulla plancia (che ci guida passo passo in maniera davvero chiara). Anche in 6 non soffre di PA e anzi non si aspetta mai tanto il proprio momento di fare cose.
Il gioco è improntato molto sul dialogo. Questo mi piace
Si passa un bel po' di tempo ad intortarsi a vicenda e capire le intenzioni dei propri avversari è fondamentale nella gestione dei propri movimenti.
Alea presentissima, ma non preponderante.
Certo se la sfiga vi si accanisce contro potrebbe proibirvi di muovervi per piu' turni di seguito. O peggio non avere introiti... ma in un gioco del genere ci sta. Rende quel pizzico di imprevedibilità... vabbè.. piu' di un pizzico
Anche se non credo arrivi a determinare pesantemente il vincitore (per quanto aiuta sensibilmente).
Diciamo che lo stato d'animo con cui sedersi davanti a questo gioco non deve essere assolutamente tedesco, ma nemmeno tipo Cosmic Encounter. Insomma qualcosa si potrà fare per determinare le situazioni.. ma si gioca a Fief per assistere ad una faida di matrimoni, tradimenti e complotti a volte imprevedibili. Si chiacchiera, si ride e si assiste alla Storia che sviluppa facendo del proprio meglio per influenzarla. Astenersi permalosi e silenziosi pensatori.
Prime impressioni: gran bel gioco!
Non vedo l'ora di giocarlo col mio gruppo (di infamoni persi
) per assaporare il gusto del veleno che solo noi sappiamo mettere nei giochi
Da valutare anche l'effettiva durata: ieri abbiamo iniziato in 6 e finito in 4. Questo probabilmente ha "sbilanciato" il gioco rendendo piu' veloci alcuni passaggi dalla metà in poi... la partita è durata 1 turno a giocatore (!!!) meno di 2h, ma dubito in 6 maledetti cospiratori si riesca a chiudere cosi' in fretta la pratica Fief. Ieri tra l'altro si è parlato "poco" .. anche questo ha il suo peso.