[Giochistarter] Fief

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
98
Indianino":bz0zfd9i ha scritto:
Comunque mi sembra che la prevendita non sia stata proprio così invitante...
2500€ per sbloccare solo delle bustine da 2€ pagando il gioco in anticipo mi sembra poco.

In realtà non credo sia quello il problema, per me avere già le bustine incluse basterebbe se il gioco mi invogliasse di suo! Credo invece il "problema" sia che (correggetemi se sbaglio!) deve ancora uscire dal "limbo" Kickstarter, quindi essendoci poche opinioni in giro è normale che più di qualcuno non si fidi a comprarlo a scatola chiusa!
Certo, tornassi indietro con tutti gli stretch goal raggiunti su kickstarter, un pensierino ce lo farei più che volentieri, ma all'epoca non seguivo ancora Kickstarter. Ora a volere tutte le aggiunte ed espansioni stiamo parlando di una cifra non indifferente (ma neanche astronomica). In più da quello che ho capito è richiesto un alto livello di interazione "verbale" tra i giocatori, il gioco senza non sembra girare bene rispetto a come è stato progettato. Credo che non tutti i gruppi di gioco siano inclini a questo tipo di metagioco, io per primo ho dovuto sbarazzarmi di Rex perchè al mio tavolo ognuno preferisce aprire bocca solo per sfottere gli altri :p Quindi, anche se il gioco mi ispira non poco, credo alla fine non lo prenderò.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.417
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
Hatedsoul":3lestzsm ha scritto:
Indianino":3lestzsm ha scritto:
Comunque mi sembra che la prevendita non sia stata proprio così invitante...
2500€ per sbloccare solo delle bustine da 2€ pagando il gioco in anticipo mi sembra poco.

In realtà non credo sia quello il problema, per me avere già le bustine incluse basterebbe se il gioco mi invogliasse di suo! Credo invece il "problema" sia che (correggetemi se sbaglio!) deve ancora uscire dal "limbo" Kickstarter, quindi essendoci poche opinioni in giro è normale che più di qualcuno non si fidi a comprarlo a scatola chiusa!
Certo, tornassi indietro con tutti gli stretch goal raggiunti su kickstarter, un pensierino ce lo farei più che volentieri, ma all'epoca non seguivo ancora Kickstarter. Ora a volere tutte le aggiunte ed espansioni stiamo parlando di una cifra non indifferente (ma neanche astronomica). In più da quello che ho capito è richiesto un alto livello di interazione "verbale" tra i giocatori, il gioco senza non sembra girare bene rispetto a come è stato progettato. Credo che non tutti i gruppi di gioco siano inclini a questo tipo di metagioco, io per primo ho dovuto sbarazzarmi di Rex perchè al mio tavolo ognuno preferisce aprire bocca solo per sfottere gli altri :p Quindi, anche se il gioco mi ispira non poco, credo alla fine non lo prenderò.
Passa da Roma quando vuoi giocare :snob:

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.417
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
sava73":apuymld3 ha scritto:
significa che eravamo in 6.
Ho iniziato io e il turno precedente a quando sarebbe toccato di nuovo a me ho vinto.

Mi sono seduto alle 21.15
Spiegazione e gioco finito alle 23.20 massimo (a mezzanotte meno 10 ero a casa Roma Nord; scusa ma non riesco ad essere piu' preciso :asd: )

In tutta questa velocità pero' c'è da osservare che il gioco è stato in qualche modo "sbilanciato" (a mio favore?) dalla dipartita prima di un giocatore e poi di un altro. Che non si è parlato moltissimo, non si è contrattato molto, non si è argomentato e discusso su come procedere. Il massimo della nostra diplomazia ieri sera è stato: "Ci sposiamo?", "No". :asd: Un po' pochino... è tutto li' il bello. In piu', e probabilmente questo è l'aspetto piu' importante: io non ho avuto alcun tipo di ostacolo. Solo una carta negativa contro. Nessuno si è opposto alla mia "avanzata" e l'unico che poteva farlo... me lo sono fatto amico :asd: Insomma un po' di fortuna e un po' di inesperienza da parte dei miei avversari hanno di sicuro determinato una fine precoce delle velleità per il possesso del Regno.

Secondo me il gioco non dura molto di piu'... ma è davvero da testare e verificare come tesi, perchè se ci si rende conto che qualcuno sta vincendo probabilmente si riesce a mettere in piedi anche una strategia per bloccarlo ed il gioco potrebbe continuare cosi' allungo. Non ne ho la piu' pallida idea, ma il mio gruppo è fenomenale nel trovare lo "stallo" nei giochi, appena lo riusciamo a provare insieme poi ti dico :sisi: :asd:
Confermo tutto... Si è so dimenticato di dire che Michele da bravo venditore lo ha fatto vincere e che il verde ha dovuto cambiare tavolo, appena abbiamo iniziato, perché la compagnia non gli piaceva (doveva spiegare un altro gioco), sbilanciando la partita non poco.

foko200

Iniziato
Goblons
86
Ecco una visione della famigerata serata Fieffiana alla ludoteca Civetta di Roma.

In primo piano la mia postazione vuota mentre ero impegnato a ritrarre questo momento sottile.
In fondo a destra il posto lasciato vuoto (purtroppo) dal giocatore Verde, rapito da pressanti doveri della sua nobile famiglia, ha dovuto abbandonare il "Tavolo delle Trattative".
Ai due estremi del Tavolo ci sono i giocatori Nero e Giallo che di li a poco si azzufferanno in una sanguinaria battaglia.

L'esercito del Nero guidato dalla Lady Mirelle (mi pare fosse questo il nome del Lord) attacca la Roccaforte del Giallo.

foko200

Iniziato
Goblons
86
Forza manca poco oramai, cerchiamo di prendere queste bustine! :frusta:
In primavera vedremo tavoli imbanditi di truppe, titoli feudali e monete sonanti (per chi le ha prese)!

Qualche info in più sulle esp tematiche:

-Politica: ogni famiglia ha un Attendente che gli garantisce un potere speciale, tipo La Spia guarda una carta di un avversario. Poi ogni Lord nasce con un Attributo i quali possono essere tenuti segreti, esempio Il Rubacuori se fa prigioniero un Lord nemico sposato e del sesso opposto il matrimonio è immediatamente annullato :D

- Tattica: nuove truppe tra cui Arcieri, che colpiscono (e quindi si eliminano le conseguenti perdite) prima delle unità corpo a corpo,
Bombarde, che consentono dei re-roll nei dadi combattimento,
Guardie Reali, aggiungono bonus in combattimento ma devono sempre muoversi con il Re o la Regina,
Mercenari, ad ogni turno si fa un'asta e chi paga di più potrà disporre per quel turno dei loro servigi.

-Teutonici: chi costruisce le Fortezze Teutoniche (molto costose) potrà reclutare le truppe teutoniche, molto potenti!!! Ogni fortezza teutonica è collegata ad un'altra tramite passaggi segreti sotterranei che nel gioco è tradotto: spendendo un movimento mi muovo dall'altra parte della mappa. Ovviamente chiunque può utilizzare il passaggio con il consenso di chi controlla la fortezza.

- Templari: alcune famiglia aderiscono all'ordine templare altre no. Chi lo fa (o lo fanno) avrà dalla sua i Cavalieri Templari, con annessi edifici templari, ma dovrà occuparsi di nascondere il Tesoro dei Templari. Quando il tesoro viene trovato (prima o poi accade) chi non ha aderito all'ordine templari riceve denaro bonus.

- Crociate: questa è quasi un'espansione a se, cè un nuovo tabellone che comprende le aree della Palestina e Israele. Chi ha cariche ecclesiastiche può indire una Crociate e quando accade vengono rivelati degli Obiettivi nelle terre del medio oriente per quella crociata. Nel primo turno di crociata si invade la terra santa e si conquistano gli Obiettivi (piccole-grandi città o carovane da saccheggiare). Poi però Saladino si arrabbia :Straeyes: e nel turno successivo arriva con l'esercito dei Saraceni (termine generico usato all'epoca per indicare le popolazioni di religione musulmana) e cercherà di liberare gli Obiettivi conquistati dai crociati. Se Saladino viene respinto i giocatori si tengono le conquiste fatte, ognuno le sue, o possono tornare in Francia.
I crociati possono collaborare tra loro per unirsi alla causa comune in Terra Santa, ciò non toglie che le loro famiglie in Francia possano essere acerrimi rivali! :pippotto:

foko200

Iniziato
Goblons
86
Hehe, l'indecisione è la condanna di questo mondo ludico. Alcuni risolvono con un tiro di dado :-/ (scherzo ovviamente)

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Sono francamente un po' deluso dal fatto che si stenti a raggiungere perfino il primo SG... Specie in confronto al paragone con TEK (che pure ho preso!...). Voglio dire, ma davvero questo mondo, anche nella sua accezione più "nobile" (mi riferisco a noi gamers duri e puri!) si sta così rapidamente spostando verso la riduzione ai minimi termini dell'esperienza di gioco? Mi auguro che sia solo una tendenza modaiola, e che presto possiamo riscoprire il piacere di "fare tardi" al tavolo da gioco e di passare più di dieci minuti a spiegare un regolamento. Insomma, questo "nichilismo ludico" che pure ho apprezzato comincia a darmi sui nervi... scusate lo sfogo!

JJ

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
JJVerme":25l8nvs5 ha scritto:

Molto più semplicemente: a Febbraio c'è stato il KS di Fief edizione Academy Games e molti vi hanno partecipato.
Non tutti hanno voluto/potuto poi passare alla versione italiana in uscita adesso (per svariati motivi, immagino).
Tutto qui.

foko200

Iniziato
Goblons
86
L'Italia è anche uno di quei paesi in cui la gente non si fida/ non è abituata a comprare online...

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Aibindrye":1wwufcrd ha scritto:
JJVerme":1wwufcrd ha scritto:

Molto più semplicemente: a Febbraio c'è stato il KS di Fief edizione Academy Games e molti vi hanno partecipato.
Non tutti hanno voluto/potuto poi passare alla versione italiana in uscita adesso (per svariati motivi, immagino).
Tutto qui.

Scusa ma per Tiny Epic Kingdom non è andata così? Kickstarter prima in inglese, poi Giochistarter in Italiano, eppure i numeri sono ben diversi!... Dimmi magari che anche il costo gioca la sua parte, specie in questo periodo dell'anno e del secolo... questo mi sembra più credibile.

JJ

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
158
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
JJVerme":1m16m0wb ha scritto:

Ti ho risposto per me.
Ho pledgiato sia Fief che TEK in inglese e non ne ho sentito l'esigenza, infatti, di replicarne la campagna su GS, quindi non me ne sono fatto un problema di prezzo.
Poi può certamente darsi che il prezzo minore di TEK porti qualche backer di ritorno (ma dubito siano tanti) in più, mentre è ovvio che la spesa inferiore, in generale, per questo gioco accolga un bacino più ampio di adesioni.

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Credo che il discorso sia un altro.
Visto che avete sollevato il discorso.....

Molti tentennano (me compreso) perché devono pagare un gioco in anticipo
senza avere un risparmio tale da valere l'anticipo dei soldi senza toccare
il prodotto!

TEK costo pieno 25€ --> promozione 19€ = sconto 24% :approva:

FIEF costo pieno 55€ --> promozione 48€ = sconto 13% :piange:

Mi sembra facile capire il perché di tale incertezza e differenza tra i 2 progetti! :approva:

Capricornus

Saggio
Goblons
445
Quoto!io aspetto febbraio,lo provo e vedo se mi piace,acquisto sicuro.purtroppo non ho provato quello vecchio..non ho trovato un regolamento o video in Italiano e non conosco le modifiche rispetto al precedente.se ci aggiungi che le cose che mi interessavano davvero non sono state sbloccate preferisco aspettare.poi é periodo natalizio e i soldi vanno via che é una bellezza..

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.273
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Indianino":13hjb5x9 ha scritto:
Credo che il discorso sia un altro.
Visto che avete sollevato il discorso.....

Molti tentennano (me compreso) perché devono pagare un gioco in anticipo
senza avere un risparmio tale da valere l'anticipo dei soldi senza toccare
il prodotto!

TEK costo pieno 25€ --> promozione 19€ = sconto 24% :approva:

FIEF costo pieno 55€ --> promozione 48€ = sconto 13% :piange:

Mi sembra facile capire il perché di tale incertezza e differenza tra i 2 progetti! :approva:

Ma il problema non lo vedrei neppure lì... sembra fatto per spennarti... c'è un elenco addons a PAGAMENTO più lungo delle migliorie da sbloccare!
Mi dispiace dirlo, perché mi piace finanziare questi progetti. Speravo che non raggiungesse il 100% perché se non lo avesse fatto avrebbero capito meglio che siamo disponibili e gentili, sempre pronti a tirare fuori soldi con largo anticipo, ma non siamo proprio deficienti.

Scusate lo sfogo! :oops:

Alto Basso