Giochi di un dio minore...

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
567
Per il solo ho sentito parlare bene di sellswords and spellslingers, però non l ho giocato. Si basa sul sistema di regole del Canto degli eroi

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
792
Io cerco da un po' un sistema di solo play non a orda ma che controlli una squadra avversaria sostanzialmente simmetrica e sarebbe bello fosse adattabile [per esempio un sistema a deck] a diversi sistemi di gioco. Certo, certi giochi si prestano più di altri...

Per dirne una, il 40K sarebbe semplicissimo da impostare perchè di fatto le partite si giocano da sole - e un sistema in solitario funziona alla perfezione, ma è terribilmente noioso in quanto le principali opzioni sono strategiche [list building] e tattiche [gestione del movimento per cover e cariche e target priority oltre a qualche special rules da gestire]

Per fortuna non gioco più da diverse edizioni al 40K:p

Per il resto negli skirmish li vedo molto più pertinenti e utili, ma molti sarebbero da integrare nel sistema di gioco per dare il meglio...

Io so che tra gli skirmish c'è Zone Alpha [un post-apocalittico con atmosfere abbastanza simili a quelle della serie di videogiochi Metro] che prevede un modulo SOLO, ma ho fatto solo una demo Player VS Player

Per ultimo... Bel Topic...

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Lieto che apprezzi il thread. Scoprire e provare nuovi regolamenti è uno degli aspetti che mi piace di più.

C'è qualche new entry fra i giochi di miniature che non hanno ottenuto un proprio topic di cui parlare?
Non molto tempo fa ho provato Space Weirdos, regolamento sci-fi generico molto semplice.
Volevo provarlo ancora un paio di volte, prima di parlarne, perché la scorsa volta abbiamo giocato senza scenari e "a distruzione" è forse un po' troppo semplice. Secondo me giocando gli scenari diventa molto più interessante.

Aggiungo, avete trovato qualche skirmish che avesse una modalità "Solo" decente e ben integrata?
Premetto che non sono un amante dei giochi in solo, nemmeno se boardgame. Preferisco un videogame allora.
Però ho provato Blood on the Blade e non mi è dispiaciuto affatto.
Intendiamoci: nemmeno mi ha esaltato, e secondo me una partita con un amico è un'altra cosa. Però per passare il tempo, o metter subito sul tavolo quei due o tre modelli che si è appena finito di dipingere, non è male. Però non simula un secondo giocatore.
Ne ho parlato brevemente sul blog, tempo fa: gabbigames.wordpress.com/blood-on-the-blade/.
Esiste anche una versione sci-fi chiamata Blood in Space.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Per il solo ho sentito parlare bene di sellswords and spellslingers, però non l ho giocato. Si basa sul sistema di regole del Canto degli eroi
Lo ho, ma ancora non l'ho provato. Principalmente perché non ho ancora trovato il tempo/la voglia di "craftarmi" tutti i mazzi di carte...

Sullo stesso stile ho provato Rangers of Shadow Deep, ne ho parlato anche qui, ma non mi ha fatto impazzire.

In entrambi i casi, comunque, non simulano un avversario umano, quindi immagino non siano quel che cerca RobCat.

RobCat29121

Veterano
Goblons
792
Si in effetti Rangers of Shadow Deep l'ho provato anch'io ma non è quello che intendevo... E' chiaro che la prospettiva gioco in solo è meno desiderabile per questi giochi rispetto a quanto non possa esserlo per Boardgame meglio strutturati per il gioco in solo, però mi interessa sia a livello regolistico che come alternativa

Accipiter

Novizio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
83
I love Rugby
Twilight Imperium
Tolkien
Hannibal
Dovrebbe uscire a breve anche la versione fantasy di space weirdos...sword weirdos

RobCat29121

Veterano
Goblons
792
Riesumo il post perchè sto giocando da un po' a Eldfall Chronicles, gioco di una piccola compagnia slovena, Freecompany, che definirei tranquillamente indie ma che ha chiuso positivamente il primo piccolo KS e finanziato con successo il secondo proprio pochi giorni fa. Mentre il nuovo KS è primariamente un DC, pur con una modalità skirmish, la sua prima interazione, quella con cui sto giocando adesso, è uno 3D miniature skirmish wargame asimmetrico con 4 fazioni più mostri erranti per giocare contro i player umani sia in Co-Op che nella più tradizionale modalità PvP.
Gioco molto interessante, strettamente imparentato con Infinity della Corvus Belli, anche se le due compagnie non hanno partnership effettive [qualcuno direbbe che è copiato per meccaniche e stile grafico anime-oriented]. Detto questo, con 3 modelli per parte il gioco appare veloce ma profondo, complesso ma perfettamente leggibile a livello di meccaniche tattiche. Chiaramente i tempi si allungano per partite "full", teoricamente a 10 modelli, ma il range completo dei modelli per fazione è più ridotto, quindi le partite full non le gioca nessuno. Ottimo gioco, ho recuperato il core, pledgiato il KS del DC, ma di fatto per giocarlo non serve nulla, visto che regolamento e carte dei modelli sono scaricabili gratuitamente dal sito, a patto di far a meno dei materiali del gioco, ovvero le miniature e gli scenici in cardboard. Qualcuno l'ha provato?

Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Goblons
792
Aspetto opinioni se Gabbi, o qualcun'altro, ha tempo di provarlo... Io mi ci sto divertendo, servirà il continuo supporto della casa perchè probabilmente a una certa, opzioni di list building in un certo qual modo limitate rischierebbero di "strozzare il gioco"... Ma per adesso sono molto soddisfatto, anche considerando che è auspicabile attendersi una certa varietà con l'arrivo del KS del DC, che dovrebbe contenere le cards / i materiali per rendere comunque tutti i modelli compatibili con la modalità skirmish.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Piccolo aggiornamento. Ho scaricato le regole, ma l’esterica dei modelli non mi piace per nulla. Super generica, sembrano usciti da un Musou a caso.
Chiaro, il regolamento può essere comunque valido, e ho sicuramente interesse nell’approfondire, ma non è che al momento mi senta particolarmente motivato. Questo per dire che probabilmente non avrò opinioni da condividere nel breve periodo.

Ultima modifica:

RobCat29121

Veterano
Goblons
792
Piccolo aggiornamento. Ho scaricato le regole, ma l’esterica dei modelli non mi piace per nulla. Super generica, sembrano usciti da un Musou a caso.
Chiaro, il regolamento può essere comunque valido, e ho sicuramente interesse nell’approfondire, ma non è che al momento mi senta particolarmente motivato. Questo per dire che probabilmente non avrò opinioni da condividere nel breve periodo.
Comprendo perfettamente.
Trovo i modelli realizzati con sculpt molto buoni, ma una delle cose che manca loro è il "flavour", che manca anche alla lore, a essere sinceri. Un fantasy piuttosto generico anime style... Io lo apprezzo comunque, penso che tutto sommato i modelli dei jappi e dei "medio-orientali fantasy" siano i più convincenti in circolazione, nonostante un range di modelli davvero ristretto. Però mi rendo conto possa non piacere.

L'impianto regolistico invece secondo me è convincente... Di fatto hanno preso Infinity e lo hanno re-skinnato per un model count molto ridotto, fino a 10 teoricamente, ma attualmente penso il 90% dei player sia nella forbice 3-6 modelli per parte. Il che sicuramente, detto così, non sembra particolarmente invitante, ma è molto vicino a quello che stavo cercando e quello di Infinity è pur sempre un regolamento molto solido.
Certo, Eldfall Chronicles è pienamente derivativo - le altre buone idee del gioco sono prese a loro volta da altri titoli, ma ehi, da ottimi giochi e di primo acchito sembrerebbero pure ben integrate.

All'inizio le partite sono un po' complesse, ci sono un sacco di abilità varie che aggiungono molta scelta tattica al giocatore, ma che secondo me restano gestibili solo con pochi modelli, il che limita un po' il sistema stesso anche dopo la necessaria pratica, ma di contro restituisce una dimensione ludica e cinematografica non da poco. Con 3-5 modelli siamo sull'ora per partita.
Dove il gioco dà il meglio però è integrando meccaniche solide a uno sfondo narrativo interessante, che sono cose piuttosto rare da trovare insieme, spesso i giochi narrativi diventano imprecisi o poco soddisfacenti a livello di regole, mentre quelli ipertecnici diventano molto astratti... Qua forse non siamo nell'iper-tecnico, ma sicuramente ci avviciniamo, eppure far scontrare due piccoli party, magari interagendo con i mostri base dello scenario, con un sistema di AI basilare ma efficace... io l'ho trovato particolarmente soddisfacente.

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
L'impianto regolistico invece secondo me è convincente... Di fatto hanno preso Infinity e lo hanno re-skinnato per un model count molto ridotto, fino a 10 teoricamente, ma attualmente penso il 90% dei player sia nella forbice 3-6 modelli per parte. Il che sicuramente, detto così, non sembra particolarmente invitante, ma è molto vicino a quello che stavo cercando e quello di Infinity è pur sempre un regolamento molto solido.
Certo, Eldfall Chronicles è pienamente derivativo - le altre buone idee del gioco sono prese a loro volta da altri titoli, ma ehi, da ottimi giochi e di primo acchito sembrerebbero pure ben integrate.

All'inizio le partite sono un po' complesse, ci sono un sacco di abilità varie che aggiungono molta scelta tattica al giocatore, ma che secondo me restano gestibili solo con pochi modelli, il che limita un po' il sistema stesso anche dopo la necessaria pratica, ma di contro restituisce una dimensione ludica e cinematografica non da poco. Con 3-5 modelli siamo sull'ora per partita.
Dove il gioco dà il meglio però è integrando meccaniche solide a uno sfondo narrativo interessante, che sono cose piuttosto rare da trovare insieme, spesso i giochi narrativi diventano imprecisi o poco soddisfacenti a livello di regole, mentre quelli ipertecnici diventano molto astratti... Qua forse non siamo nell'iper-tecnico, ma sicuramente ci avviciniamo, eppure far scontrare due piccoli party, magari interagendo con i mostri base dello scenario, con un sistema di AI basilare ma efficace... io l'ho trovato particolarmente soddisfacente.
Guarda, concordo su molto di quel che dici e in effetti resta la curiosità di dargli una letta e possibilmente provarlo.
Al momento preferisco regolamenti un po' più snelli, però. C'è da dire che a me invece il model count molto basso attira parecchio.
Malifaux per dire si gioca quasi sempre sotto i 10 modelli (parlo della M2A, mi hanno perso con i cambi di fazione operati nel passaggio alla terza edizione).

RobCat29121

Veterano
Goblons
792
Guarda, concordo su molto di quel che dici e in effetti resta la curiosità di dargli una letta e possibilmente provarlo.
Al momento preferisco regolamenti un po' più snelli, però. C'è da dire che a me invece il model count molto basso attira parecchio.
Malifaux per dire si gioca quasi sempre sotto i 10 modelli (parlo della M2A, mi hanno perso con i cambi di fazione operati nel passaggio alla terza edizione).
Nono, ma in realtà anche a me attira giocare con pochi modelli... Avendo poco tempo preferisco 3-5 modelli rispetto a Malifaux con la sua decina circa o i 15 di Infinity... E mi piacciono ancora di più quelli da preparare in poco spazio 🤣... Questo si gioca in teoria su 3x3 ma, con 3 modelli e restringendo le deployment zone, secondo me un 2x2 va bene, ovviamente da concordare con avversario. Altra cosa da non sottovalutare è l'interazione con i mob, sia per PvE che in Pvp cercando di utilizzarli per ostacolare l'altro player
P.s: a me piacciono anche i modelli ma lo gioco comunque proxato con standee con basette 25mm invece delle originali 32, giusto per ottimizzare ulteriormente

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.017
Pure io avevo gettato un occhio a Eldfall, ma conncordo, i modelli nonostante siano oggettivamente ben fatti mi lasciano freddino come concept, e per questo sono passato avanti. Purtroppo per me l'estetica dei pezzi in campo è parte integrante dell'esperienza ludica, e se non mi lego a questa si può avere il regolamento più bello del mondo, ma io non riesco a giocarci (anche perché sono uno che fa fatica a proxare, lo so, sono malato :)). Come stile anime/mediovaleggiante mi pare che Limbo abbia fatto un lavoro decisamente migliore, soprattutto lato mostri. Il body count basso non è un problema nemmeno per me, anzi. Ho un passato di giocare a wh40k. In quel gioco ogni volta che ti spostavi dovevi caricarti in macchina 3 valigette piene di pupazzi (un trasloco) e per schierare ci voleva più tempo che a giocare (fermo restando che l'altro giocatore avesse almeno attrezzato il tavolo da gioco, altrimenti i tempi si dilatavano ulteriormente )... da quando coi miei amici abbiamo scoperto marvel crisis protoxol sono rinato, la squadra, i righelli, i dadi, le schede e le carte entrano tutte in una cassetta degli attrezzi, e con due ore ti sei fatto una bellissima partita. Quel gioco si gioca con 3/6 modelli in campo, ma ha una profondità strategica elevatissima. Giocari a giocgi con model count basso ha anche un altro vantaggio. Dipingere una banda è un obiettivo alla portata di tutti e può spingere anche un neofita ad avvicinarsi alla pittura (dipingere un esercito di 100 fanti e 4/5 tra carri e/o mostri può spaventare... 10 miniature sono un obiettivo più raggiungibile), mentre un esporto può decidere, volendo, di dedicare anche del tempo extra per rifinire al meglio i propri pupazzi o per esplorare nuove tecniche.

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Ma al di la del dipingere meno pezzi, il punto è che strategicamente cambia poco. Una squadra sono magari dieci miniature, ma fanno UNA cosa (si muovono verso UN obiettivo, attaccano UN bersaglio nemico, ecc). Chiaro, ci sono eccezioni, e dipende dal regolamento specifico, ma in linea di massima, tra gli skirmish e i giochi su scala più ampia, da un punto di vista tattico non hai un numero di "elementi" così diverso sia che questi siano rappresentati da UNA miniatura o da dieci.

Poi chiaro, capisco il colpo d'occhio. Vedere una battaglia su larga scala, con veicoli, cavallerie, macchine da guerra, robot o quel che l'ambientazione prevede, è una gran figata. Ma a questo punto preferisco una scala (di modelli) ridotta, tipo almeno 15mm, possibilmente con modelli lultipli su una singola basetta.

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.017
Ma al di la del dipingere meno pezzi, il punto è che strategicamente cambia poco. Una squadra sono magari dieci miniature, ma fanno UNA cosa (si muovono verso UN obiettivo, attaccano UN bersaglio nemico, ecc). Chiaro, ci sono eccezioni, e dipende dal regolamento specifico, ma in linea di massima, tra gli skirmish e i giochi su scala più ampia, da un punto di vista tattico non hai un numero di "elementi" così diverso sia che questi siano rappresentati da UNA miniatura o da dieci.

Poi chiaro, capisco il colpo d'occhio. Vedere una battaglia su larga scala, con veicoli, cavallerie, macchine da guerra, robot o quel che l'ambientazione prevede, è una gran figata. Ma a questo punto preferisco una scala (di modelli) ridotta, tipo almeno 15mm, possibilmente con modelli lultipli su una singola basetta.
assolutamente d'accordo, alla quello che cambia tra giocare un solo modello o una unità di 30 dove tutti fanno la stessa cosa sono solo il colpo d'occhio e l'ingombro sul tavolo... tolti questi 2 parametri (di cui il secondo è l'unico che ha un impatto reale sul gameplay) la differenza è davvero poca roba... di contro i vantaggi (tempistiche, ergonomia, intrrazione con gli scenici, etc etc) sono decisamente a favore dei giochi con model count ridotto

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

RobCat29121

Veterano
Goblons
792
Aggiungo un nuovo titolo, mi pare meccanicamente meritevole, all'elenco: Drowned Earth, questo skirmish post-post-apocalyptic in cui si scontrano sopravvissuti, dinosauri e ibridi umano-qualcos'altro in un contesto di giungle e architetture sommerse.

Le meccaniche interessanti e lo stile mi piacciono molto, come anche il bassissimo model count, come si diceva pochi post sopra - qua siamo a una media di 4 modelli per giocatore. Il fatto di avere modelli in metallo, poco accessibili, si direbbe, mi abbassa un po' l'hype invece

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.355
Non voglio ammazzare l'entusiasmo, che questi ultimi giorni/settimane sono stati uno dei periodi più attivi di quest'area... tipo di sempre. Soprattutto con argomenti che mi piace molto discutere, chiamiamoli di design e filosofia.
Però quelli a cui pensavo quando ho aperto questo thread erano soprattutto interventi basati su prove fatte di persona, o al massimo da amici, sul gioco. Non vorrei che si trasformasse in un semplice thread di segnalazione di giochi basato sulle informazioni recuperabili sul sito del produttore. Piuttosto, meglio un link a una recensione di terzi, ma ben fatta.

Detto questo, Drowned Earth ispira un sacco anche me. Ma i giochi sono davvero tantissimi, vorrei provarli tutti, ma -al di la dell'aspetto economico- è anche il tempo a mancare. Tempo magari per studiare il regolamento e fare 2 o 3 partite, figuriamoci giocare a sufficienza per farsi un'idea un minimo sensata del gioco.

RobCat29121

Veterano
Goblons
792
Non voglio ammazzare l'entusiasmo, che questi ultimi giorni/settimane sono stati uno dei periodi più attivi di quest'area... tipo di sempre. Soprattutto con argomenti che mi piace molto discutere, chiamiamoli di design e filosofia.
Però quelli a cui pensavo quando ho aperto questo thread erano soprattutto interventi basati su prove fatte di persona, o al massimo da amici, sul gioco. Non vorrei che si trasformasse in un semplice thread di segnalazione di giochi basato sulle informazioni recuperabili sul sito del produttore. Piuttosto, meglio un link a una recensione di terzi, ma ben fatta.

Detto questo, Drowned Earth ispira un sacco anche me. Ma i giochi sono davvero tantissimi, vorrei provarli tutti, ma -al di la dell'aspetto economico- è anche il tempo a mancare. Tempo magari per studiare il regolamento e fare 2 o 3 partite, figuriamoci giocare a sufficienza per farsi un'idea un minimo sensata del gioco.
Tranquillo, io i giochi li provo tutti, proxando ma li provo... Ho già fatto la prima partita di prova a Drowned Earth con regolamento E proxies, per sapere se convenisse investire tempo oltre che denaro... Ho preso il Ulaya Chronicles [il Dungeon Crawler Di Drowned Earth] perchè, oltre a essere la mia attuale passione, quella degli Skirmish con annesso DC con la grossa parte delle meccaniche in comune, mi garantisce standees e materiali vari pronti e riutilizzabili per lo skirmish. Per me il gioco vale l'impegno anche se ovviamente bisogna andare oltre le impressioni iniziali. Mi fermano solo modelli belli ma complessi da assemblare / dipingere

RobCat29121

Veterano
Goblons
792
Allora, rimpinguo un po' il discorso con impressioni di gioco di prima mano

Star Wars Shatterpoint [SWSP]:
2023-07-29 2.53.54 PM.jpg
2023-07-29 2.53.44 PM.jpg
di questo gioco voglio portare una recensione completa, qua mi limiterò giusto a due righe, anche perchè ha il suo post dedicato e comunque, fra valori produttivi generali e ip non si può certo parlare di un gioco minore... Ho avuto modo di giocarlo abbastanza, prima proxando, e ora con i modelli dipinti [su commissione]. Sto anche progettando di giocarlo scalato a 25mm dai 40mm su caselle, passando da 3x3 a 2x2 e con standees. Bastardizzo il gioco, ma per le partite casalinghe senza velleità per me ci sta.

In sintesi, si capisce come sia un gioco AMG come Marvel Crisis Protocol, ma è comunque un gioco completamente a sè, con un sistema diverso, indipendente.
È un gioco particolare, un po' spiazzante per come utilizza i personaggi, ma molto veloce, interessante e interattivo con l'ambiente, cover ma in particolare i diversi livelli verticali.
Si gioca con due squadre per giocatore, con attivazione alternata e pseudo randomica, giocando a controllare gli obiettivi e la violenza si usa prevalentemente per togliere i modelli avversari dalle zone di prossimità degli obiettivi stessi per realizzare punti. Sistema quindi interessante anche per il sistema vittoria, punteggio e objetives che si adattano dinamicamente agli scoring precedenti.

Eldfall Chronicles:
Screenshot 2023-07-29 alle 2.52.11 PM.png
Gioco a cui mi sono dedicato maggiormente in questo periodo.
Ho fatto un paio di partite di prova con mio fratello, di cui una "full" e poi giocato la mini-campagna narrativa coop/solo del set KS, con l'aggiunta di un paio di brevi prologhi "custom".
In entrambe le modalità il gioco funziona bene, lo trovo molto profondo a livello tattico, con dozzine di opzioni di scelta, quasi da RPG, per le azioni di ogni singolo modello, fra movimento, stratagemmi, tipologie di attacchi, poteri e abilità. Al tempo stesso, lasciando perdere il bilanciamento [ma con un livello di sfida soddisfacente] il gioco si è prestato bene anche alla parte solo e narrativa. È, in sintesi, una reskin non autorizzata di Infinity per un contesto con predominanza jappo-fantasy. Gli adattamenti sembrano tutti giusti e ci si diverte parecchio con il sistema di reazioni e tiri contrapposti molto simile appunto al ben più noto gioco Corvus Belli.
Il suo principale problema, a parte le forti ispirazioni, è il costo del gioco stesso e dei modelli, piuttosto elevato, e il flavour per molti troppo "anime-generic"... Le minia sono bellissime come realizzazione, ma effettivamente, a parte la connotazione geografica/razziale, condividono un'estetica molto generalista, un po' cosplay. Ovviamente sono opinioni mie, magari giocando a sette modelli per giocatore, se non tutti i dieci regolamentari [di massimo, per ora la community tende a giocare come noi 3-5 minia per fazione], il gioco diventa macchinoso, lento e estenuante. Il numero di scelte molto limitato delle unità per ora contiene eventuali sbilanciamenti.
A me convince e ci giocherò ancora, spero di coinvolgere i colleghi della Legio Placentia, [associazione della zona, purtroppo quasi esclusivamente GW]. Credo che i modelli siano eccellenti anche per un uso con giochi differenti, a patto che vada bene la [o l'assenza di] caratterizzazione specifica.

Drowned Earth:
Screenshot 2023-07-29 alle 2.51.02 PM.png
qua solo primissime impressioni... Ho fatto una mini-prova per capire il flusso di gioco e una partita "proxies" a 100 punti [standard] con mio fratello.
Gioco molto interessante, da giocare rigorosamente con un bassissimo model count perchè le scelte "cinematiche" offerte hanno meccaniche molto soddisfacenti, ma se dovessero essere applicate a gruppi di modelli ampi porterebbe facilmente a paralisi d'analisi, downtime e/o scelte impulsive. Il sistema usa esclusivamente D10, di colori diversi, che permettono di stabilire vari livelli di successo, con tiri contrapposti e un sistema action-reaction che non è nulla di nuovo, ma sicuramente interessante e ben fatto, a patto, come già riportato, di usare 3-5 modelli per parte. A livello visivo deve piacere, io trovo i modelli ben fatti, mi piace lo stile [dinosauri in colori sgargianti, anzi "sciassosi"], ma userò gli standees del DC in arrivo, che ho preso soprattutto per il sistema AI che si può integrare anche nelle partite skirmish. Per giocarlo bene servono campi dedicati, purtroppo. L'uso di piante artificiali da acquario potrebbe essere appropriato per arricchire la scena.

Questi tre giochi in comune hanno solo tre cose: meccaniche interessanti, in parte innovative e molto modello-specifico, basso model count e prevalenza tattica [scelte in-game] piuttosto che strategica [list building]. Sicuramente dei tre quello con la componente di list building un po' più avanzata è ovviamente SWSP, anche per ragioni di marketing e per una sua vocazione un po' più mainstream. Più che le scelte più volte bisogna comunque valutare le proprie sinergie di squadre, però la componente tattica in-game resta comunque prevalente.
Gli altri due sono gemme grezze... Con un numero di scelte possibili così risicato per fazione il bilanciamento è scarsamente problematico e la parte tattica, con le classiche scelte di posizionamento, movimento, bersaglio e gestione delle risorse [modelli e opzioni di scelta anche di abilità e quant'altro] risulta prevalente, assicurando per me un grande divertimento.

Ultima modifica:
Alto Basso