[GENERALE] Migliore Autore Ludico Italico in Attività

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Nessun attacco diretto, nessun nome per il presunto colpevole: citavo Angelo esclusivamente come oggettivo "corpo del delitto", visto che è stata usata la sua posizione come sasso lanciato nel vetro. Io ho solo rilevato un'oggettiva stranezza, e assai forte. Così forte da far perdere ogni credibilità al risultato (vedi anche i commenti che sono seguiti). Del resto era più credibile il risultato dopo 11 giorni, quando ci diceva bianco, oppure oggi, che dopo pochi altri giorni e pochi altri voti ci dice nero? Non so, direi che ormai non importa: a me pare proprio che il sondaggio sia ormai bello e sabotato. E non sono il primo che abbia avuto questa impressione, a leggere i vari commenti postati qua e là.

Chi sia stato non lo so, non ho modo di dirlo, non mi metterò a chiedere in giro per saperlo, non mi importa nemmeno gran che. Chiunque volesse dare una martellata al trenino lo ha fatto, e ora il trenino non va più. Gli dava fastidio il rumore che faceva? Voleva gettare la colpa sul fratellino mettendogli poi il martello in mano? Voleva vedere come è fatto dentro? Chi può dirlo.

Questa è l'idea che me ne sono fatto vedendo l'evoluzione del sondaggio e dei commenti sottostanti ad esso. Se ne avete di più plausibili e vi va di esporle ben vengano, come ho già detto sarò ben felice di ricredermi. Però se si discute, come si stava facendo, di come è andata e delle possibili motivazioni, permettetemi di esprimere l'opinione che me ne sono fatto, magari numeri alla mano. Dopodiché, dissentite pure.

Riconteggi e monitoraggi sono fuori luogo, non è un premio e non c'è nulla in palio - il che rende ancora più meschina la vicenda, a mio parere. Per quanto mi riguarda personalmente, poi, ero a metà classifica prima e lo sono ancora adesso, per cui chiunque sia stato non mi ha fatto nulla di buono né di cattivo, e non c'è revisione o riconteggio che possa spostarmi da lì. La mia opinione è quindi del tutto disinteressata.

Sulla visione dell'ambiente degli autori come fortemente competitivo, in generale dissento. Personalmente ho collaborato con molti, ho aiutato molti altri, ho creato riviste e collane aperte a tutti e che spero siano serviti a parecchi: d'altro canto ho sempre riscontrato reciproca stima e reciproca collaborazione. Sono in questo settore da decenni, ho seguito e in qualche caso anche aiutato i primi faticosi esordi sul mercato mondiale di vari autori negli anni '90 quando fino ad allora solo una minuscola pattuglia (Albertarelli, Colovini, Donadoni, Obert...) era riuscita a superare i confini italiani. Ho poi assistito alla grande globalizzazione del nuovo millennio, ai primi giochi (a parte quelli dell'aurea pattuglia succitata) che come "X-Bugs" hanno iniziato ad avere edizioni estere a grappoli convincendo diversi editori stranieri a ionvestiore su di essi, o che come "Bang!" sono arrivati a vendere centinaia di migliaia di pezzi, o che come "La Guerra dell'Anello" si sono viste aggiudicare licenze di primissimo piano pur essendo in competizione a "gara di idee" con analoghi giochi di affermatissimi autori e di più forti case editrici straniere. Più che il mercato italiano, a esserre maturo direi che è il ruolo della creatività e dell'editoria italiana nel panorama mondiale. E siccome restiamo comunque pochi rispetto a un pianeta con quasi duecento nazioni e vari miliardi di persone, c'è spazio per tutti noi. L'esperienza mi dice che è la collaborazione che ci ha portato a crescere. Che poi ogni tanto ci sia stato qualche episodio sgradevole, può anche essere e fa parte della natura umana: ma isolarsi non conviene a nessuno. Comunque di norma le aree di collaborazione e le collaborazioni dirette, non tutte palesi, sono ampie e fruttuose. Dico "non tutte palesi" perché molti scambi e reciproci aiuti avvengono necessariamente "dietro le quinte" dell'industria ludica - scambi di contatti, suggerimenti di potenziali editori, presentazioni, playtesting, commissioni varie - e non si concretizzano necessariamente in giochi firmati a più nomi. Inoltre direi che questo spirito collaborativo è percepito anche all'estero. Tanto per dire, la nota mappa delle collaborazioni tra autori di Shannon Appelcline - pur con tutte le sue lacune e parzialità, tenete anche conto che è di tre anni fa - dimostra che lo si vede anche da fuori.

 
A

Anonymous

Guest
...

Mah.

Come per gli altri sondaggi, e questo non è diverso dagli altri, se i voti continuano a fluire con costanza, preventivo di chiudere verso il 200esimo voto o giù di lì.
Perché? Per avere una base ampia di preferenze, semplice.

Non ho motivo di dubitare dell'onestà di nessuno, io. Forse perché non conosco nessuno. Più verosimilmente perché non c'è motivo di dubitare.

Un voto è un voto punto. Non ci sono voti meno voti di altri. La distribuzione temporale? E' motivo sufficiente per voler a tutti i costi alzare un inutile polverone? Per certi evidentemente sì, per me e spero per la maggioranza no. Il clima del sospetto è temibile quanto inutile. Questo è un sondaggio orientativo, non c'è da rompere nessun trenino.

Penso in verità che sia uno dei sondaggi più tirati della storia della Tana, oggettivamente. 4-5 autori si giocano l'onore del titolo a distacchi minimi, punto. Sono possibili altre sorprese? Chissà, è il bello del sondaggio.

Invito ancora a una ragionevole calma nonché al fair play. Ultimo ma non ultimo a evitare sterili polemiche a tutti i costi, volemose bbene.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ma figuriamoci. Ho letto che si parlava di risultati strani, ho solo detto dov'è a mio parere questa stranezza o, come dici tu, "l'uso scorretto evidente". Il clima di sospetto c'era prima ancora che si iniziasse a votare e sono stato il primo a intervenire per contrastarlo:
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... =0&thold=0
Ma poi i dati mi hanno fatto ricredere. Comunque a ciascuno le sue opinioni, volemose bbene e baci ai pupi.

Ciao ciao!

A.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Perché non lo pubblichiamo su BGG per vedere cosa succede...? Allargando magari la lista ed aggiungendo autori come Chiarvesio...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Per quanto riguarda BGG, qua c'è una ricca lista di autori italiani in attività (o comunque con uscite negli ultimi anni):
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/1625

E qua, per chi è curioso, c'è la classifica non degli autori (che su BGG non c'è) ma dei giochi italiani (mi fermo ai primi 70 e mi scuso di eventuali involontarie omissioni che potete verificare qua http://www.boardgamegeek.com/browse/boardgame e segnalarmi per l'inserimento):

1. War of the Ring [Average Rating:7.95 Overall Rank:16]
2. Kingsburg [Average Rating:7.27 Overall Rank:142]
3. Leonardo da Vinci [Average Rating:7.13 Overall Rank:202]
4. Wings of War - Famous Aces [Average Rating:7.01 Overall Rank:245]
5. Wings of War - Burning Drachens [Average Rating:7.34 Overall Rank:248]
6. Carolus Magnus [Average Rating:7.02 Overall Rank:252]
7. Hermagor [Average Rating:7.09 Overall Rank:286]
8. Wings of War - Watch Your Back! [Average Rating:7.13 Overall Rank:289]
9. Bang! [Average Rating:6.85 Overall Rank:306]
10. Oltre Mare [Average Rating:6.92 Overall Rank:308]
11. Cartagena [Average Rating:6.77 Overall Rank:341]
12. The Bridges of Shangri-La [Average Rating:6.88 Overall Rank:370]
13. Wings of War - The Dawn of World War II [Average Rating:7.13 Overall Rank:379]
14. Age of Conan: The Strategy Board Game [Average Rating:7.21 Overall Rank:428]
15. Quoridor [Average Rating:6.82 Overall Rank:442]
16. Masons [Average Rating:6.75 Overall Rank:469]
17. Clans [Average Rating:6.63 Overall Rank:498]
18. Comuni [Average Rating:7.05 Overall Rank:536]
19. Magna Grecia [Average Rating:6.79 Overall Rank:560]
20. Marvel Heroes [Average Rating:6.63 Overall Rank:564]
21. Carcassonne: The Discovery [Average Rating:6.65 Overall Rank:602]
22. Il Principe [Average Rating:6.67 Overall Rank:653]
23. Wings of War - Deluxe Set [Average Rating:7.51 Overall Rank:669]
24. UR [Average Rating:6.63 Overall Rank:736]
25. Hab & Gut [Average Rating:7.04 Overall Rank:791]
26. Bolide [Average Rating:6.67 Overall Rank:801]
27. Alchemist [Average Rating:6.55 Overall Rank:849]
28. King Me! [Average Rating:6.40 Overall Rank:860]
29. Terra Nova [Average Rating:6.52 Overall Rank:888]
30. Coyote [Average Rating:6.57 Overall Rank:905]
31. Dust [Average Rating:6.60 Overall Rank:974]
32. Chang Cheng [Average Rating:6.48 Overall Rank:983]
33. X-Bugs [Average Rating:6.55 Overall Rank:1012]
34. Cartagena II [Average Rating:6.58 Overall Rank:1022]
35. Sator Arepo Tenet Opera Rotas [Average Rating:7.03 Overall Rank:1027]
36. Byzanz [Average Rating:6.68 Overall Rank:1097]
37. Pow Wow [Average Rating:6.78 Overall Rank:1103]
38. Warangel [Average Rating:7.65 Overall Rank:1126]
39. Alexandros [Average Rating:6.26 Overall Rank:1256]
40. Garibaldi: La Trafila [Average Rating:6.75 Overall Rank:1286]
41. Aye, Dark Overlord! [Average Rating:6.57 Overall Rank:1321]
42. Song of Blades and Heroes [Average Rating:7.82 Overall Rank:1349]
43. Quicksand [Average Rating:6.16 Overall Rank:1350]
44. Walhalla [Average Rating:6.55 Overall Rank:1393]
45. Siena [Average Rating:6.29 Overall Rank:1425]
46. König Salomons Schatzkammer [Average Rating:6.65 Overall Rank:1607]
47. RattleSnake [Average Rating:6.06 Overall Rank:1634]
48. PeaceBowl [Average Rating:6.95 Overall Rank:1642]
49. The Dutch Golden Age [Average Rating:6.54 Overall Rank:1680]
50. Fantasy Pub [Average Rating:6.27 Overall Rank:1719]
51. Moto Grand Prix [Average Rating:6.37 Overall Rank:1753]
52. Volle Wolle [Average Rating:6.19 Overall Rank:1831]
53. Lucca Città [Average Rating:6.15 Overall Rank:1856]
54. Feudo [Average Rating:6.27 Overall Rank:1900]
55. Justinian [Average Rating:6.13 Overall Rank:1962]
56. Daimyo [Average Rating:6.53 Overall Rank:1975]
57. Zargo's Lords [Average Rating:6.65 Overall Rank:2069]
58. Lungarno [Average Rating:6.53 Overall Rank:2113]
59. History of the Roman Empire [Average Rating:6.93 Overall Rank:2205]
60. Oriente [Average Rating:5.91 Overall Rank:2236]
61. Go West [Average Rating:5.93 Overall Rank:2279]
62. Race the Wind [Average Rating:6.50 Overall Rank:2297]
63. Islas Canarias [Average Rating:6.67 Overall Rank:2418]
64. HysteriCoach [Average Rating:6.13 Overall Rank:2426]
65. Ulysses [Average Rating:6.27 Overall Rank:2461]
66. One More Barrel [Average Rating:7.28 Overall Rank:2477]
67. Medici [Average Rating:7.09 Overall Rank:2618]
68. Star System [Average Rating:6.44 Overall Rank:2663]
69. Fischmarkt [Average Rating:6.28 Overall Rank:2970]
70. Word Jam [Average Rating:6.14 Overall Rank:2705]
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Angiolillo":37cd8bg3 ha scritto:
E qua, per chi è curioso, c'è la classifica non degli autori (che su BGG non c'è) ma dei giochi italiani (mi fermo ai primi 70 e mi scuso di eventuali involontarie omissioni che potete verificare qua http://www.boardgamegeek.com/browse/boardgame ):

C'e' la new entry di Age of Conan che dovrebbe attestarsi intorno al 15esimo posto.

Saluti!

Francesco
 
A

Anonymous

Guest
....

Angiolillo":2m3rav38 ha scritto:
Ma figuriamoci. Ho letto che si parlava di risultati strani, ho solo detto dov'è a mio parere questa stranezza o, come dici tu, "l'uso scorretto evidente". Il clima di sospetto c'era prima ancora che si iniziasse a votare e sono stato il primo a intervenire per contrastarlo....

Io non ho mai parlato di "uso scorretto evidente" nei termini sopra riportati. Non rovesciamo per favore quello che scrivo.

Ripeto, e poi non ci torno ulteriormente, io NON vedo motivo di parlare di "uso scorretto evidente":
si raccolgono voti telematici NON A CAMPIONE ma verosimilmente tra i frequentatori della Tana per un certo periodo di tempo ragionevole (nel sondaggio) e si danno informazioni sul panorama ludico italico anche oltre i nomi indicati (in questo topic per esempio) punto.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Re: ....

aledrugo1977":o3pk0ug6 ha scritto:
Io non ho mai parlato di "uso scorretto evidente" nei termini sopra riportati. Non rovesciamo per favore quello che scrivo.
No, infatti, ne ho parlato io (anche se non da solo né per primo). Mi ricollegavo alla tua definizione solo perché a mio parere perfetta al caso, ma non volevo dire che tu la pensi così. Chiusa la parentesi sondaggio.

Per la classifica, grazie, correggo. se avete altre correzioni ditemelo che aggiorno. Evidenzio che (a parte Zargo's) si tratta di una classifica di giochi relativamente recenti dato il tema del dibattito attuale. Non escludo che ci vadano messe anche molte vecchie glorie, se le trovate ditemele pure. Sono partito dalle varie liste sull'Italian Style, vi confesso, più che da una verifica riga per rioga deli 2800 giochi nella classigfica BGG per vedere quali siano di italiani. Ma comunque mi sembra per questo indicativa per farsi un'idea di come potrebbe venire un simile sondaggio su BGG (a ciascuno interpretare come crede l'aggregazione dei dati), e potrebbe magari essere anche utile come guida per scegliere per esso i candidati più interessanti in funzione del pubblico mondiale in maniera "oggettiva", prevenendo così eventuali lamentazioni.

Salutoni!

Andrea
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
..AHEMM ..coff coff ...

ma, davvero nessuno si è accorto che non è nemmeno necessario chiedere a cugini, amici o "fidelizzati conoscenti di Con" di registrarsi per votare??? ... visto che basta farlo in modo reitarato comodamente seduti da casa propria senza nemmeno loggarsi!?!?!

Buongiorno Tana! ;)

Votate a piacere come ha già fatto a qualcuno e non preoccupatevi, i brogli esistono anche nella realtà! :)

NB: questo messaggio non vuole stroncare la fiducia nel prossimo ... almeno fino a prova contraria ovviamente :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .. anche se è vero che a fronte di questa verità FORSE i dubbi possono aumentare in merito all'anomalia precedentemente riportata.

cià
TinuZ

ps: per piacere cerchiamo di non usare più termini come "giornalismo ludico" con troppa leggerezza... già lo faccio io! :lol:
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Effettivamente dopo aver letto il post di Tinuz sono andato sul sondaggio "Consuntivo festivo: dare o avere?", che era a 112 voti, e ho votato due volte.

(per la cronaca ho votato sia "Ho dato più giochi di quanti ne abbia ricevuto" che "Mi sono regalato giochi da solo", opzioni entrambe vere, ma sono certo che avrei potuto votare più volte la stessa).

Saluti a tutti,

Andrea
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
TinuZ":6qjghh42 ha scritto:
ma, davvero nessuno si è accorto che non è nemmeno necessario chiedere a cugini, amici o "fidelizzati conoscenti di Con" di registrarsi per votare??? ... visto che basta farlo in modo reitarato comodamente seduti da casa propria senza nemmeno loggarsi!?!?!

No...non me ne ero accorto e lo trovo assurdo!
Avevo intuito che era possibile votare più volte allos tesso sondaggio ( e già questa è un'anomalia...), ma non che fosse possibile votare anche senza login....
Difficile capire perchè non è consentito rispondere al forum senza registrazione, mentre è consentito partecipare alle votazioni. Probabilmente questa anomalia è molto più semplice da sistemare rispetto all'altra (dare più voti allo stesso sondaggio): senza sconfinare nella malafede consentire di votare una sola volte evita anche i doppi voti per errore (non mi ricordo se avevo votato....rivotiamo!)
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Peppe74":3c5da0k3 ha scritto:
No...non me ne ero accorto e lo trovo assurdo!

Comunque, che ne dite di chiudere tra un paio di giorni il sondaggio e comunicare i risultati ufficialmente in homepage?
 
A

Anonymous

Guest
....

Sì sì, sforati i 200 voti ci siamo, è tempo di veleggiare verso altri sondaggi...
 

Luigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
236
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
Utente Bgg
Luigi

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
UFFICIALMENTE in HOME PAGE!?!!?

... cioè, vi è stato appena dimostrato senza ombra di dubbio che è una farsa a regola d'arte e voi pensate pure di metterla in home page in modo tale che tutti quelli che non abbiamo letto questo specifico thread prendano per buoni i risultati del sondaggio per come gli vengono presentati???

Bhe, in tutta onestà mi dissocio ... errare è umano, perseverare diabolico.

Se davvero volete farlo, quanto meno mi sembra d'uopo riportare la realtà dei fatti scrivendo in grassetto "tutti i voti ricevuti non sono verificabili, le votazioni erano possibili anche senza login degli utenti" o qualcosa di simile ma chiaro e sincero.

... e se possibile in futuro eviterei di lasciare libere ed aperte le votazioni perchè purtroppo il malcostume e la furbizia la fanno sempre da padroni.

Buone cose
cià
TinuZ
 

TinuZ

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
223
Località
Torino
Sito Web
www.giocatorino.it
Goblons
0
... altra soluzione (ma richede saggezza smisurata) ovviamente è annulare questa farsa ... se vi serve una spinta morale per farlo vado a piazzare 30 voti a caso ad uno solo dei nominati così vi convincete di quanto è assurdo pensare di tenere in piedi questo sondaggio!

tutto ciò grottesco! :lol:

cià
TinuZ
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Io avevo già parlato di questa anomalia ma The_Goblin aveva detto che non era possibile falsare i voti...

http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... =4495#6408

Ma TinuZ, sei sicuro di poter votare senza login? Dai una trentina di voti a casaccio?
 
A

Anonymous

Guest
..

...a me, dal mio PC, senza login NON mi fa votare.

Anzi, faccio fativa a votare anche da loggato...oppure l'aggiornamento non è in tempo reale (ho una connessione a fibra ottica, nda).


ps istigare il voto a casaccio è apologia di reato ;)
 
A

Anonymous

Guest
...

...rettifico, ora (da loggato come amministratore) NON posso votare...ironia, io che il sondaggio l'ho fatto...
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
I miei due voti di stamattina allo stesso sondaggio natalizio erano il primo da loggato (voto 113 del sondaggio) e l'altro da non loggato (il 114).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso