[GENERALE] Migliore Autore Ludico Italico in Attività

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
8-O

Sono rimasto stupito anche io.
Si può votare da non loggati, l'ho appena fatto.

Non so come funziona per l'IP (se esclude altri voti dallo stesso IP, come credo), ma anche se fosse, sarebbe fin troppo facile modificare a proprio piacimento qualsiasi sondaggio con un pugno di amici muniti di connessione internet.

Se la cosa si verificasse e fosse documentabile, sarebbe davvero una brutta, bruttissima figura.
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
A questo che facciamo?
 

TheLawyer

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
3.137
Località
Leeds, West Yorkshire, United Kingdom
Goblons
147
Favar":vy1tspxx ha scritto:
A questo che facciamo?

Boh! Facciamo un sondaggio per deciderlo? :twisted:
Scherzi a parte: anche io direi "a monte"...
Adesso ci manca soltanto che si scateni il contro-voto sfruttando il bug...sarebbe l'abisso della tristezza...
 
A

Anonymous

Guest
...

Io questo sondaggio lo chiudo così com'è, con relativi risultati, come gli altri.

I bug di voto? Boh, io gradirei votare per quelli Epici...ho un TI3 da sostenere.

Vediamo di risolvere...chi di dovere?
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Carte a monte!
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Del resto il risultato di questo sondaggio sarebbe anche immotivato. In senso letterale, e cioè che è privo di motivazioni: diversi votanti hanno espresso infatti i motivi per cui votare o non votare tutti gli altri vari candidati ai posti più alti, ma in tutto il corso del sondaggio nessuno ha rivelato perché ha scelto quello che ha avuto più voti (abbiamo solo commenti di terzi sulla prevedibilità dell'evento). Da un lato questa è una curiosa anomalia dei commenti, complementare a quella statistica della distribuzione temporale dei voti (alla maggioranza dei voti dovrebbe corrispondere la maggioiranza dei votanti, e dalla maggioranza dei votanti ci si aspetterebbe la maggioranza dei commenti - invece zero); dall'altro, poiché nessuno ce lo ha detto in tutto il corso del sondaggio, non abbiamo alcun indizio riguardo a quali meriti renderebbero il candidato "il migliore autore italiano in attività" agli occhi di chi lo ha votato.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Cari tutti, ho speso parte del mio pochissimo e preziosissimo tempo libero per leggere questo thread, e onestamente resto basito di fronte a quello che è stato scritto ed al modo in cui si è voluto vedere un semplice ed innocuo sondaggio puramente informativo che non aveva alcuna pretesa di assegnare titoli, onori, premi né riconoscimenti di sorta.

Leggo parole pesanti che mi offendono come gestore di questo sito e coordinatore dell'organizzazione TdG, parole come "farsa", "brogli", e altre simili, che mettono in dubbio più o meno esplicitamente l'operato del sottoscritto, degli altri membri della Fondazione e dello staff di amministratori di questo sito, oltre che la credibilità di tutta la nostra comunità. Mi chiedo se qualcuno di coloro che si permette di tranciare simili giudizi abbia mai avuto da noi indicazioni circa il fatto che i sondaggi fossero qualcosa di più che semplici strumenti di rilevazione delle opinioni dei nostri utenti, registrati o non, loggati o anonimi. Come gestore del sito ho il diritto secondo voi di sapere chi mi legge se preferisce Tizio o Caio, oppure per fare una rilevazione del genere devo secondo voi mandare schede elettorali e ufficiali giudiziari a casa degli utenti?
Mi pare si stia rasentando il ridicolo.

Vi spiego per chiarezza il funzionamento dei sondaggi, che prevedono la possibilità di votare tanto degli utenti anonimi quanto di quelli loggati, nel limite di un singolo voto per ogni indirizzo IP (come aveva supposto Iz). Questo significa che, a meno di bug che possono sempre esserci, se votate dal vostro PC come anonimi, non potrete rivotare dallo stesso PC dopo aver fatto il login, e viceversa, a meno che per qualche ragione al vostro computer non vengano assegnati indirizzi IP diversi in vari momenti. Ovviamente, ci possono sempre essere distorsioni e usi scorretti, se ad esempio hai due o tre personal computer puoi esprimere due o tre voti il che non è eticamente simpatico. D'altro canto, anche se avessimo abilitato ai sondaggi solo gli utenti registrati e loggati, sapete bene che volendone fare un uso improprio uno potrebbe crearsi più utenti per esprimere comunque più voti e il problema ci sarebbe lo stesso.
Perché si è scelto di gestire le cose in questo modo? Perché abbiamo ritenuto utile e importante rilevare le opinioni dei nostri utenti anche da anonimi, evitando di ridurre la partecipazione ai sondaggi imponendo il login come obbligatorio per esprimere il voto; in fin dei conti, non stiamo facendo le elezioni per il governo, ma semplici rilevazioni sull'utenza dove magari mi importa anche di più sapere come la pensa l'utente anonimo rispetto a quello registrato che si esprime anche con altri strumenti. E' comunque evidente che non ci sarebbe difesa di fronte all'intenzione di utilizzare in modo improprio uno strumento come questo, indipendentemente dalla politica adottata per la sua gestione, non essendo noi né una banca, né un organismo governativo o simili.

Non voglio neanche ipotizzare che la ragione per cui tutta questa diatriba è nata sia dovuta al particolare risultato ottenuto in classifica da qualcuno degli autori elencati, sarebbe davvero una cosa deprimente. Anche perché mi sarei aspettato che i risultati riportati nel sondaggio, al di là della possibilità che qualche voto possa anche non essere realistico nel complesso dei numeri assoluti (ma in senso relativo i risultati sono certo indicativi), portassero a riflessioni di altro tipo, più costruttive e interessanti dal mio punto di vista. Come ad esempio il rapporto fra le diverse strategie di marketing, presenza e contatto adottate dai vari autori citati in relazione alla loro maggiore o minore popolarità (e quella dei loro giochi), tanto per dirne una. Mi sarei aspettato riflessioni comparative orientate al miglioramento, ai suggerimenti, all'incentivo reciproco, invece mi rendo conto che si è voluto per forza leggere la cosa come una competizione, senza un vero dialogo, dirottando il discorso sul perché e percome si faccia un sondaggio del genere, se gli strumenti usati siano indicativi o corretti, se siano corretti i votanti e cose del genere. Invece di metterci in discussione, valutare ciascuno di noi cosa fa, cosa può fare, come si può paragonare agli altri e cosa può prendere di buono dagli altri, abbiamo trasformato questa rilevazione in un'accusa nei confronti di chi si è permesso di proporla, come se parlare di autori italiani fosse una cosa da fare con timore reverenziale e in ottica di par condicio, politically correct e quant'altro... Ma ci rendiamo conto che sugli autori stranieri non sarebbe mai successo nulla del genere? Con queste critiche esasperate stiamo davvero proteggendo gli interessi di chi frequenta il nostro sito e vuole essere informato oppure ci stiamo facendo sviare da logiche personali, amicali, economiche o di altro tipo?

Concludo questa fin troppo lunga requisitoria con un'ultima raccomandazione. Chiunque avesse idea, convinzione, sentore o sospetto che ci siano usi impropri, abusi e tentativi di dolo nel ricorso ai servizi ed agli strumenti messi a disposizione del nostro sito può sempre contattare gli amministratori mettendo loro a disposizione il materiale e le evidenze raccolte a supporto di tali ipotesi, in modo da consentirci di intervenire nei modi più corretti, come abbiamo già fatto in passato. Chiunque non avesse invece voglia, capacità, possibilità o intenzione di documentarsi e motivare in modo riscontrabile argomentazioni di questo tipo, farebbe bene a rendersi conto che, per quanto rispettabili, queste sarebbero in tal caso opinioni del tutto personali e soggettive sulla base delle quali non si possono lanciare generiche quanto pubbliche accuse in un forum, a danno dell'immagine dell'intera organizzazione e a offesa di chi con passione e talvolta sacrificio si dà da fare perché ci sia un posto come questo dove tutti possano esprimere la propria opinione, a patto di farlo civilmente ed educatamente.

Nessuno ha preteso di dare a questo sondaggio l'investitura di verità rivelata o di sacra scrittura. E' una rilevazione di opinioni, sappiate prenderla come tale senza bisogno di screditare l'iniziativa o contestarla ipotizzando brogli o scorrettezze.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Mi permetto solo una precisazione, ma importante. Proprio perché non siamo davanti a un premio o un trofeo o l'assegnazione di un titolo, ma a una semplice rilevazione di opinione, non sono in discussione né la serietà della Tana né quella di chi ha proposto il sondaggio. Se si fosse voluto assegnare un titolo con questi strumenti fatti per tutt'altro, e che quindi ovviamente non hanno le caratteristiche di un seggio elettorale, magari di ingenuità si poteva parlare. Ma non è questo il caso, e quindi non sono né la Tana né aledrugo1977 ad essere in discussione.

La mia irritazione, non so quella degli altri che prima e dopo di me hanno commentato, è nei confronti di qualcuno che a oltre metà della rilevazione si è divertito a prendere un'opzione dal fondo della classifica e a portarla improvvisamente in cima, con gesto di ribaltamento eclatante. Al di là di chi è stato e perché lo abbia fatto, a me personalmente sembra uno sgarbo a tutti coloro che si aspettavano una tranquilla rilevazione di opinione con una progressione naturale e non forzata dei voti. Dopodiché non è un premio, non è una competizione tra candidati, non si vince nulla, non si può quindi nemmeno parlare di brogli né ha senso cercare rimedi o riconteggi. E' solo un inutile sfregio al sondaggio e alla fede pubblica, e proprio in quanto inutile ancora più irritante.

IMHO e con tutto il rispetto per la Tana, per chi la gestisce e per aledrugo1977. E con un'irritazione che proprio da questo rispetto proviene.

Saluti,

Andrea
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Aggiungo un mio breve intervento con una testimonianza giornalistica.

Da anni faccio il recensore di film e ho collaborato anche con siti che danno voti. Gli UNICI a lamentarsi di voti bassi sono stati SEMPRE e SOLO registi o distributori italiani.
Invece di fare come gli americani (ad esempio) che al limite si pongono delle domande, loro blaterano e protestano.

Posso capire che alcuni fenomeni posso no dare fastidio, ma forse andrebbe fatta una piccola riflessione: "come mai alcuni autori hanno dei veri e propri fans a supporto ed altri no?"

Al di la se sia giusto o sbagliato operare in certi modi il risultato finale è che un gioco mediocre magari è più conosciuto di uno valido.
Come diceva Arbore: Meditate gente meditate!
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Angiolillo":37ba1j4r ha scritto:
Proprio perché non siamo davanti a un premio o un trofeo o l'assegnazione di un titolo, ma a una semplice rilevazione di opinione, non sono in discussione né la serietà della Tana né quella di chi ha proposto il sondaggio. [...]
Perdonami Andrea, ma dopo aver letto solo qualche post sopra parole come quelle che ho citato viene davvero difficile pensare che non sia messa in discussione la serietà della Tana o quella di chi ha proposto il sondaggio. Non voglio stare qui a citare post per post e vedere se sei tu, Tinuz, Favar o chialtri ad aver utilizzato quei termini, ma anche montare tutta questa discussione quando per tua stessa ammissione è chiaro che non stiamo discutendo del Nobel, mi pare davvero eccessivo, oltre che non costruttivo.

Angiolillo":37ba1j4r ha scritto:
La mia irritazione, non so quella degli altri che prima e dopo di me hanno commentato, è nei confronti di qualcuno che a oltre metà della rilevazione si è divertito a prendere un'opzione dal fondo della classifica e a portarla improvvisamente in cima, con gesto di ribaltamento eclatante. Al di là di chi è stato e perché lo abbia fatto, a me personalmente sembra uno sgarbo a tutti coloro che si aspettavano una tranquilla rilevazione di opinione con una progressione naturale e non forzata dei voti.
Quello che rilevi non è accaduto in cinque minuti ma nel tempo durante il quale la votazione è rimasta attiva, pertanto con il gioco del passaparola ed il tam-tam informativo non è affatto impossibile che ciò avvenga in modo del tutto regolare. Soprattutto se coinvolge qualcuno che di notorietà e contatti ne ha a bizzeffe, non credi?

E' anche qui che mi riesce difficile pensare come non possa esservi una critica nei nostri confonti, se nelle tue stesse parole ipotizzi che ci sia la possibilità che qualcuno si "diverta" a fare cose del genere. Non credi che il nostro sistema, per quanto non paragonabile a quelli delle banche, sarebbe in grado di rilevare se lo stesso utente ha "pompato" artificiosamente un'opzione di voto? E allora, se non è così, la sola possibilità è che i voti siano stati espressi da utenti diversi e/o computer diversi: mi piacerebbe allora conoscere su quali basi si può affermare con tanta certezza che ciò avvenga con volontà di dolo e non per naturale afflusso di votanti! Come sempre, se avete delle prove fornitele e saremo ben lieti di utilizzarle a garanzia vostra, nostra e di tutta la Tana, ma se non ne avete, non potete lanciare accuse più o meno esplicite basate su impressioni, o peggio, su simpatie e antipatie personali.

Angiolillo":37ba1j4r ha scritto:
IMHO e con tutto il rispetto per la Tana, per chi la gestisce e per aledrugo1977. E con un'irritazione che proprio da questo rispetto proviene.
Perdonami, non voglio sembrare polemico e troppo diretto, ma se davvero hai rispetto per la Tana e Aledrugo1977 forse sarebbe meglio cercare di capire prima il modo e lo stile con cui facciamo le cose, evitando situazioni come queste che mettono pubblicamente in cattiva luce le nostre iniziative. Magari si poteva parlare in privato dei possibili dubbi che vi sorgevano e una volta chiariti scopi, intenti e funzionamento del strumento il nostro modo di comunicare agli altri in pubblico sarebbe stato diverso... anche alla luce di quanto giustamente evidenzia Lobo poco sopra.

Saluti
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Ho già premesso che non ho montato discussioni, ma solo aggiunto un mio punto di vista a una discussione già da tempo avviata. Che è nata con il sondaggio e in cui sono stato il primo a intervenire difendendo le "technicalities" della Tana. Detto questo, mi scuso se il mio intervento è stato interpretato come un attacco. La prossima volta vi disturberò in privato, se ne varrà la pena. Stavolta non mi pareva valerne la pena.

E' anche vero che la discussione pubblica di simili problemi non è di per sé uno strumento sbagliato: se qua si preferisce la discrezione va benone, torno a scusarmi e ne terrò conto. Ma per esempio su BGG la discussione pubblica di qualche distorsione sulle votazioni (e lì invece si parlava di classifica dei giochi, uno dei fondamenti del sito, non di una semplice richiesta di opinioni) non è stata presa come un'offesa al sito: anzi ha consentito a ciascuno di farsi liberamente la propria opinione sui fatti, e agli Admin di decidere se intervenire o meno senza sentirsi obbligati a prendere posizione (nei fatti, quando è capitato a me di lanciare una simile discussione su alcuni voti immoptivatio che avevano improvvisamente affossato "La Guerra dell'Anello" togliendola dalla Top Ten, gli Admin hanno seguito in silenzio e hanno deciso di rimuovere 4 utenti falsi, senza poi doverne rispondere al pubblico e senza dare ulteriori spiegazioni).

Dopodiché, sulla questione del tam tam e del passaparola, ciascuno può avere la sua opinione - poteva starci nel conto, tra le spiegazioni, ma è una distorsione pure quella e quindi non cambia la mia opinione sui quanto è successo tra il 5 e l'8 giugno. Wikipedia per esempio mi pare un sito serissimo quanto la Tana. Non impedisce che una cosa del genere avvenga, però spiega anche quanto possano essere distorsive nell'espressione di un'opinione e invita a un comportamento eticamente corretto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia: ... _selettiva

Lì si parla di cose che hanno effetti seri, come le cancellazioni delle voci non enciclopediche. Qua siamo davanti a un semplice sondaggio senza conseguenze. Però sono identici gli effetti distorsivi di una "chiamata alle armi" fatta dietro le quinte, e non nelle discussioni pubbliche in corso (sotto il sondaggio o nell'apposito forum) sui pregi e difetti dei vari candidati. Se la spiegazione è quella, a me personalissimamente non pare comunque una cosa elegante né proficua per ottenere la vera espressione dell'opinione dei Goblin. Ma qui andiamo su un ulteriore IMHO, personalissimo, e quindi mi fermo.

Grazie e scusate ancora,

Andrea
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Angiolillo":dy8jri1r ha scritto:
Ho già premesso che non ho montato discussioni, ma solo aggiunto un mio punto di vista a una discussione già da tempo avviata. Che è nata con il sondaggio e in cui sono stato il primo a intervenire difendendo le "technicalities" della Tana. Detto questo, mi scuso se il mio intervento è stato interpretato come un attacco. La prossima volta vi disturberò in privato, se ne varrà la pena. Stavolta non mi pareva valerne la pena.
L'importante Andrea è che ci si sia spiegati e capiti. Mi auguro che questo episodio serva a tutti per migliorare i nostri interventi in tutti i sensi.

Angiolillo":dy8jri1r ha scritto:
E' anche vero che la discussione pubblica di simili problemi non è di per sé uno strumento sbagliato: se qua si preferisce la discrezione va benone, torno a scusarmi e ne terrò conto. Ma per esempio su BGG la discussione pubblica di qualche distorsione sulle votazioni (e lì invece si parlava di classifica dei giochi, uno dei fondamenti del sito, non di una semplice richiesta di opinioni) non è stata presa come un'offesa al sito: anzi ha consentito a ciascuno di farsi liberamente la propria opinione sui fatti, e agli Admin di decidere se intervenire o meno senza sentirsi obbligati a prendere posizione (nei fatti, quando è capitato a me di lanciare una simile discussione su alcuni voti immoptivatio che avevano improvvisamente affossato "La Guerra dell'Anello" togliendola dalla Top Ten, gli Admin hanno seguito in silenzio e hanno deciso di rimuovere 4 utenti falsi, senza poi doverne rispondere al pubblico e senza dare ulteriori spiegazioni).
Andrea, sull'utilità della discussione pubblica sono certamente d'accordo, del resto sai bene che non abbiamo mai incentivato i segreti o la "riservatezza" cui alludi, preferendo da sempre la chiarezza e la trasparenza in tutto quello che facciamo. Il punto non è questo. Il fatto è che se un argomento è delicato e può infiammare la platea di ascoltatori, potenzialmente causando un danno per il sito, l'associazione o uno dei nostri utenti, allora dovremmo prima informarci e circostanziare meglio le cose per non rischiare di dare informazioi sbagliate o non sostenibili. Non sono mai intervenuto su altre discussioni pure pubbliche, ma devi convenire con me che in casi coe questo sarebbe utile sentirci prima di gridare pubblicamente al broglio, al dolo o all'inganno.

Mi trovi d'accordo anche sull'esempio di BGG che citi, dove effettivamente però la situazione riguadava qualcosa di importante, ovvero la classifica dei giochi, diversamente dal nostro caso in cui non era in ballo nulla di altrettanto significativo. Peraltro, permettimi di rilevare che il comportamento da te citato degli admin di BGG che levano 4 utenti finti senza dire nulla non è in linea con La Tana dei Goblin. Noi se riteniamo di avere le ragioni per farlo rimuoviamo certamente i 4 utenti falsi, ma informiamo la comunità della cosa, del danno che questi provocavano o potevano provocare e perseguiamo quindi quella trasparenza cui accennavo sopra.

Angiolillo":dy8jri1r ha scritto:
Dopodiché, sulla questione del tam tam e del passaparola, ciascuno può avere la sua opinione - poteva starci nel conto, tra le spiegazioni, ma è una distorsione pure quella e quindi non cambia la mia opinione sui quanto è successo tra il 5 e l'8 giugno. Wikipedia per esempio mi pare un sito serissimo quanto la Tana. Non impedisce che una cosa del genere avvenga, però spiega anche quanto possano essere distorsive nell'espressione di un'opinione e invita a un comportamento eticamente corretto[...]
Certamente, concordo con te sul fatto che il tam-tam sia una distorsione, ma è originata da fenomeni tutti umani e fisiologici che francamente non hanno nulla a che vedere necessariamente con l'intenzione di essere scorretti. Tanto per fare un esempio, se tu questa settimana vai alla manifestazione XYZ con uno stand dove fai provare i tuoi giochi e io non vengo, è inevitabile che questa settimana ci siano dei voti in più per te e non per me. Soprattutto se tu fai presente alle persone che vengono al tuo stand di votare sul sito, cosa discutibile se vuoi ma certo non illecita.

Anche l'esempio di Wikipedia è calzante e ti ringrazio, evidenzia infatti molto bene le situazioni che però noi già da tempo abbiamo discusso in altri sondaggi e a proposito di altri argomenti. Tutti qui sanno ormai bene cosa significhi la chiamata al voto selettivo e certametne devi riconoscere che se noi facessimo una votazione dalla quale ci attendiamo un risultato serio e importante (il Nobel che dicevo sopra), allora metteremmo in campo meccanismi informativi simili oltre a controlli ancor più stringenti.

Il fatto da considerare è sempre che nel caso dei nostri sondaggi noi non usiamo il voto per stilare una cassifica determinante come quella di BGG, né per prendere decisioni di gestione delle informazioni come Wikipedia. Sono solo informazioni che per noi possono essere indicative di potenziali interessi e aspettative dei nostri utenti, utili ad esempio per tarare le cose in modo da trasformare una maggior fetta di anonimi in utenti registrati.

Ciao.
 

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
236
Goblons
7
Non volevo intervenire, ma visto che ben due pezzi grossi del sito lo hanno fatto e con grande dispendio di tempo ed energia (dalla lunghezza ed effervescenza dei loro post), mi piace spezzare una lancia in favore dei tanti che hanno rilevato una stranezza (anche io avevo notato) e magari non sono intervenuti.

La stranezza è in sostanza quella che l'autore Angelo Porazzi (perchè tutti ci girate intorno?) ha ricevuto improvvisamente molti voti passando dalla zona di bassa classifica alla zona di testa senza che nessuno abbia accompagnato questi voti con commenti e interventi sul sito .
Non ci vuole molto a capire che la cosa è insolita. Sembra proprio come se una specie di "chiamata alle armi" sia stata fatta partire dal suddetto autore, a difesa della sua posizione. Tutto perfettamente legittimo. Niente di che arrabbiarsi.

La stranezza non è nel sito, non è fra gli amministratori. Non punta il dito contro nessuno. E' solo una cosa un po' particolare a vedersi.
E comunque è verissimo che ci vuole una mezz'oretta per fare almeno 10-15 voti anonimi tutti con IP diversi. E senza essere hacker, basta non avere l'IP statico (moltissimi come me non ce l'hanno).

Giustamente anche TheGoblin ha fatto notare come siano molto differenti i modi di promuovere i prodotti da parte dei vari autori.
E ci sta tutto. E si spiega anche facilmente quindi il modo in cui Porazzi è salito su di classifica. Io non mi scandalizzo, anzi mi fa piacere.
E' il suo modo di interpretare "il gioco".

Non condivido i toni accesi, ne da una parte ne dall'altra.

Non è la prima volta.

Dobbiamo crescere tutti. Amministratori inclusi.
Questo sito non può più essere il sito di un gruppo di amici.
I contatti che fa al giorno testimoniano che ormai è un punto di riferimento per tutti quelli che si interessano di giochi da tavolo.
Dobbiamo sprovincializzarci (ma questa è un altra storia).
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
the_goblin":3nt5y7ck ha scritto:
Tanto per fare un esempio, se tu questa settimana vai alla manifestazione XYZ con uno stand dove fai provare i tuoi giochi e io non vengo, è inevitabile che questa settimana ci siano dei voti in più per te e non per me. Soprattutto se tu fai presente alle persone che vengono al tuo stand di votare sul sito, cosa discutibile se vuoi ma certo non illecita.

No, è solo effetto di una visione sbagliata della cosa: aver preso per una competizione quello che per tutti gli altri è un sondaggio. Per sdrammatizzare e usare una metafora cinematografica in omaggio a Lobo, è un po' come vedere Abatantuono in Mediterraneo che gioca a pallone e corre a testa bassa, tutto impegnato e contento, verso la porta avversaria a fare goal, smarcando una dozzina di persone che in realtà sono tutte impalate a guardare il primo aereo che arriva sull'isola dopo tre anni. Ed è una visione di gioco pure questa, concordo con Sortilege: a ripensarci a freddo non c'è niente di che arrabbiarsi, al limite può strappare un sorriso. Come la scena del film.

Va bene così, viva l'umanità.

Salutoni,

Andrea
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
In effetto la tua metafora "meditarrenea" è fantastica! Complimenti.

Forse è vero ci siamo accesi troppo, però non mi sento di essere "un gruppo di amici" (anzi come dimostrano i post) semplicemente -forse- ci siamo piccati perché qualcuno rinveniva un dolo nella ocsa.

Ok, così.

Faremo un premio dato con voti molto più precisi oppure un algoritmo come quello di BGG per filtrare "certi voti".

Curioso che non ci sia nessun intervento, comunque, del "chiamato in causa"...
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Mah, io neanche so cos'è un IP mobile... E dubito che lo sappia anche Angelo Porazzi.
Più probabile che il nugolo di voti venga da giocatori dei suoi giochi, magari gente che sulla Tana ci bazzica poco e che non ha voglia di intervenire.
Io parto sempre dal presupposto di innocenza.

Se anche Porazzi avesse deciso di fare un giro di mail/chiamate per farsi votare, prendendo un sondaggio per una competizione, è affar suo: per me è uno spreco di energie e basta.
Sta alla coscienza di ognuno decidere se quello che si fa è giusto o sbagliato, in questo caso più che di "giusto e sbagliato" penso sia un fatto di "come si vede la cosa": teniamo però a mente che "la cosa", cioè il sondaggio, è una cosa piccola, di poco valore se non di intrattenimento per gli utenti della Tana. Non stiamo votando per il Best of Show.

Certo, se un autore, e non parlo di Angelo ma di uno qualsiasi, avesse chiesto a qualcuno di farsi un account falso per votare giochi (qui o altrove, fa lo stesso) o chiesto a qualcuno di cambiare resoconti o idee pubbliche, o di scrivere cose su siti e pagine web "suggerendo" la giusta "opinione", sarebbe un altro conto...

Qui però stiamo parlando di un sondaggio: se anche uno o più autori hanno deciso di convogliare il voto di amici e "fan" su loro stessi, mi sembra davvero poca cosa.

Si presuppone che siamo tutti adulti e vaccinati, e che non ci sia gente che va a rompere le scatole al singolo utente se cambia il voto a un gioco o se scrive una cosa al posto di un'altra.

Non stiamo a perdere tempo e a fare ipotesi cospirative su un misero sondaggio (nulla contro i sondaggi di Aledrugo che però sono, come lui stesso afferma, niente più che un qualcosa di "ludico").
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Non posso che concordare con le ultime cose che sono state scritte, compreso Sortilege di cui apprezzo i toni realistici e sdrammatizzanti. E visto che facciamo nomi e cognomi, francamente non credo che un autore come Angelo Porazzi, che viene invitato da anni a tutte le manifestazioni, che rappresenta di fatto il mondo dell'autoproduzione in Italia, che ha migliaia di contatti e conoscenze, debba prostituirsi o fare figure che sarebbero decisamente meschine per elemosinare i poco più di quaranta voti che ha ottenuto in un sondaggio che non fa vincere nulla!!

Veramente io credo che solo il pensare che qualcuno possa abbassarsi a tanto per tanto poco sia ridicolo, se questo era il nocciolo della questione. Che poi uno possa incentivare le persone con cui è in contatto a votare i suoi giochi o il proprio nome in un sondaggio è possibile, ma avere un controllo a livello di falsi account, perdere tempo da diversi IP o macchinare una cosa che in fin dei conti è una gran seccatura per ottenere nulla, mi pare davvero ridicolo.

Come sempre, se non ho prove in mano io ricorro alla presunzione di innocenza, come tutti dovremmo fare. Evitiamo di fare accuse inutili se non possiamo provarle, cerchiamo invece di capire le ragioni per cui certe cose possono accadere e magari ne trarremo maggior beneficio tutti.
 

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
26 Dicembre 2003
Messaggi
197
Località
Torino
Goblons
0
Dunque, due cose.

I sondaggi hanno il valore che hanno, ed infatti nessuno si sogna di costruirci su qualcosa (tranne forse le aziende pubblicitarie -che da ormai molti anni pagano questa loro tendenza).
In primis per la presenza di "troll" ossia di persone che si divertono a far naufragare le iniziative delle comunità in rete.
Quindi non vale la pena dare peso ai risultati di sondaggi, che però non sono in sé e per sé innocui: infatti molti sondaggi vengono fatti non per "sondare" ma per "influenzare". Con questo non si pensi che voglio intendere che i sondaggi della Tana (compreso questo) siano fatti in questo modo. Voglio solo dire: rimaniamo leggeri nella valutazione dei risultati, che a mio avviso hanno poco potere di sondare e ai quali non bisogna permettere di avere un potere di influenzare.

Seconda cosa: non mi si dica che questo sondaggio era interessante per valutare le reti di relazione, perché non è corretto per chi lo ha proposto e per chi lo ha votato con sincerità (ed io non sono tra costoro, dato che non ho votato). Inoltre si rivelerebbe quel che sin dall'inizio avevo dubitato potesse diventare: un sondaggio su chi ha più amici, non su quale autore è più apprezzato. Il che, dato che si parla di autori che in molti qui conosciamo, è ovvio. Ed è per questo che non ho votato: avrei votato il più simpatico e non l'autore che ritengo migliore.
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Ciao a tutti!!!

Mi ero ripromesso di non intervenire più per non rischiare, neppure minimamente, di far proseguire una polemica ormai sterile. Così, molto sommessamente, vorrei muovere un'osservazione che esprime il mio personale punto di vista. La speranza è quella di gettare un po' di luce sui contorni della vicenda, osservandola da un altro punto di vista.

Si continua a leggere nel forum - con parole e soluzioni stilistiche disparate e provenienti da goblin di ogni censo e razza - che il sondaggio non è importante, non fa vincere nulla, non rappresenta nulla da cui un autore può trarre alcunchè di cui vantarsi, ecc.

Per questo motivo nessun autore di giochi dovrebbe preoccuparsi. In particolare, non dovrebbe curarsi nè di aumentare i suoi voti (chiamando all'appello eventuali amici/conoscenti che apprezzano i suoi giochi chiedendo loro di esprimere una posizione nel sondaggio), nè di alimentare alcuna polemica al riguardo.

Tuttavia, pare che la prima possa essere accaduta con buona probailità, mentre la seconda ce l'abbiamo sotto gli occhi. Sulla base di ciò e sul mio personale istinto, mi sento di poter dire che non è vero che il sondaggio è una cosa leggera di cui nessun autore dovrebbe preocuparsi troppo, visto che non si vince nulla. Secondo me questo sondaggio è uno dei più delicati tra tutti quelli pubblicati sulla Tana. Qui si sta chiedendo alla più importante comunità ludica italiana (in termini di affiliati e non solo) di esprimere un giudizio comparativo sul lavoro svolto nell'arco dell'esistenza dei più importanti autori italiani di giochi. Non si sta paragonando un loro gioco ad un altro, ma il loro intero contributo alla produzione ludica made in Italy.

Il fatto che un internauta di passaggio che magari conosce un solo gioco decida di votare alla chetichella non dovrebbe fungere da sollievo per "il giudicato". Anzi! Il risultato che si distillerà dal sondaggio è una fredda classifica basata su numeri. Su voti espressi scientemente e liberamente da goblin (e non da miciomiciobaubau)!

Quando vedo un sondaggio così - che ammetto suscita la mia curiosità - mi viene da pensare: "meno male che non sono un autore e non devo subire questa roulette russa". Il sondaggio in questione, lo ribadisco, è più delicato di quello che noi giocatori pensiamo. Ci sono caratteri più sensibili ed altri che hanno maturato un sano distacco da vicende simili - siamo d'accordo - ma credo che si debba riconoscere un profondo rispetto per i nostri autori ed evitare di porli in situazioni sgradite solo perchè si ritiene che queste non abbiano alcun peso. Se davvero non ne avessero non saremmo alla settima pagina sull'argomento.

So che quando si parla di rispetto ognuno applica la sua definizione, tuttavia, in questo caso specifico, la mia personale accezione di rispetto mi spingerebbe ad adottare maggiori cautele nel proporre questo sondaggio. Ad indossare i cosiddetti guanti bianchi.

Del resto, e mi avvio a conclusione, se un sondaggio non ha valore tanto vale non farlo, se invece ne ha allora i suoi risultati contano. La comunità dei game designer è legata a filo doppio con quella dei giocatori. Come può un sondaggio contare solo per la comunità dei giocatori e lasciare indifferente quella dei creatori di giochi? Come chiedere allo stomaco di non preoccuparsi di ciò che viene messo in bocca?

Ecco i miei due centesimi di euro... sono pochi... lo so...

1bez
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso