[GENERALE] Migliore Autore Ludico Italico in Attività

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Ma allora? Il sondaggio sta' andando avanti... Si tiene così? Per me è uguale però sarebbe opportuno comunicare la conclusione di questa discussione...

X Paolo: con te facciamo i conti un'altra volta...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Dico la mia. Di base mi pare che il sondaggio abbia poco senso.

Per dire ciò mi baso sul risultato dell'altro sondaggio.
I votanti (pochi, in effetti) sono perlopiù hardgamer che amano giochi di una certa complessità. E che rappresentano in effetti il popolo di affezionati alla tana che si trova spesso sui forum. Le persone "comuni" a parer mio manco si ricordano i nomi degli autori (e parlo anche dei miei 5 compagni di gioco abituali del mercoledì!!!).

Il panorama ludico italiano di cui parlate è fatto per la maggior parte di gente che fa giochi perlopiù semplici e tedescoidi di natura. Perchè gli autori italiani fanno perlopiù riferimento alle case europee e italiane che pubblicano perlopiù quello. O magari che pubblicano addirittura senza che il proprio nome compaia (ma sempre giochi tendenzialmente semplici). Pubblicano cioè giochi NON TIPICAMENTE DA GOBLIN (intendendo come goblin coloro che hanno votato nel sondaggio precedente). Da ciò si staccano poche persone che, proprio per la difficoltà di trovare un editore che faccia qualcosa di un pò complesso, hanno fatto pochi giochi o se li sono autoprodotti (e farei in fondo notare che Maggi/Nepitello/DI MEGLIO mi paiono rientrare fra gli autoprodotti ;) )

In tal senso trovo ad esempio giusto che Papini sia entrato nella lista a scapito di persone più importanti solo per il gran parlare che si fece al tempo di Siena (un gioco non semplice), troverei giusto se ne facesse parte Tanis (che ne ha fatti pochi ma da goblin), mi sembra quasi ridicolo che ne faccia parte il grande Albertelli i cui giochi vengono vituperati sui forum appena poco di meno del Monopoly, trovo normale il fatto che il duo Vallerga e Porazzi venga incluso o escluso in ugual modo (così non mi pare bello), mi fa specie vedere Paolo Mori in lista quando la maggior parte del suo bel repertorio è di conoscenza dei soli addetti ai lavori (autori e case editrici) in quanto non ancora pubblicato (per inciso: trovo che UR e Borneo siano a due estremi e quindi non identifichino per niente l'autore in questione).

Mi fermo qui e scommetto sulla vittoria a mani basse della Nexus (i cui voti dovrebberò però essere divisi per 3, no?)

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
tanis70":3fnq00c7 ha scritto:
In effetti mi stupisce parecchio vederlo momentaneamente all'ultimo posto. Chissà se si tratta di gusto personale dei goblin o semplicemente di scarsa conoscenza per il fatto che raramente il suo nome compare sulla confezione dei giochi?

Sono il meno competente per analizzare questo dato, ma io non ne sono affatto stupito: basta guardare anche le medie voto (goblinscore) dei suoi giochi... Non che non sia uno dei più bravi professionali e prolifici autori italiani, ma credo che il goblin medio 1) non apprezzi i giochi carte e matita o rivisitazioni di giochi simili (a 30 40 soldi a scatola) 2) quando compra un gioco nella maggior parte dei casi non gradisce un'evoluzione di risiko 3) il target è sostanzialmente diverso dal comune acquirente di una scatola al supermercato (ci informiamo, cerchiamo novità, siamo attirati dall'originalità) 4) non lo si ricorda con affetto per un gioco in particolare 5) per ogni gioco gli si preferisce sempre alla fin fine qualcos'altro.

Se in un premio alla carriera sarebbe uno dei pochi a poter concorrere al titolo, credo che per questioni di "feeling" con questo target di giocatori sia abbastanza normale vedere i goblin dare una preferenza (per mille motivi validi) ad altri.

Senza contare quanto in generale si abbia (almeno da parte mia) l'impressione che snobbi la scena italiana, associazioni di giocatori, autori, giochi, che non siano editrice giochi e quindi non "er mejo". Ma son parole troppo pesanti anche per una semplice impressione e per provenire dalla mia tastiera, quindi prendetele più con una venatura di curiosità per discuterne che con intenti bellici o prevenute prese di posizione (insomma sono ignorante e cerco di uscirne con piccole provocazioni :oops: ).

Un dato che secondo me si sottovaluta e il rapporto quantità/qualità della produzione di un autore. Se io ho a casa Carolus Magnus, Inkognito e Clans ne rimango più o meno soddisfatto. Se ho in casa Futurisiko, Kaleidos e Category, ne rimango molto meno soddisfatto.

Insomma quello che voglio dire è che certi autori pagano anche la prolificità, e questo lo si nota anche nel sondaggio degli autori stranieri: Knizia è prolifico, ma quante delusioni ha dato ai giocatori fiduciosi, solo perchè si son fidati del nome nella scatola? Così per me per Albertarelli. Contando anche il fatto che se un giocatore rimane scottato ad un acquisto, poi si rivolge ad altro.

Vince, secondo me, anche chi più ha saputo distribuire qualità in tutta la sua produzione (anche perchè pochi possono aver provato tutti i giochi di tutti gli autori).

Analisi condivisibile o ho detto tante minchiate? :grin:

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ma come il sondaggio ha poco senso? Basta guardare tutte le discussioni che nascono attorno: in un modo o nell'altro si sta facendo informazione, è da queste discussioni che ora riesco ad orientarmi un po di più nella scelta di un gioco, e così credo anche gli altri.
Questo al di là della professionalità del sondaggio, del numero di votanti, del target (anzi credo che così capiamo meglio il target della tana e può essere interessante)... si è detto che è un'iniziativa più per divertirsi che per altro! Per questo io dicevo che secondo me si può allargare ad un altro girone... non vorremmo non parlare delle carriere di chiarvesio o di vallerga o di rossi, ecc, no?
Poi, ribadisco, per me va bene uguale :grin:

ASA

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti, solo per dare il punto di vista di uno che decisamente non è addetto ai lavori, non è un conoscitore e non si è mai neppure sognato che gli autori fossero delle persone normali (testa, braccia, etc...), ritenendo fossero delle specie di entità astratte....

Purtroppo non conosco la stragrande maggioranza degli autori e, soprattutto, non so associare un autore ad un gioco :oops: , per cui non voterò per non falsare la classifica (anche se è un gioco), ma effettivamente questo sondaggio dovrebbe/potrebbe essere limitato a chi è molto meglio introdotto nel genere: non credo che quelli che, come me, sono solo fruitori delle genialate dei vari autori se ne avrebbero a male.

In ogni caso grazie di esistere :biggrin_sm:
Se è troppo OT cancellate pure.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
paolo":ejxznn7r ha scritto:
Anche se resta così a me sta bene, anche perché potrò vantarmi di essere arrivato davanti a Favar, Tanis, Carlo, Iz, ... :)

Noto solo ora la "chiamata in causa".
Non avendo neanche un gioco pubblicato da una casa editrice, ma solo autoprodotti e giochi su commissione, mi sono sempre considerato "fuori" dal concorso... Anche perchè ci sono decine di persone che meriterebbero molto più di me di essere incluse.

A

Anonymous

Guest
Rufio":9ne5oju4 ha scritto:
Analisi condivisibile o ho detto tante minchiate? :grin:
A parer mio, più che condivisbile. Non solo hai indicato dei dati di fatto oggettivi , ma anche nella parte meno tecnica e più "di pancia" delle personali considerazioni, non posso che quotarti, e per l'appunto pienamente condividere.
Non mi pronuncio sul supposto snobismo di certi autori non conoscendoli personalmente, ma ritengo che l'analisi che hai fatto ci sta tutta. Diciamo che Albertarelli aldilà della indubbia professionalità, capacità e produttività, per scelta professionale e lavorativa persegue un target che non è il goblin medio.

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Mocs il mio non è certamente snobismo...

Dico soltanto che il mio nome non dovrebbe comparire in quella lista perché non ho niente da spartire con nomi come Ornella, Colovini, Angiolino, Di Meglio (solo per citarne alcuni). Anche Obert è parecchie lunghezze avanti (da piccino giocavo al suo Vampiri in salsa rossa, figurati...). E anche Paolo Mori che fa il "bischero" come si dice dalle mie parti è un bravissimo autore, ha vinto diversi premi ed una persona davvero in gamba. Sono d'accordo sulla grave mancanza di Chiarvesio che con il suo Kingsburg sta mietendo vittime su vittime...

Però anche se ne ho pubblicati due e tra poco ne usciranno altrettanti, e sono in attività, il mio nome (al meno x il momento poi chissà) non è da "nominations". Tutto qui!

P.S. Mi raccomando Mocs, non te la prendere che abbiamo un accordo, eh... ;)

A

Anonymous

Guest
Favar":1vj8aq5o ha scritto:
Mocs il mio non è certamente snobismo...

Dico soltanto che il mio nome non dovrebbe comparire in quella lista perché non ho niente da spartire con nomi come Ornella, Colovini, Angiolino, Di Meglio (solo per citarne alcuni). Anche Obert è parecchie lunghezze avanti (da piccino giocavo al suo Vampiri in salsa rossa, figurati...). E anche Paolo Mori che fa il "bischero" come si dice dalle mie parti è un bravissimo autore, ha vinto diversi premi ed una persona davvero in gamba. Sono d'accordo sulla grave mancanza di Chiarvesio che con il suo Kingsburg sta mietendo vittime su vittime...

Però anche se ne ho pubblicati due e tra poco ne usciranno altrettanti, e sono in attività, il mio nome (al meno x il momento poi chissà) non è da "nominations". Tutto qui!

P.S. Mi raccomando Mocs, non te la prendere che abbiamo un accordo, eh... ;)

No, ma figurati ;-)
ma io ho scritto "non mi pronuncio sul presunto snobismo" intendendo che la frase scritta da rufio si riferisse in particolare ad Albertarelli (o ho capito male io?) , e per l'appunto non mi pronuncerei mai su una persona che non conosco.

Figurati se alludo anche ad altri.

Non travisiamoci, che abbiamo un accordo ;-) ;) ;) ;)

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
Ah ragà, facevo meglio a star zitto.
Non ho nulla contro Albertarelli che stimo per la carriera davvero, ma, visto che è stata fatta un'osservazione in merito ho detto la mia sul target e che avverto da parte dell'interessato un certo distacco e disinteresse verso la scena italiana, idea che mi son fatto leggendo interviste che elogiano ed esaltano risiko e le sue varianti e il disinteresse verso altri, secondo me, validi esponenti del settore "giochi da tavolo" in italia e all'estero. Fine della mia osservazione, che in realtà voleva essere una curiosità da approfondire visto che sono un comune ragazzetto che scrive in un forum di giochi e non mi permetterei mai di criticare persone che non conosco e che ammiro per le capacità ed il fascino del loro hobby/mestiere. Aiò! ;)

A

Anonymous

Guest
Rufio":3vacr753 ha scritto:
Ah ragà, facevo meglio a star zitto.
Non ho nulla contro Albertarelli che stimo per la carriera davvero, ma, visto che è stata fatta un'osservazione in merito ho detto la mia sul target e che avverto da parte dell'interessato un certo distacco e disinteresse verso la scena italiana, idea che mi son fatto leggendo interviste che elogiano ed esaltano risiko e le sue varianti e il disinteresse verso altri, secondo me, validi esponenti del settore "giochi da tavolo" in italia e all'estero. Fine della mia osservazione, che in realtà voleva essere una curiosità da approfondire visto che sono un comune ragazzetto che scrive in un forum di giochi e non mi permetterei mai di criticare persone che non conosco e che ammiro per le capacità ed il fascino del loro hobby/mestiere. Aiò! ;)
no, no, è che ci siamo malcapiti io e favar ;-) appoggio in pieno anche questa tua annotazione, dal momento che pure io sò un sono un comune utente che scrive in un forum di giochi e non si permetterebbe mai di criticare persone che non conosce e che ammiro per le capacità ed il fascino del loro hobby/mestiere.

PS: rufio, cosa devo fare per tornare ad essere quella persona umile e generosa di sempre ma nonostante tutto IDOLO DELLE FOLLE? ;) ;) ;) ;)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Rufio":2hqmgfu1 ha scritto:
Ma come il sondaggio ha poco senso? Basta guardare tutte le discussioni che nascono attorno: in un modo o nell'altro si sta facendo informazione, è da queste discussioni che ora riesco ad orientarmi un po di più nella scelta di un gioco, e così credo anche gli altri.

No, non direi che si faccia informazione. Dimmi pure cosa ne hai guadagnato :-D

Non sto dicendo che mi disturba perchè ha poco senso, solo che i risultati che ne usciranno a mio parere non saranno interessanti per i motivi che già ti ho citato. Era giusto per partecipare a una di "queste discussioni" con delle affermazioni non ancora esposte da nessuno ;)

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
Taci Linx che sei il solito snob. :twisted:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
paolo":278gfwuk ha scritto:
Taci Linx che sei il solito snob. :twisted:
vedi, Rufio da questa discussione avrà imparato che paolo ha un caratteraccio! ;)

Gurgugnao

Illuminato
Goblons
0
mocs":2ninrto2 ha scritto:
PS: rufio, cosa devo fare per tornare ad essere quella persona umile e generosa di sempre ma nonostante tutto IDOLO DELLE FOLLE? Wink Wink Wink Wink

Ahah, cambio firma, sei il meglio ;-)

linx":2ninrto2 ha scritto:
No, non direi che si faccia informazione. Dimmi pure cosa ne hai guadagnato :-D

Beh, partendo dal fatto che ci sono cose più importanti nella vita e che il mio intelletto e la mia persona si accrescano e guadagnino saggezza da altre fonti ed esperienze, io ad esempio, pur frequentando questo forum da un paio d'anni, non avevo proprio idea che esistesse un tale italiano di nome Rossi che avesse successo in tutta europa coi suoi giochi. Potrei essere interessato ai suoi giochi e a divertirmi con questi. Oppure, visto che ho sviluppato un certo interesse verso il mondo dei giochi che mi porta, oltre a giocarli, anche al divertirmi ad approfondire certe tematiche, a "studiarli", a parlarne nei forum, al farli conoscere, al cercare di cimentarmi nella loro ideazione, e recentemente a collaborare con questo sito per cercare di migliorarne funzionalità e servizi, mi fa semplicemente piacere parlare con persone più o meno competenti di me per il solo gusto di farlo o per mia curiosità.

linx":2ninrto2 ha scritto:
Non sto dicendo che mi disturba perchè ha poco senso, solo che i risultati che ne usciranno a mio parere non saranno interessanti per i motivi che già ti ho citato.

Nemmeno a me disturba che tu abbia questa idea, non vederla come un attacco, volevo solo dire la mia ;) Io dicevo che potrebbero essere interessanti (per me) per:

- Capire i gusti dei goblin o di una parte di essi (che me ne faccio di questa nozione? boh mi incuriosisce saperlo)
- Capire se un autore è amato più per un gioco o per l'interezza della sua carriera (e qui ho notato che sei fai la maggior parte di giochi "brutti" e un paio di belli la gente ti ricorderà più per i brutti che per i belli, o almeno mi piacerebbe discutere su questa discutibile osservazione)
- Capire quanti giochi si conoscono di un autore, riportarne alla luce alcuni (vampirirossosangueche?)
- Capire che i party games, i giochi carta&matita, i tradizionali rivisitati, le varianti di giochi noti non attirano tanto quanto un nuovo marchio o un'altra tipologia di gioco, o viceversa
- Capire la competenza di chi vota per chiedersi se questo sito è uno strumento di informazione tanto quanto un altro media, in cosa migliorarlo, in cosa lasciarlo così, cosa interessa cosa no
- Capire l'interesse degli utenti verso iniziative del genere e se si possono evolvere in qualcosa di più, se c'è interesse

Poi, ovvio che se qualcuno la pensa diversamente o sondaggi del genere non verranno più proposti, eviterò di farmene un cruccio. Ma a me sembrano interessanti ed in un certo senso sia divertenti che divulgativi, per quanto ingenua possa essere questa mia idea.

paolo":2ninrto2 ha scritto:
Taci Linx che sei il solito snob. Twisted Evil

Ahah :grin:
Davvero, spero di non offendere nessuno quando scrivo, ma penso che sia il forum a fare questo effetto... poteste vedere il mio faccione dietro al monitor non avreste (este este) dubbi sulla mia indole!! :grin:

Sbaglio o siamo un po fuori tema rispetto all'argomento della discussione?
(bastava dire "sbaglio o siamo ot?" 8-O )

elbrujo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
rufio

che ne dici di cambiare ancora firma così:

MOCS ( UMILE e GENEROSO ) IDOLO DELLE FOLLE ;)

ciao a tutti

Mauro

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.078
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
DIrei, Rufio, che le cose che dici le stai imparando dalla discussione dietro il sondaggio, non dal sondaggio stesso.
Stai cioè dicendo che l'importante è discutere e che qualsiasi scusa
è buona. E qui te l'appoggio (senza spingere).

Non rispondo a quel raccomandato di Paolo che sicuramente è in elenco solo perchè sicuramente farà condizioni di favore a Favar e Sargon durante i raduni di IDG ;)

A

Anonymous

Guest
...

Resto perplesso da alcune considerazioni.

Fintanto che il sondaggio è sugli stranieri, tutto ok che bello discutere.

Appena si mettono in ballo gli italiani la cosa è inutile perché è come votare per gli amici. Perché è implicita per certi la mentalità da famigli.

Non capisco cosa c'entri l'amicizia dall'esprimere un parere. Quindi un milanista non dovrebbe frequentare interisti e viceversa? Cosa c'entra un parere con l'amicizia? Mi sembrano uscite infelici. Mi pare un approccio molto...come dire? Da italietta? Rende l'idea?

Non riusciamo a fidarci neanche di noi stessi circa un sondaggio che non porta danari a nessuno?
Mah, io ho votato sereno chi mi piace di più, non chi mi sta simpatico di persona, non mi sembra una condotta così eroica, semmai normale.

Sull'utilità del sondaggio...beh sta avendo più voti (almeno fino ad ora) di quello sugli stranieri e il relativo articolo un botto di letture, carta canta signori, oltre 500. E' davvero così inutile?

I giocatori non "hardcore" -per usare un'espressione di altri- che hanno per disgrazia letto il sondaggio, il relativo articolo e pure -solo se davvero pazienti- sto topic, magari si sono incuriositi.
Magari hanno cercato i giochi di sti sconosciuti autori italici -pure quelli citati non in finale-.
Per sfiga posso pure provare a giocarci.
E davvero in una remota ipotesi posso comprare uno dei loro giochi.
Devo ammettere che questa è davvero una evenienza inutile. [sarcasmo off]

In altre parole mi pare che gli imbarazzi di certi siano dovuti per così dire a problemi loro, non effettivi del sondaggio e del relativo interessante topic sugli autori italici, sui loro target ecc ecc.

I pudori sul senso euristico del sondaggio su persone in carne ed ossa italiche (comunque in fondo sono certo che anche Petersen esiste) sono non pertinenti, quindi richiedo alla Corte la piena riabilitazione del sondaggio perché il fatto non sussiste [92 minuti di applausi!!!]

Fare nomi e cognomi in fondo è la migliore pubblicità: bene o male purché se ne parli, come diceva un fesso.

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
Provando ad uscire dalle polemiche e rientrando nello spirito del sondaggio, mi chiedevo...ma non sarebbe utile anche per questo italico una bel riassunto delle opere migliori degli autori in concorso?
Un pò come si era fatto per gli stranieri..
Aiuterebbe molto chi magari, conosce i giochi, ma non ha mai dato loro un.."volto".
E di sicuro non farebbe male a nessuno.. ;)

A

Anonymous

Guest
...

Ottima idea.

Come per gli stranieri, a breve uscirà un articolo con alcuni titoli e per ricordare la volata finale di voto!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso