Galaxy Defenders

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
Noto che le mani degli alieni sono sempre un pochino troppo grandi rispetto al resto ^_^'
Il migliore resta senza dubbio l'alieno con il fucile laser, troppo figo. Il primo alieno postato mi ha fatto subito pensare ad un giocatore di rugby (con cui non farei MAI una partita ^_^').
Da quel che ho visto il leit-motiv del gioco sembra essere l'alta personalizzazione del gioco.
Molte abilità/armi/specializzazioni/tattiche, molte regole da scegliere all'inizio della partita, molte diramazioni nella storia: tutto questo dovrebbe garantire una bella dose di rigiocabilità.
Speriamo, visti i tanti alieni in giro, che il prezzo resti ... umano ;)
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
lordkreoss":1d795lcl ha scritto:


Perchè senza offendere nessuno mi sembra un vigile al semaforo che cerca di fermare le macchine :cry:, la trovo troppo statica e senza nessun senso logico.

A me fa pensare ad un "lunga vita e prosperità" vulcaniano, o ad un "vengo in pace"

il braccio sx rigido parallelo al corpo fa pensare ad una posizione specifica, avrei alzato entrambe le mani per la barriera, alla peggio sembrava un "ti faccio un mazzo così" XD
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
Immagino la scena: l'alieno con le braccia alzate e l'Hulk che gli svuota contro il caricatore ^_^'
E poi quelli cattivi sono gli alieni ^_^'
Budda budda budda budda!!!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Oppure:

"FEEEEERMI! Vengo in pace!"

seguito da un...

BUDDA BUDDA BUDDA!!!

Ma loro sono i cattivi, ricordiamolo... :lol:
 

Galaxy-Defenders

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
151
Goblons
0
Eccomi :)

Le critiche e le proposte quando costruttive e/o di riflessione sono sempre ben accette ragazzi! ;)

Spendiamo due parole sullo stile e le pose delle miniature.

Per le "specie" aliene ci siamo lasciati ispirare dai rettili (sauri in particolare)/insetti in alcuni casi.

Per la famiglia degli Xeno Alpha/beta/grey il pensiero guida e' stato:

Xeno-Beta: e' uno scout , abbastanza cattivo nell'aspetto ma non troppo nella sostanza, uno dei miei rettili preferiti che si avvicina a questa cosa e' la TILIQUA, piccolo sauro dal collo e la testa molto grandi (e da una bellissima lingua viola!!! ), quindi ecco spiegato il perché della testa/collo grandi.

Xeno-Alpha: grosso e cattivo, più alto in grado e quindi dall'aspetto mooolto più cattivo... per questo l'iguana verde ci e' venuta in aiuto (io l'ho avuta per 7 anni e vi assicuro che non e' sempre docile come sembra...il mio cane ne sa qualcosa)

Xeno-Grey: l'aspetto doveva in qualche modo essere ambiguo, più o meno come per gli alieni del mitico Tim in Mars Attacks... ovvero dalla faccia si vede che non promette nulla di buono ma la posa e l'aspetto ti portano a dire "ma no e' solo il mio pregiudizio! e' CHIARAMENTE VENUTO IN PACE...non potrebbe farmi male in ogni caso IHIHIHIHIH" e dai vostri commenti direi che ci siamo riusciti :p

Spendo 2 parole sullo stile e sulle pose:

Stile, Testa e mani grandi negli anni hanno sempre fatto di una necessita' una virtù , ovvero poter dettagliare al massimo i particolari anche su pezzi molto piccoli, inoltre ingrandendo armi e faccia si crea un contrasto che facilmente aiuta a rendere il concetto che si vuole esprimere nella figura, alcuni esempi :

Walt Disney... se ci fate caso ogni personaggio disney di vecchio stampo e' fatto cosi' ..ma anche i nuovi, vedi stitch e pascal in rapunzel

Prima fra tutte nel regno delle miniature... inizia per Games e finisce per Workshop, avete mai provato a fare una proporzione fra una gamba, la testa, le mani e il BOLTER imperiale in uno space marine ? :)

Ecco noi abbiamo preso in prestito lo stesso stile...che ci ha permesso di dettagliate singolarmente dente per dente, pupilla per pupilla ogni miniatura e allo stesso tempo ci permette di esprimere aggressività / potenza o altro con estrema facilita'.

Ultimo discorso Posa:

Quando si vuole creare una miniatura MONOBLOCCO, ovvero senza dover tagliare in più pezzi la scultura , si devono rispettare alcuni canoni, in base alla tecnica usata per lo stampo delle copie di produzione. primo fra tutti e' la necessita' di non avere mai due parti messe una davanti l'altra perché ovviamente in fase di cast questo di tradurrebbe nell'oscuramento della parte che sta "dietro"
Oltre a questo ci sono anche altri vincoli e vi assicuro che ci hanno fatto diventare pazzi per creare delle pose decenti.

Insomma morale della favola, per garantire accessibilità al gioco a tutti i board gamers siamo scesi a qualche compromesso e tutto sommato il risultato finale ci sembra buono, l'alternativa sarebbe stata come warhammer o dreadball ovvero una scatola con centinaia di pezzi da rifinire e incollare...sarebbe stato peggio no ?

Sul grigio in particolare, la mano alzata permette a chi vuole sbizzarrirsi nel costruirsi il suo scudo energetico personale (io lo faro' per certo ghghgh)
ma nello stesso tempo trasmette quella sensazione di:
"Vengo in pace..."
inoltre nel gioco il Grigio e' un avversario temibile nonostante sia sprovvisto di armi , fatto salvo per il force field dell'armatura... a Modena scoprirete il perché !!! XD

Direi che e' tutto per ora..l'appuntamento e' per questa sera per la versione colorata e da gioco dello Xeno-Alpha

Agent S.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.937
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.815
Utente Bgg
Pask
Avrei preferito già nella scatola uno scudo trasparente da incollare o attaccare all'alieno :cry:, per il discorso miniature GW è un altro argomento anche se loro hanno insegnato molto basta vedere i personaggi come sono pieni di dettagli.

Ho letto l'anteprima che hai postato, le 2 versioni per far evolvere i personaggi mi piacciono anche se poi c'è il tiro di dado per riuscirici :?:, non so la percentuale di iconie nel dado ma spero sia almeno un 40/50% di riuscita ;)
 

Galaxy-Defenders

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
151
Goblons
0
Ragazzi sulla nostra pagina di facebook trovate le nuove foto dello Xeno-Alpha dipinto ;)
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
In effetti non ho nulla da eccepire sulle miniature, quello con la mano alzata mi sembra il classico: "ehi, a quello magro ci penso io" e poi quello ti mena fitto fitto. Sembra fatto apposta per essere sottovalutato, uno di quei capoccia che non si abbassano a fare il lavoro sporco. Ma quando si abbassano, son dolori ^_^'.
Visto che siamo qui a parlare di GD, vorrei dare qualche suggerimento. Beninteso, immagino saranno cose a cui avete già pensato, ma al massimo rispondete punto per punto e chi legge scopre qualche novità a cui non avevate ancora accennato ^_^'

Che ne dite di dividere la mappa in 10-12 macroesagoni? Questo permetterebbe di avere una mappa modulare (vedi le formelle di Heroscape), senza però perdere un pomeriggio a creare la mappa.
Potrebbero essere fronte-retro, così si raddoppia il numero di mappe creabili.
Oppure sul retro potreste mettere la stessa tessera, ma di notte (così si potrebbero creare missioni in notturna, con problemi di visibilità. E se si accendono le torce si viene individuati, quindi bisogna decidere se muoversi poco ma al sicuro o correre a perdifiato infischiandosene della copertura).
Oppure si mette un bel numerone così quando si creano le mappe si trovano le tessere in pochi secondi e si velocizza il processo.

Consiglio di dividere in due i manuali (uno per le regole e uno per le avventure) e di farli in formato A4. Se avete giocato a Doom, vi sarete accorti che il manuale con le avventure in formato quadrato è scomodissimo: dovete averlo sempre comodo e vi tocca appoggiarlo in giro mentre muovete o tirate i dadi per gli alieni. Poi essendo molto grande si piega e si sgualcisce in un attimo.

Fate un setup veloce, non come Le Case della Follia: il gioco dovrebbe stare dentro le 2 ore per poterlo proporre anche alla sera ed il setup non dovrebbe richiedere più di 10-15 minuti. Considerate la possibiiltà di introdurre i blip (segnalini con il mostro che vanno posizionati coperti): potrebbero essere suddivisi in 4 gruppi (A,B,C e D) ognuno formato da 2-3 tipi di alieni.
Quando si posizionano gli alieni, semplicemente scrivete: Nella locazione 1 vanno 3 segnalini A, nella locazione 2 vanno 2 segnalini A e 2 segnalini B.
Insomma, date la possibilità di preparare in anticipo e senza che sia necessario un Master.

Bene per le miniature aggiuntive, ma io farei così: metterei dei segnalini che rappresentano le miniature aggiuntive nel gioco base. In questa maniera potete fare le missioni utilizzando tutti gli alieni (altrimenti vi tocca fare delle missioni ad hoc per quelli che hanno acquistato le miniature e chi non le ha prese non se ne fa nulla).
Così tutti potranno giocare: chi ha preso le miniature le potrà utilizzare, chi non le ha prese si "accontenterà" dei segnalini in cartoncino.
Poi quando uscirà un'edizione italiana si potrà fare una campagna "print on demand": chi vuole le miniature le piglia, a chi non interessa gioca con i segnalini.

Considerate la possibilità di giocare in modalità Deathmatch utilizzando indifferentemente agenti o alieni.

Invece di 1000 segnalini per ferite/status che vanno spostati con le miniature, perché non utilizzare dei dischi colorati in plastica da applicare alle basette degli agenti? Guardate Sewer Pirates e capirete di cosa sto parlando.
Per gli alieni utilizzerei dei segnalini in cartoncino che indicano i PF che rimangono loro, magari in colori differenti per indicare anche il loro status: in questo caso si potrebbe utilizzare il metodo adottato in Collapsible D (con i cartoncini incastrati, in questo caso non nella testa del segnalino ma nella basetta).

Per quel che riguarda il passaggio di livello, mi sembra abbiate adottato un sistema un po' fortunoso. Aggiungerei una regola opzionale per cui il passaggio di livello uno se lo compera (nella mia campagna di Doom assegnavo punti per ogni stanza esplorata e per ogni evento andato a buon fine, oltre che per i mostri sconfitti. Poi a fine partita si divideva equamente per il numero di giocatori) nel proprio turno utilizzando i punti che sono comuni a tutti i giocatori. Ovviamente ci si mette d'accordo ed il leader dirime eventuali questioni.

Se decidete di adottare la mappa modulare, considerate la possibilità di introdurre una tabella per la generazione random di mappe ed alieni.

Se mi vengono altre idee ve le segnalerò, intanto attendo vostre risposte. Sono curioso di sapere che cosa avete in mente ;)
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
io fossi in voi assumerei kentervin 8-O

quoto tutto quello che dice e pensa e fa kentervin

8-O
 

ZeroCool_ITA

Maestro
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Giugno 2009
Messaggi
890
Località
Livorno
Goblons
28
Utente Bgg
ZeroCool_ITA
Io quoto i segnalini in cartone degli aleni... ma aborro le sottobasi di sewer pirates!
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
I cartoncini a incastro alla lunga però si rovinano...
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
Ovviamente le basi devono essere fatte "a regola d'arte" quindi deve esserci un po' di gioco per evitare che il cartoncino si rovini. Concordo che mettendoli e togliendoli spesso rischi di rovinarli, ma basta fare l'incastro 2 millimetri più largo ed abbastanza profondo da far scivolare dentro i segnalini senza il rischio che saltino fuori.
Insomma, basta fare la cosa fatta bene e non c'è pericolo.
Ovviamente queste sono "finezze", tutti i giochi hanno sempre avuto le miniature con i segnalini "al seguito".
Trovo più interessante la possibilità di introdurre i segnalini per gli alieni extra e la plancia componibile, cose che in effetti farebbero la differenza (le basette ad incastro sarebbero un aiuto per i giocatori, ma si vivrebbe lo stesso senza).
Per chi si fosse perso l'articolo di Andrea Ligabue, tra l'altro fatto molto bene, vi segnalo il link

http://boardgamegeek.com/blogpost/17519 ... -games-fes
 

Galaxy-Defenders

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
151
Goblons
0
Eccoci,

Un bel po di domande/proposte ;)

Vado per ordine.

Discorso Macro-esagoni, in pratica Heroscape, il sistema l'abbiamo vagliato e bocciato all'inizio perché va benissimo sulla randomicita', ma se, come nel nostro caso, le missioni sono cablate sulla strategia e sulla "visuale" la cosa perde di senso, se pensi che ogni nostro TILE contiene quasi 15 Macro-esagoni (che in gergo GD chiamiamo AREE...riconoscibili dalla faccia dell'alieno che ne rappresenta ogni centro) e le missioni si articolano dalle 2 ai 4 TILE, questo vorrebbe dire sistemare "a mano" dai 30 ai 60 Macro-esagoni... rendendo il setup un inferno :(
I nostri Tile possono essere usati sia in verticale che in orizzontale in ambo i sensi ...quindi ci sono davvero tante combinazioni possibili per dare varietà al gioco.

i due manuali...gia' fatto StoryBook e RuleBook

Il setup e' abbastanza veloce, solitamente porta via 5/10 min al max e non c'e' assolutamente bisogno di un master... e' un cooperativo ! :D

Blip, e qui anticipo una cosa che ancora non si sapeva in giro... ci sono!
si chiamano SIGNAL...(siamo fan sfegatati di aliens, 1986, non potevano mancare!!!) e avendo le carte degli alieni , siamo riusciti a creare un sistema ben integrato che rende pienamente la fog of war senza la necessita' di creare diversi tipi di "blip"

MINIATURE ESCLUSIVE: ragazzi questo e' un punto che si ama o si odia, questo kickstarter ha 3 scopi principali :

1) Far uscire il gioco, che altrimenti solo come gremlin project forse non sarebbe mai nato

2) Farlo uscire come vogliamo noi, senza kickstarter forse qualche publisher avrebbe accolto la sfida, ma alla fine per contenere i costi probabilmente avrebbe fatto la fine di legend of Andor.. con tanti segnalini di carta al posto delle miniature :( che per carita' in alcuni giochi funzionano benissimo, ma uno skirmish strategico senza le miniature e' come un vampiro senza i denti appuntiti! :)

3) IL PIU' IMPORTANTE, speriamo ci possa permettere di aggiungere tutto quello che abbiamo pensato e su cui stiamo lavorando, e parlo di altre mappe, miniature, missioni e molto altro, tutte cose che impattano in modo incredibile sui costi di impianto per la produzione, quello che trovate sul nostro sito sotto PRODUCT siamo riusciti a metterlo di base, ma se raggiungeremo i goal aggiuntivi la scatola si arricchira' di componenti PER TUTTI!!! visto che potremo sostenere i costi di produzione aggiuntivi.

Visto che Lanciare un gioco su KS per noi vuol dire questo, il minimo che possiamo fare per ringraziare tutti quelli che lo renderanno possibile e' dare delle miniature (correlate con i loro "oggetti" di gioco,) esclusive e speciali a tali persone. Tutti quelli che decideranno di comprare il gioco sullo scaffale ( ammesso che il KS vada bene) potranno giovare dei contenuti aggiunti grazie ai goal aggiuntivi , ma non dei "cose" exclusive per il KS, salvo ovviamente che non le abbiamo comprate su KS senza il gioco base (perché si potrà fare benissimo anche questo).
Ci stiamo mettendo il 200% su questo progetto e se questo vuol dire mettere delle missioni ad hoc per ringraziare ulteriormente gli utenti, lo faremo senza remore :)

Per i punti ferita degli alieni, stiamo vagliando delle soluzioni alternative ai token... ma sono tutte costosissime, forse riusciremo a fare qualcosa come goal, ma sarà difficile, anche perché come puoi vedere non tutti gradiscono Clix e affini.

Per il Rank-up, tranquillo, e' vero che e' legato al dado, ma la cosa e' studiata a tavolino :) siamo dei maniaci delle statistiche ( una delle cose che ha influito sull'utilizzo del D10), passare di livello non sarà un vero problema...

Per la generazione delle Missioni, faremo molto di più! organizzeremo dei contest online per pubblicare ufficialmente le mappe/campagne create dagli utenti in modo da condividere quelle ben fatte.

Per il Death match stiamo lavorando su una cosa molto più stuzzicante ma qui TOP SECRET!!! :p

Credo sia tutto ragazzi...

Ultima news, entro questa sera metteremo online sul nostro sito la seconda mappa...

STAY TUNED!

Agent S.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.937
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.815
Utente Bgg
Pask
Tanta carne al fuoco da quello che leggo, io sono per i gadget aggiuntivi sempre che poi si trovi manuale e missioni tradotte ;), spesso ho visto non aggiungere materiale in un gioco per poi farci uscire una espansione e questo non mi è piaciuto troppo.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Pollice opponibile in su per:

- i Signal e la Fog of War

- modalità Deathmatch, capture the flag, o suo equivalente...
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
Immaginavo che aveste già pensato a tutto (anzi, mi pareva il minimo. Per ogni cosa che noi proponiamo chissà quanto lavoro avete già fatto).
Per il discorso del master, intendevo la possibilità che il proprietario del gioco (agente) potesse già preparare il campo in attesa dell'arrivo degli altri giocatori. Ovviamente con 5-10 minuti di setup, il problema non si pone (ma se avete giocato a Doom o Heroscape sapete quanto tempo ci vuole per apparecchiare e la cosa spesso scoccia).
Per le miniature, si potrebe pensare a delle clip da attaccare sotto alle miniature con un sostegno (tipo Starcraft) per reggere gli scudi dell'alieno. Ovviamente sono idee a livello puramente estetico, la minia va bene già così.
Per quel che riguarda le miniature esclusive, capisco la volontà di premiare chi ha riposto fiducia in voi, ma occhio a non penalizzare chi prende il gioco più tardi. Sarebbe preferibile metterle a disposizione per Kickstarter e dopo un anno sui canali ufficiali (così chi ha preso su KS ha in effetti una cosa esclusiva).
Sono un tipo "democratico" e sono convinto che chi paga di più ha diritto a materiali migliori, ma credo che sia comunque giusto che tutti possano godere di tutto il materiale prodotto (ecco perché proponevo i segnalini in cartoncino).
Credo che dare la possibilità di avere subito le minia extra spendendo una cifra giusta ed averle tra un anno pagando di più sarebbe comunque una scelta interessante.
Anche perché chi salta Kickstarter è fuori dai giochi.
Ho visto quel che è successo con Zombicide: tutte le quelle miniature in edizione limitata che ora si trovano a prezzi esorbitanti su EBay mi hanno fatto desistere.
Sono un collezionista in via di guarigione, l'idea di dovermi imbarcare in una ricerca lunga e dispendiosa mi fece passare la voglia di prendere anche il gioco ^_^'.
Le minia in tiratura limitata vanno bene durante Kickstarter perché servono a convincere gli indecisi (prendo adesso, che poi non le trovo in giro), ma chi lo salta si ritrova nella situazione di doversele procurare in qualche maniera e non tutti hanno voglia di rompersi le scatole.
Ovviamente queste sono opinioni e non credo faranno cambiare le vostre decisioni, ma siamo qui per discutere.
Anche a noi interessa che GD sia un gioco tecnicamente e commercialmente ineccepibile ^_^'
E se è vero che il gioco debutta sul mercato americano, non posso ignorare le opinioni dei gamer italiani che sono d'accordo su tutto, ma storcono sempre il naso quando sentono parlare di promo o cose in tiratura limitata (almeno questa è l'aria che tira da queste parti).
Tornando al gioco, immagino che i nemici avranno dei livelli (indicati dai differenti colori, come già visto in World of Warcraft).
Volevo sapere se avranno anche un equipaggiamento (ad esempio laser, bazooka e cose simili) che permetterebbe di differenziare ancora di più gli alieni (e magari una volta sconfitti le armi diventerebbero munizioni per i nostri agenti).
Grazie di tutto, preciso ancora una volta che non siamo qui a far polemica ma a discutere. GD spacca, ci teniamo che riceva la migior accoglienza possibile quindi più che parlare di quanto è bello questo o quello, ci si sofferma su quello che convince meno proprio per cercare di migliorarlo ulteriormente.
Ciao!
 

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Gennaio 2011
Messaggi
664
Località
Scandiano (RE)
Goblons
0
Galaxy-Defenders":33c9fupm ha scritto:
Ragazzi per evitare fraintendimenti riepilogo i punti salienti :)
- il gioco NON e' indipendente dalla lingua, stiamo lavorando per renderlo il più semplice possibile tramite l'utilizzo di colori e icone, ma l'inglese c'e' seppur ad un livello apprendibile in una giornata da un ragazzo.
- Le cose ovviamente più ostiche da comprendere saranno il manuale delle regole e quello delle missioni, per questo stiamo lavorando per trovare la soluzione più semplice e fattibile in termini di traduzioni per le lingue più comuni in europa, ma la scelta finale sarà del produttore.
- Il manuale in inglese sara' scaricabile gratuitamente entro la campagna del KS, se riusciamo anche prima! ;)

Scusate il ritardo, mi ero perso un pezzo ... :-S Vorrei una risposta chiara e definitiva sulla dipendenza dalla lingua del gioco ... ;-)
Regolamento/i a parte, ci sono componenti del gioco lingua dipendenti (ovvero, componenti del gioco che un eventuale distributore italiano dovrebbe tradurre) ?
In caso affermativo, quali saranno e in che misura lo saranno (se possibile, oltre ad elencarli, un minimo di descrizione di tali componenti lingua dipendenti sarebbe gradita !) ?
Infine, sempre in caso affermativo, fra tali componenti ci saranno anche componenti 'KS exclusive' ?
Grazie e ciao, Ivan.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
Mentre attendiamo che gli agenti tornino dalla loro missione, cerco di darti una risposta io.

DIPENDENZA DALLA LINGUA
Qui puoi trovare alcune carte per farti un'idea della quantità di testo presente

http://www.gioconauta.it/2013/02/gremli ... defenders/

Qui invece puoi vedere come sono fatte le plance dei giocatori

http://boardgamegeek.com/blogpost/17519 ... -games-fes

Come vedi di testo ce n'è: nulla di impossibile, inoltre essendo un cooperativo basta che ci sia una persona che sa l'inglese e sei a posto, però se non riesci a capire quello che c'è scritto temo dovrai indirizzarti verso l'edizione italiana.

COMPONENTI EXTRA
L'idea generale è che il materiale promozionale sarà principalmente composto da mappe e miniature (con relative missioni e carte per gli alieni).
Anche qui, testo presente in maniera moderata, ma pur sempre presente.

PLEDGE
L'idea degli autori è quella di fare un Pledge appositamente per i giocatori italiani che intendono acquistare via Kickstarter.
Probabilmente sarà possibile acquistare 3-4 copie in un'unica soluzione per risparmiare sulle spese di spedizione.
A questo punto si potrebbero mettere in atto un paio di soluzioni:

1) Come per (ad esempio) Eclipse, si potrebbe allegare un regolamento in italiano per ogni scatola acquistata con il relativo Pledge (potrebbe chiamarsi "Pledge ITALY", in modo che sia chiaro che chi acquista il pacchetto è un italiano che si aspetta di trovare il regolamento italiano oltre a quello inglese all'interno del gioco).
Un Pledge ad hoc per gli italiani, con allegate anche le carte degli alieni (dopotutto non sono moltissime!).
Più problematico il discorso degli altri componenti di gioco, in quanto le plance dei giocatori sono modulari e ristamparle in italiano farebbe lievitare i costi. Alla fine sarebbe pure bello, ma realisticamente la vedo molto dura. Se gli autori hanno deciso di fare la versione inglese e poi decidere se pubblicarne una italiana, non è che possiamo chiedere una versione inglese con i componenti in doppia lingua.
Quindi manuali + carte alieno credo sarebbe comunque un buon compromesso.
Compromesso tra i compromessi, un player aid che vada a sostituire la plancia del giocatore, con tutte le traduzioni delle tessere/armi/abilità/eccetera.

2) Un Pledge con solo le regole e le carte. Io non lo piglierei perché non ho problemi con l'inglese, ma per qualcuno potrebbe essere un'opzione interessante. Prende il gioco ed il "pacchetto lingua italiana".

Va detto che il gioco va su Kickstarter a fine aprile ed arriva sugli scaffali per fine anno. Un bel po' di tempo durante il quale magari gli autori potrebbero decidere di mettere online il regolamento tradotto.
Inoltre la Tana pullula di appassionati, magari ti preoccupi per le carte e poi qui trovi player aid e traduzioni varie.
Ovviamente non si può pretendere supporto da parte di terzi, è la casa che deve darlo. Però credo che il problema della lingua sarà facilmente superato (certo, le carte "fai-da-te" non sono mai belle, ma se non si conosce l'inglese...).

Attendo di sentire le opinioni degli autori e spero di esserti stato (almeno un po') utile.
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.360
Località
Camisano (VI)
Goblons
688
Utente Bgg
Kentervin73
Salve!
Volevo informarvi che gli agenti si stanno prodigando per proteggere la vostra incolumità e farvi dormire sonni tranquilli.
In questo momento sono impegnati in un approfondito playtesting della missione che verrà presentata a Play.
Converrete con me che tale missione sarà il biglietto da visita di Galaxy Defenders e che sarà cruciale presentarsi correttamente al pubblico: sarà impossibile mettere dentro tutto, sarebbe anzi controproducente in termini di complessità e durata.
La missione deve metterne in risalto le doti, ma deve anche essere breve per dare modo a tutti di avere un assaggio delle potenzialità del gioco.
Per questo ultimamente gli agenti latitano, ma vi assicuro che un'occhiata da queste parti la danno di sicuro.
Quando un autore crea un gioco è un po' come mettere in cantiere un figlio: te lo immagini, desideri che prenda una certa strada, ma non sei mai sicuro del risultato finale.
Molte domande non hanno ancora una risposta perché probabilmente è ancora troppo presto per darle. I fattori in gioco sono molti e non tutti dipendono dagli autori
Immagino che se dipendesse da loro, domani se ne uscirebbero con un "pubblichiamo il gioco in italiano a 30 euro", ma devo ammettere che leggendo una cosa del genere sarei più scettico che entusiasta. Al momento possiamo solo proporre idee ed alternative in attesa di sviluppi.
Intanto comincio io ;)

LA SCATOLA E' UN'AMICA (INGOMBRANTE)
Spesso utilizzo la scatola di Doom come "sgabuzzino" temporaneo per le mie miniature: soffermiamoci su questo aspetto.
La soluzione migliore sarebbe quella di poter utilizzare la scatola per tenere in ordine le miniature durante la partita, in modo che poi quando si "sparecchia" metà del materiale è già a posto.
A mio parere ci vorrebbe una scatola come quella di Marvel Heroes, in cui le miniature sono già a posto ed in piedi. Bene anche il Marro di Heroscape, con le sue miniature stese (anche se preferisco la prima soluzione).
Le minia devono essere appoggiate, non incastrate perché è più comodo e non devi sforzare per toglierle e metterle.
In alternativa va bene anche qualcosa di meno raffinato come in Krosmaster Arena.
Comunque sia: minia sotto, materiale sopra.
Vogliamo esagerare? Scatoline come in Memoir 44, che puoi tirare fuori e mettere sul tavolo. Ci si libera della scatola e si tiene sul tavolo il necessario.
Esageriamo ancora? Un tray estraibile per i segnalini come quello di Small World (ma fatto bene).
Vogliamo di più? Segnalini di forma diversa (quadrata, tonda ed esagonale. Triangolare come in TI3 no che fanno schifo) per trovarli più facilmente.
Ma soprattutto lo spazio per le carte che deve essere adeguato. Ci devono stare le carte imbustate comode comode. Assolutamente imprescindibile.

Passiamo alle stupidaggini: vi ricordate i giochi di una volta, quelli in cui il regolamento era stampato dentro al coperchio? Beh, io lì ci metterei un player aid o qualcosa del genere. Lo so che è una stupidaggine, ma farebbe tanto anni 80 ^_^'.

Proseguiamo: se avete giocato a Thebes non potete non ricordare il disco con cui si calcolano gli oggetti recuperati durante gli scavi. Si è vista una cosa simile in Evo.
Si potrebbe utilizzare tale idea: si tirano 2 dadi, si decide il mostro e si guarda con questo marchingegno l'azione che esso compie. Sarebbe tutto ad icone, senza bisogno di carte. Ovviamente l'intelligenza artificiale è già a posto ed a questo punto credo sia tardi, ma si potrebbe utilizzare tale sistema come player aid per i giocatori (ad esempio scelgo arma, mostro e girando il disco vedo quanti dadi tiro).
O per qualunque altra cosa, lascio a voi immaginare le possibili applicazioni. Anche come riassunto delle varie personalizzazioni dei giocatori (Specializzazione + arma + abilità + mostro che attacco = n° dadi da tirare) e combo (Tattiche + Device + Skill).
Tutto con le icone così va bene per qualsiasi nazione.

Valutate la possibilità di introdurre ostacoli ed oggetti 3D (vedi alberi e cespugli di Krosmaster Arena).

In Memoir 44 ci sono delle stecche di plastica per tenere le carte. Io uso una cosa del genere per gli obiettivi di TI3 e le missioni di World of Warcraft (uso le stecche di plastica che si utilizzano per tenere insieme i fogli al posto della spiralina. Costa 50 centesimi e risparmi spazio prezioso).

Se si fa una campagna, pensate ad un sistema per mettere via in stile Road to Legend. Sinceramente per la mia campagna di Doom mi sono fatto un foglio (non l'ho ancora postato, chiedo venia) in cui mi segno tutto l'equipaggiamento dei giocatori. Poi ognuno ha una mega-ziplock in cui infila tutto (plancia, carte, segnalini) ed in 2 minuti s'è fatta piazza pulita. Le scatoline in cartone di Road to Legend si rovinano in fretta, meglio la bustona.
Per i segnalini con i punti ferita dei mostri: in D&D – Il gioco da tavolo i mostri hanno un numero stampato sopra, si potrebbe utilizzare tale sistema con gli alieni (ma è costoso) e poi avere una plancia su cui si tiene conto delle ferite (vedi Hybrid o Space Hulk. Una specie di lavagnetta a mò di battaglia navale). Va detto che preferisco i segnalini che se ne vanno in giro con il mostro. Io per Doom utilizzavo i gettoni tondi della FFG (quelli di Citadels per intenderci): verde manca un PF, giallo ne mancano ancora 2, rosso hai da lavorare figliolo.
In Tannhauser Fields Ops hanno utilizzato la scatola per segnare le azioni dei vari personaggi, magari si potrebbe provare così ma per i punti ferita. Però la scatola (che io immagino non certo quadrata, ma rettangolare e grandicella. Diciamo un Tales of Arabian Nights) imgombrerebbe il tavolo e non potresti farne a meno.
Tutte queste sono cose veniali che potrebbero essere messe come pledge (ovviamente dopo mappe e miniature aggiuntive), ma se c'è da sognare, facciamolo in grande.

A proposito di pledge, ricordiamoci che stiamo parlando del mercato americano e là adorano vedere il proprio nome scritto da qualche parte (basta vedere Evil Intent e Boss Monster, tanto per citarne un paio: quando si tratta di creare una carta o dare il proprio nome ad un personaggio non badano a spese). Invece di mettere un pledge in cui si scrive il loro nome di qua o di là, si potrebbe proporre una pagina sul sito di Galaxy Defenders in cui viene creata, con tante piccole foto, la scritta GD. Una lettera, 100 foto in formato 300x300x50Kb. Sarebbe 10 MB (un'inezia) di miniature e passando sopra il mouse la foto si ingrandisce. Piuttosto di un nome anonimo da qualche parte, io penso sarebbe più gradita la propria faccia.
Tanto per dirne una, eh!

Se mi vengono in mente altre stupidaggini vi metterò al corrente. So che alcune di queste magari sembrano poco attinenti con il gioco, ma io butto tutto sul tavolo e vediamo cosa ne esce.
Chiudo con una domanda: sulla basetta custom dello Xeno Alpha c'è una cosa strana. Non è che è un sistema per infilare/sfilare un cilindretto colorato (in questo caso rosso)?
O sono io che corro con la fantasia?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Con tutte le tue (ottime) aggiunte kentervin il gioco costerà 150,00€ almeno... :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso