Frenesia d'acquisto? Analizziamoci.. ^^

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
A.A.A. Cercasi collaboratori x aprire clinica di recupero da sindrome "devo avere assolutamente quel gioco!"
(Dato il periodo di crisi ed i post sul topic, intravedo possa rendersi un'attività redditizia)

- La clinica verrà situata sull'isola di Catan -

Attività giornaliere:
- Sveglia ore 6:00 = ci si reca alla propria azienda "Agricola" per sfamare il bestiame e mungere le mucche per far colazione con un po' di segnalini latte.

- Ore 7:00 = lezione in classe sulle classi di prestigio di "D&d" e calcolo quantistico sui gradi delle abilità del proprio personaggio.

- Ore 9:00 = iniziare una partita a "WoW boardgame" ed effettuare il proprio turno.

- Ore 9:30 = recarsi all'officina meccanica e preparare il proprio "bolide" per il warm-up, ed osservare con stupore quanto la forza cinetica simulata lo porti inesorabilmente fuori ad ogni curva.

- Ore 10:00 = effettuare il proprio secondo turno di "WoW boardgame" e recarsi nel chiostro dell' "Abbazia", al fine di scoprire con raccapriccio che uno dei vostri confratelli è stato assassinato. Se siete stati precedentemente nella Cripta, effettuate un turno extra.

- Ore 10:30 = sedersi ai tavoli nella sala ludica x confrontarsi a "Magic" con l'apposito nerd che ha speso 500 euro x farsi il mazzo come quel campione là..

- Ore 10:32 = alzarsi dal tavolo delle "Magic" dopo la combo in prima mano del succitato nerd che vi ha mandato a -200.

- Libera uscita fino alle ore 11:00 = possibilità di visitare la vicina cittadina di "Carcassonne", ma solo se avete con voi un segnalino strada che combaci con quelli presenti.

- Ore 11:45 = aperitivo nella Hall, il colonnello Mustard seduto affianco a voi ha in mano una chiave inglese e vi guarda con un sorriso ambiguo..

- Ore 12:00 = è sparito quello seduto accanto al colonnello Mustard, per gli altri è ora di pranzo..mancano all'appello anche i due "Vice", si dice in giro che lo Sceriffo li abbia uccisi anche stavolta. Il Rinnegato continua in un angolo a porsi domande sulla sua esistenza.

- Ore 12:30 = terzo turno di "WoW boardgame", tutti davanti al televisore a vedere il "Giro d'Italia" e la "MotoGp"

- Ore 14:00 = lezione in classe sui pericoli del Warp e sui "bimbiminchia" che vi abitano. Procedere al montaggio del vostro "Requiem" le cui componenti avete acquistato in edicola, con la collana De Agostini in 999 uscite da 9,99 euro l'una.

- Ore 15:30 = dovete recarvi al bagno in pianura, ma tirate: montagna, montagna, foresta, palude..quindi dovrete tenervela. Quarto turno di "Wow boardgame"

- Ore 16:00 = sala riunioni, si decide come dispiegare le proprie armate per attaccare la Kamchatka, perché è una questione di principio.

- Ore 17:00 = Quinto turno a "Wow boardgame", quel simpaticone di Vlad fa il filo alla vostra compagna Mina..strani incontri..

- Ore 18:00 = Passeggiata nella ridente cittadina di Arkham..purtroppo la bottega della magia è chiusa perché il proprietario è in vacanza alle Dreamland..venite avvicinati da un tipo strano che vi urla dietro una cosa incomprensibile quale: Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn!

- Ore 19:00 = Sesto turno a "Wow boardgame" prime crisi isteriche tra i partecipanti. Dato che alla fine "è un mondo piccolo" decidete di lasciarvi andare in declino, ma avete la combo degli spettri e quindi non potete abbandonare il tavolo da gioco. Giocate la "Dinamite" e pescate cuori per farvi saltare in aria.

- Ore 20:00 = la folta peluria sul viso del vostro compagno di stanza, e la luna piena fuori dalla finestra, vi fa sospettare di lui..meglio dormire con il forcone a portata di mano questa notte..

- Ore 21:00 = i vostri piagnistei convincono gli inservienti a farvi sospendere la partita di "Wow boardgame", prima di andare a letto però vi propongono un breve gioco di "Civilizzazione"

- Ore 22:00 = si apre un portale nella vostra stanza, uno con in mano un polpo ve lo agita in faccia, asserendo qualcosa sulla fine del mondo..viene sbranato da un licantropo saltato improvvisamente giù dal letto sopra il vostro.

- Ore 23:00 = dovete spiegare al sovraintendente "Rigor", cosa ci fate ancora in giro per i corridoi a quest'ora..venite rispediti a dormire a seguito di un'occhiataccia.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Lobo":2smwgtw4 ha scritto:
N
Compro SEMPRE TUTTE le espansioni di un gioco per un senso di completezza interiore (del tutto ingiustificato).

Possiedo "N" giochi da tavolo/carte per "N" molto grande.

Gioco a WH40K e credo di avere piombo e plastica per convertire il culo di un ornitorinco nella rampa di lancio di POD marine!!!!

In effetti sono un acquirente compulsibo e stupido che non riesce a smettre, nonriesce a giocare ad alcuni giochi da anni (Liberté per esempio), non riese a rigiocare a nulla e possiede pure i manuali di D&D (per affezione visto che non gioco di ruolo da 15 anni)


AMEN FRATELLO!!!!

rettifico che gioco (o meglio colleziono) a WH Fantasy e non WH40K... ma anche a confrontation, helldorado, ragnarok, hybrid, infinity, wargods, titanquest equalunquealtroskirmishminimamentemediocre. Forse ne ho per 2-3 rampe...

Non ho magic, ma ho qualunque altro gioco di carte/miniature/dadi/altro collezionabile... equalunquealtrocollezionabileminimamentemediocre... credo di avere sulla coscienza un paio di ettari di bosco, e credo anche che i vigili del fuoco mi chiederebbero, se sapessero, una pratica CPI per rischio alto incendio... [deformazione professionale]
 

vagabondo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
321
Località
sconosciuta
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
Io sono riuscito a resistere per 1 mese a non acquistare giochi perchè "costretto" da una promessa.
Il guaio è che è capitato a cavallo di Essen e Lucca e non solo non ho comprato i giochi, ma ora se volessi prenderli mi costerebbero molto di più.

:-(
 

vagabondo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
321
Località
sconosciuta
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
1) Leggete il regolamento prima di acquistare un gioco ?
2) Nel caso il regolamento del gioco non vi convince, lo acquistate lo stesso?
3) Comprate le eventuali espansioni anche senza aver provato il gioco base?
4) Quali giochi preferiscono le ragazze ? Non c'entra niente ma è una mia curiosità Wink
5) Evitate a priori l'acquisto di giochi molto simili a quelli che già avete ?

1) non sempre. ma l'ho fatto spesso, soprattutto quando il gioco è non posso giocarci.
2) no: provo a giocarci e poi decido
3) no per partito preso. ma se so di altri che ci hanno giocato e le hanno apprezzate, allora si. Anche se in genere non prendo le espansioni "a prescindere".
4) np
5) no.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
La mia ragazza mi ha fatto promettere (diciamo che mi ha costretto) a non fare acquisti fino a Natale...ma credo che lo abbia fatto perchè così può farmi qualche regalo "giocoso" a colpo sicuro ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm temo di dover prenotare un posto nella clinica pure io...

Posseggo 385 giochi all'attivo nell'armadio di cui potete vedere la lista nel mio Blocco Appunti. Devo ammettere che solo circa il 10% dei giochi è ingiocato attualmente e già mi reputo molto soddisfatto (anche se tenendo conto delle espansioni la percentuale salirebbe vertiginosamente..). Comunque vi sono elementi di spicco quali:

- TUTTO Magic e dove con TUTTO intendo TUTTO quello che è uscito in Italia (dai tempi della mitica 'Bordo Nero') e non solo, per un totale che temo oramai sfiori le 40.000 carte, oltre a P9, alcune promo/asian/foil (ma non molte di queste dato che non ci tengo granchè.. mi interessa sostanzialmente il gioco) e con un 4x fisso delle rare più giocate nella storia del gioco;

- altri collezionabili minori quali LotR (che si attesta sulle circa 25.000 carte) e World of Warcraft (che però è irrisorio se paragonato ai precedenti in quanto sfiora solamente le 10.000 carte..);

- TUTTO Heroscape fino ad oggi (tranne i Flagbearers che non mi sono piaciuti);

- sindrome d'acquisto semi-compulsiva per quasi tutto quel che concerne giochi con buona tematica fantasy/horror;

- a ciò aggiungerei la protezione completa di TUTTE le carte e le schede di OGNI gioco che ne possiede tramite termosaldatura e/o imbustatura (temo di aver contribuito da solo al calo del 5% delle risorse non rinnovabili esistenti sul pianeta oltre ad avere come Sargon sulla coscienza qualche ettaro di bosco)


Uhm.. dite che bastano come sintomi?
 

vagabondo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
321
Località
sconosciuta
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
dmc977":u5pt7g06 ha scritto:
La mia ragazza mi ha fatto promettere (diciamo che mi ha costretto) a non fare acquisti fino a Natale...ma credo che lo abbia fatto perchè così può farmi qualche regalo "giocoso" a colpo sicuro ;)

La mia ex non mi regalava nulla di quello che avrei potuto comprare, perchè puntualmente lo facevo un paio di giorni prima che lei me la regalasse ;)
:twisted:
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
dmc977":htbruh88 ha scritto:
Aggiungo un pò di domande per testare quanto si è "acquirenti compulsivi" (tra parentesi le mie risposte):

1) Leggete il regolamento prima di acquistare un gioco ?
(Mai fatto fino ad ora, ma dopo un paio di giochi che ho dovuto vendere perchè proprio non li digerivo credo che inizierò)

2) Nel caso il regolamento del gioco non vi convince, lo acquistate lo stesso?
(Mai fatto.Per adesso...)

3) Comprate le eventuali espansioni anche senza aver provato il gioco base?
(Di solito no, mi è capitato solo con Bang e Dodge City)

4) Quali giochi preferiscono le ragazze ? Non c'entra niente ma è una mia curiosità ;)
(L'unica giocatrice che conosco è la mia ragazza, lei detesta i wargame e ama i card game, Citadels soprattutto).

5) Evitate a priori l'acquisto di giochi molto simili a quelli che già avete ?
(Tendenzialmente si)

dmc977

Ah già, dimenticavo di rispondere alle domande...!

1) Credo mi sia capitato una volta e non ricordo per quale gioco.. ergo direi mai. Oramai per fortuna ho sviluppato un quinto senso e mezzo per gli acquisti... :)

2) Vedi risposta precedente.

3) Di solito tra l'uscita del gioco e la sua prima espansione ho il tempo di giocarlo, comunque sì se il gioco rientra tra i miei generi preferiti, ossia giochi fantasy/horror con tematica 'calda'.

4) Mmm.. dalle mie esperienze (poche) direi i giochi tranquilli di piazzamento tile et simili (Carcassonne, Blue Moon City), di carte non troppo cervellotici (Magic giocato amatorialmente, WoW TCG) o al massimo 'adventure-games' dove si vaga con il proprio personaggino che cresce (Talisman, Runebound).

5) Giammai se rientrano nelle categorie MUST!
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Raistlin":q1g798kk ha scritto:
- TUTTO Magic e dove con TUTTO intendo TUTTO quello che è uscito in Italia (dai tempi della mitica 'Bordo Nero') e non solo, per un totale che temo oramai sfiori le 40.000 carte, oltre a P9, alcune promo/asian/foil (ma non molte di queste dato che non ci tengo granchè.. mi interessa sostanzialmente il gioco) e con un 4x fisso delle rare più giocate nella storia del gioco;

Uhm.. dite che bastano come sintomi?

Caro Raistlin, stenderò un drappo rosso per il tuo ingresso in Clinica ;)
 

vagabondo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
321
Località
sconosciuta
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
Lleyenor":30c5degp ha scritto:
Raistlin":30c5degp ha scritto:
- TUTTO Magic e dove con TUTTO intendo TUTTO quello che è uscito in Italia (dai tempi della mitica 'Bordo Nero') e non solo, per un totale che temo oramai sfiori le 40.000 carte, oltre a P9, alcune promo/asian/foil (ma non molte di queste dato che non ci tengo granchè.. mi interessa sostanzialmente il gioco) e con un 4x fisso delle rare più giocate nella storia del gioco;

Uhm.. dite che bastano come sintomi?

Caro Raistlin, stenderò un drappo rosso per il tuo ingresso in Clinica ;)

Io credo che con Raistlin dovrai anche chiuderla la clinica, perchè solo lui richiederà le attenzioni di tutto lo staff...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
vagabondo":2iqv4fwv ha scritto:
Lleyenor":2iqv4fwv ha scritto:
Raistlin":2iqv4fwv ha scritto:
- TUTTO Magic e dove con TUTTO intendo TUTTO quello che è uscito in Italia (dai tempi della mitica 'Bordo Nero') e non solo, per un totale che temo oramai sfiori le 40.000 carte, oltre a P9, alcune promo/asian/foil (ma non molte di queste dato che non ci tengo granchè.. mi interessa sostanzialmente il gioco) e con un 4x fisso delle rare più giocate nella storia del gioco;

Uhm.. dite che bastano come sintomi?

Caro Raistlin, stenderò un drappo rosso per il tuo ingresso in Clinica ;)

Io credo che con Raistlin dovrai anche chiuderla la clinica, perchè solo lui richiederà le attenzioni di tutto lo staff...

AHAHAHAH :):)

Mannaggia sono messo proprio male... :)
 
F

Flatulo

Guest
Ragazzi, di gran lunga... questo è il thread per cui più è valsa l'iscrizione. E' veramente la sceneggiatura di un "Trainspotting per gamers"
Fenomenale... e terribile!
Mi sono preso il tempo di leggerlo tutto, mi sono divertito e riconosciuto di gusto...Che posso dire...FRATELLIIII!!!
Se c'è un livello di gravità per la complusione bruciata in minor tempo, sono tra i pazienti terminali.
Sono sempre stato un giocatore di ruolo. Incallitissimo. 20 anni secchi giusto quest'anno. Solido gruppo di amicizie che accompagna la passione, con minore monomaniacalità, ma abbastanza nerd per passare i sabati sera a discutere delle opzioni di un assassinio nella sala del trono...
Questo per dirvi che sono cresciuto in un ambiente "protetto" dai feroci sguardi dei benpensanti. Autoindulgente al massimo.
Mia moglie è una patita di letteratura fantasy (tesi di psicologia sulle fiabe...). Insomma ero fottuto! O se volete, salvo per la vita...
Ma il gioco da tavolo è una altra cosa. Ne sono sempre stato segretamente schiavo, anche quando non mi dedicavo alla collezione. Ora lo so...
Si, fino a qualche anno fa, un gioco all'anno... Arkham Horror, Diplomacy, Talisman 3ed su Ebay... Civilization da un antiquario nazista in Argentina...
Poi la fregatura: le vacanze con i nonni (è nata la pupa, i nonni fanno comodo in ferie...). mi butto in fumetteria. Ne esco con Ticket to Ride, per far giocare persino mia madre, che se vede un dado ci fa il brodo.
Sono fatto!!
Comincia la caccia alla recensione, la wishlist con tanto di simbologia codificata, i confronti incrociati con le classifiche. Ready2Play, Giochin Scatola... tutti con le fauci spalancate ad aspettarmi. Loro lo sapevano...
Ero in mostruoso arretrato... erano successe tante cose nel mondo dei gdT in 10 anni. Dovevo recuperare.
Era il luglio di quest'anno... Avevo 7 giochi in collezione...
Ora ne ho 31, espansioni comprese...
Mi sono spiegato?
Non vi chiedo se è grave, perchè so che è semplicemente senza speranza. Ogni scusa buona: regali preventivi, doni a mia moglie, festeggiare la guarigione della bambina da una temibile febbre a 37.2...
Poi sono arrivate le bollette del gas... Sembrava quella di un suicidio di massa, e ho dovuto calmarmi. Fino a natale.
La vertigine dell'ordine è un ebbrezza che molti di voi comprendono. Lo scarto febbrile del maledetto involucro del corriere, ancora di più. Imballaggi pronti ad affrontare un rientro orbitale. Poi... la superficie appena setosa de La Città, la vellutata carezza del coperchio di Pandemic, la promessa di immortalità che ti suggerisce il tonnellaggio di Agricola, gli spigoli appena gualciti di un Tikal d'occasione. Il profumo del legno della cattedrale di Knightsbridge... L'Orrore di Dunwich che si contorce abominevole dal manuale, pronto a prenderti per le gonadi e trascinarti a tavolo per apparecchiare l'ennesimo Arkham.
Semplicemente, lo sappiamo tutti, è troppo forte, quel piacere. Pari a quello di conquistare un nuovo appassionato alla causa.
Sapete, ho preparato pure una pippa autoassolutoria. E funziona.
Innanzitutto, ha ragione Angiolillo: è un investimento per i figli. La mia Isotta ha già due anni e mezzo, e già si diletta con Villa Paletti e i barili di Hansa.
E poi fate due conti: quanto spendete se andate fuori per una pizza o anche solo un ristorantino? In due, diciamo dai 40 agli 80 sesterzi. Cinema: almeno 15 + extra. Birreria? non c'è limite alle pinte... Per ragioni familiari (i giovanissimi ma anche i vecchissimi) non usciamo quasi più a far vita sociale. Si fa in casa, cene e serate con amici.
Due giochi a settimana di media, per 3 mesi abbondanti fanno la somma degli svaghi che non riusciamo più a prenderci. E abbiamo un capitale.
E' una minchiata vero?
Comunque adesso, con buona pace della finanza familiare creativa, mi vado ad ordinare Wings of War e Tigris & Euphrates.
Va mo là!
 

vagabondo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Marzo 2009
Messaggi
321
Località
sconosciuta
Sito Web
www.ipercosmo.net
Goblons
0
Flatulo FERMATI FERMATI
sei ancora in tempo per prendere una boccata d'aria.
Non fare come noi. FERMATI FERMACI

Io per alcuni mesi mi sono rifiutato di contare giochi ed espansioni e qualche mese sono riuscito a "saltarlo". Anche se poi il mese dopo ho recuperato con gli interessi.

Concordo però con te che il thread è simpaticissimo e lo lascerei come adesivo da girare ai nuovi iscritti alla tana :p
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Flatulo":37sunlqd ha scritto:
Ragazzi... [...]


Ahahah Flatulo il tuo post mi ha fatto sbellicare :)
Concordo e concordo soprattutto su una cosa, ossia che le uscite in locali/cinema costano almeno al pari di un gioco e non lasciano un qualcosa di materialmente osservabile/carezzabile/sniffabile nel tempo, nè divertono al pari di una bella serata passata a giocare con un sano gruppo di amici.
Almeno per me.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Raistlin":yqb2j3y5 ha scritto:
Flatulo":yqb2j3y5 ha scritto:
Ragazzi... [...]


Ahahah Flatulo il tuo post mi ha fatto sbellicare :)
Concordo e concordo soprattutto su una cosa, ossia che le uscite in locali/cinema costano almeno al pari di un gioco e non lasciano un qualcosa di materialmente osservabile/carezzabile/sniffabile nel tempo, nè divertono al pari di una bella serata passata a giocare con un sano gruppo di amici.
Almeno per me.

Quoto tutto, ma aggiungo che è preferibile trovare una via di mezzo. Qualche anno fa non l'avrei mai detto, ma in effetti di girare per locali e spendere soldi a palate (soprattutto se sono uscite di coppia) mi ha stufato non poco. ;)
 

bigal1561

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Settembre 2007
Messaggi
181
Località
Piossasco (To)
Goblons
0
vagabondo":1zzcl3nr ha scritto:
Concordo però con te che il thread è simpaticissimo e lo lascerei come adesivo da girare ai nuovi iscritti alla tana :p

Io aggiungerei che non solo è simpaticissimo, ma a mio avviso è la dimostrazione lampante di uno dei perchè della mia/nostra passione per i boardgame: potersi sedere attorno ad un tavolo a giocare con persone così argute e spiritose non ha prezzo...

BigAl
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Il mio modesto contributo è un banale dialogo interiore...

--

<Folle! Stolto! Non farlo, sei ancora in tempo a uscirne! Pensa a quante cose potresti comprare con quei soldi!>

Ma no, non è vero... E' solo un innocente hobby, e poi mi servono per lavoro...

<E' solo una scusa, puoi prendere i giochi nuovi fra qualche mese e rimanere aggiornato leggendo i regolamenti...>

Ma vuoi mettere? Leggere le regole e basta? Finchè non li provo... E poi lo sai, io e mia moglie, col bimbo piccolo, usciamo poco: è un modo per rilassarsi...

<Ma... Ma... Cos'è questa e-mail?!? Un modulo d'ordine per la Guerra dell'Anello Deluxe?!? E questo come lo giustifichi?>

Eh, beh, quello... Quello...

<Quello cosa? E' solo l'ennesimo acquisto compulsivo! E non tirarmi fuori la solita scusa di "supportare il gioco italiano", che il gioco è pure in inglese!!!>

No, quello... E'... E' il mio tesssssoro...

<E gli altri 100 e passa giochi che affollano 2 mobili su 3 in casa?>

Sssono nostri! Nostri! Sono un regalo per il nostro compleanno! Wallace! Wallace!

<No! Di nuovo! Sta per comprarne un altro!!! TU NON PUOI PASSARE!...>

Certo che non passo... Almeno, non prima di aver terminato il mio turno...

--

E intanto, un nuovo gioco è arrivato su uno degli scaffali...
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.867
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.553
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Credo che la "Frenesia d'acquisto" di ognuno di noi, si possa calcolare secondo alcune variabili :-?

Andiamo con ordine, e vediamo quali sono gli aspetti principali che la portano ad aumentare:

- L'ansia della preview (la nuova straordinaria uscita della casa tal dei tali, ci viene mostrata prima solo con l'ombra della scatola, lasciando intuire la grandezza esorbitante della stessa..poi il suo contenuto viene sviscerato un'immagine per volta, accompagnato da frasi del tipo.."rivoluzionario sistema di combattimento" "Nuova frontiera del gioco da tavolo" "Delizioso ripieno di dadi con contorno di miniature troppo fighe" etc..

La ciliegina sulla torta: "Edizione limitata/Deluxe Edition" (c'è gente che rinuncia a pagare le bollette, pur di non farsi sfuggire una copia da soli 999,99 € di quel gioco, che non verrà "MAI" più ristampato..e che poi non userà mai per non rovinarlo e compra poi lo stesso gioco in versione base)

Poniamo quindi che il valore "Ansia" = (distanza dall'uscita del gioco + n° preview mostrate x lo stesso) elevato alla terza se si tratta di "Edizione limitata"

- Numero di volte che si passa davanti ogni giorno ad un negozio ludico (questo valore va aggiunto alla formula finale in base che vogliamo calcolare la "Frenesia d'acquisto" su base giornaliera/settimanale o mensile)

Fiera (vuoi mettere fare 100 Km x andare in una fiera e tornare a casa senza aver comprato niente?? Questo valore è pari a 1 incrementale ogni 10 Km che la fiera dista da casa propria. Il valore finale indica anche il quantitativo di giochi che si acquisteranno alla suddetta fiera)

Ma vi sono anche delle variabili che la fanno diminuire:

La propria compagna non ama i giochi da tavolo (solitamente questo valore decrementa momentaneamente la "Frenesia d'acquisto", poi si cambia compagna)

Si scopre dai forum che vi sono errori di traduzione (questo forse è lo stop più importante x molti, a meno che ovviamente la casa distributrice, dopo aver pagato 100,00 € il gioco, non fornisca un adesivo da appiccicare sul tabellone x ovviare ad uno degli innumerevoli problemi, ed uno x la fronte del giocatore con la scritta "Donkey")

A questo punto, fate i dovuti calcoli..che purtroppo non ho tempo, perché sono gli ultimi minuti di un'asta su e-bay x la quale ho offerto 300,00 € x un gioco di 20 anni fa, che allora costava 10.000 lire..ma che ora "non si trova più" ;)
 
Alto Basso