Fantasy Flight + Star Wars!!!

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Sportacus":19tpj6gy ha scritto:
Tradotto in volgare, c'è bisogno di più cuBo che altro per vincere.

Nel senso appunto del greco kúbos, che significa dado. ;)

Diciamo che il sistema di danni sembra più basato su una alternativa colpito/mancato e astronavi eliminate con pochissimi danni (anche solo un paio se non sbaglio) piuttosto che su un graduale accumulo di numerosi danni come in WoW: diversi commenti lamentano che sia frustrante che una mossa possa quindi essere così completamente vanificata dal lancio dei dadi. Inoltre, alcuni osservano che i danni ricevuti in X-Wing sono palesi: a prescindere dal realismo della cosa e al di là della probabilità con cui capita di non fare danni, tale risultato è immediatamente percepibile e questo per alcuni è appunto fonte di frustrazione. Invece in WoW/G assegni comunque delle carte di danno di cui non conosci l'entità: hai sempre la soddisfazione di aver colpito e speranza di aver combinato qualcosa, anche se magari sono invece carte da zero punti.

Sportacus":19tpj6gy ha scritto:
Grazie per le considerazioni che hai svolto che ho trovato molto interessanti.

Grazie a te per la pazienza di averle lette nonostante la mia verbosità...

Sportacus":19tpj6gy ha scritto:
Comincio a credere che la FFG abbia fatto un'operazione voluta nel modificare le regole (semplificandole di molto) sia per XWing che per il gioco di carte.

Buona ipotesi, in teoria, ma per quanto riguarda X-Wing paradossalmente Petersen, CEO della FFG, sostiene il contrario nel dare una giustificazione per la mancata licenza dei meccanismi di WoW, dicendo che voleva qualcosa di più complesso:

we did not think that WoW was a good enough fit, being too simple

fonte:
http://boardgamegeek.com/article/9067637#9067637

Ora, comunque non credo che possa essere il livello di complessità di per sé a determinare l'adozione o meno dei meccanismi di WoW in X-Wing.

A te, rispetto al "semplificandole di molto", posso dire che pur non avendo visto le regole introduttive di X-Wing ma solo il manuale base, dubito che possano essere molto più semplici di quelle introduttive del mio gioco che si spiegano in meno di due minuti (sono disposto a fare prove al cronometro).

Viceversa, in risposta all'osservazione di Petersen, la Ares Games ha appena raccolto in appositi Rules & Accessories Pack di Wings of Glory tutte le regole finora apparse per WoW: escludendo dai volumetti quelle particolari per singoli aeroplani, che sono state tenute fuori per essere allegate ai singoli modelli, sono 40 pagine formato A5 per la prima guerra mondiale e 44 per la seconda. Suddivise in base, standard, avanzate e una ricca serie di regole opzionali, che rendono complessivamente il gioco molto più strutturato e ricco di regole del regolamento di X-Wing. Credo che se la FFG avesse semplicemente voluto più complessità, poteva trovarla già in WoW con anche una certa facilità a graduare il livello voluto esattamente.

Quando io dicevo "manovrare è estremamente più facile e banale rispetto a WoW/G" non mi riferivo in effetti alla complessità delle regole, ma alla complessità delle scelte tattiche di gioco (rispetto alle regole standard/avanzate di WoW/G WW2 con pianificazione sfasata di un turno ma anche alle regole base della versione WW1 che è già a tre carte). Rafforzato in questo dal commento dell'utente che citavo sulla prevedibilità delle mosse, e di altri sullo stesso tono. In WoW/G le mosse sono meno ovvie. Il che non impedisce che possa essere giocato anche da bambini di scuola primaria e giocatori occasionali, che spesso si rivelano abili e battono anche giocatori abituali di giochi in scatola.

Sportacus":19tpj6gy ha scritto:
La platea a cui la forza del brand si rivolge è molto ampia e in essa la parte di giocatori abituali è minoritaria.

Sul fatto che Wings of War sia stato mirato da subito a un pubblico più ampio di quello dei giocatori abituali, abbiamo appena discusso nel thread sul Best of Show spiegando perché sia stato iscritto nella categoria dei giochi per famiglie e non in quella dei giochi per esperti:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 916#692916

Ci troverai i riferimenti ad alcune scelte progettuali e al successo avuto presso giocatori che vanno dai bambini di sei anni (qualcuno dice anche di quattro) a mogli e bisnonne. E anche una microphotogallery esemplificativa di molte altre foto simili che si trovano in rete:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 789#694789

Insomma, non è una scelta legata al target. Né la FFG l'ha rivendicata come tale, sostenendo invece appunto di aver voluto sviluppare un sistema meno semplice.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.982
Località
Portici (NA)
Goblons
254
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Angiolillo":2q185rzy ha scritto:
Grazie a te per la pazienza di averle lette nonostante la mia verbosità...

LOL
Non è tanto la verbosità il problema, quanto il fatto che per quotarti si fa una fatica immane :p

Angiolillo":2q185rzy ha scritto:
A te, rispetto al "semplificandole di molto".....(cut....)

Bhe, spiegandomi come un libro stracciato (come si dice dalle mie parti) chiaro che induco fraintendimenti.

Non mi riferivo tanto alle regole quanto alle opzioni strategiche e tattiche nel gioco. Ok ci stanno i punti per costruire le squadre, le abilità dei piloti, le carte speciali etc. però alla fine l'impressione è che sia un gicoo molto "caciarone" e di fortuna.
Dici che non è problema di scelta di target però allora non capisco l'obbiettivo che stanno perseguendo con XWing e con Star Wars Card Game (qui addirittura si è passati da un collaborativo a un pvp con deckbuilding a blocchi di carte; eppure la gente a Magic e altri deckbuilding di tipo classico è abituatissima).
Le licenze di Star Wars non costano poco, quindi più persone si avvicinano a questi giochi più facilmente si rientra dalle spese e si va in utile. Il contraltare? Sacrificare quelle cose nei giochi (la programmazione in anticipo delle mosse in XWing, il deckbuilding puro nel card Game) che precludono la loro fruibilità ad una parte della platea potenziale.
D'altra parte in FFG sono stati capaci di rieditare Netrunner che è sempre stato un po' di nicchia pur se probabilmente il più bel gioco di carte da oltre un decennio a questa parte. Secondo me una buona fetta di coloro che giocherannoa XWing e al Card Game troveranno brutto ed ingiocabile e complessissimo Netrunner...

Aldilà del fatto tuo personale, sto Xwing resta per ora un po' una delusione. Peccato per le miniature....
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
In effetti se l'intento era quello di adattarsi a un simile target, hanno sbagliato mira credo. A parte appunto che anche il nostro gioco si è sempre fatto, con house rule per principianti, a una carta per volta, il classico WoW a tre carte aveva collaudatori seienni che ci giocavano senza problemi (e non ripeto altro, lo hai nei link).

C'è un problema di reversibilità, da questo punto di vista. WoW puoi anche decidere infatti di giocarlo scegli una carta - usala con gli stessi materiali che diamo noi; viceversa aver introdotto lo strumentino per la pianificazione delle mosse separato dai template, oltre ad alcuni problemi materiali (alcuni ne lamentano l'usura già dopo poche partite), fa sì che X-Wing non si possa giocare che in quel modo salvo comprarne più copie: per passare al sistema un po' più impegnativo del nostro gioco I GM o II GM servirebbero infatti rispettivamente tre o due di quegli aggegini per ogni astronave, e nella scatola ce n'è uno solo.

Un sistema di abilità degli assi le avevamo anche noi, opzionale, e così le regole speciali per lacuni specifici apparecchi. Del resto c'erano anche nella primissima versione Star Wars fatta da un appassionato nel 2004... Sul punteggio per creare gli eserciti se ne discute da tempo, io sono contrario perché difficilmente porta a risultati equilibrati qualunque sia la combinazione di regole introduttive/base/avanzate/opzionali e lo scenario adottato. Un appassionato di entrambi i giochi su BGG osserva che lui preferisce non averlo perché se no si stressa la ricerca della combinazione migliore (magari dovuta a squilibri di progettazione) anziché esplorare serenamente le varie possibilità combinaorie offerte dal gioco. Ma qui siamo a opinioni personali.

Per le miniature... Beh, puoi sempre usarle per le summenzionate versioni Guerre Stellari di Wings of War ;) :

http://www.boardgamegeek.com/geeklist/7 ... tem1811698

Ma se preferisci al link qua sopra sono disponibili perfino minaiture di carta.
Su quelle di X-Wing i punti più controversi di cui ho letto riguardano la fragilità, fra l'altro con il dettaglio che antenne e simili non sono flessibili come le nostre antenne della II GM e quindi più pronte a spezzarsi; maggiore leggerezza (le loro sono solo di plastica, le nostre parte in plastica e parte in metallo per una migliore "pesantezza" in mano e per minore propensione a scivolare sul tavolo); in scala dubbia, cosa che la FFG smentisce categoricamente ma senza convincere del tutto alcuni dei più sfegatati appassionati sia del gioco che di Star Wars (secondo me il dibattito non ha senso dato che ci sono astronavi nei film che non sono in scala nemmeno con se stesse, vedi il Millennium Falcon di cui a questo link http://web.archive.org/web/200104270340 ... rrible.htm
). C'è anche un problema di rottura dei supporti. Ma trovate tutto su BGG, nei forum della pagina dedicata a X-Wing.

Che vi invito a guardare anche per avere pareri di altro segno e un'informazione più completa, dato che ovviamente non mancano i numerosi pareri di giocatori che quel gioco lo hanno gradito. Magari nonostante gli aspetti che qui ho accennato.
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
ciao a tutti , ho giocato per alcuni anni a WoW e ho adorato la semplicità apparente del gioco ma che rispecchiava molto le meccaniche del volo e sono contro alle home rules che lo rendono forse piu' realistico ma meneo immediato , con questo credo di dire che l'unico vero suo problema che ho riscontrato è una mancanza di giocatori generale a parte alcune zone d'italia è difficile trovare gruppi di gioco .
X-wing ---- a quanto pare pessimo regolamento ma apprezzo la possibilità di modificare con carte le specifiche delle navi e le miniature che pur avendo dei problemi sono sempre ben fatte
peccato non si sia mantenuto il regolamento di WoW sarebbe stato un successo !!
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Da un punto di vista puramente "storico" e dell'originalità o meno di questo aspetti, annoto che in WoW ci sono sempre state abilità di asso per personalizzare gli aerei, i quali a loro volta hanno varianti di armamento e regole speciali per differenziarli tra loro - anche quando sono dello stesso tipo. Spesso queste personalizzazioni hanno preso forma di carte.
Qua, per dire, ecco una carta esemplificativa di Wings of War (versione Star Wars) fatta da un appassonato del gioco nel 2004:



Qua le carte disponibili per Wings of Glory (ma le abilità nel manuale sono assai di più):

http://boardgamegeek.com/boardgameexpan ... promo-pack





Per trovare giocatori: oltre alla Tana, un buon riferimento è www.wingsofwar.org con oltre tremila iscritti, dove la comunità italiana è una delle più ampie:

http://www.wingsofwar.org/forums/forumd ... alian-Wing

Altrettanti iscritti, sempre con molti italiani, sul gruppo di discussione di Yahoo dove si può postare una richiesta per "giocatori in zona":

http://games.groups.yahoo.com/group/wow_nexus/
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Qui alcuni dei thread in cui erano esposte le osservazioni dei materiali fatte da parte dei fan stessi del gioco: così avete il dettaglio delle cose cui dare, auspicabilmente, serene smentite. E comunque in molti casi i thread stessi offrono indicazioni su come prevenire i problemi o risolverli quando si presentano.

Rotture dei supporti per le miniature:
http://www.boardgamegeek.com/thread/866 ... ships-help
http://www.boardgamegeek.com/thread/858 ... ridiculous
http://www.boardgamegeek.com/thread/858 ... -posts-but
http://www.boardgamegeek.com/thread/879 ... -solutions
http://www.boardgamegeek.com/thread/872 ... -some-pegs
http://www.boardgamegeek.com/thread/864 ... -revisited

Aggegino per la pianificazione con tendenza a consumarsi, con rimedi:
http://www.boardgamegeek.com/thread/862 ... aring-down
http://www.boardgamegeek.com/thread/873 ... e-question

Problemi di montaggio di alcuni pezzi che non combaciano:
http://www.boardgamegeek.com/thread/858 ... doesnt-fit

Miniatura costruita male (celermente sostituita con un'altra dal customer service, ma non molto migliore):
http://www.boardgamegeek.com/thread/864 ... oken-ships

Fragilità delle miniature (mi pareva ce ne fossero altri, anche in riferimento alla rigidità di tubi vari in contrapposizione all'elasticità delle antenne in Wings of Glory, ma onestamente non li ritrovo):
http://www.boardgamegeek.com/thread/859828/ship-damage

Leggerezza delle miniature (e rimedi):
http://www.boardgamegeek.com/thread/858 ... ships-base

Dubbi sulla scala:
http://www.boardgamegeek.com/thread/864 ... t-would-be

I dadi nella scatola base non bastano a coprire tutte le situazioni di gioco:
http://boardgamegeek.com/thread/850314/not-enough-dice

Il tutto in mezzo a molti thread di elogio al prodotto, che vi invito nuovamente a leggere per completezza d'informazione. E a quelli che offrono spunto per le altre considerazioni fatte prima non sui materiali ma su altri aspetti del gioco.
 

Karlheintz

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Settembre 2009
Messaggi
127
Località
Lontano
Goblons
0
Utente Bgg
OzymandiasWR
Ciao a tutti ed in particolare ad Andrea.

Da qualche anno vivo in Francia, di conseguenza frequento di più Tric Trac che la Tana per ovvie ragioni.
Mi ritrovo in questo topic un po' per caso, ma la vicenda legata alla questione dei diritti di X-Wing mi colpisce e non poco: l'Italia, a differenza di Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra etc, é già di suo un terreno poco fertile per quanto riguarda l'editoria ludica, se poi ci si mettono i, passatemi il termine, "colossi" del settore a tagliarci le gambe é la fine.

Che il mondo giri in un certo modo non lo scopro certo oggi, ma brucia lo stesso...

Concludendo volevo solo esprimere la mia solidarietà ad Andrea (e ti ringrazio per i 2 giochi fantastici di Dragon Ball, ci passavo le giornate!), e volevo dirti che in seguito alla vicenda ho deciso di non acquistare X-Wing e di prendere invece WoW Deluxe.

Lo so che non ti restituiranno né la gloria né i guadagni, ma credo sia meglio di niente.

Buon gioco a tutti.
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
Niente di nuovo qualcuno lo ha provato?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

RigorMortis

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2005
Messaggi
182
Località
acqualagna
Goblons
11
Oggi è uscita l'edizione italiana,reperibile su Giochi uniti.ho ordinato il gioco insieme a qualche astronave aggiuntiva,giusto per non farsi mancare niente.
mi spiace per Angiolillo.sono un felice possessore della prima edizione di Wing of War,farò uno scontro dei due giochi (in contemporanea) su di un'unica plancia:)
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
direi che assodato che le meccaniche di movimento di SW sono deludenti xchè alla faccia della fantasy f. angiolillo non crea dei template per wings of war ???? fatti come si deve comodamente inseriti nelle home rules come già fatto da altri cosi da permetterci di utilizzare un regolamento stupendo (WOW) con delle miniature molto belle un integrazione tra i due giochi sfruttando carte ecc del primo e movimento del secondo
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Esiste già una versione Home-made di quanto chiedi ed Angiolillo l'aveva già linkata più volte ;)

Cmq la cosa del movimento ancora non mi è chiara..aspetto di leggere maggiori pareri..non vedrei così negativa l'eccessiva manovrabilità di una piccola ed agile astronave nello spazio, rispetto ad un veivolo della Ia guerra mondiale..

..e cmq, che ne ricordi, nei film i combattimenti avvenivano spesso concentrati in piccoli spazi attorno alla nave madre con inseguimenti serrati..

Da capire appunto se questo viene ricreato, oppure se si arriva al centro..ci si ferma e si tirano i dadi fino alla fine.. :-?
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
lo so che esiste una versione precedente ma io chiedevo una versione fatta da lui visto che il gioco è suo saprebbe di sicuro come unire al meglio i due prodotti
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Lleyenor":1jltt2st ha scritto:
..e cmq, che ne ricordi, nei film i combattimenti avvenivano spesso concentrati in piccoli spazi attorno alla nave madre con inseguimenti serrati..
"piccolo" mi pare molto relativo in rapporto alle dimensioni di uno star destroyer o della morte nera :)

non vedrei così negativa l'eccessiva manovrabilità di una piccola ed agile astronave nello spazio
Tra l'altro la mancanza di inerzia nello spazio permetterebbe manovre impossibili nell'atmosfera di un pianeta (tipo ruotare di 180° sul proprio asse senza cambiare direzione di movimento - BSG è un ottimo spunto da questo punto di vista), mentre qua mi è parso di capire che siamo ancora fermi ad immelman & co. presi di peso da WoW.
Ok, che gli scontri tra caccia in SW sembrano più simili a quelli tra aerei che altro, ma forse si esagera.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.856
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.542
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
lucabrl":2ctotn9l ha scritto:
"piccolo" mi pare molto relativo in rapporto alle dimensioni di uno star destroyer o della morte nera :)

Nello schermo del mio televisore era piccolo ;)
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
lucabrl":2kr1sejf ha scritto:
Ok, che gli scontri tra caccia in SW sembrano più simili a quelli tra aerei che altro, ma forse si esagera.

Non sono "simili", sono proprio RICALCATI da filmati d'epoca...
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
darkeldar70":2fbf1nct ha scritto:
direi che assodato che le meccaniche di movimento di SW sono deludenti xchè alla faccia della fantasy f. angiolillo non crea dei template per wings of war ????

Finalmente il gioco mi è arrivato ma devo ancora provarlo. Non sono convinto comunque che i template siano una buona idea, a priori e in base a quanto leggo in giro mi viene da dire che:
- dal punto di vista della comodità c'è chi si lamenta che sia più facile pianificare e poi muovere con lo stesso oggetto anziché andarsi a cercare un righellino comune a tutti che può essere sparso qua e là per il tavolo, e poi magari quando lo trovi non era quello ma uno che gli somiglia;
- dal punto di ista delle dimensioni posso capire che dia l'ebrezza della libertà ma poi più è grande più rischia di sovrapporsi e impallarsi con le altre miniature quando si deve muovere;
- dal punto di vista della gamma di movimenti possibili limita molto la possibilità di differenziare le diverse astronavi (gli aerei di Wings of War WW1 per esempio dispongono di dritto, curva a 60°, curva a 45°, curva a 90°, scivolata stretta e lunga, scivolata corta e larga, stallo, stallo girato di 60°, Immelmann, presto anche curva a 30° - le miniature di X-Wing usano solo dritto, due angolature di curve e Immelmann);
- dal punto di vista della ricchezza tattica, abbinati a quel dial consentono solo la pianificazione di una mossa per volta e quindi non di sistemi di gioco più sofisticati e a (non solo) mio parere intriganti e sorprendenti come la pianificazione di tre mosse per volta (regole WoW WW1) o con una mossa di anticipo (regole standard WW2).

Chi prova entrambi i sistemi e ha valutazioni diverse, ben venga se le espone!

darkeldar70":2fbf1nct ha scritto:
lo so che esiste una versione precedente ma io chiedevo una versione fatta da lui visto che il gioco è suo saprebbe di sicuro come unire al meglio i due prodotti

Visto che i pezzi di X-Wing si direbbero compatibili con WoW/G più di quelli di qualunque altro gioco che io abbia mai visto, e che le regole hanno così tanti punti di contatto, l'idea di un crossover mi ronza in testa da tempo. Credo che basti davvero poco, ma mi serve un po' di esperienza di gioco. Se altri hanno idee in proposito o sono comunque interessati, ben vengano anche in messaggio privato. Li tengo aggiornati e posso anche mandare regole da testare in un futuro tutt'altro che lontano.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Uh-oh. Altra fonte di perplessità.

We all know the Millennium Falcon was the ship that made the Kessel Run in under twelve parsecs, so what makes it faster than other YT-1300s? The Millennium Falcon, as interpreted in X-Wing, gains the boost action from its Engine Upgrade modification.

In realtà i parsec non sono un'unità di tempo, e quindi fare una data rotta in meno di dodici parsec non significa essere particolarmente veloci... E' come dire "Ho fatto la Kessel Run in meno di 370.000 miliardi di chilometri". Come i fan di Guerre Stellari sanno:

http://starwars.wikia.com/wiki/Kessel_Run

In realtà, il Millennium Falcon si direbbe una nave piuttosto lenta:

http://starwars.wikia.com/wiki/Megalight
 
Alto Basso