Fantasy Flight + Star Wars!!!

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
come apple! come appleeeee!

ma no dai!

ma fetelo per pc/console! con il gioco online sai quante partite e quanta diffusione in più avreste?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Quello potrebbe seguire in tempi ragionevoli.

La FFG aveva già preparato il gioco per console:

http://boardgamegeek.com/thread/686812/ ... on-version

Ma come gli altri progetti messi in cantiere con loro, anche questo è naufragato prima della pubblicazione.

 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ehm..cmq non centra niente con l'argomento del topic.. :roll:
 

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
131
Località
Erba (CO)
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Up al topic in concomitanza delle news di GENCON 2012.

Riassunto delle puntate precedenti: All'incirca a Febbraio, FFG aveva annunciato uno slittamento dell'uscita di STAR WARS LCG da inizio 2012 a Dicembre 2012; la causa dello slittamento è stata la completa riscrittura del design di gioco che evidentemente non era considerata soddisfacente da FFG o, in termini più chiari, hanno capito il gioco faceva veramente cacare (scusate il francesismo!). ;)
Inizialmente il gioco sembrava/doveva essere un collaborativo, sulle orme di LoTR LCG, ma dopo questo annuncio si è subito insinuato il dubbio che la riscrittura del gioco potesse portarte ad un decisivo cambiamento da collaborativo a competitivo. Nonostante qualche indizio disseminato in rete, il dubbio è rimasto fino a settimana scorsa...

Ora: FFG presenta a GENCON 2012 il nuovo prototipo del gioco. Il dubbio è stato dissipato: SW LCG è COMPETITIVO. Un nuovo 1Vs1 nella famiglia degli LCG.

Personalmente sono contento che abbiano avuto questa inversione di rotta, da collaborativo a competitivo. Adesso bisogna solo sperare che abbiano creato meccaniche di gioco nuove e originali (difficile in questo mercato dei giochi di carte sempre arido di nuove idee) e non si siano lasciati tentare dal solo scopiazzare/clonare/riadattare i regolamenti degli altri LCG, facendo affidamento solo sul brand (e trattandosi di Star Wars sappiamo che è tanta robba!).

So che molti saranno delusi da questa notizia, altri come me invece ne saranno ampiamente soddisfatti. Voi che ne pensate?
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.183
Località
Milano
Goblons
217
Da quello che leggo a parte forse il Deck Building che sembrerebbe qualcosa di innovativo, il resto per chi l'ha provato ricorda meccaniche già viste in altri LCG.......

P.S.
Ma siamo sicuri che questo sia il "Thread" corretto per l'argomento ?
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
giangi451":f40pi1gx ha scritto:
So che molti saranno delusi da questa notizia, altri come me invece ne saranno ampiamente soddisfatti. Voi che ne pensate?

Ho visto i primi video delle demo ( http://www.boardgamegeek.com/thread/842948/video-up ) e non mi sembra un granche.

Forse la meccanica del deckbuilding (le carte si scelgono a mazzetti: un obbiettivo e cinque carte collegate se ho capito bene) può darsi che sfruttata bene renda, ma mi sembra un po' deludente....
 

giangi451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Dicembre 2010
Messaggi
131
Località
Erba (CO)
Goblons
0
Utente Bgg
giangi451
Negli intervalli di tempo mi spulcio qualche impressione in rete. Se avete altri fonti da segnalare mi evitate qualche ricerca! ;)

P.S.: Mi sembrava il Topic giusto...!
 

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2009
Messaggi
1.183
Località
Milano
Goblons
217
Ehm non propio :roll: all'inizio si parlava del gioco di miniature di Star Wras e non di quello con le carte :oops:
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
èper quanto riguarda xwing nessuno è interessato??
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Qualcuno sa se il gioco di miniature sarà a Lucca?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Grazie della segnalazione. Beh, prima o poi doveva succedere.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Continua da qui: http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=60610&highlight=

Sì,sì..sul fatto che prenda le meccaniche di Wings of War questo lo so (e se vogliamo parlare di plagio..allora lo si deve fare anche x Copycat di Friese che per sua stessa ammissione è un insieme di altri giochi, ma pare che invece lo si elogi cmq..quindi sarebbe meglio chiarirsi se "prendere spunto" è un pregio o no ;) ) ed avevo fatto anche una traduzione del sunto delle stesse una pagina fa..

Possiedo già una copia di WoWI e WoWII, ma potrebbe interessarmi la tematica di X-Wing..ma non mi va di spendere 100,00 € perché altrimenti il gioco non rende.. :-?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Uhm..non so perché, ma questa foto mi inquieta un pochetto..tanti tavoli..tutte le navicelle in mischione centrale! :roll:

 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Fine osservazione!
Se non è un caso, questo spiega anche perché pur avendo template molto più lunghi di quelli di WoW/G (oltre il triplo raggiungendo i 20 cm di lunghezza) e un righello di 3 x 10 cm invece che 2 x 10 cm, la FFG non ha ritenuto opportuno modificare le dimensioni dello scenario base che sono rimaste esattamente identiche a quelle del nostro, di 3 x 3 piedi con due fasce opposte di 10 cm per il piazzamento.

Un'ipotesi di quale possa essere la problematica me la sono fatta, anche in base ai commenti letti in rete, ma attendo di giocare davvero a X-Wing per poter verificare.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Angiolillo":33fbthqi ha scritto:
Un'ipotesi di quale possa essere la problematica me la sono fatta, anche in base ai commenti letti in rete..

Ovvero? :-?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Volevo appunto verificarla prima... Quindi prendila con le molle. Mi baso solo sulla lettura delle regole di X-Wing e di qualche centinaio di commenti online, non avendolo ancora giocato. Oltre che su un po' di esperienza da designer: prima di fare WoW avevo realizzato alcuni giochi che sono rimasti irrisolti e inediti proprio per analoghi problemi (come un gioco sugli spadaccini su mappa esagonata), mentre in altri (come in "Dragonball Z - Il Torneo" realizzato per Nexus con Paolo Parrucci) mi sembra di essere riuscito a sbloccare il problema, che ho sempre ritenuto focale in giochi di scontri e combattimenti individuali.

Secondo alcuni commenti di giocatori su BGG, la parte delle manovre è divenuta in X-Wing meno importante nell'economia del gioco rispetto ai lanci del dado e agli altri aspetti del combattimento. Inoltre manovrare è estremamente più facile e banale rispetto a WoW/G:
- non devi pensare in anticipo (come nelle regole introduttive di Wings of Glory WW2/Sails of Glory, in X-Wing pianifichi infatti una mossa e la usi in quello stesso turno; a livello standard di Wings of Glory WW2/Sails of Glory pianifichi invece con un turno di anticipo e nella WW1 a tre mosse per volta);
- non hai limiti nell'accelerazione/decelerazione, disponendo sempre di mosse di lunghezza assai variabile;
- tutte le astronavine girano a 90° da entrambi i lati che è una bellezza (nei miei giochi solo gli aerei/i bastimenti più agili in assoluto, e anch'essi non a ogni mossa o non in entrambe le direzioni);
- in più, dopo aver mosso hai pure la possibilità di aggiustare la posizione con una scivolata e vedendo già la posizione di quelli che, per motivi di iniziativa, hanno già mosso prima di te (mentre anche quando l'iniziativa legata a novellini/feriti/assi toglie la contemporaneità agli aerei di Wings of War/Glory, non puoi comunque farti aggiustamenti a posteriori dopo aver misurato tutto con comodo).

Insomma, sembrerebbe un sistema analogo nei principi e in molti dettagli ma in cui alla fine riesci ad andare molto più facilmente dove ti pare e a sparare all'avversario. Tanto che in pochi rimpiangono il fatto che la FFG non abbia mantenuto regole sugli inseguimenti (i quali invece, a guardare uno scontro fra caccia nei film di Guerre Stellari, sembrerebbero un elemento fondamentale). Come riassume l'utente di BGG JustTee, 'Movement in X-Wing is incredibly predictable. So far, not one movement phase has had anyone exclaiming "HOLY S**T WHAT A MOVE!" or anything similar, whereas we usually get that once per skirmish in WoW.' Da un lato questo parrebbe tendere a svuotare le tattiche legate alla manovra e al bluff lasciando che il tutto finisca nel "mischione" che dici, dall'altro annullare la possibilità che qualche pilota maldestro o ingannato dalla situazione si allontani dalla mischia per errore (e magari con l'avversario che riesce abilmente a mettercisi in coda).

Pura speculazione, che invito quindi a prendere con le molle e a verificare giocando. Se qualcuno poi ha avuto occasione di spertimentare il gioco ed è in grado di smentire o confermare, ben venga.

Una conseguenza che mi pare comunque misurata, di questo cambiamento di meccaniche ed "economie" degli elementi, è la scarsa scalabilità di X-Wing rispetto a WoW/G. Ho letto su BGG di una partita di X-Wing con sole 42 miniature che è durata oltre sei ore. Il record di partita per WoW è di 92 persone allo stesso tavolo, più del doppio di miniature quindi, ed è durata meno della metà: due ore e mezza. La partita di Pisa in 81 è durata ancora meno, se ben ricordo. Ma questa è un'altra faccenda - su cui comunque chi ha esperienza diretta è anche in questo caso benvenuto a esprimersi.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Angiolillo":288horfg ha scritto:
Secondo alcuni commenti di giocatori su BGG, la parte delle manovre è divenuta in X-Wing meno importante nell'economia del gioco rispetto ai lanci del dado e agli altri aspetti del combattimento.

Tradotto in volgare, c'è bisogno di più cuBo che altro per vincere.

Grazie per le considerazioni che hai svolto che ho trovato molto interessanti.

Comincio a credere che la FFG abbia fatto un'operazione voluta nel modificare le regole (semplificandole di molto) sia per XWing che per il gioco di carte. La platea a cui la forza del brand si rivolge è molto ampia e in essa la parte di giocatori abituali è minoritaria.
Dal punto di vista commerciale hanno probabilmente ragione....
 
Alto Basso