Fantasy Flight + Star Wars!!!

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Angiolillo":2jkjs733 ha scritto:
Uh-oh. Altra fonte di perplessità.

We all know the Millennium Falcon was the ship that made the Kessel Run in under twelve parsecs, so what makes it faster than other YT-1300s? The Millennium Falcon, as interpreted in X-Wing, gains the boost action from its Engine Upgrade modification.

In realtà i parsec non sono un'unità di tempo, e quindi fare una data rotta in meno di dodici parsec non significa essere particolarmente veloci... E' come dire "Ho fatto la Kessel Run in meno di 370.000 miliardi di chilometri". Come i fan di Guerre Stellari sanno:

http://starwars.wikia.com/wiki/Kessel_Run

In realtà, il Millennium Falcon si direbbe una nave piuttosto lenta:

http://starwars.wikia.com/wiki/Megalight

Confermo, da fisico & ex-appassionato di sw, che i parsec furono uno dei tanti errori scientifici in SW, ma dato che nell'originale film si parla proprio di parsec, ormai è gergo comune, dovevano pensarci prima di far uscire il film.

Come lentezza lo è, ma non a parità di stazza. E' lenta rispetto ai caccia stellari ma non ai cargo dello stesso tipo. Insomma, è come mettere un motore da porsche su una multipla. Certo che non fila come una vera porsche, però dà la polvere a tutte le altre city-van :D...sempre secondo il lore dico


Come ho detto essendo ex-appassionato, non sono rimasto aggiornato sulle eventuali ret-con sul tema (le modifiche regressive quando ci si accorge che la storia è ormai troppo assurda da rompere la sospensione dell'incredulità)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Concordo con te, e in effetti mi pare anche di ricordare un inseguimento in cui il Millennium Falcon sfugge bai caccia imperiali non seminandoli per maggior velocità ma nascondendosi (non chiedetemi i riferimenti, sono tanti anni che non rivedo i film).

Non ho un'idea completa di come manovri la miniatura, ma correggetemi se sbaglio: comunque dall'illustrazione che correda l'articolo già si può dire che è sensibilmente più veloce di un caccia.
In WoW/G e in X-wing un pezzo muove ogni turno della lunghezza della propria basetta più quella del template (per questo in WoW/G basette più lunghe sono compensate da frecce più corte). In X-wing la basetta di un caccia è di 4 cm, che è anche la differenza fra un template e quello di velocità immediatamente più alta.
Nell'esempio grafico dell'articolo il Millennium Falcon muove a velocità 3. Avendo una basetta grande il doppio, in realtà muove di 4 cm in più e quindi la sua mossa a velocità 3 equivale in realtà a velocità 4. A questo aggiungiamo un template a velocità 1 per il "boost" e una doppia basetta equivalente a due incrementi. Totale: l'equivalente di una velocità 7 (sette) dei caccia.



Nel gioco, invece, l'X-Wing ha una velocità massima di 4 e il TIE standard di 5. Se parliamo di curve (e la manovra del Falcon nell'esempio è una curva), rispettivamente di 3 e di 4 (le curve in realtà percorrono più spazio dei dritti con lo stesso numero).
Se poi il Millennium Falcon avesse a disposizione mosse anche di velocità superiori a 3, cosa che al momento non so controllare, il divario sareebbe anche più ampio.

Peraltro al link della Wookieepedia che ti davo prima trovi una tabella comparativa delle velocità compilata dalla Indusatrial Light & Magic che dà le velocità relative di vari mezzi: il Falcon è dato a 75 MGLT mentre X-Wing e TIE stanmdard sono dati alla stessa velocità di 100 MGLT (peraltro non a velocità diverse come nell'interpretazione della FFG).



Sulla questione dei parsec, sempre la Wookieepedia (che non è una fonte ufficiale ma cita fonti ufficiali) fa notare come la questione venga spiegata anche dallo stesso Lucas con il fatto che il Millennium Falcon sia non più veloce ma in grado di elaborare rotte più dirette e corte anche in percorsi irti di pericoli come il Kessel Run:

In the commentary for Star Wars: Episode IV A New Hope DVD, George Lucas mentions that the parsecs are due to the Millennium Falcon's advanced navigational computer rather than its engines, so the navicomputer would calculate much faster routes than other ships could.

Insomma, nell'universo di Guerre Stellari la frase di Han Solo non è mai stata ammessa come errore ma spiegata razionalmente.

E comunque la frase era una sparata di Han Solo, di dubbia veridicità.

In the revised fourth draft of A New Hope in 1976, the description for "Kessel Run" is put as follows:

It's the ship that made the Kessel run in less than twelve parsecs! Ben reacts to Solo's stupid attempt to impress them with obvious misinformation.

So it implies that the puzzling speech of Han Solo is "misinformation" and not truth, and it has nothing to do with the nature of the Kessel Run in any respect. Han means nothing other than impressing Obi-Wan and Luke with pure boasting. Indeed, even in the final version of the script, the parentheses attached to Han's line state that he is "obviously lying."

Detto questo pazienza, è finzione e ognuno se la gira come gli pare. Ci si giocherà così: mica casca il pianeta Hoth.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se nel gioco è più veloce di un caccia, il fatto che è anche più grosso non compensa con la facilità che i primi possono avere nel farlo rientrare all'interno del proprio arco di tiro? :-?
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sono due cose diverse, a mio personale parere. Una cosa è la velocità: se il Falcon muove di 12 cm più del TIE standard, inseguito da un TIE in due mosse passa da raggio corto a fuori raggio, e addio scenario di inseguimento. Non c'è differenza di area del bersaglio che possa compensare. Né, in termini di sinmulazione, sono due cose che puoi scambiare l'una con l'altra.

Il fatto che un bersaglio con una basetta più grande sia più facile da colpire, è vero: hai ragione. E' vero anche in WoW/G per i bombardieri plurimotori. Ma non c'è nessun bisogno di compensarlo, a mio parere: è realistico perché è così anche nella realtà. A parità di tutto il resto (veloicità, distanza, angolo di tiro, etc) mirare e sparare a un quadrimotore B-17 Flying Fortress lungo più di 22 metri e largo più di 31 è più facile che tirare a un P-51 Mustang lungo meno di 10 metri e largo poco più di 11. Ma anche con le freccette al bar è più facile colpire un bersaglio di 60 cm di diametro che uno di 30.
Idem colpire un X-Wing lungo, diciamo, 12 metri e spiccioli anziché un Millennium Falcon lungo quasi il triplo. Vero che le astronavi di Guerre Stellari non hanno una scala precisa, ma insomma la disparità di dimensioni è palese.
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Angiolillo":3vs2kkac ha scritto:
Sulla questione dei parsec, sempre la Wookieepedia (che non è una fonte ufficiale ma cita fonti ufficiali) fa notare come la questione venga spiegata anche dallo stesso Lucas con il fatto che il Millennium Falcon sia non più veloce ma in grado di elaborare rotte più dirette e corte anche in percorsi irti di pericoli come il Kessel Run:

In the commentary for Star Wars: Episode IV A New Hope DVD, George Lucas mentions that the parsecs are due to the Millennium Falcon's advanced navigational computer rather than its engines, so the navicomputer would calculate much faster routes than other ships could.

Insomma, nell'universo di Guerre Stellari la frase di Han Solo non è mai stata ammessa come errore ma spiegata razionalmente.

Più che spiegata razionalmente, diciamo che una volta che quei tonti di sceneggiatori/Lucas non si erano accorti del grave errore metrico, han detto "come facciamo a far finta di averci pensato apposta?" .... ed è una cosa che accade spesso in SW..come quando tiraron fuori i midichlorian, gli "esserini microscopici che ci fan sentire la forza" mai nominati in nessun film fino alla nuova trilogia :lol:


Comunque ora capisco, sì, è uno sbaglio forse fatto per accontentare fan senza cervello quello di rendere in pratica il Falcon più veloce di un Caccia TIE. Come giustamente dici, al massimo può cercare di seminarli nascondendosi, ma non è (almeno dai film) per niente in grado di superarli in velocità (forse, e dico forse, se avessero usato "boost" per eguagliare la velocità di un caccia ci poteva stare)
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Come sospettavo, alla presenza di una curva 3 corrisponde un rettilineo 4:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... Eto#t=449s

Quindi la velocità massima di un Falcon che esegue un boost è di 4 + lunghezza base extra + 1 di boost + lunghezza base extra = 7, contro i 4/5 degli astriocaccia.

Non solo, il Falcon con boost è anche di gran lunga più agile di qualsiasi astrocaccia. Un astrocaccia può curvare al massimo di 90° (parlo di curve, ovviamente manovra di Immelmann esclusa). Con un boost, il Falcon può girare di 90° + 45° = 135° in un solo turno. 8-O
Per di più, potendo correggere di 45° l'angolazione a posteriori, al momento di eseguire la mossa anziché al momento di pianificarla.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ho trovato questa considerazione cercando alcune recensioni in giro per la rete:

"The next pro that I have for X-Wing is that the ships are actually fairly easy to maneuver, even for a new player. The game that X-Wing most resembles is Wings of War. That actually concerned me quite a bit. Why? Because I was completely awful at Wings of War. I just circled around my opponent forever, never getting a clear shot - and the only times I did get a clear shot were because we were shooting at each other in a head-on collision. X-Wing's movement system is a bit more forgiving, and I had far more situations where I had been able to guess my opponent's moves and shoot at him from the side (or vice versa). Overall, the movement system for X-Wing seemed to be one of the strengths of the game instead of a source of frustration."

Se ho ben capito, dice che a differenza di Wings of War, ove la maggior parte delle volte le occasioni di sparare in maniera decente avvengono quando entrambi gli aerei si trovano faccia a faccia, dopo essersi girati attorno per un bel po'..in X Wing l'alta possibilità di manovra pare essere invece più conciliante, permettendo rapidi inseguimenti..
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.266
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
E' praticamente, mi sembrerebbe, quello che dicevo qualche pagina fa:

http://www.goblins.net/modules.php?name ... 596#695596

Angiolillo":5j4119sw ha scritto:
Inoltre manovrare è estremamente più facile e banale rispetto a WoW/G:
- non devi pensare in anticipo ...
...Come riassume l'utente di BGG JustTee, 'Movement in X-Wing is incredibly predictable. So far, not one movement phase has had anyone exclaiming "HOLY S**T WHAT A MOVE!" or anything similar, whereas we usually get that once per skirmish in WoW.'

Ma la tua citazione non parla di rapidi inseguimenti. Dice solo che ogni tanto ci si spara di fianco, cosa che forse una maggior ovvietà della posizione del bersaglio e magari l'aggiustamento laterale della mossa grazie allo scivolamento laterale, da non pianificare in anticipo ma da fare quando il bersaglio ha già mosso, rendono più facile.

In quanto alla presunta difficoltà a spararsi in WoW/G, a Wings of War giocano (con successo e divertimento) anche bambini di 6 anni e novellini. Come dice il manuale, basta evitare le partite con 1 miniatura contro 1, dove si rischia di girarsi intorno per un po' prima di riuscire a piazzare un colpo all'avversario (nota che il giocatore che citi parla di sé e di un solo avversario). Meglio giocare, come suggerito nella confezione, con almeno due aerei per lato. Oppure dedicarsi a uno dei tanti scenari di bombardamento, ricognizione, attacco al suolo o altro ancora, e non di pura caccia. Questo di norma risolve il problema.
 

Cronos

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
817
Località
Milano
Goblons
41

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Mi accorgo sol ora, con colpevole ritardo (è quasi un eufemismo) e grazie ad una segnalazione di un utente, che il topic, nato come discussione sulla licenza ottenuta dalla FF e sull'allora imminente pubblicazione di due giochi a tema Star Wars sia "deragliato" verso l'analisi del solo "X-Wing" che starebbe meglio nella sezione "giochi di miniature".
A questo punto chiedo a chi volesse continuare la, sicuramente interessante, discussione sul suddetto gioco di aprire un thread apposito in quella sezione.

Il Mod di Giochi di Carte vari
 

catgaby

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
38
Località
Firenze
Goblons
0
Tra l'altro la mancanza di inerzia nello spazio permetterebbe manovre impossibili nell'atmosfera di un pianeta

Se t'avesse sentito il povero Galileo...
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io invece, per cambiare, chiedo qualche parere sul gioco di carte di Star Wars. E' l'unico della linea FFG che proprio non ho voluto comprare. Ho preso persino la scatola introduttiva del gioco di ruolo, che è una riedizione di Warhammer III ed., ambientata però nell'universo di Star Wars. Pur dovendo ancora giocarlo, ad "occhio" ha luci ed ombre (più le seconde che le prime), a cominciare - sinceramente - dall'ambientazione e dall'idea di farlo come hanno fatto per Warhammer 40k, cioè diversi manuali per diversi tipi di personaggi. Buuuuu FFG, buuuuu! :evil:

Comunque, qualcuno ha provato il gioco di carte? Non mi interessano solo pareri sulle meccaniche, ma anche sulla giocabilità e su quanto si sente l'ambientazione (ho fatto l'errore di prendere il gioco di carte del Signore degli Anelli della FFG e non mi è piaciuto nemmeno dipinto, troppo complicato, troppo noioso, troppo poco ambientato).

Grazie!
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Riaccendo il topic...sono anch'io interessato alle questioni di Normanno...

Comunque la scatola base l'ho presa e mi arriverà a giorni...vediamo com'è...
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Normanno":yzyxlqta ha scritto:
Comunque, qualcuno ha provato il gioco di carte? Non mi interessano solo pareri sulle meccaniche, ma anche sulla giocabilità e su quanto si sente l'ambientazione (ho fatto l'errore di prendere il gioco di carte del Signore degli Anelli della FFG e non mi è piaciuto nemmeno dipinto, troppo complicato, troppo noioso, troppo poco ambientato).

Un rancor che abbatte un xwing credo ti faccia inorridire, eppure per il gioco è possibile.

C'è una buona recensione qui in tana, e ti consiglio di vedere i filmati introduttivi sul sito della FFG, poi torna e ne riparliamo.

A me è piaciuto abbastanza, l'urgenza di battare il lato oscuro prima che non si possa far niente la senti molto.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Lessi la recensione quando uscì, ho visto i filmati. Resto molto poco convinto (lasciamo stare il rancor e l'X-Wing, meglio. Ma dopotutto è un gioco di carte, e le carte hanno dei valori, quindi lo posso capire in termini di meccaniche).
Lo proverò, appena possibile (tipo a Lucca), perchè magari il gioco è bello anche senza ambientazione.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
Normanno":26vgeesp ha scritto:
Lessi la recensione quando uscì, ho visto i filmati. Resto molto poco convinto (lasciamo stare il rancor e l'X-Wing, meglio. Ma dopotutto è un gioco di carte, e le carte hanno dei valori, quindi lo posso capire in termini di meccaniche).
Lo proverò, appena possibile (tipo a Lucca), perchè magari il gioco è bello anche senza ambientazione.

Giocato è diverso dalle recensioni e dai filmati FFG
All'inizio resti spiazzato, ti sembra che non comandi nulla del gioco.
Poi entri nell'ottica. Fulcro del gioco il meccanismo di building del mazzo per set fissi e le edge battle. Inoltre le fazioni si vede che sono differenziate abbastanza bene. Tanto per dire, se sei Sith hai carte che ti permettono di aspettare gli attacchi della feccia ribelle e il potere di usare la forza a tuo vantaggio. Se sei la Marina Imperiale hai potenza di fuoco molto alta e affrontarti in battaglia è dura.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per questo voglio giocarlo. Per quanto le videorecensioni ed i filmati possano essere fatti bene, preferisco sempre provare un gioco quando posso. Certo, ho fatto alcuni acquisti a scatola chiusa, ma sono casi rari e dettati dal tipo di gioco e dall'ambientazione (e finora mi son trovato quasi sempre bene), ma ci tengo particolarmente a provare questo LCG.
Spero che a Lucca ve ne sia la possibilità.
 
Alto Basso