Impressioni Fallout

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Eccomi, come vi avevo detto ho fatto una partita ieri sera con un mio amico. Il gioco gli è piaciuto tanto, si è divertito ad andare a giro, a sconfiggere i nemici e svolgere le missioni.
L'unica cosa che proprio non gli è andata giù, come hanno già detto in molti, è proprio lo scoring finale che è basato tutto sulla fortuna di pescare le carte giuste. Ho vinto io di due punti ma grazie alla pescata fortunata di due carte agenda più il talento che mi faceva guadagnare 8 tappi.
Purtroppo se uno è sfortunato nel pescare queste carte, che poi sono l'unico modo per ottenere la vittoria, non riuscirà mai a vincere anche perché se pesca solo le carte della fazione che sta perdendo, e quella fazione è parecchio indietro, non c'è proprio alcuna possibilità di aggiudicarsi la vittoria.
In effetti potevano farlo meglio questo sistema ed integrare nel regolamento una variante di tipo cooperativa, come ad esempio hanno fatto per Terraforming Mars che hanno introdotto la variante del draft. Ma se uno deve basare la sua strategia e possibilità di vittoria su una pescata di una carta che se è fortunato riesce anche a vincere prima del tempo o se è sfortunato rimarrà per sempre indietro rispetto agli altri, insomma non è proprio una cosa tanto bilanciata e lo dimostra il fatto che in rete si trovano già un sacco di varianti.
Adesso ho stampato la variante cooperativa che dovrebbe essere un buon compromesso e alla prima occasione la provo nuovamente per vedere se la situazione migliora :)
 

Ramose

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2006
Messaggi
324
Località
San Benedetto del Tronto
Goblons
9
Giocato fino ad un ora fa, in 4 giocatori e con il sottoscritto che ha portato a casa la vittoria.
A fine partita i pareri sono stati positivi per due giocatori (voto 6) e negativi per gli altri 2 (voto 5).
Premesso che non ho mai giocato al videogioco, a me non è piaciuto per i seguenti motivi:
- in 4 i tempi di attesa sono decisamente troppo lunghi
- l'interazione è quasi nulla
- fattore fortuna fin troppo determinante, soprattutto nella fase del punteggio finale (ho vinto veramente per puro caso)
Lo avevo in wishlist e l'ho subito depennato.
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Giocato 2 volte finora, adorando il videogioco lo trovo comunque piacevole anche se ho l'impressione sia stato fatto "in fretta" o meglio non sia stato completato (magari a favore di future espansioni?)

Date un occhiata sul forum di bgg al Nerdook's Fallout Mega Mod :)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.364
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.467
Utente Bgg
vincyus
Fatta prima partita in 2 e poi un'altra in 4 (non finita).
Il gioco ci è piaciuto molto.
In particolare è resa benissimo l'atmosfera del videogioco e il lato narrativo\esplorativo è superbo. E' interessante vedere le continue biforcazioni della storia e le aggiunte che si possono creare.
Ad esempio ho fatto saltare in aria una vecchietta con una bomba ad un mercato, nel mentre mi sono rubato roba al mercato. Successivamente uno dei giocatori ha trovato il cratere da me creato e ha continuato quella storia.

Il gioco è molto semplice, fai 2 azioni e poi tocca agli altri, quando hanno agito tutti tocca ai nemici.
Ci sono dei contro:
In 4 il downtime si fa sentire molto
A molti potrebbe non piacere lo scoring finale, perchè di colpo un giocatore potrebbe dichiarare la chiusura la partita dichiarandosi vincitore (a me non è dispiaciuto ma a parecchi ho notato che ha dato fastidio).
Infine riporto il solito doppio manuale della ffg scritto in modo pessimo. Alla prima partita uno sarà sempre con il compendio in mano.
L'interazione è quasi nulla. Ognuno procede per conto suo e l'unica azione che si può fare è quella di barattare con gli altri giocatori.

Da fan della saga, l'ho promosso.
Piaciuto a tutti al tavolo, ma mi rendo conto che non è proprio un gioco che incontra tutti i gusti.

Fun fact, ho odiato in passato giochi simili a questo, tipo The Witcher...
L'immagine può contenere: tabella e spazio al chiuso
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Altre partite fatte, credo che il gioco renda al meglioin 1-2 giocatori, in 3 regge ancora, ma in 4 non lo consiglio. A aprte il downtime, il numero di missioni rimane lo stesso in base al numero di giocatori e dunque è ancor più difficile fare punti e chiudere la partita (secondo le regole base).

Comunque lo sto giocando in 2 con mia moglie e ci sta piacendo. Alla fine rispetto allo scoring ufficiale giochiamo con termine partita solo quando una fazione arriva alla fine (anche se in realtà nessuno di noi ha mai raggiunto i punti richiesti per vincere) e il punteggio carte fazioni della variante BGG. Inoltre da quest'ultima partita abbiamo anche abolito il massimo di 4 carte strategia, perchè abbiamo notato che capita spesso che avendo già 4 carte, pescando una quinta e scartando quella in eccesso non si aumenta il numero di punti vittoria in possesso.

Altra house rules personale: in caso di morte scartiamo metà tappi e si perde Ben Riposato.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
E non perdi anche l inventario non equipaggiato?

Questa la vedo più una facilitazione...

Per quanto riguarda le carte strategia, non ci eravamo nemmeno accorti che il limite era 4, anche noi sempre fatto >4 dall' inizio
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Perdi metà tappi, ben riposato, in aggiunta a tutti gli oggetti nell'inventario
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Fatta la seconda partita con quel mio amico provando la variante coop di BGG. Il gioco ci è piaciuto rispetto all'originale ed elimina definitivamente i punti influenza: per vincere il gruppo deve collezionare X carte agenda in base al numero dei giocatori. Non importa il testo della carta e quanti punti influenza ti da, l'importante è collezionare, nel nostro caso, 7 carte agenda prima che una delle due fazioni raggiunga la fine del percorso.
Inoltre ci sono altre piccole varianti: quando si inizia la partita bisogna scegliere una fazione con cui schierarsi e non è possibile cambiare. Questo comporta che le scelte delle missioni che facevano avanzare entrambe le fazioni i giocatori sono obbligati a scegliere quella della propria fazione.
Altre piccole modifiche sono: le 10 carte agenda che si utilizzano per vincere e per far muovere i nemici; se ci sono più di un giocatore sulla stessa casella otteniamo, per ogni compagno presente, un re-roll gratuito per il combattimento e per le prove; la possibilità di ruotare come ci pare le tessere quando si esplora, anche se questa cosa non l'abbiamo usata perché non ci sembrava così importante; e il fatto che i colpi a distanza della armi non causano un colpo aggiuntivo.
Ah si, quando il mazzo agenda finisce avanza solo la fazione nemica.

Consiglio questa variante a tutti quelli che vogliono giocare a Fallout in modalità cooperativa e non competitiva :)
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
618
Goblons
246
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Qualcuno ha fatto altre partite?

Sono davvero indeciso se prendere o no questo gioco.
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
diesel":2tscpinf ha scritto:
Qualcuno ha fatto altre partite?

Sono davvero indeciso se prendere o no questo gioco.

Pure io sono indeciso... inoltre avrei preferito una variante coop già integrata, perchè preferisco i giochi cooperativi.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
larry1976":1d27ld38 ha scritto:
diesel":1d27ld38 ha scritto:
Qualcuno ha fatto altre partite?

Sono davvero indeciso se prendere o no questo gioco.

Pure io sono indeciso... inoltre avrei preferito una variante coop già integrata, perchè preferisco i giochi cooperativi.
È un gioco FFG, :rotfl:
Lo diventa ufficialmente con la prima espansione...
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
FeDeSpa":1bkenksh ha scritto:
larry1976":1bkenksh ha scritto:
Pure io sono indeciso... inoltre avrei preferito una variante coop già integrata, perchè preferisco i giochi cooperativi.
È un gioco FFG, :rotfl:
Lo diventa ufficialmente con la prima espansione...

... pensavo fosse una battuta, poi ho fatto mente locale... non c'avevo pensato a questa perfidia commerciale! :pippotto:
L'espansione "New California" aggiunge un set di carte apposito per la versione "Cooperativa"... quindi dubbio risolto.
Lo devo comprare!!! :fly:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Aggiungo anche che per me ad oggi giocarlo cooperativo è un errore, proprio perché il gioco sarà sicuramente completo con le espansioni che usciranno (classica politica FFG)
Concordo invece sulle houserules di scelta fazione che non va cambiata ma più dopo la scelta, carte strategia che danno sempre e solo un punto di influenza.
Anche missioni, incontri e tappi danno punti influenza
Gioco che finisce quando una fazione arriva in fondo al tracciato.
:sava73:
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
618
Goblons
246
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Da quello che ho capito è che un gioco che dovrebbe basarsi sulle quest invoglia invece a scegliere di non completare pur di avere più carte influenza dell'avversario.

È corretto?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
diesel":2zgmwxqv ha scritto:
Da quello che ho capito è che un gioco che dovrebbe basarsi sulle quest invoglia invece a scegliere di non completare pur di avere più carte influenza dell'avversario.

È corretto?
A meno che parti della Quest non danno carte strategie.
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Da quello che ho capito è che un gioco che dovrebbe basarsi sulle quest invoglia invece a scegliere di non completare pur di avere più carte influenza dell'avversario.

È corretto?
Ni, nel senso che alla fine vincono i giocatori con la maggior influenza e questa si fa completando alcune quest perché come ricompensa di fanno pescare le carte che ti danno punti influenza. Però devi anche completare le missioni della storia principale che fanno avanzare le due fazioni.
Quindi alla fine della storia vince il giocatore, o i giocatori, che hanno X punti influenza richiesti dalle regole prima che le due fazioni raggiungono la fine del tracciato.

Come ho già detto prima le carte influenza e l'avanzamento delle fazioni le fai risolvendo le quest, ma un giocatore sarà più tentato di fare quelle quest che ti fanno solo pescare carte influenza perché altrimenti non vincerà mai la partita e quindi alcune quest, come hai detto tu, non saranno mai completate e questo in un gioco come Fallout è un peccato.

Di contro la variante coop invece ti invoglia a esplorare e fare le quest perché quì il gruppo vince se si ottengono X carte agenda. Non importa cosa dice la carta o quanti punti influenza ti fa ottenere, basta che le collezioni.
In alternativa c'è la variante competitiva più quotata su BGG che ti fa ottenere un punto vittoria anche dalle quest completate e altro, quindi in questo caso si, è importante finire le quest.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
618
Goblons
246
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Natron3030":2g7o6o6n ha scritto:
Da quello che ho capito è che un gioco che dovrebbe basarsi sulle quest invoglia invece a scegliere di non completare pur di avere più carte influenza dell'avversario.

È corretto?
Ni, nel senso che alla fine vincono i giocatori con la maggior influenza e questa si fa completando alcune quest perché come ricompensa di fanno pescare le carte che ti danno punti influenza. Però devi anche completare le missioni della storia principale che fanno avanzare le due fazioni.
Quindi alla fine della storia vince il giocatore, o i giocatori, che hanno X punti influenza richiesti dalle regole prima che le due fazioni raggiungono la fine del tracciato.

Come ho già detto prima le carte influenza e l'avanzamento delle fazioni le fai risolvendo le quest, ma un giocatore sarà più tentato di fare quelle quest che ti fanno solo pescare carte influenza perché altrimenti non vincerà mai la partita e quindi alcune quest, come hai detto tu, non saranno mai completate e questo in un gioco come Fallout è un peccato.

Di contro la variante coop invece ti invoglia a esplorare e fare le quest perché quì il gruppo vince se si ottengono X carte agenda. Non importa cosa dice la carta o quanti punti influenza ti fa ottenere, basta che le collezioni.
In alternativa c'è la variante competitiva più quotata su BGG che ti fa ottenere un punto vittoria anche dalle quest completate e altro, quindi in questo caso si, è importante finire le quest.

Grazie!

Avresti un link alla variante competitiva? L'hai già testata??
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Grazie!

Avresti un link alla variante competitiva? L'hai già testata??
Di nulla figurati :) . No, la variante competitiva non l'ho ancora testata, ma se scrivi su google "Fallout boardgame variants" tra i primi risultati dovrebbe uscire il forum di BBG dove trovi tutte le varianti. Quella competitiva dovrebbe essere la prima.
 

darkeden82

Gran Maestro
Osservatore Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2013
Messaggi
1.108
Località
Cusano Milanino
Goblons
13
sono mooooooooolto indeciso ma non mi ispira il caso nella vittoria.
quali custom su BBG suggerite?
 
Alto Basso