Impressioni Fallout

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
rikicorgan":38nqvlyi ha scritto:
New California
Announcing a New Expansion for Fallout: The Board Game


non mi è ancora arrivato il base che iniziamo già con le espansioni :consola:
Eh strategia FFG
Non mi ricordo dove l'ho ho letto ma si diceva sia un po' la storia si eldritch horror , gioco completo dopo le due espansioni piccole :sisi:
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.361
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
678
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
In attesa che mi arrivi il pre-ordine, sto studiando i manuali in inglese della FFG, integrando le letture con i post su BGG.

:pippotto:

Di solito sono restio ad applicare house rules (non contrario, eh), ma in questo caso sto seriamente considerando l'idea di seguire i consigli che leggo sul fix per l'ending game.
Da quanto ho capito, il finale del gioco è quanto di più anticlimatico (non sono sicuro esista questa parola in italiano, ma credo renda bene l'idea) possa esistere in un gioco da tavolo di avventure.
In pratica, sei lì che esplori, scopri e risolvi quest, magari ne stai seguendo una molto interessante, quando all'improvviso un altro giocatore alza il braccio, grida ho vinto, gira le sue carte agenda, dimostra che il punteggio richiesto corrisponde al numero dei giocatori e... bon. Gioco finito :-/
È bene specificare e ribadire che lo scenario descritto è basato solo su quanto letto in rete e visto in un paio di filmati. Il gioco deve ancora arrivarmi e mi sto solo preparando studiando il regolamento.
Visto che [tag]gen0[/tag] ha scritto delle ottime impressioni in OP, mi permetto di evocarlo per avere un suo parere sul (possibile) problema del finale e per chiedergli se ha sentito la necessità di utilizzare house rules (quella più in voga è quella che attiva la fine del gioco tramite la track delle fazioni, con conteggio finale dei punti ottenuti esplorando, risolvendo quest e uccidendo mostri).
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.420
Località
Roma
Goblons
2.128
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Beh considera che la tua è un po' una esagerazione.
Nel senso che uno non può vincere di botto così, deve comunque capitare a seguito di un qualche evento.
Di sicuro il gioco si può interrompere in un qualsiasi momento e se siete dei completisti vi farà molto male.
Non credo ci siano house rule in merito che possano farci qualcosa.
Capiterà sempre e comunque di lasciare a metà una quest secondaria. Il gioco è fatto in modo da permetterlo.

Anche il fatto che non esistano quest personali stride molto col concetto standard di quest, ma qui è così.

Premetto che lo ritengo un buon gioco ma dopo alcune partite mi sono assestato su un 7.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.361
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
678
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
gen0":38tmj95v ha scritto:
Beh considera che la tua è un po' una esagerazione.
Nel senso che uno non può vincere di botto così, deve comunque capitare a seguito di un qualche evento.
Di sicuro il gioco si può interrompere in un qualsiasi momento e se siete dei completisti vi farà molto male.
Non credo ci siano house rule in merito che possano farci qualcosa.
Capiterà sempre e comunque di lasciare a metà una quest secondaria. Il gioco è fatto in modo da permetterlo.

Anche il fatto che non esistano quest personali stride molto col concetto standard di quest, ma qui è così.

Premetto che lo ritengo un buon gioco ma dopo alcune partite mi sono assestato su un 7.
Sì, ovvio, non avendo ancora il gioco, ho estrapolato un possibile scenario da quanto letto e visto in rete.
Purtroppo il "problema" del finale è molto sentito, sia su BGG che sul forum della FFG e, sebbene ormai si tenda sempre a estremizzare ogni situazione, leggere di così tanti pareri uniformi sulla questione mi ha un po' allarmato. Certo, la colpa è mia che, diversamente dal solito, ho ordinato un gioco prima di averlo "analizzato" a dovere :bua: e quindi mi sento un po' alle corde per via del fatto che sarò quello che dovrà spiegare il gioco agli altri (giocheremo a Fallout in tre) e non so se proporlo "nature" e bona lé, oppure accennare al possibile problema (col rischio di influenzare in negativo gli altri al tavolo) o, ancora, proporlo già con le house rules più popolari (ipotesi remota e da :ban: ma comunque opzionabile).
In ogni caso, grazie per il tuo parere ;)
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.420
Località
Roma
Goblons
2.128
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
io lo giochierei in modo ufficiale senza dir nulla

qualora spuntasse tanti fastidio in merito proporrei di provare l'house rule
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Problemi con dei bancali per asmodee, il mio rivenditore ieri non l ha ricevuto le sue copie e quindi non me lo consegna al day1 :sisi:

Ok che ci possono essere dei problemi, però o sono io un cecchino, oppure succede sempre qualcosa per bucare il day1

A me urta principalmente perché facendo il pre-order, loro i soldi li prendono subito, in questo caso 30gg fa, bisognerebbe fare che l addebito dovrebbe avvenire a spedizione avvenuta come fa Amazon :pippotto:

Scusate lo sfogo ma mi rode
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
618
Goblons
246
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Oggi è il day one!

Attendiamo le prime impressioni di chi lo ha preso!!
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.361
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
678
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Stessa situazione di FeDeSpa :-/
Ordine ancora fermo :triste:
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Provato ieri in solitario. L'ambientazione e il tema di Fallout sono molto ben ricreate, le carte "Biblioteca" hano molto testo Narrativo, aiutando ancor di più ad immergersi nel gioco. Le meccaniche non sono complicate e la partita va via fluida.

Per la cronaca, ho perso lo scenario (l'Istituto ha conquistato le terre contaminate). La prossima volta proverò in 2-3 giocatori, e credo che utilizzerò la variante presente su BGG per il punteggio finale, perchè il fine partita con sconfitta di tutti i giocatori non mi piace molto :D
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.209
Località
Napoli
Goblons
211
Utente Bgg
FantasticDragon
Giocai molti anni fa a Runebound seconda edizione. Non mi piacque per nulla e a causa sua ho sviluppato una forte diffidenza per tutti questi giochi di avventura in cui gli eroi competono senza alcuna reale interazione per la vittoria. Per questo, nonostante la mia passione per i videogiochi, scartai the Witcher e penso che scarterò Fallout.

Avete qualche argomentazione per farmi cambiare idea? :ninja:
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.420
Località
Roma
Goblons
2.128
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
FantasticDragon":1l504clz ha scritto:
Giocai molti anni fa a Runebound seconda edizione. Non mi piacque per nulla e a causa sua ho sviluppato una forte diffidenza per tutti questi giochi di avventura in cui gli eroi competono senza alcuna reale interazione per la vittoria. Per questo, nonostante la mia passione per i videogiochi, scartai the Witcher e penso che scarterò Fallout.

Avete qualche argomentazione per farmi cambiare idea? :ninja:

Il gioco è chiaramente un esplorativo molto tematico, in cui ogni sopravvissuto esplora le terre contaminate, combatte mostri per sopra e va a caccia di risorse per potenziarsi.
Però in questo caso diciamo che anche senza interazione diretta, le scelte e le missioni compiute dagli altri giocatori modificano le influenza delle fazioni in gioco, andando a modificare i punti degli altri giocatori anche. Quindi interazione indiretta c'è eccome
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
Ordinato ieri, ma nonostante fosse il D1, sembra proprio che non arriverà in fretta :asd:

Dal sito asmodee si può scaricare il manuale ita in pdf, me lo sono letto e sembra abbastanza chiaro :snob:
 

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
1.209
Località
Napoli
Goblons
211
Utente Bgg
FantasticDragon
Grazie delle risposte, lo spunto delle fazioni potrebbe essere interessante :pippotto:
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
appena preso da gamestop. Visto su BGG che ci sono molte ma molte domande sul regolamento… Come mai?
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.020
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
146
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Impressioni da prima partita in solitaria:
Innanzitutto ammetto di aver letto un po' superficialmente entrambi i manuali sfogliandoli durante la partita (non li ho trovati troppo complicati ma questa cosa del glossario è un po' "fastidiosa"), quindi spero di aver fatto correttamente il gameplay.
Essendo un fan della serie, avendo giocato a F3, l'ambientazione è molto sentita e la grafica è sostanzialmente uguale al videogioco. Da questo punto di vista nulla da dire come del resto la componentistica è quella dell'elevato standard della FF: Tessere, token, miniature e carte sono un piacere per tatto ed occhi (e profumo per i più feticisti).
In se il gioco non ha nulla di innovativo, ma nel complesso scorre abbastanza lineare.
Prendendo il tutto con le pinze, ma per far capire la meccanica, è un mix di case della follia (esplorazione ed incontri), zombicide ed altri american (combattimenti) e libro game (7th continent, esplorazioni in naufragos ecc.)
Come il più classico degli american, sia per le prove che per il combattimento si tirano DADI; i risultati, se si dispone degli equipaggiamenti opportuni e delle lettere SPECIAL, possono essere modificati nel rilancio o nell'incremento del numero di successi ma se i dadi non girano, non girano :consola: .
Interessante però è il meccanismo dei successi poichè il lancio determina sia la forza di attacco dei nemici (*) da cui ti devi proteggere, sia la tua forza di attacco (parti del corpo colpite che devono coincidere con i punti deboli degli avversari). Quindi la scelta di influenzare il lancio deve essere mixata da queste due prospettive.
L'esplorazione devo dire che è fatta molto bene, poichè è tutto logico e collegato.. le carte per intenderci sono praticamente le Crossroads di DoW ma con l'aggiunta dei rimandi nelle carte successive della trama e delle scelte effettuate. Presenza di due o tre scelte, che possono a volte attivarsi obbligatoriamente o solo se si dispone di determinati requisiti; rimandano molto alle quest del videogioco. Certo, dopo aver provato 7th c. direi un'esplorazione di medio livello ma che risulta piacevole e ben ambientata.
Interessanti il meccanismo dei punti salute e radiazione che, l'uno scendendo e l'altro salendo sullo stesso tracciato, determinano la morte del giocatore al loro incrocio, ed il meccanismo dei punti esperienza per acquisire lettere SPECIAL o abilità una tantum. Una figata i tappi della nuka cola, come del resto tutte le immagini delle carte.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è il meccanismo delle carte strategia/influenza che di fatto avvicinano sempre di più la fine della partita, lasciando poco tempo per girovagare nella zona contaminata. Il mazzetto, molto ridotto nella versione solitario, tende a ridursi man mano che hai la possibilità di acquisirne.
Per vincere la partita infatti servono 11 punti influenza.. le carte ne valgono uno ciscuno e se ne possono tenere in mano massimo 4.
La differenza dovrà essere acquisita soddisfando condizioni presenti sulla carta stesse che principalmente sono date dalla fazione più avanti di potere, una volta che si è deciso di appoggiarla. Man mano che si ricila il mazzetto strategia, considerato che alla fine di ogni turno si gira una carta per muovere i nemici, la fazione in svantaggio acquisice potere, riducendo di fatto la possibilità di vittoria. E' sostanzialmente una corsa contro il tempo!
Con le quest della trama principale viene infatti incrementato il potere di una o dell'altra fazione ma con il passare del tempo queste tendono a congiungersi e poi ad avvicinare la fine della partita azzerando le possibilità di vittoria.
Insomma, scordarsi l'esplorazione libera nel 7° continente...
Mi riservo di testarlo con due o più giocatori per vedere se cambia completamente.
So dell'esistenza di mod amatoriali al gioco, proverò ad infirmarmi se riguardano proprio questa criticità.
Aspetto altri pareri per un confronto, sperando di aver interpretato giustamente le regole, e nel frattempo proverò a tornare nella zona contaminata.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.420
Località
Roma
Goblons
2.128
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
LordYupa":13q409gd ha scritto:
appena preso da gamestop. Visto su BGG che ci sono molte ma molte domande sul regolamento… Come mai?

primo post di questo topic

il regolamente fa schifo

è il classico ffg diviso in due. learn to play e appendice

il risultato è che la prima partita la passi col manuale in mano e con un milione di domande
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.339
Goblons
1.896
Utente Bgg
FoolJester
Non so in questo caso specifico perchè ancora non ho provato il gioco ma a me i piace il metodo FF di fare una "guida rapida" ed un "glossario" distinti.
Ho letto molte critiche al riguardo ma io mi son sempre trovato bene.
 
Alto Basso