Impressioni Fallout

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Il sistema punteggio è a mio avviso l'unica pecca del gioco, anche perchè alcune carte stategia sono migliori di altre (quelle per le fazioni). Se giochi in più giocatori, credo che la variante BGG sia necessaria: praticamente la partita termina quando una fazione raggiunge l'ultima casella del tracciato ed i giocatori ottengono punti per: carte strategia, 1 punto x ogni lettera SPECIAL, 1 punto x ogni 5 tappi e 1 punto x ogni missione risolta. Può essere un buon modo per favorire l'esplorazione ;)
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
Finalmente l'ordine è in elaborazione, spero mi arrivi entro questa settimana :asd:

Ieri sera per supplire alla mancanza di Fallout, abbiamo dovuto fare una partita ad Arkham :snob:

pjojo":24ja4hj5 ha scritto:
Il sistema punteggio è a mio avviso l'unica pecca del gioco, anche perchè alcune carte stategia sono migliori di altre (quelle per le fazioni). Se giochi in più giocatori, credo che la variante BGG sia necessaria: praticamente la partita termina quando una fazione raggiunge l'ultima casella del tracciato ed i giocatori ottengono punti per: carte strategia, 1 punto x ogni lettera SPECIAL, 1 punto x ogni 5 tappi e 1 punto x ogni missione risolta. Può essere un buon modo per favorire l'esplorazione ;)

Da quel che ho letto dal manuale ita scaricato dal sito della asmodee, questa può essere una ottima house-rule, che però va anche ad allungare il gioco.
Magari la si prova, dopo qualche partita con le regole base.
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Ciao a tutti, sono tornato ad essere attivo dopo un annetto XD Ho ordinato anche io il gioco di Fallout. Tutti ne parlano abbastanza bene ma comunque viene tanto criticato lo scoring finale. Quando mi sarà arrivato darò anche io una mia opinione, ma comunque niente che non può risolvere una cara home rules e quella su boardgamegeek che da punti ogni cosa fatta non mi sembra malvaggia.
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Natron3030":javem3i4 ha scritto:
Ciao a tutti, sono tornato ad essere attivo dopo un annetto XD Ho ordinato anche io il gioco di Fallout. Tutti ne parlano abbastanza bene ma comunque viene tanto criticato lo scoring finale. Quando mi sarà arrivato darò anche io una mia opinione, ma comunque niente che non può risolvere una cara home rules e quella su boardgamegeek che da punti ogni cosa fatta non mi sembra malvaggia.

Provato ieri lo scenario Pitt. Confermo che lo scoring finale standard ha secondo me dei problemi (strano con FFG), la variante BGG è buona ma ha anch'essa qualcosa che può essere rivisto.
Il mio consiglio è di provare il gioco la prima volta con le regole base o con la variante BGG e poi definirsi una propria house rules sullo scoring, secondo le proprie esigenze di gioco
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Provato ieri lo scenario Pitt. Confermo che lo scoring finale standard ha secondo me dei problemi (strano con FFG), la variante BGG è buona ma ha anch'essa qualcosa che può essere rivisto.
Il mio consiglio è di provare il gioco la prima volta con le regole base o con la variante BGG e poi definirsi una propria house rules sullo scoring, secondo le proprie esigenze di gioco
Ricordiamoci che è già prevista la prima espansione e che potrebbe cambiare lo scoring finale. Si hai ragione, a me piacciono i giochi FFG, dal regolamento ai modelli e tabelloni e di solito non fa questi errori.
Esatto, una propria home rules in base anche con chi lo giochi :)
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
rikicorgan":n2pdxwaf ha scritto:
Ho letto le varie house rules ma non saprei quale adottare.. per una partita in solitario quali consigliate?

in solitario credo che il regolamento base vada bene, perchè è proprio una sfida giocatore Vs gioco (fazioni). Per più giocatori attendo nuovi pareri per capire quali sono le sensazioni.

Anche i pochi effetti negativi dell'essere uccisi non mi convincono (perdita dei soli oggetti nell'inventario), se un luogo utile per una missione si trova vicino alla tessera iniziale, potrebbe convenire farsi uccidere per fare prima :Straeyes:
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
Arrivato.
La scatola fa schifo tanto.
E poi metterci due sacchettini in più mai eh?
:muro:
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Cosa ti aspetti? E' la FFG :consola: . Per fortuna che grazie ai titoli di Rosenberg di bustine trasparenti ne ho da vendere :asd:
A me dovrebbe arrivare tra domani e dopo domani e non vedo l'ora :clap:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
A me arrivato, imbustato e insacchettato tutto per bene.
Come al solito l inserto interno è meglio al contrario per contenere tutto.
Un mio amico ha preso il foam ma per me è un plus che non serve.

Letto tutto il manuale e sono veramente fomentato, perché ha tutto quello che mi piace in un american come la mappa esagonale, esplorazione e combattimento (insomma, un Mage Knight light senza DeckBuilding :asd: ) crescita del personaggio, statistiche stile videogioco

Domani sera si torna dall' amico [tag]MrRoy[/tag] a giocare, insieme agli amici della Ludic Incoming così proviamo per bene questo nuovo arrivato :clap:
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Gioco appena arrivato :D questa sera lo testo per poi giocarci insieme ad un amico
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.364
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.467
Utente Bgg
vincyus
Cosa non piace dello scoring finale?
Se non ho capito male, ogni carta influenza da 1 punto + eventuali altri punti dati da altri prerequisiti della carta. Chi arriva prima alla somma stabilita in base al numero dei giocatori, vince. Non ci vedo nulla di male. Noi abbiamo fatto la prima partita di prova e non ci è dispiaciuta come cosa, vorrei capire cosa non piace di questo sistema
 

3cod3

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
20 Dicembre 2017
Messaggi
16
Goblons
0
Fatta la prima partita.
Mi è piaciuto molto, riproduce al meglio atmosfere e situazioni della serie, ma concordo che il finale arriva troppo presto e troppo di botto, con un giocatore che dice "finito" manco giocassimo ad uno.
Ma poi le carte Strategia sono troppo randomatiche rendendo un po' inutile lo svolgimento stesso del gioco (si favorisce sempre la soluzione che da una carta strategia).
Sono assolutamente concorde nell'applicare questa house-rule:
pjojo":2ja54m77 ha scritto:
la partita termina quando una fazione raggiunge l'ultima casella del tracciato ed i giocatori ottengono punti per: carte strategia, 1 punto x ogni lettera SPECIAL, 1 punto x ogni 5 tappi e 1 punto x ogni missione risolta.
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
su amazon è in preorder i Foam Tray. Ho quelli di Star Wars e sono utilissimi. Solo le spese postali sono enormi.. mi sa che su Amazon.com non si può ordinare più..
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Finalmente provato e devo dire bello bello.
Mi è piaciuto :snob:
Il videogioco è riprodotto perfettamente, l ambientazione si sente, le carte missioni si concatenano bene e danno quel senso di storia.
Abbiamo giocato in tre, vittoria per uno solo di noi con 9 punti influenza, 2.45 ore di partita.

Il mio povero ghoul è morto spesso sotto il fuoco nemico, ma ci può stare, la main Quest è stata portata ampiamente avanti, siamo arrivati anche ad una simil carta conclusiva , ma non è stata portata a termine :ninja:

Per la prima partita nessuna house rule, dopo averlo provato la vedo più utile per rompere i pareggi nella conta finale
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Fatta ieri la partita di prova in solitario: purtroppo ho sbagliato metà regole a causa anche del doppio regolamento e quindi ho capito dopo che gli scudi sulla mappa (ho giocato la mappa consigliata Commonwealth) erano npc che si muovevano e attaccavano e come si totalizzavano i punti influenza (non capivo se dovevo risolvere le carte strategia o segnarmeli in qualche modo :asd: ). Quindi questa sera rifaccio la solita missione ma correttamente :grin: .
Allora, cominciamo con i materiali: solita scatola FFG, ma a questo giro sono riuscito a far stare tutto bene dentro al suo posto! :Straeyes: . Segnalini, mappe e quant'altrodi buona qualità come FFG vuole... ho però soltanto un lato negativo.... le plance del giocatore. Ma io dico, non potevano fare come Terraforming Mars o meglio Schyte invece di fare quei cavolo di perni da incastrare?? Risultato? Una plancia in un angolo di è quasi rotta fino al piolo dietro e quello davanti non ci sta più a causa del troppo sforzo per incastrarle :muro: . Come se non bastasse oggi ho notate che a un'altra plancia sono venuti via i pioli davanti. Mi sa che alla fine mi tocca riparare col super attack, pensate voi :muro: :muro: .

Per il regolamento: come vi ho già detto ho cannato metà delle regole :asd: ma nel complesso mi è piaciuto e molto. Si respira molto l'atmosfera del videogioco.
Le carte missioni sono fantastiche: mi piacciono molto e ricreano le stesse sensazioni delle missioni con il videogioco, dandoti la sensazione di seguire una storia e non delle semplici quest del tipo "vai li, combatti e stop finisce li". Hai comunque possibilità di scelta e di seguire le missioni che vuoi o semplicemente andare ad esplorare la Zona Contaminata e a fare incontri, insomma hai la quasi libertà totale che ti da anche il gioco stesso.

Il combattimento è carino e anche questo ricorda il videogioco con determinate parti del corpo da colpire per eliminare i nemici. Peccato per la poca varietà di alcuni tipi ma penso che con la prima espansione venga risolto il tutto.

Il livellamento del personaggio è fatto bene a mio avviso, con le lettere S.P.E.C.I.A.L. che ti fanno ripetere un tiro di dado andato storto. Anche il fatto che quando sali di livello puoi scegliere se prendere una nuova lettera o un talento è riprodotto fedelmente... anche se avrei messo un po' più talenti.

Parliamo del tanto discusso sistema di scoring finale: premetto, come ho già detto, che ho capito solo dopo la partita che si ottenevano sempre i punti influenza in base a come avanzano le due fazioni.
A me personalmente ricorda molto il sistema di gioco di Dead of Winter: hai un obiettivo della colonia che è uguale per tutti i giocatori che deve essere soddisfatto entro X turni sennò la partita finisce e tutti perdono. Anche se l'obiettivo della colonia viene portato a termine soltanto i giocatori che hanno completato la missione personale vincono e può accadere che nessuno vinca. Quì abbiamo la stessa cosa più o meno: le due fazioni che si contendono la Zona Contaminata e i giocatori che devono cercare di completare i propri obiettivi personali per poter vincere pena la perdita di tutti quanti.
A me non dispiace come sistema anzi, se non ho capito male sono proprio i giocatori che sono liberi di giocare come vogliono e anche se il gioco parte come competitivo nessuno vieta di giocare tutti assieme e vincere come se fosse un cooperativo.

Per concludere il gioco mi è piaciuto molto, nonostante ho sbagliato parecchie regole :rotfl: domani vi farò l'aggiornamento completo e potrò confermare o meno le mie impressioni. Per il momento promosso a pieni voti :approva: :clap:
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
Il problema dello scoring finale è la fine immediata della partita al raggiungimento dei punti richiesti e soprattutto le carte strategia, che sono pescate casualmente, ma tra le quali ci sono le carte fazioni che sono nettamente superiori alle altre.
Una carta fazione della fazione vincente può dare facile 3 punti, ma anche di più; quindi averne più copie da un vantaggio esagerato. Le carte strategia "neutrali" danno 1 punto base, ma arrivare a +1 o +2 punti bonus non è affatto facile.

La variante scoring proposta su bgg funziona bene, però è anche vero che cambia un po' lo scopo del gioco, trasformandolo da una sorta di racing game alla ricerca di missioni da completare, sfruttando molto il sistema delle fazioni (cerando di favorire la propria) e anticipando gli altri sopravvisuti, ad un gioco molto più esplorativo in cui il focus del gioco diventa la crescita del personaggio, l'accumulo risorse e appunto l'esplorazione.

Dopo averci riflettuto, non voglio snaturare troppo il tipo di gioco ed anzi trovo sfidante l'idea di giocare sulla base degli obiettivi in possesso, influenzando la storia dello scenario, partecipando o meno alla quest principale in appoggio delle due fazioni, in base alle proprie carte strategia. E' pero cmq necessario ridimensionare i punti delle carte strategia fazioni.

Quindi attualmente le uniche varianti che utilizzo sono:
- fine del gioco quando una fazione arriva al termine del tracciato
- 1 punto per ogni missione (oltre all'eventuale carta strategia)
- scoring delle carte fazioni come da variante (carta fazione vincente: 1 punto +1 per ogni casella di vantaggio se dichiarata, 2 punti se in mano e ci si è dichiarati per quella fazione; carta fazione perdente: 1 punto
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.420
Località
Roma
Goblons
2.128
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
vincyus":bukgtkw4 ha scritto:
Cosa non piace dello scoring finale?
Se non ho capito male, ogni carta influenza da 1 punto + eventuali altri punti dati da altri prerequisiti della carta. Chi arriva prima alla somma stabilita in base al numero dei giocatori, vince. Non ci vedo nulla di male. Noi abbiamo fatto la prima partita di prova e non ci è dispiaciuta come cosa, vorrei capire cosa non piace di questo sistema

blocca "di botto" la partita

per i completisti non sapere come finisce una quest è una tortura
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.187
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.207
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
gen0":12uw29vd ha scritto:
vincyus":12uw29vd ha scritto:
Cosa non piace dello scoring finale?
Se non ho capito male, ogni carta influenza da 1 punto + eventuali altri punti dati da altri prerequisiti della carta. Chi arriva prima alla somma stabilita in base al numero dei giocatori, vince. Non ci vedo nulla di male. Noi abbiamo fatto la prima partita di prova e non ci è dispiaciuta come cosa, vorrei capire cosa non piace di questo sistema

blocca "di botto" la partita

per i completisti non sapere come finisce una quest è una tortura

Però nel primo scenario noi siamo arrivati fino alla carta finale della Quest che praticamente se soddisfatta, faceva vincere una Delle due fazioni.
Quindi menomale che si è chiusa prima, altrimenti avremmo perso (il manuale non dice che se una del due fazioni raggiunge il rosso questa vince ?)
 

Natron3030

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Settembre 2016
Messaggi
36
Località
Isola d'Elba
Goblons
0
Peccato che abbia questo piccolo problema, oddio nulla che un paio di home rules non risolvono, però come ha detto Pjojo con le home rules per quanto riescono a bilanciare il tutto, snaturiscono lo scopo del gioco... che alla fine è sempre stato quello del videogame: due, o più, fazioni in lotta e te devi decidere con quale ti schieri completando le loro missioni.
Comunque questa sera lo provo insieme ad un mio amico e poi vi saprò dire come gira ;) .
 
Alto Basso