Fatta ieri la partita di prova in solitario: purtroppo ho sbagliato metà regole a causa anche del doppio regolamento e quindi ho capito dopo che gli scudi sulla mappa (ho giocato la mappa consigliata Commonwealth) erano npc che si muovevano e attaccavano e come si totalizzavano i punti influenza (non capivo se dovevo risolvere le carte strategia o segnarmeli in qualche modo
). Quindi questa sera rifaccio la solita missione ma correttamente :grin: .
Allora, cominciamo con i materiali: solita scatola FFG, ma a questo giro sono riuscito a far stare tutto bene dentro al suo posto! :Straeyes: . Segnalini, mappe e quant'altrodi buona qualità come FFG vuole... ho però soltanto un lato negativo.... le plance del giocatore. Ma io dico, non potevano fare come Terraforming Mars o meglio Schyte invece di fare quei cavolo di perni da incastrare?? Risultato? Una plancia in un angolo di è quasi rotta fino al piolo dietro e quello davanti non ci sta più a causa del troppo sforzo per incastrarle :muro: . Come se non bastasse oggi ho notate che a un'altra plancia sono venuti via i pioli davanti. Mi sa che alla fine mi tocca riparare col super attack, pensate voi :muro: :muro: .
Per il regolamento: come vi ho già detto ho cannato metà delle regole
ma nel complesso mi è piaciuto e molto. Si respira molto l'atmosfera del videogioco.
Le carte missioni sono fantastiche: mi piacciono molto e ricreano le stesse sensazioni delle missioni con il videogioco, dandoti la sensazione di seguire una storia e non delle semplici quest del tipo "vai li, combatti e stop finisce li". Hai comunque possibilità di scelta e di seguire le missioni che vuoi o semplicemente andare ad esplorare la Zona Contaminata e a fare incontri, insomma hai la quasi libertà totale che ti da anche il gioco stesso.
Il combattimento è carino e anche questo ricorda il videogioco con determinate parti del corpo da colpire per eliminare i nemici. Peccato per la poca varietà di alcuni tipi ma penso che con la prima espansione venga risolto il tutto.
Il livellamento del personaggio è fatto bene a mio avviso, con le lettere S.P.E.C.I.A.L. che ti fanno ripetere un tiro di dado andato storto. Anche il fatto che quando sali di livello puoi scegliere se prendere una nuova lettera o un talento è riprodotto fedelmente... anche se avrei messo un po' più talenti.
Parliamo del tanto discusso sistema di scoring finale: premetto, come ho già detto, che ho capito solo dopo la partita che si ottenevano sempre i punti influenza in base a come avanzano le due fazioni.
A me personalmente ricorda molto il sistema di gioco di Dead of Winter: hai un obiettivo della colonia che è uguale per tutti i giocatori che deve essere soddisfatto entro X turni sennò la partita finisce e tutti perdono. Anche se l'obiettivo della colonia viene portato a termine soltanto i giocatori che hanno completato la missione personale vincono e può accadere che nessuno vinca. Quì abbiamo la stessa cosa più o meno: le due fazioni che si contendono la Zona Contaminata e i giocatori che devono cercare di completare i propri obiettivi personali per poter vincere pena la perdita di tutti quanti.
A me non dispiace come sistema anzi, se non ho capito male sono proprio i giocatori che sono liberi di giocare come vogliono e anche se il gioco parte come competitivo nessuno vieta di giocare tutti assieme e vincere come se fosse un cooperativo.
Per concludere il gioco mi è piaciuto molto, nonostante ho sbagliato parecchie regole :rotfl: domani vi farò l'aggiornamento completo e potrò confermare o meno le mie impressioni. Per il momento promosso a pieni voti :approva: :clap: