Impressioni Endless Winter

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Volevo citare appunto il punteggio nel mio post precedente, quando parlavo del fatto che mi sembrava già di aver fatto tutto il fattibile.
Contento almeno di sentire che siamo stati scarsi, avendo fatto 94-90-65.
Hai idea però se i moduli aggiuntivi (azione Riposo "potenziata" e zone Ghiaccio su mappa più interessanti) alzano di media un po' i punteggi?

non lo so.

è un gioxo già molto pieno col base

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.491
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
non lo so.

è un gioxo già molto pieno col base

I due moduli sono proprio una cosa minuscola, cambiano pochissimo l'esperienza. Un dà un piccolo bonus extra quando si sceglie l'azione riposo, l'altro un bonus una tantum quando si costruisce un villaggio che tocca una tessera ghiacciaio, per compensare il mancato guadagno nella fase eclisse. Si tratta di aggiungere una manciata di token in tutto, la variazione è minima. Stessa cosa per gli altri moduli, forse il più impattante è il Mammut, mentre invece le espansioni dovrebbero cambiare abbastanza l'esperienza, conto di provarle il prima possibile.

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
I due moduli sono proprio una cosa minuscola, cambiano pochissimo l'esperienza. Un dà un piccolo bonus extra quando si sceglie l'azione riposo, l'altro un bonus una tantum quando si costruisce un villaggio che tocca una tessera ghiacciaio, per compensare il mancato guadagno nella fase eclisse. Si tratta di aggiungere una manciata di token in tutto, la variazione è minima. Stessa cosa per gli altri moduli, forse il più impattante è il Mammut, mentre invece le espansioni dovrebbero cambiare abbastanza l'esperienza, conto di provarle il prima possibile.
ah ma lui intende quei moduli?

io pensavo le espansioni.

quei moduli li ho aggiunti alla seconda partita e mai più tolti

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.578
Utente Bgg
poldeold
Provato ieri sera in 3 con la mini espansione dei token ghiaccio sulle tessere esagonali di ghiaccio.

Innanzitutto sono rimasto molto colpito dalla componentistica. La versione a cui ho giocato era quella kickstarter (comprendente anche tappetini in neoprene). Magnifico. Normalmente do poco peso a grafica e componenti privilegiando le meccaniche. Non posso però nascondere un certo piacere nel giocare a un gioco con questa qualità.

Passiamo alle prime impressioni:

1) Il gioco mi è sembrato solido. Meccaniche che si incastravano bene tra loro e coerenti con la tematica del gioco (anche se resta un german piuttosto asciutto).

2) È piuttosto cattivo. Chi predilige giochi con poca interazione potrebbe storcere il naso. Qui è importante la tempistica con la quale si svolgono le azioni affinché gli avversari non arrivino prima di noi rubandoci piazzamenti e carte.

3) Si scomba molto bene. Questo è forse il plus maggiore del gioco.

4) Il deckbuilding è solo accennato. A me che piace molto tale meccanica devo dire che mi ha lasciato un po' freddino.

5) Purtroppo ci ho messo qualche turno a capire alcune finezze che reputo molto interessanti (il valore di certi esagoni sulla mappa centrale e, di conseguenza, la rincorsa a piazzarci sopra un villaggio, oppure la pianificazione di quali carte tenere per l'eclissi in modo da scombare ulteriormente). Credo che in una seconda partita sarei più performante.

6) Ho solo intravisto le millemila espansioncine che mi sembra possano arricchire ulteriormente un gioco che resta solido e funzionante.

7) Non so voi, ma noi in 3 ci abbiamo messo una vita a giocarlo. Forse meglio in 2?

In definitiva, l'ho molto gradito. Mi sono divertito e lo rigiocherei volentieri se ce ne fosse una seconda occasione.
Resta un gioco "barocco" per certi versi (quasi troppi elementi tutti insieme) anche se, complice una chiara spiegazione iniziale, il tutto è filato via liscio già dai primi turni.
Per fare un paragone: quando giocai a Carnegie (tutt'altro germna ovviamente) ne rimasi folgorato. Qui c'è stato un "effetto wow" ma forse più per i materiali che per il resto.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.307
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grazie per le impressione Poldeold, ti leggo sempre volentieri.
Se per confronto hai voglia di perdere 5 minuti io ho scritto un pippone, fondamentalmente negativo, nella pagina precedente.

Mi stono un po' sui tuoi punti 2 e 3.
Noi abbiamo sentito fondamentalmente poca interazione. Definirlo addirittura cattivo è ben lontano dai miei pensieri :asd:
Certo nel piazzamento i bonus del "primo arrivato" esistono e possono un po' di differenza. Più che altro il quel +1carne+1utensile su cui a volte ho fatto affidamento calcolato. Mentre per esempio mettere +1carta nel Sepolcro o muovere una Tenda l'ho visto come un "di più". Raramente perderlo ti preculde l'idea di turno che ti sei fatto. Lo spazio sulla mappa esagonale l'ho vissuto abbastanza bene, ognuno si è creato spazio dove gli interessava (principalmente per i bonus delle Pietre runiche), e spesso gli spazi con i bonus più interessanti erano "condivisi" da due villaggi (2 influenza ciascuno). Nessuno si è sentito di "sprecare" punti movimento per mettere lì una tenda solo per portare via i bonus agli altri.

Con combo soddisfacenti intendi la concatenazioni dei vari simboli che rimandano ad una delle altre meccaniche del gioco?
Per dire, in Eclissi prendo un bonus sulla mappa esagonale, che mi fa piazzare un Megalite, che mi fa prendere una carta Cultura?

ah ma lui intende quei moduli?

io pensavo le espansioni.

quei moduli li ho aggiunti alla seconda partita e mai più tolti

L'ho scritto chiaramente due volte eh, daje gen0 :asd:

Ultima modifica:

gen0

Goblin
Goblons
2.303
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Grazie per le impressione Poldeold, ti leggo sempre volentieri.
Se per confronto hai voglia di perdere 5 minuti io ho scritto un pippone, fondamentalmente negativo, nella pagina precedente.

Mi stono un po' sui tuoi punti 2 e 3.
Noi abbiamo sentito fondamentalmente poca interazione. Definirlo addirittura cattivo è ben lontano dai miei pensieri :asd:
Certo nel piazzamento i bonus del "primo arrivato" esistono e possono un po' di differenza. Più che altro il quel +1carne+1utensile su cui a volte ho fatto affidamento calcolato. Mentre per esempio mettere +1carta nel Sepolcro o comprare una Pietra runica l'ho visto come un "di più". Raramente perderlo ti preculde l'idea di turno che ti sei fatto. Lo spazio sulla mappa esagonale l'ho vissuto abbastanza bene, ognuno si è creato spazio dove gli interessava (principalmente per i bonus delle Pietre runiche), e spesso gli spazi con i bonus più interessanti erano "condivisi" da due villaggi (2 influenza). Nessuno si è sentito di "sprecare" punti movimento per mettere lì una tenda solo per portare via i bonus agli altri.

Con combo soddisfacenti intendi la concatenazioni dei vari simboli che rimandano ad una delle altre meccaniche del gioco?
Per dire, in Eclissi prendo un bonus sulla mappa esagonale, che mi fa piazzare un Megalite, che mi fa prendere una carta Cultura?

L'ho scritto chiaramente due volte eh, daje gen0 :asd:

nella mia partita in 4 ci si calpestava i piedi in continuazione

son volate coltellate per tutta la partita

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.578
Utente Bgg
poldeold
Noi abbiamo sentito fondamentalmente poca interazione
Ma guarda. Noi abbiamo notato questo: il piazzamento di un villaggio al posto giusto, al momento giusto è fondamentale. Ti faccio un parallelismo spero non incauto: è un po' come accaparrarsi gli angoli giusti ai Coloni di Catan. In EW hai ancora più certezza di guadagnare le risorse ad ogni eclissi (a meno di maggioranze spinte con le tende).
Ti dico, ho giocato una partita sola. Tutti eravamo concordi nel dire che la lettura della mappa centrale e l'individuazione dei migliori posti è imprescindibile per avviare (o mantenere) un motore che fa girare la partita.
Già solo questo aspetto lo trovo piuttosto violento (inteso come elemento che non permette di stare tranquillo nel proprio giardinetto).
Se a questo primo aspetto aggiungi:
- il fatto che si lotta per performare nel miglior modo possibile le azioni (battagliando quindi per il primo giocatore a fine round);
- si lotta per accaparrarsi le carte giuste (cultura / animali);
- si lotta per guadagnare le pietre con gli obiettivi di fine partita (anche di queste ce ne sono sempre immagino di buone e meno buone, quindi non tutte hanno la stessa valenza);
- si lotta per piazzare al posto giusto i Menhir per poter guadagnare le risorse prima di un altro o i PV;
- si lotta per salire nei 2 tracciati.

Per tutti questi motivi ho avuto l'impressione di un gioco di pianificazione dove però è necessario continuare a guardare e capire cosa fanno gli avversari. Per tale motivo uno degli altri giocatori ha affermato a fine partita che lui lo rigiocherebbe probabilmente solo in 2.

Un ultimo aspetto che mi ha fatto propendere per la "violenza" è che a fine partita, durante l'ultima eclissi, ci si potrebbe rubare PV se viene influenzato un ultima volta il piazzamento su mappa (ormai ridotto a guadagnare maggioranze). Anche qui, un occhio è necessario.

Detto ciò lo ritengo quindi un gioco dove curarsi è fondamentale (e questo non sempre è gradito ai giocatori german che preferiscono sviluppare il proprio motore in santa pace).

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.578
Utente Bgg
poldeold
Esatto. Ci sono numerosi concatenamenti che si sono verificati nella nostra partita. Questo è un aspetto che ho molto apprezzato. Sia durante un round (pensa all'uso delle carte cultura) sia durante un'eclissi si può scombare mica male.

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.584
Una considerazione sulla mappa: scontrarsi mi pare abbia davvero poco senso: se due si calpestano i piedi e un terzo si fa i fatti suoi, sarà quello ad esserne avvantaggiato. Perché andarsi a mettere dove già è andato un altro se il risultato è avere meno risorse entrambi?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.578
Utente Bgg
poldeold
Ti rispondo solo basandomi sulla partita di ieri: se si riconosce che un piazzamento è meglio degli altri per un motivo o per l'altro, deve esserci la corsa! Poi è chiaro che chi arriva secondo dovrà ripiegare. Ma non è sempre così facile capirlo prima che il tutto avvenga.

Cmq trovo che questo sia un pregio del gioco: saper leggere la plancia centrale per capire se esiste una via migliore delle altre.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.654
Utente Bgg
vincyus

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
352
Provato 2 volte in 3 giocatori e una volta in solo
Per il target secondo me gran bel gioco, molto profondo e divertente.
Impatto grafico stupendo, con i playmat, utilissimi, ha un'insieme di colori veramente riuscito
Al momento, tra gli ultimi arrivi, mi stá piacendo molto più di shogun no katana

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Utente Bgg
voltron1978
Mi sto interessando a questo a titolo.
Come gira in due giocatori?
Il solo gioco base è già sufficiente o le espansioni sono determinanti?

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.491
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi sto interessando a questo a titolo.
Come gira in due giocatori?
Il solo gioco base è già sufficiente o le espansioni sono determinanti?

A me in due è piaciuto, l'ho giocato prevalentemente così, il gioco base è più che sufficiente. Le espansioni modificano alcune parti del gioco base, si integrano bene, ma sono prevalentemente variazioni sul tema, uno può sviscerare abbastanza il base prima di sentire la necessità di cambiare qualcosa.

Ancestors sostituisce alcune carte del base, cambia l'approccio agli animali, che danno più bonus durante il gioco e meno alla fine, e cambiano anche i membri della tribù, uno deve pianificare in modo leggermente diverso le azioni.

Zattere e fiumi cambia invece l'approccio alla mappa, dando un po' di peso extra alla parte di controllo territorio ed introducendo un po' di approccio diretto in più. Aggiunge anche una componente di alea che può piacere o meno.

Le pitture rupestri danno una azione in più da scegliere ed altre cose da fare, anche se nel gioco c'è già abbastanza l'imbarazzo della scelta. Secondo me lo rende anche più "largo", e credo che renda meglio con 4 giocatori piuttosto che con 2.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.106
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Sette partite in solo. Il gioco mi sta piacendo veramente molto. Non capisco come mai sia scomparso dai radar così velocemente (perlomeno è la mia percezione). Appena tre pagine di topic mentre Arnak ne ha 17 e Dune 58...

Stexx

Illuminato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.191
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Stexxx
Vinted
Stexxq
Sette partite in solo. Il gioco mi sta piacendo veramente molto. Non capisco come mai sia scomparso dai radar così velocemente (perlomeno è la mia percezione). Appena tre pagine di topic mentre Arnak ne ha 17 e Dune 58...
Me lo ero chiesto anche io. Può essere perché a memoria Agzaroth aveva mezzo stroncato Rurik, dello stesso autore? Comunque segnalo il nuovo gioco sempre di Stan Kordonskiy, Minos-dawn-of-the-bronze-age: mi sono visto un playthrough e mi interessa parecchio. Anche questo qua in tana non attira interesse, pare.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.657
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo abbiamo giocato anche noi ieri in 3 giocatori. E' piaciuto molto anche a noi.
Pero', chi lo ha giocato molte volte, dice che,dopo i primi entusiasmi, e' stata una delusione. Troppi mini giochi e poca profondita'.
Mi sembra di aver letto che le carte animali sono troppo forti. Ieri ne ho prese solo due (consumate entrambe) e sono arrivata seconda.
A me non ha dato quest'impressione, ma abbiamo solo una partita all'attivo, oltretutto abbiamo giocato solo il base.
Un piacere anche per la vista. I toni mi piacciono molto. I mini giochi mi sembrano anche ben inseriti. Non ho sentito nessuno scollamento.

Ultima modifica:

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.106
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
pigoz
Yucata
pigoz
Vinted
rosco823
Lo abbiamo giocato anche noi ieri in 3 giocatori. E' piaciuto molto anche a noi.
Pero', chi lo ha giocato molte volte, dice che,dopo i primi entusiasmi, e' stata una delusione. Troppi mini giochi e poca profondita'.
Mi sembra di aver letto che le carte animali sono troppo forti. Ieri ne ho prese solo due (consumate entrambe) e sono arrivata seconda.
A me non ha dato quest'impressione, ma abbiamo solo una partita all'attivo, oltretutto abbiamo giocato solo il base.
Un piacere anche per la vista. I toni mi piacciono molto. I mini giochi mi sembrano anche ben inseriti. Non ho sentito nessuno scollamento.
Da quello che ho letto in parte qui, ma soprattutto su bgg, la critica principale è che il gioco sia troppo largo rendendo ultimo turno di gicoo noioso facendo "esaurire" il gioco già alla prima partita.
Nella mia, per ora, breve esperienza questa cosa può essere in parte vera soprattutto con certi moduli/espansioni.
Personalmente, dopo un primo entusiasmo, ho tolto i mini moduli riposo e ghiacciai che danno risorse bonus.
Mi sono piaciuti molto le carte capo e tribù dell'espansione Ancestor che anziché fornire risorse gratuite come quelle del base, permettono di convertire lavoro in risorse. In questo modo diventa difficile riuscire a fare tutto.

Gli autori del gioco hanno creato due varianti ufficiali che inseriranno nel nuovo regolamento: due soli lavoratori nelle prime due ere e pareggiare nei territori non ti permette di ottenerne i benefici.

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.815
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Da quello che ho letto in parte qui, ma soprattutto su bgg, la critica principale è che il gioco sia troppo largo rendendo ultimo turno di gicoo noioso facendo "esaurire" il gioco già alla prima partita.
Nella mia, per ora, breve esperienza questa cosa può essere in parte vera soprattutto con certi moduli/espansioni.
Personalmente, dopo un primo entusiasmo, ho tolto i mini moduli riposo e ghiacciai che danno risorse bonus.
Mi sono piaciuti molto le carte capo e tribù dell'espansione Ancestor che anziché fornire risorse gratuite come quelle del base, permettono di convertire lavoro in risorse. In questo modo diventa difficile riuscire a fare tutto.

Gli autori del gioco hanno creato due varianti ufficiali che inseriranno nel nuovo regolamento: due soli lavoratori nelle prime due ere e pareggiare nei territori non ti permette di ottenerne i benefici.
Avevo la possibilità di prendere all-in italiano del Kickstarter a 130€, ma alla fine ho rinunciato.

Volendo limitare l'acquisto, uso prettamente solitario (per il multi ho l'amico che ha preso appunti il pacco completo), diresti core+ancestors e basta?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.657
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Noi non ci siamo trovati in questa situazione...anzi avrei voluto fare di piu' ed il gioco era gia' all'ultimo turno. Non so che dire.

Alto Basso