Impressioni Endless Winter

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.390
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
707
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
In generale quella che si vede in giro dovrebbe essere prevalentemente la versione retail.

Di fatto cambia abbastanza poco, un paio di cose estetiche tipo le miniature dei capi che nel KS hanno un effetto wash che dovrebbe ricordare l'avorio, forse i segnalini accampamento con la stampa, e le plance megaliti dual layer.
Il pledge base KS comprendeva l'espansione Ancestors che viene venduta a parte e qualche mini espansione promo (canidi, aurora boreale e mammuth, e forse qualche carta promo singola tipo Scrat e ghianda).
Sai mica se sono presenti anche i traybox in plastica per sistemare i componenti di gioco?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.169
Località
Aosta
Goblons
3.083
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sai mica se sono presenti anche i traybox in plastica per sistemare i componenti di gioco?

Sì quelli ci dovrebbero essere anche nella versione retail, tranne ovviamente quella per il materiale delle espansioni della big box.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.049
Località
Cavarzere
Goblons
4.699
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
può capitare negli altri casi, qui è certo invece.

ho scritto male intendevo quanto ho scritto nell'esempio, cioè che hai più possibilità che non capiti una sola pietra a supportare l'azione che volevi fare.

poi per carità son l'ultimo a disprezzare un poco di tattica e fortuna, è che trovo proprio sbilanciato farla capitare sempre, fissa, ed è pure una sola

Personalmente non lo vedo comunque come un problema, anche se la pietra se la pigla un altro, se dovessi fare solo le azioni di cui ho la pietra farei 2 cose a partita. C'è anche poi da dire che l'azione di bonus della ricerca è una delle più sottotono (da 1 carne ed un 1 ascia), quindi al primo giro è tutto da vedere se i giocatori si fiondano a prendere quella pietra. Sulla carta a me non da nessun fastidio la cosa, poi dovrò provarla per vedere come gira
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.169
Località
Aosta
Goblons
3.083
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Personalmente non lo vedo comunque come un problema, anche se la pietra se la pigla un altro, se dovessi fare solo le azioni di cui ho la pietra farei 2 cose a partita. C'è anche poi da dire che l'azione di bonus della ricerca è una delle più sottotono (da 1 carne ed un 1 ascia), quindi al primo giro è tutto da vedere se i giocatori si fiondano a prendere quella pietra. Sulla carta a me non da nessun fastidio la cosa, poi dovrò provarla per vedere come gira

Anche secondo me partire con una pietra sacra non è la migliore delle aperture, ci sono cose che mi sembrano più redditizie, tipo gli accampamenti o le carte cultura (il bonus di cibo e ascia all'inizio comunque secondo me non è male).
In ogni caso quasi sicuramente ci sono a disposizione pietre alternative altrettanto valide, visto che si diversificano le strategie, se uno prende quella della pittura un altro si prenderà quella dei tracciati o dei terreni.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.914
Località
Estero
Goblons
16.670
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Arrivate le scatole. Sto controllando: al momento mi mancano tutti gli idol markers....vediamo per il resto
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.914
Località
Estero
Goblons
16.670
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho riempito il modulo per avere gli idol markers.
Ho fatto presente il problema al creator e mi hanno risposto subito: veramente molto gentili.
Ci vorra' un po' di tempo, ma dovrebbero arrivarmi senza problemi.

Le componenti sono davvero belle. Non avevo mai preso niente con il sundrop..le miniature fanno una figura veramente notevole. Il mammouth sembra fatto in avorio...senza essere in avorio fortunatamente. L'impressione iniziale e' molto positiva.
Le scatole sono troppo grandi pero'. Probabilmente butto tutto in una sola, massimo due, e poi m iritrovero' altre due scatole vuote e molto belle che non riusciro' mai a dare via e mi occuperanno spazio. Spero che gli editori comincino a ragionare sul problema di spazio.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
forse dovresti ragionare tu sul fatto di non buttare scatole vuote XD

Comunque provato in 4. Non posso giudicare tempistiche o altro perchè causa piccolo infante la partita è durata una vita. Gira molto bene anche in 4, anche se diventa così stretto che essere l'ultimo, cioè io, è davvero penalizzante.
Volevo partire puntando subito molto sul controllo territori e mi han fregato l'azione.
Ho pensato di puntare subito sul seppellimento e tracciato onore e mi han fregato l'azione.
Ho ripiegato sugli animali e mi han fregato l'azione.
Alla fine ho fatto un primo round puntato ad andar primo e caricandomi il deck con qualche persona perchè mi era rimasto ben poco.

Ci si pesta i piedi davvero tanto ma alla fine negli ultimi 2 round ho ripiegato pesantemente sugli animali (che almeno erano meno puntati dagli altri) e ci ho fatto, solo con quelli, una quarantina di punti.
Sono arrivato secondo ad una decina di punti dal primo

Comunque ho percepito tanto come le azioni "bonus" per il primo giocatore non siano bilanciate. In particolare quella che restituisce 1 cibo e 1 utensile mi sembra davvero penosa rispetto alle altre.

In 4 giocatori probabilmente aggiungere l'azione del painting non mi pare una idea malsana per allargarlo un poco. In 2 o 3 non lo farei mai.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.220
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.481
Premessa, nessuno si senta piccato, mie personalissime impressioni sul gioco, si scherza, ma anche no 😜 vado:

Provato ieri in 4. A me è sembrato subito l'ennesimo prodotto da KS, un'accozzaglia di meccaniche e cose buttate lì con una grafica accattivante per accalappiare, altrimenti non se lo filava nessuno.
Prendi l'impianto di arnak, mettici una spruzzata di asimmetria e mezza variazione sul tema e ora aggiungiamo cose: una mappa giusto per ispessire delle rendite di fine turno, una plancetta animali (ammucchio per punti o uccido per risorse), una plancetta per le pietre perché era ancora troppo poco e boh, anzi no dai, mettiamoci anche due tasselli dei graffiti che fa ambientazione, impiliamo dei legnetti che è sempre divertente (ma perché?!), una plancetta con due tracciati (ma dai, davvero?!) su cui salire et voilà, les joux sont faits.
Ok, ma il gioco dov'è? L'idea qual'è? Il mio pensiero logico/analitico su cosa dovrei applicarlo? Non l'ho capito e credo rimarrò volentieri col dubbio.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.169
Località
Aosta
Goblons
3.083
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Premessa, nessuno si senta piccato, mie personalissime impressioni sul gioco, si scherza, ma anche no 😜 vado:

Provato ieri in 4. A me è sembrato subito l'ennesimo prodotto da KS, un'accozzaglia di meccaniche e cose buttate lì con una grafica accattivante per accalappiare, altrimenti non se lo filava nessuno.
Prendi l'impianto di arnak, mettici una spruzzata di asimmetria e mezza variazione sul tema e ora aggiungiamo cose: una mappa giusto per ispessire delle rendite di fine turno, una plancetta animali (ammucchio per punti o uccido per risorse), una plancetta per le pietre perché era ancora troppo poco e boh, anzi no dai, mettiamoci anche due tasselli dei graffiti che fa ambientazione, impiliamo dei legnetti che è sempre divertente (ma perché?!), una plancetta con due tracciati (ma dai, davvero?!) su cui salire et voilà, les joux sont faits.
Ok, ma il gioco dov'è? L'idea qual'è? Il mio pensiero logico/analitico su cosa dovrei applicarlo? Non l'ho capito e credo rimarrò volentieri col dubbio.

Osservazioni interessanti.

Secondo me l'idea del gioco sta proprio nell'"accozzaglia di meccaniche".
Personalmente lo vedo come un tentativo di uscire un po' dalle caselle standard e mettere assieme cose diverse, e secondo me lo fa abbastanza bene. Il pensiero analitico si attiva quando si cerca di incastrare il tutto e di ottimizzare le dodici azioni in cui si svolge il gioco.
Personalmente, tra le idee che mi sono piaciute di più ci metto la gestione mano nelle tre azioni, il fatto di aver un mazzo e di pescare solo dopo le eclissi costringe a scegliere se e quando giocarsi le carte, e cosa tenere per la fase eclicsse, che ho visto essere più corposa di quanto sembrasse inizialmente, non è solo un cambio di turno ma l'occasione per fare qualche azione extra e prendere parecchi punti.
Non mi dispiace neanche la gestione animali, in cui si deve scegliere se puntare alla collezione di set o all'acquisizione di risorse. Tra l'altro le pietre sacre della seconda epoca influiscono abbastanza anche su questa parte.
La parte su mappa secondo me ci sta abbastanza, è anche relativamente tematica, anche se il fatto che in caso di pareggio si prende il bonus entrambi la rende un po' più "comoda", e riduce quello che potrebbe essere un elemento di interazione diretta più forte.
Probabilmente al momento l'elemento meno interessante è la plancia dei megaliti, in effetti l'impilare i legnetti è un extra che pesa parecchio nell'economia finale ma rimane un po' asettica e slegata dal resto.

Sul discorso del confronto con Arnak, in effetti i due giochi sono praticamente contemporanei, anche se qui il fatto di essere un KS lo ha penalizzato facendolo arrivare parecchio dopo, Hanno sì un impianto comune, ma questo punta molto più sul deck building, anche per il fatto che si prendono molte più carte, girano di più. ed in alcuni casi si acquisiscono direttametne in mano.

Il discoso della grafica accattivante per accalappiare è probabilmente vero, ma c'è da dire che i giochi "brutti" fanno mediamente molto più fatica, indipendentemente dal crowdfunding o meno. Questo dalle prime impressioni mi è sembrato più consistente dal punto di vista ludico di altri, vedremo poi la durata nel tempo.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.220
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.481
Osservazioni interessanti.

Secondo me l'idea del gioco sta proprio nell'"accozzaglia di meccaniche".
...
Ecco, qui stiamo a difendere l'indifendibile però 😜😜

Scherzi a parte, cerchiamo di capire che TUTTI gli elementi di questo gioco fanno esattamente la stessa identica cosa e sono completamente slegati fra loro se non i due tracciati (ci mancava che salivo per prendere risorse anche in quelli).
Per me dentro quella scatola c'è davvero il nulla cosmico.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.169
Località
Aosta
Goblons
3.083
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Eccerto, mi è appena arrivato, lascia che passi il colpo di fulmine iniziale 😆 😜

Comunque, seriamenti, in realtà io non l'ho sentito così slegato.
Di fatto faccio una cosa (es gioco carte) per fare qualcosa da un'altra parte (es. sulla mappa) per ottenere una mossa su un'altro elemento (es. megalite), che a sua volta influenza la prossima azione (es. pesco carte per la prossima azione).
Peraltro anche i tracciati non sono punti fine a se stessi, ma danno punti alla fine in base ad altri parametri, ossia le carte sepolte e le risorse.

Se vogliamo, possiamo ammettere che spostarsi così da un elemento all'altro è poco elegante, ma non mi sembrano isolate e sconnesse. Poi ok, non sarà il gioco del secolo, ma il suo lo fa piuttosto bene, non l'ho trovato così vuoto.

Tanto per capire, quali altri giochi metteresti in questa categoria di nulla cosmico impachettato bene?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non capisco perchè confondere diverse idee con una mancanza di idee.
Avere diversi tracciati (ti han fatto giocare con elementi di due espansioni a quanto vedo, cosa da folli ad una prima partita) e non strettamente legati non significa che il gioco sia necessariamente male. Non è un difetto universale che non ci sia una connessione tra i diversi tracciati.
Devi scegliere su cosa puntare e cosa lasciare indietro, anche se ho notato che alla fine si riesce a fare quasi tutto quando si diventa più bravi.

Proprio come bitoku, comunque, non è un gioco da giudicare secco dopo una prima partita. Di sicuro è un insalatone di punti.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.220
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.481
....

Tanto per capire, quali altri giochi metteresti in questa categoria di nulla cosmico impachettato bene?
Ti direi The Great Wall, tanto bello da vedere, quanto piatto e banale da giocare.

Non capisco perchè confondere diverse idee con una mancanza di idee.
Avere diversi tracciati (ti han fatto giocare con elementi di due espansioni a quanto vedo, cosa da folli ad una prima partita) e non strettamente legati non significa che il gioco sia necessariamente male. Non è un difetto universale che non ci sia una connessione tra i diversi tracciati.
Devi scegliere su cosa puntare e cosa lasciare indietro, anche se ho notato che alla fine si riesce a fare quasi tutto quando si diventa più bravi.

Proprio come bitoku, comunque, non è un gioco da giudicare secco dopo una prima partita. Di sicuro è un insalatone di punti.
Non prendiamo ad esempio i due tracciati che sono l'unica parvenza di legame. Prendiamo la mappa, gli animali, le pietre da impilare.....il resto del gioco insomma: fanno tutte la medesima cosa, piattume mascherato neanche tanto bene.

Bitoku è un signor gioco, non un capolavoro, ma è concepito bene e gli elementi sono legati fra loro, l'idea generale è ben chiara. Ci ho fatto per ora solo 2 partite, ma non c'è proprio paragone.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Non prendiamo ad esempio i due tracciati che sono l'unica parvenza di legame. Prendiamo la mappa, gli animali, le pietre da impilare.....il resto del gioco insomma: fanno tutte la medesima cosa, piattume mascherato neanche tanto bene.

Bitoku è un signor gioco, non un capolavoro, ma è concepito bene e gli elementi sono legati fra loro, l'idea generale è ben chiara. Ci ho fatto per ora solo 2 partite, ma non c'è proprio paragone.

se leggi la metà dei commenti post-1 partita di bitoku sono gli stessi tuoi su endless winter. "50 cose da fare tutte slegate". Sia bitoku che ew hanno un solo elemento che unisce i tracciati: le carte nel tuo deck. Poi per il resto puntare pesantemente al tracciato dell'illuminazione non è che ti aiuta a prendere mitama. E costruire edifici non è che ti fa prendere più cristalli.
In cosa sarebbe diverso?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.220
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.481
se leggi la metà dei commenti post-1 partita di bitoku sono gli stessi tuoi su endless winter. "50 cose da fare tutte slegate". Sia bitoku che ew hanno un solo elemento che unisce i tracciati: le carte nel tuo deck. Poi per il resto puntare pesantemente al tracciato dell'illuminazione non è che ti aiuta a prendere mitama. E costruire edifici non è che ti fa prendere più cristalli.
In cosa sarebbe diverso?
Ma davvero, per te Endless Winter e Bitoku sarebbero sullo stesso livello? Io ti rispondo anche, ma mi pare di paragonare una Fiat Duna con un'Alfa Romeo.

Intanto in Bitoku hai da perseguire una strategia e lo devi anche fare bene. È un gioco stretto in cui ogni mossa che fai è importante, quindi devi scegliere le carte da prendere, stare attento al timing con cui eliminarle per massimizzare il punteggio (e quindi giocare in modo da farli quei punti), i cristalli anch'essi si inseriscono nell'ottimizzare la propria strategia.....hai tanti elementi è vero, ma sono al servizio di un'idea generale, ponderata e consequenziale. Se lo hai giocato io credo tu mi possa capire bene. Bitoku ti fa ragionare e, almeno io, l'ho trovato molto soddisfacente, l'esatto contrario di Endless Winter.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Ma davvero, per te Endless Winter e Bitoku sarebbero sullo stesso livello? Io ti rispondo anche, ma mi pare di paragonare una Fiat Duna con un'Alfa Romeo.

ho scritto che la tua critica dopo 1 partita a questo titolo la si legge, dopo 1 partita, anche da quelli che giocano bitoku. Non ho detto che sono sullo stesso livello qualitativo.

Intanto in Bitoku hai da perseguire una strategia e lo devi anche fare bene. È un gioco stretto in cui ogni mossa che fai è importante, quindi devi scegliere le carte da prendere, stare attento al timing con cui eliminarle per massimizzare il punteggio (e quindi giocare in modo da farli quei punti), i cristalli anch'essi si inseriscono nell'ottimizzare la propria strategia.....hai tanti elementi è vero, ma sono al servizio di un'idea generale, ponderata e consequenziale. Se lo hai giocato io credo tu mi possa capire bene. Bitoku ti fa ragionare e, almeno io, l'ho trovato molto soddisfacente, l'esatto contrario di Endless Winter.

bitoku ti costringe a scegliere e perseguire una strategia per fare un buon punteggio, verissimo.

Endless winter, similarmente ad Arnak, ti permette di andare avanti in quasi tutto se sei bravo ad ottimizzare il tutto, altrimenti prova a fare un po' di tutto senza capo nè coda e porti a casa un pessimo punteggio.

Può piacere o meno come idea di fondo, ma non è universalmente peggio dell'altra. La differenza è che mentre Bitoku rende più palese quando non sai giocare, con endless winter no, se non fosse che guardando il punteggio vedi che la prima partita a malapena arrivi a 100 e quella dopo li superi tranquillamente.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Premessa, nessuno si senta piccato, mie personalissime impressioni sul gioco, si scherza, ma anche no 😜 vado:

Ultimamente ho in testa che andiamo d'accordo :asd:

Ho provato Endless Winter 4 giorni fa ma ho evitato di venire qui a postare impressioni perché sarei risultato orribilmente antipatico.

Avete presente quando leggete il classico post di rant di un utente che sembra aver ricevuto offese personali dagli autori del gioco? Oppure il presunto veterano storico che si lamenta che gli eurogame degli ultimi anni fan tutti cagare e son tutti uguali?

Ecco, stavolta sarebbe toccato a me :asd:


"Battute" a parte. Mi spiace ma una delle esperienze di gioco più piatte e blande degli ultimi anni.
Raramente ho questo pensiero, ma credo che rifiuterei di giocarci nuovamente, se non per cultura o spirito critico.


Premessa importantissima. Sono assolutamente un giocatore onnivoro e tendenzialmente di bocca buona (secondo me :asd: ), non mi danno fastidio né le insalate di punti né i giochi "mappazzone di meccaniche".


Comunque eravamo in 3, la partita è durata 2 ore e 20 minuti e siamo giocatori mediamente veloci (secondo gli standard che ho visto in giro). Non mi infastidisce stare al tavolo per molto tempo, a patto che l'esperienza di gioco ne valga la pena. Qui ritengo che il famoso "peso della bilancia" non sia sufficiente.
EDIT: mi sono scordato di dire che ho giocato senza i due moduli indicati a fine regolamento. Il gioco non era mio e mi è stato spiegato. Sono andato a curiosare a fine serata.
Ritengo che possono essere aggiunti senza problemi sin dalla prima partita aggiungendo praticamente niente al livello di informazioni e complessità, e sicuramente rendono più interessanti gli spazi Ghiaccio e l'azione di Riposo. Non mi è chiaro il motivo per cui sono stati indicati come Moduli e "tolti" dalle regole base, ma tant'è.


Come ho accennato sopra, non disdegno i mischioni di meccaniche, è una cosa che proprio non mi tange nel giudizio di un titolo.
Però credo che qui si sia toccato veramente l'apice (o il fondo).
C'è veramente un po' di tutto, nessuna vergogna :asd:


Senza starmi a dilungare troppo analizzandole una per una, credo che fondamentalmente il mio problema principale con il titolo sia che ho riscontrato poca profondità in ognuna delle meccaniche inserite.
La soddisfazione delle scelte fatte e degli incastri consequenziali per me era davvero minima.
Mettere un Megalite lassù per prendere 2 cibi, comprare una pietruzza runica per fare 2/4 punti durante ogni eclissi, spostare due tende per prendere qualche PuntoVittoria e perché no, mettere un'altro Megalite. Nel frattempo non scordati, nel dubbio, di prendere qualche animale, che il set collection ci piace. Sali anche sui tracciati e snellisci un po' il mazzo, che le carte eliminate danno punti, perché si. E provo a dimenticarmi che OGNI carta aggiunta al mazzo da UN punto, WOW. Rarissimi i casi di carte da 2, non ho visto carte cultura da 3, se esistono.
Mi è salito il nervoso a scrivere ste ultime righe :asd:

Se almeno i motori trainanti del gioco fossero stato interessanti, sicuramente avrei sofferto meno (o probabilmente per niente) tutto il resto.
Ma il piazzamento lavoratori l'ho trovato purtroppo piattino. C'è davvero poca tensione per lo spazio sulla mappa, va bene il bonus "extra" del primo che arriva, ma a conti fatti riesci quasi sempre a farti andare bene quello che ti viene lasciato, perché tanto uno lo prenderai.
Anche il CardPlay non mi ha soddisfatto. Certo mi direte che bisogna ottimizzare la mano che si ha, e due ragionamenti su cosa giocare me li sono fatti, ma il fatto che ogni carta faccia fondamentalmente la stessa cosa (Mani Azzurre) a prescindere da quello che mi sta accompagnando a fare (il piazzamento lavoratori scelto) rilascia davvero poche endorfine nel mio organismo.
Carino, per carità, considerare quali tenersi per la fase Eclissi, sia per l'azione stessa che per l'ordine di turno. Probabilmente l'unica cosa che salvo del titolo.


Tutto questo purtroppo è condito e esacerbato da una sensazione di aver già fatto tutto alla prima partita. Non so davvero cosa farei di diverso nella prossima.
Tutti i giocatori si sono trovati più o meno nella stessa situazione.
Un tracciato portato in cima e l'altro quasi assente, tutti i Villaggi costruiti, 2/3 pietre runiche costruite, 6+ megaliti piazzati (contando i grigi), 7+ carte messe nel sepolcro (punteggio massimo), e almeno 1 o 2 set di animali (non tutti a 5 esemplari eh).
Il giocatore che aveva molti animali, tipo 4 set, poi era quello che aveva meno carte "Popolo" nel mazzo, e quindi è stato recuperato lì.

Ho scritto sei temi, mi fermo.


Vi giuro odio davvero tanto andarci giù pesante sui giochi, decidere cosa ne penso dopo primissime impressioni, in modo assoluto poi dopo una partita.
Ma era un bel pezzo che non mi "cascavano le braccia" conoscendo un nuovo titolo.

Poi che dire, il titolo gira, funziona, è ben oliato? Certamente. Gli autori e l'editore hanno centrato il punto con quello che volevano produrre? È molto probabile.


Commento poi anche alla produzione del titolo.
Personalmente odio i disegni dell'artista in questione, ma sono gusti personali.
Anzi lui e i graphic designer del gioco si meritano un plauso per aver reso vibrante di colori e interessante da guardare qualcosa dove il colore predominante sia il bianco. Non sono laureato in arte, ma sono sicuro non sia una cosa semplice.
Il gioco nel complesso però mi è piaciuto proprio poco apparecchiato. Una mappa ad esagoni laggiù, una plancia portacarte qua, qualche tracciato a nord, dei quadrati con dentro altri quadratini a sud, e una plancia centrale con diciotto mazzetti di carte sparsi sul tavolo in zona limitrofa.

Parlo proprio di colpo d'occhio eh, niente di importante in realtà.
Banalissimi gusti personali. Però apprezzo molto quando ad un gioco riescono a dargli armonia. Qui non credo ci fosse proprio l'intenzione di farlo ecco :asd:

EDIT: ah poi dimenticavo.
Oltre il fastidio di dover guardare 40 centimetri a destra per vedere su che spazi esagono sono, e poi girarmi 80 a sinistra per controllare i bonus dei megaliti. Scordavo l'immenso fastidio di dover continuamente spostare le miniature dei leader che coprivano continuamente le icone degli spazi azione quando posizionate nello spazio del "primo arrivato".
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.381
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.165
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Può piacere o meno come idea di fondo, ma non è universalmente peggio dell'altra. La differenza è che mentre Bitoku rende più palese quando non sai giocare, con endless winter no, se non fosse che guardando il punteggio vedi che la prima partita a malapena arrivi a 100 e quella dopo li superi tranquillamente.

Volevo citare appunto il punteggio nel mio post precedente, quando parlavo del fatto che mi sembrava già di aver fatto tutto il fattibile.
Contento almeno di sentire che siamo stati scarsi, avendo fatto 94-90-65.
Hai idea però se i moduli aggiuntivi (azione Riposo "potenziata" e zone Ghiaccio su mappa più interessanti) alzano di media un po' i punteggi?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.169
Località
Aosta
Goblons
3.083
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Volevo citare appunto il punteggio nel mio post precedente, quando parlavo del fatto che mi sembrava già di aver fatto tutto il fattibile.
Contento almeno di sentire che siamo stati scarsi, avendo fatto 94-90-65.
Hai idea però se i moduli aggiuntivi (azione Riposo "potenziata" e zone Ghiaccio su mappa più interessanti) alzano di media un po' i punteggi?

Sul discorso punteggi, forse leggermente scarsi, io -giocando in due, quindi con più opzioni a disposizione- ho superato i 100 alla prima partita ed i 120 alla seconda, ma ero in fondo ad entrambi i tracciati e piazzato tutti i megaliti. I due moduli aggiuntivi nel mio caso non hanno influito minimamente sul punteggio.

Per il resto, tutte considerazioni molto interessanti. Io, come immagino si sia capito, sono tra quelli a cui il gioco sta piacendo, ma leggo molto volentieri le critiche, soprattutto se argomentate, e per quanto mi riguarda non c'è nulla di antipatico, anzi.

Piccola nota sui disegni di The Mico, anche a me in altri giochi non entusiasmano, ma trovo che lo stile per questo gioco sia più azzeccato rispetto alla serie del "Regno Occidentale" per esempio.
 
Alto Basso