Impressioni Endless Winter

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatta una sola partita in 2 quindi assolutamente primissima impressione.

Bello proprio!

La parte di card playing pura è veramente soddisfacente, probabilmente la parte migliore del titolo. Forse sono poche le carte cultura, ma trovo sia uno di quei casi in cui "less is more": considerando il numero di elementi al tavolo conoscere bene le carte che possono capitare non può che aiutare il flusso di gioco e le varie strategie.

La parte di piazzamento lavoratori è interessante nella misura in cui i punti di piazzamento non vengono totalmente bloccati per chi ci va sopra dopo il primo ma si perde "solo" la possibilità di effettuare la terza parte dell'azione.

Carina la fase eclissi. Percepibile la crescita in partita su diversi fronti (inizi la partita con 5 carte in mano, finisci che ne hai anche il doppio XD).

L'inizio è ovviamente estraniante vista la mole di roba da considerare. Ho avuto l'impressione, soprattutto mentre lo spiegavo, che almeno un elemento fosse di troppo: hai il tableau con le carte, il tracciato col totem, la board dei megaliti, la board esagonale col controllo territori...tanta tanta roba. A conti fatti però ritengo sia un problema generato maggiormente dalla modularità e dimensioni di questi elementi piuttosto che da un effettivo peso decisionale che portano al tavolo. A conti fatti sono vari elementi che magari in altri giochi hai stampati direttamente sulla board principale o che occupano 15 cm quadrati sul tavolo invece che 30.

Sulla scalabilità trovo che il gioco giri molto bene anche in due ma, come avevo supposto, ritengo soffra un pochino la board del controllo territori, anche perchè non scala minimamente da 3 a 2 giocatori. Per carità ci siamo anche disturbati un poco, ma non più di tanto.
Un pochino meglio la board dei megaliti, ma perchè le forme consigliate sono intelligentemente pensate per il numero di giocatori e perchè, come meccanica di base, conviene stare vicino all'avversario.

Lode e gloria per l'organizer interno, abbatte i tempi di setup e teardown in modo molto efficiente.

Sinceramente non ho sentito minimamente la necessità di altra roba o anche solo la percezione di aver bisogno di altri elementi oltre al puro base. Soprattutto considerando che son compresi altri 2 piccoli moduli che ancora non ho inserito. Di questi quello dei token rest penso possa aggiungere qualcosa di più interessante.
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.655
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
506
Utente Bgg
Elijah Six
Giocato in quattro l'altro giorno e devo dire che mi è piaciuto. Le illustrazioni le trovo molto belle, come anche la componentistica.

Precedentemente avevo giocato a Revive, On Mars, Autobahn, Lacrimosa (ero a un evento in cui si gioca per una settimana intera a tutto ciò che si vuole). Per questo motivo forse non ho avuto la sensazione che il gioco fosse chissà quanto pesante o corposo.

Ho vinto solo di un punto, giocando secco sulla costruzione delle tre capanne e prendendo fin da subito il masso che mi dava punti vittoria per i territori corrispondenti. Secondo è arrivato chi ha ignorato quasi del tutto il territorio, per focalizzarsi molto sul piazzamento sassi a forma di quadrato e sul prendere tanti animali. Entrambi siamo saliti fino in cima alla tratta a destra degli idoli (io sono arrivato per un soffio prima di lui e questo mi ha fatto vincere).

Insommma, bello che strategie molto diverse tra di loro abbiano portato a punteggi analoghi.

Chi l'ha giocato in 2, mi ha riferito che lo reputa meglio in 2 che in 4 (in quattro può risultare un pelo lungo e alla fine ripetitivo per ciò che offre). Su boardgamegeek attualmente lo danno al meglio in 3.

In definitiva, una prima impressione positiva. Se ne avrò l'occasione, lo rigiocherò volentieri.
 
Ultima modifica:

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.236
Località
Cavarzere
Goblons
3.885
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io ho fatto una partita in 4 e mi è piaciuto molto, gioco non complicato (lo metterei come peso medio giusto perché ha molte cose che si incastrano ma nessuna di queste è particolarmente tosta. Una volta appresa la simbologia scorre liscio.
Ha veramente molte strade percorribili, alla fine è un'insalatona di punti, cosa che personalmente non mi dispiace. A fine partita è incredibile la quantità di cose che si possono fare nonostante il numero di lavoratori resti costante, però magari aumenta un po' il downtime proprio perché ogni giocatore si mette a giocare carte su carte. Mi è piaciuto che il primo giocatore te lo devi guadagnare e non è il classico giro orario. In generale ho apprezzato la versatilità delle carte, che possono essere usate in 3-4 modi diversi a seconda del caso.
Sulla carta non è niente di trascendentale o nuovo come meccaniche, un po' piazzamento lavoratori, un po' deckbuilding, un po' controllo territori, ma sono tutte ben amalgamate.

L'unica cosa che a pelle mi sembra un po' troppo casuale (ma dovrei farci più partite) sono gli animali, dove i set danno parecchi punti e nuovi animali possono apparire in un modo un po' incontrollato.
Comunque un gioco che mi è piaciuto molto, tanto che appena è stato possibile l'ho recuperato, ora un po' alla volta sto cercando di recuperare le espansioni, probabilmente non necessarie per godersi il gioco ma che aggiungono un po' di ciccia extra (al momento ho solo quella delle pitture rupestri e come regolamento mi pare figa e tematica, ma va provata). L'espansione che a pelle potrebbe migliorare di più il gioco è quella con le canoe, dato che la mappa base l'ho trovata un po' moscia.
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per le prime impressioni. Sono davvero contenta vi sia piaciuto, dato che l'ho pledgiato.
Ho preso tutto il giocabile (non gli abbellimenti) e non me ne pento. L'idea di usare la meccanica per dipingere un mammouth mi attira moltissimo e pure i fedeli canidi.

Come backer, ovviamente, lo sto ancora aspettando 🤣🤣🤣🤣 e pare che non arrivi neanche settimana prossima
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatta altra partita in due.
Perso malamente stavolta.
Ho sfruttato male un paio di azioni e il gioco non perdona XD

Ho aggiunto anche i due moduli ghiacciai e rest e devo dire che il secondo soprattutto, come avevo immaginato, aggiunge parecchio pepe.
Il primo rende più importante la parte di controllo territori rendendo fondamentalmente interessanti anche le tile ghiacciaio, ma è un qualcosa che non mi convince. Mi sembra un passo indietro rispetto all'idea di base di avere tile casuali che non danno bonus
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Più che Endless Winter questo gioco doveva chiamarsi Endless Wait. Aspetto davvero con impazienza l'edizione KS.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Grazie mille per le prime impressioni. Sono davvero contenta vi sia piaciuto, dato che l'ho pledgiato.
Ho preso tutto il giocabile (non gli abbellimenti) e non me ne pento. L'idea di usare la meccanica per dipingere un mammouth mi attira moltissimo e pure i fedeli canidi.

Come backer, ovviamente, lo sto ancora aspettando e pare che non arrivi neanche settimana prossima
Ma Delia, il tappetino!
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
Lo sai vero che non lo presi neanche nell'espansione di Atlantis rising???? ehm ehm e li' ero molto tentata
Non farmi pensare ad Atlantis Rising. Oltre due anni di attesa per una miserabile espansione e ancora non si sa quando verrà consegnata...
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.031
Località
Estero
Goblons
15.769
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non farmi pensare ad Atlantis Rising. Oltre due anni di attesa per una miserabile espansione e ancora non si sa quando verrà consegnata...
Gia' e' vero non e'; ancora arrivata...ora controllo...

A confronto Endless Winter e' addirittura arrivato prima
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.331
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
647
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Domandina: ma del gioco è prevista una versione retail? Quella che si vede in giro su noti negozi online, a parte gli ovvi SG ed esclusive, è la versione KS del core, oppure è una versione retail?
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.236
Località
Cavarzere
Goblons
3.885
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Domandina: ma del gioco è prevista una versione retail? Quella che si vede in giro su noti negozi online, a parte gli ovvi SG ed esclusive, è la versione KS del core, oppure è una versione retail?
quella che vedi in giro è la versione retail
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.745
Località
Aosta
Goblons
2.658
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In generale quella che si vede in giro dovrebbe essere prevalentemente la versione retail.

Di fatto cambia abbastanza poco, un paio di cose estetiche tipo le miniature dei capi che nel KS hanno un effetto wash che dovrebbe ricordare l'avorio, forse i segnalini accampamento con la stampa, e le plance megaliti dual layer.
Il pledge base KS comprendeva l'espansione Ancestors che viene venduta a parte e qualche mini espansione promo (canidi, aurora boreale e mammuth, e forse qualche carta promo singola tipo Scrat e ghianda).
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mi son guardato cosa contengono e come si amalgano col base le espansioni ancestors e cave paintings.
Posso dire che mi sembrano tutte delle "pezze" palesemente pensate dopo e manco benissimo?

Sono impressioni eh, però:

Ancestors
- aggiunge un mazzetto di nuovi animali che puoi aggiungere o mischiare con gli altri: Dubito che qualcuno li mischierà mai, visto che per farlo bisogna dividere per colore tutti gli animali e poi decidere quali animali usare per colore (tempi di setup allungati). Cambiare del tutto mazzetto...sinceramente gli animali non mi sembrano questo gran sistema pivotale del gioco. Le abilità quando li mangi possono essere molto utili però...
Non sarebbe stato meglio a questo punto aggiungere degli animali in più? bilanciando il tutto ovviamente.
- un gruppo di capi tribù nuovi: questo può essere interessante aggiungendo variabilità alle partenze.
- qualche carte cultura in più: neanche commento.
- gruppi nuovi di carte tribù base: questo può essere molto interessante.

Cave paintings
Carina la gimmick ma trovo terribile l'implementazione.
Di base aggiungi una quinta azione, cosa che, inevitabilmente, cambia gli equilibri nel piazzamento lavoratori, rendendolo sicuramente troppo largo in 2 giocatori, forse anche in 3. Inoltre mi sfugge come il gioco possa essere bilanciato in 4 giocatori inserendo una azione in più senza ulteriori modifiche ma vabbè.
L'aggiunta, obbligatoria, della roccia per far punti coi dipinti mi sembra ancora peggio, visto che è una sola e, se 2 giocatori vogliono giocare su quello, uno solo potrà prenderla, andando ad avvantaggiare per forza di cose chi viene prima nel turno (è di livello 1, si può prender subito con la giusta mano e la giusta partenza).

Ancestors la trovo interessante per tribù e capi tribù, cave paintings terribile.
Poi ovvio, tutto su carta eh, mai giocato con quelle
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.236
Località
Cavarzere
Goblons
3.885
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Mi son guardato cosa contengono e come si amalgano col base le espansioni ancestors e cave paintings.
Posso dire che mi sembrano tutte delle "pezze" palesemente pensate dopo e manco benissimo?

Sono impressioni eh, però:

Ancestors
- aggiunge un mazzetto di nuovi animali che puoi aggiungere o mischiare con gli altri: Dubito che qualcuno li mischierà mai, visto che per farlo bisogna dividere per colore tutti gli animali e poi decidere quali animali usare per colore (tempi di setup allungati). Cambiare del tutto mazzetto...sinceramente gli animali non mi sembrano questo gran sistema pivotale del gioco. Le abilità quando li mangi possono essere molto utili però...
Non sarebbe stato meglio a questo punto aggiungere degli animali in più? bilanciando il tutto ovviamente.
- un gruppo di capi tribù nuovi: questo può essere interessante aggiungendo variabilità alle partenze.
- qualche carte cultura in più: neanche commento.
- gruppi nuovi di carte tribù base: questo può essere molto interessante.

Cave paintings
Carina la gimmick ma trovo terribile l'implementazione.
Di base aggiungi una quinta azione, cosa che, inevitabilmente, cambia gli equilibri nel piazzamento lavoratori, rendendolo sicuramente troppo largo in 2 giocatori, forse anche in 3. Inoltre mi sfugge come il gioco possa essere bilanciato in 4 giocatori inserendo una azione in più senza ulteriori modifiche ma vabbè.
L'aggiunta, obbligatoria, della roccia per far punti coi dipinti mi sembra ancora peggio, visto che è una sola e, se 2 giocatori vogliono giocare su quello, uno solo potrà prenderla, andando ad avvantaggiare per forza di cose chi viene prima nel turno (è di livello 1, si può prender subito con la giusta mano e la giusta partenza).

Ancestors la trovo interessante per tribù e capi tribù, cave paintings terribile.
Poi ovvio, tutto su carta eh, mai giocato con quelle

Premesso che come espansione ho provato solo quella del fiume, la parte in grassetto è vera per qualsiasi pietra, sono tutte uniche anche nel gioco base
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Premesso che come espansione ho provato solo quella del fiume, la parte in grassetto è vera per qualsiasi pietra, sono tutte uniche anche nel gioco base

sì ma non si basano tutte su una cosa mandata avanti da una sola azione XD
se punto a giocare sugli animali ho 2 o 3 diverse tipologie di pietre (quella per gli animali mangiati, quella per le coppie mangiate ecc. ).
se punto a giocare sul controllo territori ne ho una per ogni tipologia di terreno.
se punto a giocare sui monoliti, ne ho almeno un paio (una conferisce punti per ogni board monolite con un tuo pezzi che la tocca, l'altra per ogni casella coperta direttamente da un tuo monolite ecc.)
se punto a giocare sul tracciato onore ne ho una che mi conferisce punti ogni 2 che son salito o una che mi conferisce punti per ogni seppellita ecc.

se invece vai di painting c'è una sola pietra.

Capisci che intendo?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
2.745
Località
Aosta
Goblons
2.658
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi son guardato cosa contengono e come si amalgano col base le espansioni ancestors e cave paintings.
Posso dire che mi sembrano tutte delle "pezze" palesemente pensate dopo e manco benissimo?

Sono impressioni eh, però:

Ancestors
- aggiunge un mazzetto di nuovi animali che puoi aggiungere o mischiare con gli altri: Dubito che qualcuno li mischierà mai, visto che per farlo bisogna dividere per colore tutti gli animali e poi decidere quali animali usare per colore (tempi di setup allungati). Cambiare del tutto mazzetto...sinceramente gli animali non mi sembrano questo gran sistema pivotale del gioco. Le abilità quando li mangi possono essere molto utili però...
Non sarebbe stato meglio a questo punto aggiungere degli animali in più? bilanciando il tutto ovviamente.
- un gruppo di capi tribù nuovi: questo può essere interessante aggiungendo variabilità alle partenze.
- qualche carte cultura in più: neanche commento.
- gruppi nuovi di carte tribù base: questo può essere molto interessante.

Cave paintings
Carina la gimmick ma trovo terribile l'implementazione.
Di base aggiungi una quinta azione, cosa che, inevitabilmente, cambia gli equilibri nel piazzamento lavoratori, rendendolo sicuramente troppo largo in 2 giocatori, forse anche in 3. Inoltre mi sfugge come il gioco possa essere bilanciato in 4 giocatori inserendo una azione in più senza ulteriori modifiche ma vabbè.
L'aggiunta, obbligatoria, della roccia per far punti coi dipinti mi sembra ancora peggio, visto che è una sola e, se 2 giocatori vogliono giocare su quello, uno solo potrà prenderla, andando ad avvantaggiare per forza di cose chi viene prima nel turno (è di livello 1, si può prender subito con la giusta mano e la giusta partenza).

Ancestors la trovo interessante per tribù e capi tribù, cave paintings terribile.
Poi ovvio, tutto su carta eh, mai giocato con quelle


Devo ovviamento ancora provarle, ma avevo già scritto un po' di impressioni, e sono tutto sommato abbastanza d'accordo con le tue, non sono espansioni imperdibili, ma credo che aggiungano un po' di varietà extra.

Gli animali di Ancestors (sono anch'io dell'idea che non si mischiano, si scelgono gli uni o gli altri) cambiano però secondo me un po' il ritmo della partita: quelli core danno punti alla fine, quindi si possono prendere senza fretta, anche negli ultimi turni, quelli Ancestors danno bonus alle eclissi, quindi è molto più redditizio prenderli subito e meno alla fine. Sarà poco, ma costringe a cambiare il modo di giocare, se uno tende dopo un po' a impostare sempre la partita allo stesso modo. Tra l'altro gli animali sono quasi gli unici elementi con alea del gioco (gli altri importanti sono i pesci dell'espansione fiumi e zattere), quindi scegliere questa strategia è quella che ti espone di più agli effetti della sorte.
Le carte cultura hanno i meccanismi Prosperity e Strife che di fatto danno bonus agli altri giocatori, anche qui rende un po' più importante valutare se e quando giocarle per averne il massimo vantaggio.
Concordo su capi e tribù, questi interessanti.

Cave paintings dal punto di vista del gioco è forse l'espansione più "debole", ma è anche quella con la meccanica più pittoresca, se mi passi la battuta.
Tra il fatto che rende il gioco più largo e la cosa dei disegnini forse l'idea è di spostare il gioco verso un livello più family.

Sulla pietra singola, sono d'accordo con te, due sarebbero state meglio, ma c'è da dire che questo non è un gioco in cui si sceglie una sola strada per vincere, al contrario è più un gioco in cui generalmente si sceglie una strada da trascurare e fare invece praticamente tutte le altre, e vince chi incastra meglio il tutto.
 

Pigro

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.236
Località
Cavarzere
Goblons
3.885
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
sì ma non si basano tutte su una cosa mandata avanti da una sola azione XD
se punto a giocare sugli animali ho 2 o 3 diverse tipologie di pietre (quella per gli animali mangiati, quella per le coppie mangiate ecc. ).
se punto a giocare sul controllo territori ne ho una per ogni tipologia di terreno.
se punto a giocare sui monoliti, ne ho almeno un paio (una conferisce punti per ogni board monolite con un tuo pezzi che la tocca, l'altra per ogni casella coperta direttamente da un tuo monolite ecc.)
se punto a giocare sul tracciato onore ne ho una che mi conferisce punti ogni 2 che son salito o una che mi conferisce punti per ogni seppellita ecc.

se invece vai di painting c'è una sola pietra.

Capisci che intendo?

Si ma ci sono 12 (in 4) pietre per partita su 20 totali e quindi può già capitare di avere pietre singole come categoria. Ma anche quando vengono fuori quelle che si sovrappongono dipende molto dalla situazione, magari c'è quella di controllo territori per un territorio molto comodo ed il primo giocatore giustamente se la piglia.
In che senso non sono cose mandate avanti da una singola azione? se hai la pietra del controllo territori dovrai fare principalmente la terza azione, se hai quella caccia dovrai fare principalmente la quarta. Quella dei monoliti manco ha un'azione specifica associata.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Si ma ci sono 12 (in 4) pietre per partita su 20 totali e quindi può già capitare di avere pietre singole come categoria. Ma anche quando vengono fuori quelle che si sovrappongono dipende molto dalla situazione, magari c'è quella di controllo territori per un territorio molto comodo ed il primo giocatore giustamente se la piglia.
In che senso non sono cose mandate avanti da una singola azione? se hai la pietra del controllo territori dovrai fare principalmente la terza azione, se hai quella caccia dovrai fare principalmente la quarta. Quella dei monoliti manco ha un'azione specifica associata.

può capitare negli altri casi, qui è certo invece.

ho scritto male intendevo quanto ho scritto nell'esempio, cioè che hai più possibilità che non capiti una sola pietra a supportare l'azione che volevi fare.

poi per carità son l'ultimo a disprezzare un poco di tattica e fortuna, è che trovo proprio sbilanciato farla capitare sempre, fissa, ed è pure una sola
 
Alto Basso