gen0
Goblin
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Fatta una sola partita in 2 quindi assolutamente primissima impressione.
Bello proprio!
La parte di card playing pura è veramente soddisfacente, probabilmente la parte migliore del titolo. Forse sono poche le carte cultura, ma trovo sia uno di quei casi in cui "less is more": considerando il numero di elementi al tavolo conoscere bene le carte che possono capitare non può che aiutare il flusso di gioco e le varie strategie.
La parte di piazzamento lavoratori è interessante nella misura in cui i punti di piazzamento non vengono totalmente bloccati per chi ci va sopra dopo il primo ma si perde "solo" la possibilità di effettuare la terza parte dell'azione.
Carina la fase eclissi. Percepibile la crescita in partita su diversi fronti (inizi la partita con 5 carte in mano, finisci che ne hai anche il doppio XD).
L'inizio è ovviamente estraniante vista la mole di roba da considerare. Ho avuto l'impressione, soprattutto mentre lo spiegavo, che almeno un elemento fosse di troppo: hai il tableau con le carte, il tracciato col totem, la board dei megaliti, la board esagonale col controllo territori...tanta tanta roba. A conti fatti però ritengo sia un problema generato maggiormente dalla modularità e dimensioni di questi elementi piuttosto che da un effettivo peso decisionale che portano al tavolo. A conti fatti sono vari elementi che magari in altri giochi hai stampati direttamente sulla board principale o che occupano 15 cm quadrati sul tavolo invece che 30.
Sulla scalabilità trovo che il gioco giri molto bene anche in due ma, come avevo supposto, ritengo soffra un pochino la board del controllo territori, anche perchè non scala minimamente da 3 a 2 giocatori. Per carità ci siamo anche disturbati un poco, ma non più di tanto.
Un pochino meglio la board dei megaliti, ma perchè le forme consigliate sono intelligentemente pensate per il numero di giocatori e perchè, come meccanica di base, conviene stare vicino all'avversario.
Lode e gloria per l'organizer interno, abbatte i tempi di setup e teardown in modo molto efficiente.
Sinceramente non ho sentito minimamente la necessità di altra roba o anche solo la percezione di aver bisogno di altri elementi oltre al puro base. Soprattutto considerando che son compresi altri 2 piccoli moduli che ancora non ho inserito. Di questi quello dei token rest penso possa aggiungere qualcosa di più interessante.
Bello proprio!
La parte di card playing pura è veramente soddisfacente, probabilmente la parte migliore del titolo. Forse sono poche le carte cultura, ma trovo sia uno di quei casi in cui "less is more": considerando il numero di elementi al tavolo conoscere bene le carte che possono capitare non può che aiutare il flusso di gioco e le varie strategie.
La parte di piazzamento lavoratori è interessante nella misura in cui i punti di piazzamento non vengono totalmente bloccati per chi ci va sopra dopo il primo ma si perde "solo" la possibilità di effettuare la terza parte dell'azione.
Carina la fase eclissi. Percepibile la crescita in partita su diversi fronti (inizi la partita con 5 carte in mano, finisci che ne hai anche il doppio XD).
L'inizio è ovviamente estraniante vista la mole di roba da considerare. Ho avuto l'impressione, soprattutto mentre lo spiegavo, che almeno un elemento fosse di troppo: hai il tableau con le carte, il tracciato col totem, la board dei megaliti, la board esagonale col controllo territori...tanta tanta roba. A conti fatti però ritengo sia un problema generato maggiormente dalla modularità e dimensioni di questi elementi piuttosto che da un effettivo peso decisionale che portano al tavolo. A conti fatti sono vari elementi che magari in altri giochi hai stampati direttamente sulla board principale o che occupano 15 cm quadrati sul tavolo invece che 30.
Sulla scalabilità trovo che il gioco giri molto bene anche in due ma, come avevo supposto, ritengo soffra un pochino la board del controllo territori, anche perchè non scala minimamente da 3 a 2 giocatori. Per carità ci siamo anche disturbati un poco, ma non più di tanto.
Un pochino meglio la board dei megaliti, ma perchè le forme consigliate sono intelligentemente pensate per il numero di giocatori e perchè, come meccanica di base, conviene stare vicino all'avversario.
Lode e gloria per l'organizer interno, abbatte i tempi di setup e teardown in modo molto efficiente.
Sinceramente non ho sentito minimamente la necessità di altra roba o anche solo la percezione di aver bisogno di altri elementi oltre al puro base. Soprattutto considerando che son compresi altri 2 piccoli moduli che ancora non ho inserito. Di questi quello dei token rest penso possa aggiungere qualcosa di più interessante.