Dubbi Eldritch Horror

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Roland_Deschain":3l70uoyn ha scritto:
corto":3l70uoyn ha scritto:
Buonasera, ho un dubbio: se un incontro di pescare un mostro dalla riserva e combatterlo, ma il mostro pescato presenta la regola che, appena appare, è da piazzare altrove (tipo ctoniano):

- non lo combatto e il mostro v nella locazione
- lo combatto e se non lo uccido poi va nella locazione
- lo combatto e il mostro rimane dove è stato evocato, di fatto lasciando perdere la regol speciale legata alla sua apparizione.

Nessuna delle 3, però per favore non adeguarti all'ignoranza. Locazione non significa quello che pensi tu. In questo gioco non ci sono mostri in affitto, anche se...
Quando un mostro a caso ti fa un'imboscata, peschi il mostro, ignori tutte le regole sull'evocazione (il simbolino verde), lo combatti e poi lo scarti, indipendentemente dal risultato.

Tutto questo è scritto nella guida supplementare, ma non preoccuparti; anche i manuali tradotti da 'professionisti' scrivono locazione.
Si hai ragione, non avevo ben visualizzato l'ipotesi descritta da corto, ma effettivamente ha senso come dici tu e ripensandoci abbiamo sempre fatto in questo modo. Altrimenti che attacco a sorpresa sarebbe :)
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
lushipur":3gi7jqw5 ha scritto:
e combatto con l'aggiunta di questo bonus di 5, vinco con 4 successi e sconfiggo il cultista: Nella carta dell'antico c'è scritto: "Se sconfiggi questo mostro durante un incontro di combattimento, perdi 1 punto di sanità mentale e guadagni 1 incantesimo". Ok resto a 2 di sanità mentale e prendo un incantesimo dalla cima del mazzo degli incantesimi, a questo punto prendo questo segnalino indizio. Bene, ora torniamo all'incantesimo
Pure io mi sono perso :sisi: però come detto, non puoi usare l'incantesimo tutte quelle volte...
 

parrocchetto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2017
Messaggi
2
Località
Pescara
Goblons
0
Scusate io non ho capito, quante volte si può usare un incantesimo per round? Nei regolamenti non ho trovato niente su questo , alcuni incantesimi dicono palesemente "una volta per round" altri no, quindi in teoria uno lo può usare sempre finché non esaurisce punti salute, salute mentale o finché non non viene scritto di scartarlo. Anche perché non vale come un azione (a meno che non ci sia scritto azione)


Poi altro dubbio gli attacchi sorpresa vengono considerati come incontri di combattimenti? Mi sembra di no. Perché in teoria a questo punto visto che era un attacco a sorpresa l'incantesimo inaridire non l'avrei nemmeno potuto usare.
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
corto":357my2at ha scritto:
se ho una diceria risolvibile scartando tot segnalini indizio MENO eventuali altri segnalini accumulati sulla diceria, posso arrivare a zero, o resta sempre un minimo di uno?

Non capisco la domanda.
 

corto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
6
Goblons
0
Roland_Deschain":f4e40pz9 ha scritto:
corto":f4e40pz9 ha scritto:
se ho una diceria risolvibile scartando tot segnalini indizio MENO eventuali altri segnalini accumulati sulla diceria, posso arrivare a zero, o resta sempre un minimo di uno?

Non capisco la domanda.

adesso non ho la carta sotto ma cerco di farmi capire...
giocando ho pescato in fase miti una carta diceria che parlava di un'epidemia in zona india, se non ricordo male. Ogni fase miti, in caso di effetto crisi, aggiungi un segnalino salute sulla diceria e ogni investigatore perde un segnalino. Per risolvere la diceria, spendi un numero di segnalini indizio pari alla metà dei giocatori.

Premesso che il numero dei segnalini indizio penso siano la metà arrotondati per eccesso (quindi minimo 1), mi chiedevo se, nell'eventualità che sul luogo della diceria si siano accumulati tot segnalini salute per effetto crisi, il numero di segnalini indizio da spendere saranno sempre minimo 1 o anche zero?
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
I segnalini indizio che posizioni su una carta diceria per risolverla ed altri eventuali segnalini (salute, terrore, ecc) sono indipendenti.
Con i segnalini indizio tu cerchi di raccoglierne il necessario per disattivare la diceria prima che si scateni. Gli altri segnalini invece servono a tenere il conto di quando la diceria si attiva. Alcune come quella che dicevi tu fa danni in crescendo, ma il num. di indizi necessario per scartarle non cambia.
 

corto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
6
Goblons
0
Roland_Deschain":5notxms7 ha scritto:
I segnalini indizio che posizioni su una carta diceria per risolverla ed altri eventuali segnalini (salute, terrore, ecc) sono indipendenti.
Con i segnalini indizio tu cerchi di raccoglierne il necessario per disattivare la diceria prima che si scateni. Gli altri segnalini invece servono a tenere il conto di quando la diceria si attiva. Alcune come quella che dicevi tu fa danni in crescendo, ma il num. di indizi necessario per scartarle non cambia.

cito dalla carta mito "Un male si diffonde": "[...] L'investigatore può spendere un numero di indizi pari al numero dei giocatori per risolvere questa diceria. Può spendere 1 indizio in meno per ogni segnalino Salute presente su questa carta".

Ipotizzando che il numero di giocatori sia 1, e che sulla diceria ci sia un segnalino Salute, quale sarebbe il costo in segnalini indizio per risolvere tale diceria?
 

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
316
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
85
Utente Bgg
Wolverutto
Zero.
Però devi ugualmente trovarti nello spazio 17 per risolvere la diceria e sceglierla come il tuo incontro per quel round.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Dubbio sorto ieri sera, se prendo una carta indizio per risolverla ma va male e non riesco ad ottenerlo, l’India io viene scartato? Oppure rimane sul tabellone?
Rileggendo le regole base al volo non ho trovato nulla, quindi suppongo rimanga dov’è, peró potrei sbagliarmi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.677
Goblons
6.244
Gilead89":1ayhw67v ha scritto:
Dubbio sorto ieri sera, se prendo una carta indizio per risolverla ma va male e non riesco ad ottenerlo, l’India io viene scartato? Oppure rimane sul tabellone?
Rileggendo le regole base al volo non ho trovato nulla, quindi suppongo rimanga dov’è, peró potrei sbagliarmi.

rimane dove sta. se non è specificato nella carta di prenderlo o scartarlo, ovviamente.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Giocando negli ultimi giorni con l’espansione strane rovine, ho notato che tutte (o quasi) le carte condizione Benedetto presenti in questa espansione sono in realtà errate, e portano lo stesso testo presente invece su quelle Maledetto, è un errore di stampa oppure è normale? Del tipo sfiga su sfiga, in questo gioco piove sempre sul bagnato quindi il dubbio mi sorge spontaneo...
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Gilead89":zpfr556l ha scritto:
Giocando negli ultimi giorni con l’espansione strane rovine, ho notato che tutte (o quasi) le carte condizione Benedetto presenti in questa espansione sono in realtà errate, e portano lo stesso testo presente invece su quelle Maledetto, è un errore di stampa oppure è normale? Del tipo sfiga su sfiga, in questo gioco piove sempre sul bagnato quindi il dubbio mi sorge spontaneo...
Errore di stampa ;)
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
temujin":asca9nj7 ha scritto:
Gilead89":asca9nj7 ha scritto:
Giocando negli ultimi giorni con l’espansione strane rovine, ho notato che tutte (o quasi) le carte condizione Benedetto presenti in questa espansione sono in realtà errate, e portano lo stesso testo presente invece su quelle Maledetto, è un errore di stampa oppure è normale? Del tipo sfiga su sfiga, in questo gioco piove sempre sul bagnato quindi il dubbio mi sorge spontaneo...
Errore di stampa ;)
oltre a quelle carte ci sono altri errori che dovrei conoscere? La giochi uniti ha rilasciato qualcosa al riguardo, per caso delle carte patch che possano spedirti a richiesta?!-
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Hanno rilasciato la carta corretta in pdf, non riesco a metterti il link ma se vai nel sito della Giochi Uniti, nella sezione Service=>Errata la trovi facilmente
Non dovrebbero esserci altri errori
Quando è stato scoperto l'errore dissero che avrebbero corretto con la ristampa e, con l'occasione, avrebbero potuto stamparne più copie da dare a chi le richiedesse: ovviamente come da tradizione Giochi Uniti niente di tutto questo è accaduto --)
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.454
Località
(NA)
Goblons
71
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Elsiesta":2ufjm0yc ha scritto:
Hanno rilasciato la carta corretta in pdf, non riesco a metterti il link ma se vai nel sito della Giochi Uniti, nella sezione Service=>Errata la trovi facilmente
Non dovrebbero esserci altri errori
Quando è stato scoperto l'errore dissero che avrebbero corretto con la ristampa e, con l'occasione, avrebbero potuto stamparne più copie da dare a chi le richiedesse: ovviamente come da tradizione Giochi Uniti niente di tutto questo è accaduto --)
proverò a vedere, anche se ogni volta che vado sul sito di giochi uniti mi rimanda su siti loschi che il mio antivirus blocca in automatico.
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Secondo voi incontrando Trish Scarborough in condizione Pazzia, si ricevono i suoi beni?
Il flavour text sembra far intendere di si, ma non viene detto esplicitamente "ricevi tutti i suoi beni" :snob:
 

solaris

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Settembre 2005
Messaggi
206
Località
Terni
Goblons
0
Ho trovato questa immagine:
Immagine
Quindi si vede che la traduzione italiana ha saltato la parte "Ottieni tutti i suoi beni".
 

Mazinga73

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2017
Messaggi
458
Goblons
247
Ciao non capisco bene che tipo di cooperativo sia, cioè il gioco mi ispira come tema solo che purtroppo con i cooperativi completi non ci divertiamo molto, ad esempio tipo pandemic dove la cooperazione è totale, chiedo qui c'è un po'di autonomia di scelte?
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.677
Goblons
6.244
Mazinga73":1tfeo9nj ha scritto:
Ciao non capisco bene che tipo di cooperativo sia, cioè il gioco mi ispira come tema solo che purtroppo con i cooperativi completi non ci divertiamo molto, ad esempio tipo pandemic dove la cooperazione è totale, chiedo qui c'è un po'di autonomia di scelte?

Se non fai la scelta migliore per il gruppo non si vince.
Anzi è difficile vincere anche se la fai XD

Comunque è un coop puro 100% ma rispetto a pandemia c’è tantissima alea.
 
Alto Basso