Dubbi Eldritch Horror

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Fatta ieri sera la prima partita ieri sera in 6 e devo dire che il gioco è piaciuto molto a tutti.

Veniamo al dubbio che mi si è creato:

Ci sono 2 grandi antichi nel gioco, che hanno 2 mazzi incontro invece che 1. Il primo è il classico mazzo incontro "Indizi" presente in tutti i grandi antichi e l'altro è il mazzo incontri speciali, presente appunto solo in 2 dei 4 grandi antichi.
Ma le carte di quest'ultimo mazzo quando vengono pescate? Non mi sembra che il regolamento ne faccia menzione...
Io ho pensato che vadano pescate al posto delle carte incontro "Indizio".

Poi altra domanda: quando mi muovo in una zona contenente un mostro sono costretto a fermarmi come su Arkham Horror, o posso continuare il viaggio spendendo segnalini biglietto?
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.643
Località
Torino
Goblons
44
Utente Bgg
bluesboy
kagliostro":1q0qgjq3 ha scritto:
Fatta ieri sera la prima partita ieri sera in 6 e devo dire che il gioco è piaciuto molto a tutti.

Veniamo al dubbio che mi si è creato:

Ci sono 2 grandi antichi nel gioco, che hanno 2 mazzi incontro invece che 1. Il primo è il classico mazzo incontro "Indizi" presente in tutti i grandi antichi e l'altro è il mazzo incontri speciali, presente appunto solo in 2 dei 4 grandi antichi.
Ma le carte di quest'ultimo mazzo quando vengono pescate? Non mi sembra che il regolamento ne faccia menzione...
Io ho pensato che vadano pescate al posto delle carte incontro "Indizio".
Nella guida di riferimento leggerai che le istruzioni su come risolvere gli Incontri speciali sono descritte sulla scheda del Grande Antico o sulle carte Mistero.

kagliostro":1q0qgjq3 ha scritto:
Poi altra domanda: quando mi muovo in una zona contenente un mostro sono costretto a fermarmi come su Arkham Horror, o posso continuare il viaggio spendendo segnalini biglietto?
Non sei obbligato a fermarti. Tuttavia, durante la Fase Incontri, se ti trovi in un luogo con uno o più mostri, sei obbligato ad affrontarli in combattimento.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.943
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.797
Utente Bgg
n_and
kagliostro":3tkpexkg ha scritto:
Fatta ieri sera la prima partita ieri sera in 6 e devo dire che il gioco è piaciuto molto a tutti.

Veniamo al dubbio che mi si è creato:

Ci sono 2 grandi antichi nel gioco, che hanno 2 mazzi incontro invece che 1. Il primo è il classico mazzo incontro "Indizi" presente in tutti i grandi antichi e l'altro è il mazzo incontri speciali, presente appunto solo in 2 dei 4 grandi antichi.
Ma le carte di quest'ultimo mazzo quando vengono pescate? Non mi sembra che il regolamento ne faccia menzione...
Io ho pensato che vadano pescate al posto delle carte incontro "Indizio".
Intendi le "Special Encounter" per Cthulhu e Yog-Sothoth? Vanno utilizzate solo quando indicato dalle rispettive carte mistero.

kagliostro":3tkpexkg ha scritto:
Poi altra domanda: quando mi muovo in una zona contenente un mostro sono costretto a fermarmi come su Arkham Horror, o posso continuare il viaggio spendendo segnalini biglietto?
I mostri non ostacolano il movimento dei giocatori, puoi oltrepassarli senza problemi.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Ok grazie mille a tutti e 2.... :approva:
 

imola

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Luglio 2010
Messaggi
608
Località
mestre
Goblons
10
Ammettiamo che un investigatore si trovi in una località dove si è aperto un portale e dove è presente un indizio. Nella fase incontro, decide lui che cosa incontrare o c'è un ordine prestabilito (tipo per effettuare gli altri incontri bisogna prima sigillare il portale)?

Le carte incontro, una volta rivelate vanno scartate e non rimescolate subito con le altre dello stesso tipo come in Arkham, giusto?

Grazie
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
7.943
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.797
Utente Bgg
n_and
imola":26jinb25 ha scritto:
Ammettiamo che un investigatore si trovi in una località dove si è aperto un portale e dove è presente un indizio. Nella fase incontro, decide lui che cosa incontrare o c'è un ordine prestabilito (tipo per effettuare gli altri incontri bisogna prima sigillare il portale)?
L'unico obbligo è quello di combattere i mostri presenti; se non ci sono mostri, il tipo di incontro è a scelta dell'investigatore (non ci sono priorità).

imola":26jinb25 ha scritto:
Le carte incontro, una volta rivelate vanno scartate e non rimescolate subito con le altre dello stesso tipo come in Arkham, giusto?
Giusto, nel regolamento non si parla di rimescolamenti.

imola":26jinb25 ha scritto:
Prego ;)
 

Assessore

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Gennaio 2013
Messaggi
223
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
Assessore81
Altro dubbio, più che altro conferma...
Per risolvere una carta mistero in cui è richiesto di spendere indizi, se ne può spendere uno per investigatore e solo dopo aver risolto un incontro indagine?
Giusto?
Oppure se li ho a disposizione ne posso mettere più di uno?

Grazie
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
dipende quanti te ne dice di spendere, quindi se dice x segnalini l'investigatore anche se ne ha 4x ne può spendere solo x
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.290
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.072
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ecco questo è un dubbio che avevamo anche noi,

ad esempio nello specifico nel Mistero di Azatoth che ti manda a Tunguska, dove dice che superando una prova indagine si possono spendere due Indizi per mettere un segnalino Soprannaturale sulla carta, in questo caso se avevo chessò, 6 segnalini Indizi, potevo mettere in un Incontro solo e quindi in una sola Prova Indagine ben 3 segnalini Soprannaturale?

Noi abbiamo deciso di no e quel Mistero è durato veramente tanto :asd:
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Avete giocato bene, solo 1 per volta. Tematicamente simula il tempo, ok hai la conoscenza per risolvere il mistero ma ci vuole anche tempo per risolverlo.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
The_LoneWolf":ovubbec7 ha scritto:
Ecco questo è un dubbio che avevamo anche noi,

ad esempio nello specifico nel Mistero di Azatoth che ti manda a Tunguska, dove dice che superando una prova indagine si possono spendere due Indizi per mettere un segnalino Soprannaturale sulla carta, in questo caso se avevo chessò, 6 segnalini Indizi, potevo mettere in un Incontro solo e quindi in una sola Prova Indagine ben 3 segnalini Soprannaturale?

Noi abbiamo deciso di no e quel Mistero è durato veramente tanto :asd:

No,ne spendi 2 per caricare un solo segnalino soprannaturale per volta.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Niente... ieri sera 2° partita completa in due... e seconda sconfitta con Azathoth :uhm:
Ci è sorto un dubbio con gli Zombi.
Questo Mostro attiva durante la crisi la sua abilità che li fa scartare per mettere in gioco il Mostro Speciale degli Zombi.
Fin qui tutto ok.
In seguito all'apertura di un nuovo Portale è apparso di nuovo il Mostro Zombi.
Quando si è riattivata la crisi è successo che il Mostro Speciale era già in gioco.
La domanda è: cosa fate in questo caso? Scartate gli Zombi e spostate il Mostro Speciale sul nuovo Portale?
Oppure lasciate il Mostro Speciale dov'era e scartate comunque gli Zombi?
O altra soluzione ancora: lasciate il Mostro Speciale dov'é, non si applica la crisi degli Zombi normali che quindi rimangono in gioco?
:pippotto:
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
O altra soluzione ancora: lasciate il Mostro Speciale dov'é, non si applica la crisi degli Zombi normali che quindi rimangono in gioco?

Questa

E colgo l'occasione per dirvi:
1) Leggere le faq:
The text effect of the Zombie Monster should read as
follows: “Spawn the Zombie Horde Epic Monster on
this space. If you do, discard this Monster.”

2) Come l'hanno tradotto strano Reckoning (Crisi)
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Mi pare che sul regolamento ci sia segnato...se i/un mostro non si puô mettere sulla mappa non si mette sulla mappa...mostro si intende anche quelli leggendari.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
madevl":20n9b5ko ha scritto:
Mi pare che sul regolamento ci sia segnato...se i/un mostro non si puô mettere sulla mappa non si mette sulla mappa...mostro si intende anche quelli leggendari.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Si, ma il problema deriva da come è scritta l'abilità dello zombie, per esempio la versione inglese dice "Scarta questo mostro e genera l'Orda Zombie", come dici tu se non c'è l'Orda allora lo Zombie va scartato per l'abilità. La faq lo fa scartare soltanto se il mostro epico è posizionato
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
No io intedevo che se il mostro (epico in questo caso,l'orda zombie) non c'è nella riserva non si piazza.
Quindi resta tutto così com'è,l'abilità non parte e lo zombie resta dov'è.
Ho una curiosità invece:
nel regolamento dice,quando si scarta un segnalino indizio,di creare una pila degli scarti e posizionarli girati.
Quando si deve pescare un indizio prenderlo dalla riserva o altrimenti dagli scarti.
Mah...allora,cosa serve allora la pila degli scarti? :pippotto:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Si anche la Tessera Mostro in italiano è riportata come quella inglese... da lì infatti è nato il dubbio.
Meno male che nell'indecisione abbiamo fatto la scelta corretta.
Pardon... non ho ancora avuto modo di leggere le faq... al momento passo e ripasso il tempo a leggere le valangate di roba riportate nella guida di riferimento... che reputo comunque utilissima :snob:
Se da un lato è utile, dall'altro mi sfugge il motivo per il quale alcune cose siano state proprio omesse sul regolamento di gioco (che dovrebbe a mio parere contenere tutto).
Ne prendo una a caso... sul regolamento viene spiegato come migliorare le caratteristiche... sulla guida scopri poi che una caratteristica non può essere migliorata più di due volte.
Questa cosa mi sta un pò "spaesando".... nel senso che ero abitutato a leggermi per bene e più volte il regolamento per avere un quadro abbastanza completo della situazione.
Grazie ancora per la risposta Shooock.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
madevl":3j1wqhgn ha scritto:
nel regolamento dice...
Quando si deve pescare un indizio prenderlo dalla riserva o altrimenti dagli scarti.
Mah...cosa serve allora la pila degli scarti? :pippotto:
:uhm:
Dove hai letto sul Regolamento che dice di prenderlo dagli scarti?
Se ho capito bene si prende sempre dalla Riserva... se questa viene ultimata si prendono quelli dagli scarti, si rimischiano e si crea una nuova Riserva :pippotto:
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
danyjey":khffenfe ha scritto:
madevl":khffenfe ha scritto:
nel regolamento dice...
Quando si deve pescare un indizio prenderlo dalla riserva o altrimenti dagli scarti.
Mah...cosa serve allora la pila degli scarti? :pippotto:
:uhm:
Dove hai letto sul Regolamento che dice di prenderlo dagli scarti?
Se ho capito bene si prende sempre dalla Riserva... se questa viene ultimata si prendono quelli dagli scarti, si rimischiano e si crea una nuova Riserva :pippotto:

Mmm mi sembra sulla tua "amata" :sava73: guida di riferimento...
Comunque,anche se fosse come dici tu...cosa serve fare gli scarti degli indizi? :ninja:
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Serve per non far capitare le posizioni random sempre le stesse, e per avere indizi sempre in posti diversi.
 
Alto Basso