Roland_Deschain":aw4pc8ar ha scritto:Io invece ti dico che è un gioco bello anche per chi, come me, non ama i cooperativi. In particolare disprezzo Pandemia.
A differenza degli altri cooperativi, Eldritch Horror è divertente ed ha una 'trama' che può essere seguita, dove ogni giocatore può fare quel che vuole e il gioco risulta divertente. E' vero che è difficile e che per vincere bisogna ottimizzarsi le mosse a vicenda ma rimane ugualmente libero per tutti di godersi lo sviluppo della 'trama'.
Specialmente se giochi per divertirti e non per vincere (che al cooperativo ha poco senso).
Oggi non sono bravo a spiegarmi. In Pandemia e simili il divertimento è arrivare alla fine vincendo; in Eldritch Horror il divertimento è tutto quello che accade prima della fine .. e la fine non importa.
lushipur":2wjm7m42 ha scritto:C’è da dire che se non trovate divertente il percorso di gioco ma vi concentrate solo sul vincere, con i giochi a tema cthulhu, rimarrete delusi.
Il gioco è pesantemente a sfavore dei giocatori e il caso fa da padrone. fra dadi e carte, tutto è contro di voi.
Comunque meglio separarsi e concentrarsi su mistero e dicerie. I portali sono un problema che va affrontato solo se avete sotto controllo tutto il resto.
Dadibastardi":2wjm7m42 ha scritto:Quando la malasorte ci mette lo zampino, c'è poco da fare...
Noi difficilmente camminiamo in coppia (anche perché generalmente siamo in 3).
Inoltre cerchiamo di diversificare un po' già dalla scelta dei personaggi, per quanto possa servire.
Infine, date maggior importanza al mistero, e non affannatevi a chiudere per forza tutti i portali.
In ordine di importanza, direi di affrontare la cosa in questo modo:
1) il mistero;
2) la diceria (se presente);
3) i portali.
Eh, il punto è che siamo morti a causa di carte senza tentacoli, ma che ci hanno sostanzialmente fatto perdere. Quindi anche settare la difficoltà mi pare molto difficile come cosa.Roland_Deschain":1vfqvqeh ha scritto:Io ho fatto circa 30 partite e ne avrò vinte 5 (ahah)
Non so se sono il più adatto a dare consigli, comunque le espansioni rendono il gioco più difficile. Si può provare le prime volte a giocare solo con il base e usare le regole per rendere il gioco più facile (togliere le carte mito con tentacoli).
Gilead89":3esd706t ha scritto:oltre a quelle carte ci sono altri errori che dovrei conoscere? La giochi uniti ha rilasciato qualcosa al riguardo, per caso delle carte patch che possano spedirti a richiesta?!-temujin":3esd706t ha scritto:Errore di stampaGilead89":3esd706t ha scritto:Giocando negli ultimi giorni con l’espansione strane rovine, ho notato che tutte (o quasi) le carte condizione Benedetto presenti in questa espansione sono in realtà errate, e portano lo stesso testo presente invece su quelle Maledetto, è un errore di stampa oppure è normale? Del tipo sfiga su sfiga, in questo gioco piove sempre sul bagnato quindi il dubbio mi sorge spontaneo...
Si, abbiamo provato ad essere più eterogeneo possibile, 2 castatori, 1 picchiatore e il politico che ci pompava a manetta con gli oggetti.Beretar":3mss36z9 ha scritto:[tag]Gilead89[/tag] se vuoi vincere la partita non usare come Grande Antico Azatoth ma Sigizia, che è simile al primo ma da una mano con i misteri. Con questo il mio gruppo ha vinto all'ultimo proprio per lo sprint finale dato dall'aiuto dell'Antico (e usiamo le prime quattro espansioni e non solo quelle piccole).
Di solito io gioco o in 4 o in 6: secondo me sono i numeri giusti.
Non ho mai girato in coppia in questo gioco fatto salvo in casi in cui servisse risolvere mistero o diceria di turno (di solito nel caso in cui si è vicini e il primo è messo maluccio quindi ha poche possibilità di successo o comunque se si vuole abbastanza sicurezza di fare la missione del momento) o uccidere qualche mostro rompipalle che bisognava sminare (ovviamente per altre azioni legate al mistero principalmente).
[tag]Dadibastardi[/tag] comunque ha riassunto perfettamente lo stile di gioco in questo genere.
L'unico appunto è che talvolta metto in secondo piano il mistero per risolvere prima la diceria se presente (e molto spesso sono falangi dove non batte il sole - in altri casi prendiamo atto e andiamo avanti). Il mistero lo si risolve se si è già pronti, valutando comunque la gravità della diceria e degli investigatori. Nel caso si cerca di lavorare su due fronti, dividendosi i compiti. Gli investigatori muoiono e impazziscono. Nella partita sopracitata, si è vinto anche grazie al fatto che un giocatore è "rinato" l'ultimo turno e si è cercata una locazione vicino al mistero per chiudere il gioco.
In un'altra partita di 6 che eravamo al tavolo, siamo rimasti in vita in 2, o da solo non ricordo ma comunque è stata pura fortuna e finimmo la partita (non ricordo esito ma mi sembra positivo) e in un altra abbiamo lasciato 2-3 investigatori morenti e appena si poteva ci si curava per essere sempre in forza.
Comunque sia la sfiga è dietro l'angolo: è pur sempre un gioco di dadi! In una partita a 2 con mia moglie, Ithaqua si è risvegliato e non potevamo farci nulla. Perché? Per un paio di tiri sbagliati.
Bisogna cercare di capire gli errori fatti e non commetterli più e cercare di non progettare per molto tempo. L'essere sempre reattivi, sparpagliati in mappa e capire ciò che bisogna fare al momento sono le chiavi per una vittoria.
Gilead89 usando Strane Rovine, usi le Preludio e i segnalini Concentrarsi ? La partita che non comprendi come l'hai persa era partita pulita o con una Preludio? I segnalini Concentrarsi possono esser molto utili per non sprecare troppi indizi come ritira. Altra domanda: il gruppo era eterogeneo nell'ultima partita cioè composto da picchiatori (quelli che menano fisicamente), i castatori (quelli con le magie, che possono menare pure loro visto che alcuni mostri sono immuni ai colpi fisici) e i mediomen (chiamo così la categoria di Investigatori che non eccellono in qualcosa di particolare ma che possono adattarsi alla situazione, esempio lampante Lily Chen)? Perché un errore può essere insito qui.
E' un lungo scritto e mi scuso ma ormai ho fatto molte partite a questo gioco avendo anche come background Arkham Horror 2a Ed. .
Se avete altri dubbi rimango a disposizione.
Ciao.
Sigizia lo guarderò per bene, riguardo al disporsi in maniera diversa sul territorio, posso provare nella prossima partita e vedere come va.Beretar":2ygfsrtt ha scritto:Ciao. Sigizia devi averlo: è l’Antico di Strane Rovine!
Io di solito anziché 2 castatori come te uso 2 picchiatori! Poi va bene l’aiutarsi fra PG ma l’importante, secondo me, è controllare la maggior porzione del tabellone. Ti spiego con questo esempio: per me è più importante avere un PG in Asia, uno in Europa, uno in America che girano e controllano e il quarto che fa da jolly per esempio fra Europa e America piuttosto che avere due in Europa e due in America a supportarsi a vicenda! Ora ti spiego il perché: se uscisse una minaccia in Asia ci si impiega almeno due turni per arrivare e quindi nuove minacce che difficilmente si possono arginare. L’unico caso in cui concentro i PG è per risolvere mistero più diceria. Appena fatto, ci si sparpaglia.
Poi girando con gli Antichi giro anche con i personaggi cercando di adattare il team all’Antico da battere pur mantenendo la dispersione in mappa.
Perché trovi inutili i concentrarsi ? Io gli ho trovati utilissimi, anzi prendere i segnalini non ti fa sprecare un’azione (arrivando comunque al massimo di 2).
Ciao.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il bonus è di singolo utilizzo, per questo costa poco. Una volta usata in quell'incontro ti da +5 solo per quell'incontro e poi la devi scartare. Secondo me non è cumulabile.Ciao a tutti, recupero questa discussione perché ho un dubbio sulla carta Acqua santa. Dice "Puoi scartare questa carta per guadagnare +5 volontà e forza [ovviamente ci sono i simboli e non i nomi delle caratteristiche] durante un incontro di combattimento".
Non mi è chiaro come modifica la forza, dà un +5 anche per quella o solo +1? Non è chiarissimo il testo. Se me lo chiedessero direi che dà +5, però mi sembra un effetto ti potente per il valore della carta (vista solo 2).
Inoltre, il bonus di una carta del genere è cumulabile con quello di un'arma?
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk