..e Historia??

IGiullari

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Re: R: ..e Historia??

Parita di ieri in 3 più un civbot chi era alla fine della linea tecnologica ha fatto tanti punti quanti il più militarmente forte e espanso sul tabellone. (La vittoria è andata a quello che non ha fatto un errore del ca...cio) terzo il civbot quarto quello che ha finito in punta alla matrice ma che in partita non era nè carne nè pesce..

Forse il mantenere uno sviluppo bilanciato rende se in tanti.

Trovo il bilanciamento eccelso in questo gioco, x quanto valga un commento dopo 5 partite.
 

Agzaroth

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da regole:

- i PV territorio li guadagnii solo se hai il possesso esclusivo a metà e fine era.
- i PV territorio li perdi solo se abbandoni volontariamente lo stesso, ritirando il cubo.
- non guadagni PV territorio quando ci piazzi un cubo e non perdi PV territorio quando ti eliminano il cubo con una guerra.


Vediamo se Marco conferma. Ipse scripsit.

il perchè di queste regole, provo a dare una mia interpretazione:
mi pare chiaro che sia per limitare la forza della via militare. Distuggendo cubi non fai perdere PV all'avversario (aumenteresti il delta nei suoi confronti, già guadagnando tu 2/4 PV per la guerra). Allo stesso modo, espandendoti con la guerra, non guadagni subito i PV del territorio, ma dai tempo agli altri di espandersi e contendertelo, prima della fase di punteggio.

Nota per chi dice che la guerra è sbilanciata: provate a giocare pesantemente sulla tecnologia. Intendo proprio a muovervi sull'asse x della matrice. E accoppiate questo sviluppo ai monumenti e al turismo. Ricordate sempre che quando un belligerante gioca 4 carte in un turno, voi lo potete chiudere con 6 giocate. E lui non può giocare la 4^ come Rivoluzione, perciò recupera solo le prime due carte giocate, mentre voi recuperate le prime due, la Rivoluzione e un'altra carta a scelta ;)
 

JJVerme

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JJIta
Poldeold":3ppamfqv ha scritto:
La questione PV dei territori è abbastanza fondamentale perché apre a tutta una serie di questioni:
- se si assegnano PV quando si inserisce un cubo sulla mappa ciò vale sia per territori liberi o anche condivisi?
- se il territorio viene perso (a causa di una guerra) i PV si perdono anch'essi? Sarebbe logico, altrimenti un giocatore potrebbe fare in modo di farsi spazzare via continuamente da un territorio per poi rimetterci sopra un cubo e fare nuovamente i rispettivi PV;

- se invece, come da regolamento (visto che non è indicata la regola che ho scritto in precedenza), si assegnano i PV dei territori soltanto a metà e fine Era (come hai giustamente giocato tu), allora non capisco bene perché esiste, esplicitata nel regolamento, la regola che abbandonando un territorio usando la carta azione sfruttamento si perdono i PV pari al valore della tessera del territorio abbandonato.

Nelle numerose partite di playtest che ho giocato si assegnano i PV per i territori solo quando lo segnalano le icone della ruota del tempo, punto. La perdita di punti con lo sfruttamento credo serva a penalizzare l'azione di recuperare cubi dalla mappa, altrimenti si creano situazioni spiacevoli (tipo "scappare" da una guerra, togliere un cubo da un territorio condiviso per prenderne uno libero... tutto questo puoi farlo ma giustamente, secondo me, lo paghi).

Circa la predominanza di questa o quella strategia, vi invito a giocare molte partite prima di trarre conclusioni. La partita secca talvolta dà l'impressione di premiare esageratamente una determinata strategia, ma questo è sempre il risultato dell'interazione (o della mancata interazione) con gli altri... è ovvio che se uno prende il largo sul militare e gli altri rimangono lì a farsi saccheggiare e guerreggiare, non c'è "historia". :asd: :ban:

Il turismo premia bene a patto che si abbiano molte meraviglie, conseguenza della mancata competizione su quel fronte. E la terza azione che guadagni con lo sviluppo tecnologico può fare la differenza, sempre che gli altri stiano lì a subire... eccetera eccetera. Sicuramente è un gioco che punisce molto gli errori e la mancanza di esperienza, se proprio vogliamo trovare una "chiave di volta" secondo me sta nel capire come e quando giocare al meglio le carte, senza rischiare di lasciare impantanate nella coda azioni utili alla strategia che stiamo impostando.

JM2C

JJ
 

Poldeold

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poldeold
Agzaroth":2ugu48sp ha scritto:
da regole:

- i PV territorio li prendi solo se hai il possesso esclusivo a metà e fine era.
- i PV territorio li perdi solo se abbandoni volontariamente lo stesso, ritirando il cubo.
- non guadagni PV territorio quando ci piazzi un cubo e non perdi PV territorio quando ti eliminano il cubo con una guerra.


Vediamo se Marco conferma. Ipse scripsit.

Grazie Azg.

Agzaroth":2ugu48sp ha scritto:
Nota per chi dice che la guerra è sbilanciata: provate a giocare pesantemente sulla tecnologia. Intendo proprio a muovervi sull'asse x della matrice. E accoppiate questo sviluppo ai monumenti e al turismo. Ricordate sempre che quando un belligerante gioca 4 carte in un turno, voi lo potete chiudere con 6 giocate. E lui non può giocare la 4^ come Rivoluzione, perciò recupera solo le prime due carte giocate. ;)

Il fatto è che l'avanzamento tecnologico è più lento rispetto a quello militare perché l'upgrade della carta lo si ottiene soltanto all'undicesima posizione nella scala tecnologica, mente alla quarta posizione si può già usare il doppio avanzamento militare.
Devo ammettere che faccio un po' fatica a capire come investire molto in ambito tecnologico se nessun altro lo fa. Mettiamo che gioco la carta avanzamento tecnologico sempre come prima carta così da recuperarla ad ogni cambio turno. Se nessun altro giocatore segue la mia strategia non posso nemmeno usare il commercio per arrivare al suo livello tecnologico e quindi dovrei applicare praticamente quasi tutte le tre Ere per raggiungere il livello tecnologico numero 11 per avanzare del doppio sulla scala tecnologica. Questo aspetto sicuramente richiederà partite su partite. Ora come ora però mi sembra una strada meno percorribile se la scelgo da solo. Se fosse così però sarebbe peccato perché vorrebbe dire che sono un po' forzato ad intraprendere una strada dettata da scelte altrui (di fatto capita così anche in altri giochi per carità).

Il gioco mi piace molto e credo abbia ancora diversi lati nascosti. Vedremo
 

Boiler

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boiler7
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Come ho detto, mi riservo di modificare le mie osservazioni.
Prossima partita(credo a breve), proverò uno sviluppo only tecnologico.

Quello che è palese è che per quanto il tutto scorra in maniera abbastanza fluida fin dalla prima partita(fatta eccezione per i primi 2 turni in cui bisogna entrare nella meccanica), è un gioco che premia l'esperienza, non è un Burgundy che comunque vada sarà un successo(FlameFeldGratuito).
 

Romange

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Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
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Piccola proposta:
Non c'è un'anima pia che può scansionare la mappa e ingrandirla, così da poterla stampare anche su un foglio A4...?? :)
Mi sembra proprio striminzita al confronto della matrice..... :sisi:
 

IGiullari

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Agzaroth":3in2950u ha scritto:
Nota per chi dice che la guerra è sbilanciata: provate a giocare pesantemente sulla tecnologia. Intendo proprio a muovervi sull'asse x della matrice. E accoppiate questo sviluppo ai monumenti e al turismo. Ricordate sempre che quando un belligerante gioca 4 carte in un turno, voi lo potete chiudere con 6 giocate. E lui non può giocare la 4^ come Rivoluzione, perciò recupera solo le prime due carte giocate, mentre voi recuperate le prime due, la Rivoluzione e un'altra carta a scelta ;)

La mia partita di ieri. Finita con 133 punti.
Combo potentissime delle meraviglie e col turismo avanzato 4 punti a volta e potendo grazie alle meraviglie averla sempre in mano era davvero potentissima.. chi ha giocato con noi la reputa sgravata.. :asd:
 

IGiullari

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Se proprio dobbiamo trovare un difetto..

Nella partita di ieri finita per entrambi i giullari oltre i 130 punti...

Perchè il conta punti finisce a 133 e poi riparte da zero??? :muro:
Non pensavate si potessero fare più di 133 punti? :asd:
 

Tacitus

Babbano
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IGiullari":2ug3i8ei ha scritto:
Agzaroth":2ug3i8ei ha scritto:
Nota per chi dice che la guerra è sbilanciata: provate a giocare pesantemente sulla tecnologia. Intendo proprio a muovervi sull'asse x della matrice. E accoppiate questo sviluppo ai monumenti e al turismo. Ricordate sempre che quando un belligerante gioca 4 carte in un turno, voi lo potete chiudere con 6 giocate. E lui non può giocare la 4^ come Rivoluzione, perciò recupera solo le prime due carte giocate, mentre voi recuperate le prime due, la Rivoluzione e un'altra carta a scelta ;)

La mia partita di ieri. Finita con 133 punti.
Combo potentissime delle meraviglie e col turismo avanzato 4 punti a volta e potendo grazie alle meraviglie averla sempre in mano era davvero potentissima.. chi ha giocato con noi la reputa sgravata.. :asd:

ma la carta turismo non entra troppo tardi in gioco?
cioè si trova nella parte terminale della ricerca..
 

IGiullari

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Re: R: ..e Historia??

Tacitus":250r78cg ha scritto:
IGiullari":250r78cg ha scritto:
Agzaroth":250r78cg ha scritto:
Nota per chi dice che la guerra è sbilanciata: provate a giocare pesantemente sulla tecnologia. Intendo proprio a muovervi sull'asse x della matrice. E accoppiate questo sviluppo ai monumenti e al turismo. Ricordate sempre che quando un belligerante gioca 4 carte in un turno, voi lo potete chiudere con 6 giocate. E lui non può giocare la 4^ come Rivoluzione, perciò recupera solo le prime due carte giocate, mentre voi recuperate le prime due, la Rivoluzione e un'altra carta a scelta ;)

La mia partita di ieri. Finita con 133 punti.
Combo potentissime delle meraviglie e col turismo avanzato 4 punti a volta e potendo grazie alle meraviglie averla sempre in mano era davvero potentissima.. chi ha giocato con noi la reputa sgravata.. :asd:

ma la carta turismo non entra troppo tardi in gioco?
cioè si trova nella parte terminale della ricerca..

Sì mi pare a livello tecnologico 12 e quella avanzata a livello tecnologico 14 ( livello più, livello meno) ma con una combo di un paio di meraviglie che ti permettono di riprendere in mano sempre la carta più vecchia fai tutti assieme i punti che gli altri hanno diluito nei round precedenti sull' estensione territoriale
 

Ulisse67

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Mi sembra giusto che il turismo subentri in un era avanzata; è un gioco di civilizzazione, te li vedi i giapponesi in vacanza a Firenze o un russo in Cile dopo un viaggio di sola nave e cavallo??? :rotfl:
 

Tacitus

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Si ho capito, ma ti pur sempre 1 punto ogni 4 meraviglie (ogni 3 quella avanzata) .
Nell'ultima partita alla fine ne avevo racimolato circa 16...
 

Ulisse67

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Azg, sbilanciati allo stato attuale, com'è sto gioco, profondo e avvincente, funziona, la matrice simula dignitosamente i fenomeni che si prefigge di sintetizzare?
 

IGiullari

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Ulisse67":t6gomdzd ha scritto:
Azg, sbilanciati allo stato attuale, com'è sto gioco, profondo e avvincente, funziona, la matrice simula dignitosamente i fenomeni che si prefigge di sintetizzare?
Non siamo Agz (nostro malgrado) e verremo sicuramente smentiti dal capo ma per noi

si, si, si.

:approva:
 

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IGiullari":in0dn13d ha scritto:
Ulisse67":in0dn13d ha scritto:
Azg, sbilanciati allo stato attuale, com'è sto gioco, profondo e avvincente, funziona, la matrice simula dignitosamente i fenomeni che si prefigge di sintetizzare?
Non siamo Agz (nostro malgrado) e verremo sicuramente smentiti dal capo ma per noi

si, si, si.

:approva:

Ma che capo e capo, ho detto Agz perché ho intuito che sta producendo il suo sforzo analitico di comprensione del gioco ma ben vengano tutti i commenti; anzi, se la tua approvazione (devo dire vostra vero?) è sentita, aiuti la mia sensazione positiva... :approva:
 

IGiullari

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Re: R: ..e Historia??

Ulisse67":1ivyxz00 ha scritto:
IGiullari":1ivyxz00 ha scritto:
Ulisse67":1ivyxz00 ha scritto:
Azg, sbilanciati allo stato attuale, com'è sto gioco, profondo e avvincente, funziona, la matrice simula dignitosamente i fenomeni che si prefigge di sintetizzare?
Non siamo Agz (nostro malgrado) e verremo sicuramente smentiti dal capo ma per noi

si, si, si.

:approva:

Ma che capo e capo, ho detto Agz perché ho intuito che sta producendo il suo sforzo analitico di comprensione del gioco ma ben vengano tutti i commenti; anzi, se la tua approvazione (devo dire vostra vero?) è sentita, aiuti la mia sensazione positiva... :approva:
Sentitissima!
Lo abbiamo chiamato capo in quanto nostro caporedattore! ;)
 

Agzaroth

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Ancora 10 giorni. Sto provando un po' troppa roba in queste settimane :)
 

pomilius

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Caro Ulisse, dopo tanto tentennamento io mi lancerei sull'acquisto
 

Ulisse67

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pomilius":2fi20gis ha scritto:
Caro Ulisse, dopo tanto tentennamento io mi lancerei sull'acquisto

Il mio problema è che combatto le scimmie e faccio fatica ad accettare il concetto di "capo" (un mio ideale di società evoluta in modo orizzontale):rotfl: :rotfl: :rotfl: è per questo che vago in un eterno tentennamento...sono un Ulisse in quanto a navigazione nei dubbi :rotfl: :rotfl:
Ma certo, lo prenderò, martedì e mercoledì ero piuttosto libero ed ho prodotto io il mio effimero sforzo di studio e mi sono convinto. E' che è diventato un investimento quello in giochi e veramente orma,i sbagliare acquisto, mi pesa, e non solo economicamente.
Devo dire che l'opinione di Azg la percepisco sempre molto libera, indiscutibilmente analitica e affine alle mie aspettative e quindi mi strappa dal canto delle sirene!!
 
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