..e Historia??

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Inizialmente io tra i due giochi che hai in ballottaggio mi sono lasciato ispirare dalla grafica, perchè per me l'occhio vuole sempre la sua parte.
Prediligo le mappe classicheggianti o comunque con colori non sgargianti.
In Historia la matrice è quello che mi ha colpito di più e volendo la piccolezza della mappa la si può superare in vari modi; ma a ben guardare anche le carte mi affascinano molto.
Trovo vincente anche l'idea di pochi cubetti per colore, per non creare un ammasso di cubetti in gioco.
In the golden ages, di cui per la verità non ho approfondito le regole, quelli che non mi sono piaciuti per niente all'impatto sono i colori delle plance e delle carte.
Ma mi riservo di approfondire anche questo gioco, al di là dei colori. ;)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Anche io preferisco senza dubbio l'impatto di Historia, in una sintesi che spero conduca alla sostanza delle azioni. Se non si perde tempo a dirimere puzzilli, il cuore del gioco emerge ancor più evidente e si espone ad un nitido e precoce giudizio. Mi piaccioni i colori tenui e le carte, anche a me. Ad attrarmi maggiormente è la matrice dello sviluppo, che ha una stretta e corretta logica. Mi aspetto che la correlazione con le carte abbia altrettanta sequenzialità, in un contesto fluido, con fluido intendendo funzionante, arminico, equilibrato.
Mizzeca è???
Ciò che mi piace poco di The Golden Age è l'esplorazione, la mappa componibile di un mondo. Non si concilia trasversalmente con tutte le ere....perché nei tempi moderni devo pure esplorare per portare avanti il gioco?? E' questo il limite che vivo su sto gioco (cromaticamente lo trovo gradevole ma gli preferisco comunque Historia).
 

Lupigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
16 Marzo 2005
Messaggi
257
Località
Livorno e provincia
Sito Web
www.fumettipallosi.org
Goblons
13
Utente Bgg
lupigi
Board Game Arena
Lupigi
Yucata
lupigi
Ulisse67":2xghxd5y ha scritto:
Ciò che mi piace poco di The Golden Age è l'esplorazione, la mappa componibile di un mondo. Non si concilia trasversalmente con tutte le ere....perché nei tempi moderni devo pure esplorare per portare avanti il gioco?? E' questo il limite che vivo su sto gioco (cromaticamente lo trovo gradevole ma gli preferisco comunque Historia).

Premesso che de gustibus non disputandum est e quindi non sto a sindacare sul piacere cromatico e grafico che un gioco suscita perché trattandosi di impressione soggettiva ognuno ha ragione per definizione, che c'è di strano nell'esplorazione negli ultimi turni? Neppure il nostro mondo è ancora completamente esplorato: conosciamo certamente tutti i continenti grazie alle foto satellitari, ma ci sono ancora risorse "nascoste" che possono essere scoperte (penso a quelle sepolte sotto i ghiacci in Antartide, per esempio).

Se è vero che nell'età contemporanee non ci sono state vere e proprie scoperte di nuovi continenti, è pur vero che sono state scoperte nuove risorse, come per esempio l'uranio o la bauxite. Astraendo tutte le possibili risorse in grano, rocce e gemme, non vedo niente di strano nel fatto che anche all'ultimo turno ne emergano di nuove da poter controllare.

Poi è chiaro che c'è anche un discorso di omogeneità di design e della necessità di mantenere le stesse regole da un turno all'altro, ma qui andiamo più sulla meccanica e ci allontaniamo dal discorso più squisitamente qualitativo.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Ma si, le questione cromatiche sono la parte leziosa delle nostre comunicazioni e chiaramente hanno un significato tutto soggettivo e personale. In fondo anche la questione anvigazione attiene ad una mia sensazione. E' vero quanto tu dici. Forse proprio per la tua osservazione immaginerei un tabello sviluppato longitudinalmente, suddiviso nelle tre ere, con esperienze scientifico/geografiche diverse per ciascuna...ma sarebbe stata senz'altro soluzione più "barocca" e pesante.
Chiare comunque le logiche di fondo da te esposte..
E complimenti, una emozione notevole vivere la pubblicazione di una propria creatura.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
sto continuando a leggere molto interessato, da quanto ho trovato questo thread (che fino a poco fa ignoravo ed infatti avevo scritto due righe un po' fuori posto nella sezione "dubbi") ed aspettando impazientemente che arrivi 'sto benedetto gioco tutti i commenti. nell'ovvia attesa che agz - cui tra l'altro vanno i miei complimenti visto che ha da poco "compiuto" 10.000 messaggi - ma anche gli altri che si vorranno cimentare, esprimano un giudizio compiuto (anche con un raffronto con il "concorrente" TGA che è stato "promesso"), e senza voler "filosfeggiare troppo, constato che è comunque significativo vedere le impressioni da primo impatto che, nei giochi come nella vita - spesso (anche inconsciamente) determinano o quantomeno condizionano i giudizi più approfonditi. si dice che anche visivamente il primo incontro con una persona lasci una sorta di traccia empatica positiva o negativa.
mi pare di capire che la traccia dei giullari, ma non solo loro sia entusiastica, mentre altri sempre discutendo di primo impatto, siano meno "gasati".
Io personalmente mi sono avvicinato a questo gioco che è stato il mio primo pledge nell'impossibilità duratura di giocare TTA in italiano e con l'idea di poter avere un gioco di civilizzazione profondo, ma con tempistiche più contenute.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: ..e Historia??

Sulla questione tempo, una volta rodato, lo si gioca tranquillamente in 1ora e mezza, con al tavolo pensatori.

Abbiamo seguito il progetto da che è apparso, studiato il regolamento e visto video, facendoci domande sul bilanciamento.. già dalle prime partite se si ha un occhio un minimo allenato, si capisce che i playtest hanno lavorato in questa direzione e hanno fatto un gran lavoro.
Vince chi non fa errori. Chi li fa, li paga.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.811
Località
Modena
Goblons
3.016
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: ..e Historia??

IGiullari":3633muim ha scritto:
Vince chi non fa errori. Chi li fa, li paga.

Tié!!!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
A scanso di equivoci ho trovato questa discussione che fuga ogni dubbio legato ai PV presi se messo un cubo sulla mappa:
http://www.boardgamegeek.com/thread/119 ... -token-vps

Interessante notare come in fase di playtesting questa regola c'era e poi è stata tolta.

Ciao ciao
 

Romange

Maestro
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Dicembre 2007
Messaggi
995
Località
Roma
Goblons
32
Arrivata la mia copia,.
Domani lo provo con partita in solitario.......... :clap:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: ..e Historia??

Dubbio evento termopili che la faq non ha chiarito...
Dice per giocare una qualunque azione scarta una carta. Ma perchè c'è il simbolo razzia?

Dubbio meraviglia apollo (13?): elimina 2 meraviglie per un livello tecnologico. Una delle due può essere la stessa apollo (13?)?
Grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Comunque il bot a livello King dà di quelle mazzate... :piange:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
IGiullari" Dubbio meraviglia apollo (13?): elimina 2 meraviglie per un livello tecnologico. Una delle due può essere la stessa apollo (13?)? Grazie[/quote ha scritto:
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
A me sembra che sia un errore di stampa, francamente. Quindi significa che se esce l'evento Termopili le azioni non hanno effetto? Dunque conta soltanto l'ordine con le quali le gioco? Pesante!!
È un po' come "La Morte nera" che appare al primo turno e, non riuscendo a retrocedere in tecnologia, le azioni non hanno effetto.
Insomma bisogna quindi sperare che finisca il più presto possibile il turno giocando però tutte le carte. Pesante!

Per "Apollo Program" non posso eliminare direttamente tale meraviglia, ma ALTRE meraviglie. Nel regolamento tedesco e italiano è specificato, mentre in quello inglese no.

Io avrei due domandine rapide:
1) I territori da raggiungere con i leaders possono essere condivisi o esclusivi? In altre parole se devo raggiungere 3 territori sulla mappa basta avere 3 cubi potere sulla mappa o devono per forza essere da soli nella regione?

2) Quante meraviglie rivelo in 2 giocatori con un civbot? 5 o 3? C'è scritto da qualche parte?

Grazie ciao
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@Giullari: non dico nulla perchè non uso gli eventi.
@Pold:
1) condivisi.
2) 5. I civbot ciucciano meraviglie pure loro, per cui in quel campo sono da considerare giocatori.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: ..e Historia??

1) anche condivisi;
2) ce lo siamo chiesti pure noi... booh!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
intanto buone notizie: stamani io e il mio compare ci siamo fatti una partita sperimentale in 2, senza bot a rompere le scatole.
L'esperiemnto era: uno va su tutto di militare, puntando alla "zona grigia", l'altro punta all'utopia.

Il militare, suppergiù, ha fatto questo percorso: al più presto 2 carte da giocare, poi sù in alto senza paura, una volta su tutto a destra, arrivando in fondo alla traccia anche di tecnologia.
Giocato molto su razzie e guerre (verso la fine), carta tecnologia dimenticata dopo la prima era, grande utilizzo del commercio. Bonus di governo quasi sempre punti (non ha mai preso il bonus della zona grigia)
totale: 182 pti

il tecnologico si è mosso praticamente lungo tutta la traccia fuxia e c'è rimasto anche a fine partita. Ha giocato molto sulle meraviglie (13 alla fine) e fatto un botto di punti col turismo, grazie anche a una meraviglia che ti fa recuperare una carta, lo rigiocava anche 2 volte a round. Praticamente dimenticate le carte razzia, guerra e commercio (proprio girata a faccia sotto da una parte)
totale: 194 pti

Siamo stati contenti perchè: ce la siamo giocata fino alla fine con strategie opposte. il divario di pv non è così grande da dire che una strategia fosse molto più efficace dell'altra.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: ..e Historia??

Agzaroth":2lvdelf2 ha scritto:
2) 5. I civbot ciucciano meraviglie pure loro, per cui in quel campo sono da considerare giocatori.
Altro errore fatto finora quindi..
Tutto da rifare! forse la strategia del - non mi espando - resto corto di punti x scegliere per primo le meraviglie ed averne di più - grazie alle meraviglie scombo e recupero sempre carte - è contrastabile.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
IGiullari":2hcxzamd ha scritto:
Agzaroth":2hcxzamd ha scritto:
2) 5. I civbot ciucciano meraviglie pure loro, per cui in quel campo sono da considerare giocatori.
Altro errore fatto finora quindi..
Tutto da rifare! forse la strategia del - non mi espando - resto corto di punti x scegliere per primo le meraviglie ed averne di più - grazie alle meraviglie scombo e recupero sempre carte - è contrastabile.
chiedi conferma all'autore però. non sono sicuro al 100%
 
Alto Basso