Ieri sera partita in 3 senza Civ-Bot ma con espansione Traguardi delle civiltà(homemade), io prendo gli Americani, i miei avversari giocano con Romani e Tedeschi.
Al tavolo in 2 siamo reduci dalla prima partita resta solo di spiegare il gioco al nuovo arrivato e correggere i pochi errori fatti nella precedente.
Il gioco scorre in maniera bilanciata fino a metà della seconda era, c'è poca interazione sulla mappa, e razzie e guerre vengono messe in disparte (ne scateno una io).
Situazione a metà della Seconda Era
Approfitto della situazione di non belligeranza da parte dei mie vicini e mi sviluppo di 2 caselle tecnologicamente e poi militarmente, anche perché ci sono due invitanti bonus Traguardo di PV+Cubi e di soli PV, riesco a prendere entrambi. Sempre durante la Seconda Era gioco Lewis&Clark, carta forse un pelo sgravata.(il mio consigliere iniziale era Elvis, utile il giusto).
Grazie agli avanzamenti militari e le carte Meraviglia della Prima Era(bonus e avanzamenti militari) riesco a riciclare molti cubi, la mia espansione territoriale sarà blanda (3 territori) ma efficace, ogni guerra e razzia depone a mio favore, in aggiunta riesco a soddisfare la richiesta militare del mio secondo Leader (il primo l'ho toppato).
Il tedesco prova a inserirsi nei miei territori, ma opponendo ben poca resistenza, il romano invece si espande senza interferire (questi 2 approcci si riveleranno fatali).
Il giocatore grigio fa incetta di Meraviglie(a mio avviso, la prima pescata della seconda era era abbastanza inutile) e insieme al giocatore rosso cercano lo sviluppo tecnologico.
Alla conta di fine era supero i 70PV, i miei avversari sono indietro di circa 15.
Durante la terza era, causa Leader tecnologico decido per un avanzamento orrizontale, ma prima tocco l'apice militare e mi guadagno il bonus +6PV.
Niente da dire, militarmente non mi ferma nessuno, io comunque libero la mappa con l'azione Guerra per avere un territorio in più e il rispettivo bonus.
A fine partita, avrò giocato una sola volta la carta Rivoluzione, la blanda resistenza dei miei avversari ha portato alla situazione in foto:
Sitauzione di fine partita, rosicata massima per essere arrivato ad una sola casella dall'apice della Matrice :sayan:
Considerazioni:
I Civ-Bot sono essenziali, punto. Forse non in 5/6 ma in 3/4 giocatori bisogna utilizzarli, essi infatti creano un'asimmetria nella mappa del mondo, e costringono i giocatori a considerare più aspetti di sviluppo(a seconda della pescata, ma le carte sono poche e quindi girano in fretta).
I Traguardi delle civiltà vanno utilizzati? Personalmente ritengo di si, solo che durante il posizionamento, ignorerei le prime due colonne(intere) a sinistra della Matrice(sviluppo militare).
Bonus di Governo, quelli tecnologici vanno aumentati, dalla casella 10 in su(zona Fucsia) almeno 1PV in più; Nella zona Viola chiaro il punteggio lo abbasserei da 5PV a 4PV, mentre nella zona più scura aggiungerei il riciclo di 1 cubetto, per ultima, la zona Grigia, qua metterei anzichè 3PV 2 cubi, 2PV e 2 cubi.
Azione Guerra, se si esegue la prima riga (quella base) non assegnerei nessun PV, quella avanzata la lascerei come è (la scoperta del Nucleare arriva molto tardi).
Il Turismo messo così è inutile, troppi pochi PV.
Non ho utilizzato gli Eventi, ma conto di farlo nella prossima partita.
Chi prende la via del Militare va ostacolato in tutti i modi durante le prime 2 Ere.
Il Bonus di +6PV se completato lo sviluppo militare è troppo alto.
MI RISERVO COMUNQUE DI MODIFICARE QUESTE IMPRESSIONI DOPO CHE AVRÒ FATTO ULTERIORI PARTITE.