..e Historia??

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ulisse67":1x529jq2 ha scritto:
Morg":1x529jq2 ha scritto:
Provato sia Historia che Golden Ages, presi entrambi. Giochi che danno a mio parere sensazioni e esperienze molto diverse, non si sovrappongono.

Benissimo, adesso resta da capire qual è il primo da comprare :D :D (per me naturalmente..... ;) )

Fai così..
1) Apri un qualsiasi store online che abbia entrambi i titoli disponibili
2) Assegna un lato di una moneta ad entrambi i titoli e lanciala
3) Il vincitore è il titolo che va PER PRIMO nel carrello, a seguire il secondo
4) Esegui nuovamente il punto 2 quanto dovrai defustellare.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
No dai...non sai quanto non sia il tipo.
Mettiamola così, devo convincermi a prenderne uno ancora :clap:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Caspita ma su BGG da lo indicano come best for 3,4,5...escludendo i 2 giocatori, con quale profondità danno sto giudizio, è così??
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ulisse67":1o2hdfp3 ha scritto:
Caspita ma su BGG da lo indicano come best for 3,4,5...escludendo i 2 giocatori, con quale profondità danno sto giudizio, è così??
sono 4 votanti...
poi si sa che i multiplayer di solito sono best con un range intermedio di giocatori.
Però qui ci sono i bot che ti fanno giocare anche in solitaria (e sono cattivi...)
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Stavo guardando la questione dei bot...li ritieni quindi indispensabili? In che numero, visto che possono essere usati in un bel range di variabilità in partite a 2 giocatori?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mah senti, per iniziare, io non appesantirei troppo. 2 bot di cui uno medio e uno forte, così la gestione non è troppo macchinosa e sono comunque una bella sfida.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.005
Località
Avellino
Goblons
189
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Certo è che, moltiplicando i livelli di ogni bot differenziati tra loro per il numero di giocatori, ne viene fuori una gran varietà di partite diverse tra loro, non trovate?
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Agzaroth":2mlbeeei ha scritto:
2 uno medio ed uno forte

Grazie
Tra breve avremo tra le mani la nostra copia e questo chiarimento ci aiuterà. :approva:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Agzaroth":2whaivnf ha scritto:
Mah senti, per iniziare, io non appesantirei troppo. 2 bot di cui uno medio e uno forte, così la gestione non è troppo macchinosa e sono comunque una bella sfida.

Perché i bot hanno una gradazione? Mi è sfuggito sul regolamento...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.442
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.472
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ulisse67":2d0bwagl ha scritto:
Agzaroth":2d0bwagl ha scritto:
Mah senti, per iniziare, io non appesantirei troppo. 2 bot di cui uno medio e uno forte, così la gestione non è troppo macchinosa e sono comunque una bella sfida.

Perché i bot hanno una gradazione? Mi è sfuggito sul regolamento...
sì, li puoi settare su 3 livelli di difficoltà ciascuno. ad esempio, in solitario potresti giocare contro 2 deboli, 2 medi e uno forte.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ieri sera partita in 3 senza Civ-Bot ma con espansione Traguardi delle civiltà(homemade), io prendo gli Americani, i miei avversari giocano con Romani e Tedeschi.
Al tavolo in 2 siamo reduci dalla prima partita resta solo di spiegare il gioco al nuovo arrivato e correggere i pochi errori fatti nella precedente.
Il gioco scorre in maniera bilanciata fino a metà della seconda era, c'è poca interazione sulla mappa, e razzie e guerre vengono messe in disparte (ne scateno una io).


Situazione a metà della Seconda Era

Approfitto della situazione di non belligeranza da parte dei mie vicini e mi sviluppo di 2 caselle tecnologicamente e poi militarmente, anche perché ci sono due invitanti bonus Traguardo di PV+Cubi e di soli PV, riesco a prendere entrambi. Sempre durante la Seconda Era gioco Lewis&Clark, carta forse un pelo sgravata.(il mio consigliere iniziale era Elvis, utile il giusto).
Grazie agli avanzamenti militari e le carte Meraviglia della Prima Era(bonus e avanzamenti militari) riesco a riciclare molti cubi, la mia espansione territoriale sarà blanda (3 territori) ma efficace, ogni guerra e razzia depone a mio favore, in aggiunta riesco a soddisfare la richiesta militare del mio secondo Leader (il primo l'ho toppato).
Il tedesco prova a inserirsi nei miei territori, ma opponendo ben poca resistenza, il romano invece si espande senza interferire (questi 2 approcci si riveleranno fatali).
Il giocatore grigio fa incetta di Meraviglie(a mio avviso, la prima pescata della seconda era era abbastanza inutile) e insieme al giocatore rosso cercano lo sviluppo tecnologico.
Alla conta di fine era supero i 70PV, i miei avversari sono indietro di circa 15.

Durante la terza era, causa Leader tecnologico decido per un avanzamento orrizontale, ma prima tocco l'apice militare e mi guadagno il bonus +6PV.
Niente da dire, militarmente non mi ferma nessuno, io comunque libero la mappa con l'azione Guerra per avere un territorio in più e il rispettivo bonus.
A fine partita, avrò giocato una sola volta la carta Rivoluzione, la blanda resistenza dei miei avversari ha portato alla situazione in foto:



Sitauzione di fine partita, rosicata massima per essere arrivato ad una sola casella dall'apice della Matrice :sayan:

Considerazioni:
I Civ-Bot sono essenziali, punto. Forse non in 5/6 ma in 3/4 giocatori bisogna utilizzarli, essi infatti creano un'asimmetria nella mappa del mondo, e costringono i giocatori a considerare più aspetti di sviluppo(a seconda della pescata, ma le carte sono poche e quindi girano in fretta).

I Traguardi delle civiltà vanno utilizzati? Personalmente ritengo di si, solo che durante il posizionamento, ignorerei le prime due colonne(intere) a sinistra della Matrice(sviluppo militare).

Bonus di Governo, quelli tecnologici vanno aumentati, dalla casella 10 in su(zona Fucsia) almeno 1PV in più; Nella zona Viola chiaro il punteggio lo abbasserei da 5PV a 4PV, mentre nella zona più scura aggiungerei il riciclo di 1 cubetto, per ultima, la zona Grigia, qua metterei anzichè 3PV 2 cubi, 2PV e 2 cubi.

Azione Guerra, se si esegue la prima riga (quella base) non assegnerei nessun PV, quella avanzata la lascerei come è (la scoperta del Nucleare arriva molto tardi).

Il Turismo messo così è inutile, troppi pochi PV.

Non ho utilizzato gli Eventi, ma conto di farlo nella prossima partita.

Chi prende la via del Militare va ostacolato in tutti i modi durante le prime 2 Ere.

Il Bonus di +6PV se completato lo sviluppo militare è troppo alto.

MI RISERVO COMUNQUE DI MODIFICARE QUESTE IMPRESSIONI DOPO CHE AVRÒ FATTO ULTERIORI PARTITE.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Ottimo report boiler!

Boiler":xm2ngidt ha scritto:
Sempre durante la Seconda Era gioco Lewis&Clark, carta forse un pelo sgravata.
Aiby ti hanno dato dello sgravato, sappilo. :rotflmao:
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
LupoSolitario":1wj04f6y ha scritto:
Ottimo report boiler!

Boiler":1wj04f6y ha scritto:
Sempre durante la Seconda Era gioco Lewis&Clark, carta forse un pelo sgravata.
Aiby ti hanno dato dello sgravato, sappilo. :rotflmao:

Puppa Agzaaaaaroooooth!!!!! :metal:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Piccolo OT:

@aibisgravato, dopo più di un anno che prendeva polvere su una mensola, mi sento dire:"Quando un Runewars?"
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Boiler":1u3bb7fd ha scritto:
@aibisgravato, dopo più di un anno che prendeva polvere su una mensola, mi sento dire:"Quando un Runewars?"

:caffe: Quando volete miei cari.. le porte di casa sono sempre aperte.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Anch'io ieri sera partita a due con un solo civbot per capirne un attimo la meccanica. Il mio avversario ha creato una serie di combo con le meraviglie per recuperare carte dagli scarti che era...una meraviglia (infatti mi ha massacrato). :grin:

Domanda:
ma i cubi potere dei civ bot sono sempre a loro disposizione quando si verifica l'espansione? Nel senso che ogni volta che esce la carta espansione prendo un cubo dalla riserva del civbot e lo aggiungo alla mappa nella regione richiesta? Mi è venuto questo dubbio perché nel regolamento non parla di quanti cubi ha a disposizione all'inizio della partita il civbot ma indica in un passaggio che se non ci sono più cubi a disposizione il civbot non effettua l'espansione.
Riassumendo: un civbot ha a disposizione 7 cubi potere all'inizio della partita (l'ottavo va inserito sulla mappa mentre il nono è inserito sulla carta livello civbot). È corretto?

@Boiler: nella vostra partita come avete agito nel calcolare i PV attribuiti con le regioni sulla mappa? Sul regolemento non appare scritto che appena si inserisce un cubo sulla mappa si pigliano i PV della regione ma io ricordo che ad Essen mi è stato spiegato in questo modo. Voi avete calcolato i punti soltanto a metà e fine era nella fase fine turno per regioni appartenenti esclusivamente ad un giocatore?

Ciao e grazie
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Poldeold":31gaz6pc ha scritto:
Domanda:
Riassumendo: un civbot ha a disposizione 7 cubi potere all'inizio della partita (l'ottavo va inserito sulla mappa mentre il nono è inserito sulla carta livello civbot). È corretto?

@Boiler: nella vostra partita come avete agito nel calcolare i PV attribuiti con le regioni sulla mappa? Sul regolemento non appare scritto che appena si inserisce un cubo sulla mappa si pigliano i PV della regione ma io ricordo che ad Essen mi è stato spiegato in questo modo. Voi avete calcolato i punti soltanto a metà e fine era nella fase fine turno per regioni appartenenti esclusivamente ad un giocatore?

Per i civbot, è corretto.
Noi diamo i PV dei territori quando permesso dalle azioni di Fine Turno(metà e fine era), e solo per chi è ha territori in esclusiva(come da regolamento in pratica).
Se ad Essen l'hanno spiegata diversamente, forse è il caso che chi di dovere(Marco Pranzo?), ci desse delucidazioni; Personalmente assegnerei dei PV a chi mette un cubo su un nuovo territorio (tipo 1 o 2, niente di eccezionale).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.093
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.348
Utente Bgg
poldeold
Boiler":1epfpbjf ha scritto:
Personalmente assegnerei dei PV a chi mette un cubo su un nuovo territorio (tipo 1 o 2, niente di eccezionale).

Grazie mille Boiler.

La questione PV dei territori è abbastanza fondamentale perché apre a tutta una serie di questioni:
- se si assegnano PV quando si inserisce un cubo sulla mappa ciò vale sia per territori liberi o anche condivisi?
- se il territorio viene perso (a causa di una guerra) i PV si perdono anch'essi? Sarebbe logico, altrimenti un giocatore potrebbe fare in modo di farsi spazzare via continuamente da un territorio per poi rimetterci sopra un cubo e fare nuovamente i rispettivi PV;

- se invece, come da regolamento (visto che non è indicata la regola che ho scritto in precedenza), si assegnano i PV dei territori soltanto a metà e fine Era (come hai giustamente giocato tu), allora non capisco bene perché esiste, esplicitata nel regolamento, la regola che abbandonando un territorio usando la carta azione sfruttamento si perdono i PV pari al valore della tessera del territorio abbandonato.
Cioè, perché vale in questo caso e non quando vieni distrutto da una guerra? Ma allora se valesse anche per la guerra, perché non c'è la regola che i PV li guadagni appena piazzi il cubo potere?

Non so si se capiscono i miei dubbi, ma credo che ci sia qualcosa di poco chiaro.

Poi, per carità, magari sono io che mi faccio tutti sti problemi...
 

Tacitus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
17
Goblons
0
Sono nel gruppo di gioco di Boiler, e devo dire che in effetti il potere militare ha un certo vantaggio, essendoci due carte che si basano su quello e in più i punti che ti danno i territori non sono pochi.
O si aumentano i punti matrici sulla linea della scienza o si limitano i punti territori, se no alla fine si riduce in una corsa agli armamenti.
 
Alto Basso