Agzaroth":12rx32bn ha scritto:
Pesco um segnalino bonus da piazzare sulla matrice, lo piazzerò dove spero di prenderlo. Gli altri faranno altrettanto. Non vedo tutta sta gran rivoluzione tra il fatto che ci siano o meno sti benedetti segnalini, se non il fatto di spoilerare parzialmente la mia strategia agli avversari (quindi, potenzialmente, potrebbero pure avere un effetto negativo...).
Però proprio per questo vorrei qui un parere dall'autore stesso o da chi il gioco lo ha testato più volte con lui, perché magari c'è qualcosa che alla lettura mi sfugge.
Eccomi! Ho giocato alcune partite con I Traguardi delle Civiltà, vi dico le mie impressioni.
Al piazzamento iniziale abbiamo quasi sempre avuto la tendenza a "limitare" i danni. Partendo tutti da zero, e non sapendo chi arriverà primo ad un certo segnalino, ci è sempre venuto spontaneo "sparpagliare" i segnalini sulla matrice in modo da rendere impossibile raggiungerne la maggior parte con un solo percorso. Chiaramente cercare in ogni caso di prendere i traguardi più "succulenti" in termini di punti è una strategia appetibile, anche se secondo me non necessariamente vincente. Ad una delle ultime partite che ho giocato ho battuto lo stesso autore (e con un certo distacco!) senza prendere neppure un segnalino! Infatti se per fare quei cinque-sei punti condizioni troppo la tua strategia, rimanendo troppo indietro sulla matrice, rinunciando alle meraviglie migliori, o ritardando troppo la rivoluzione (comprendere ed adattare l'esatta tempistica del turnover secondo me è un aspetto chiave del gioco) rischi seriamente di perdere più punti di quanti ne guadagni...
In definitiva, se volete la mia impressione, i "traguardi" possono essere un'aggiunta interessante per variare un po' il gioco per i giocatori "espertizzati"; per la mia esperienza, non li ritengo certo stravolgenti né indispensabili; il loro posizionamento iniziale è fondamentale, i segnalini per me sono veramente incisivi solo se vengono piazzati in maniera tale da essere raggiungibili con un unico percorso, in quel caso premiando un approccio strategico univoco sulla matrice (vince chi fa QUEL percorso); come vi dicevo nelle mie partite questo non è mai accaduto. Interessanti alcuni "giochetti" che si possono fare sulla matrice con i segnalini per variare la partita, tipo piazzarne uno che regala un livello militare sul primo quadrato della civiltà utopica rendendola di fatto inaccessibile... simpatico scherzetto da fare ai giocatori "abitudinari" ;-)
Più in generale: la strategia ottimale di avanzamento sulla matrice a mio parere dipende molto dalle condizioni che vengono a verificarsi sulla mappa, dalle "combo" di meraviglie che escono, dal modo di avanzare degli altri giocatori, e (ripeto) dalle carte che hai in mano in un certo momento, quindi da un lato dubito fortemente che possa emergere una strategia dominante a priori, dall'altro non credo che i tassellini dei traguardi siano l'unica via per variare le partite.
In tutta sincerità non vedo l'ora che tutti abbiamo il gioco, sono veramente curioso di vedere se le mie impressioni (che per una volta ho avuto il privilegio di avere "in anteprima") coincideranno con quelle di giocatori più esperti di me.
Buon gioco!
JJ
PS Sul prezzo non mi esprimo, ovviamente; dico solo che a Essen ho speso cinque euro per quattro minuscoli "town tiles" di Terra Mystica... la scimmia è scimmia, accidenti a lei!!! :muro: