..e Historia??

Agzaroth

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Ok, però io vorrei sentire dai playtester qualcosa sulla questione tecnica...
 

Galandil

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Agzaroth":3e2fh9l8 ha scritto:
Ok, però io vorrei sentire dai playtester qualcosa sulla questione tecnica...

E' irrilevante questa questione, flamma con me piuttosto che ci si diverte di più. :D
 

AkioSix

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Non so eh, ma a me tutta questa polemica sembra basata su aria fritta.
Il gioco intanto non è monco, si tratta di un add-on venuto dopo. Secondo, come ha detto Agza, i segnali vengono messi dai giocatori dove pensano già di andare, il problema quindi non sussiste.
Mi sembra che si è un po' troppo pronti ad esternare verità assolute senza manco aver provato il gioco (se ho capito bene eh, poi magari l'avete playtestato ore su ore) ... Ed altrettanto assurdo è che qualcuno rinunci al gioco per affermazioni di quelli sopra... Almeno provatelo!
 

Boba

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Boiler":x8jq57ft ha scritto:
Traguardi delle Civilità (fonte BGG)


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Aibindrye

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Galandil ma io sò d'accordo con te infatti, la mia malattia da acquisto compulsivo meno, ma questo è un altro discorso.. :facepalm:
 

Agzaroth

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AkioSix":2y3lj9bn ha scritto:
Non so eh, ma a me tutta questa polemica sembra basata su aria fritta.
Il gioco intanto non è monco, si tratta di un add-on venuto dopo. Secondo, come ha detto Agza, i segnali vengono messi dai giocatori dove pensano già di andare, il problema quindi non sussiste.
Mi sembra che si è un po' troppo pronti ad esternare verità assolute senza manco aver provato il gioco (se ho capito bene eh, poi magari l'avete playtestato ore su ore) ... Ed altrettanto assurdo è che qualcuno rinunci al gioco per affermazioni di quelli sopra... Almeno provatelo!
Un attimo, non travisare quello che ho detto. Quella è la mia impressione fatta leggendo le regole. Pesco um segnalino bonus da piazzare sulla matrice, lo piazzerò dove spero di prenderlo. Gli altri faranno altrettanto. Non vedo tutta sta gran rivoluzione tra il fatto che ci siano o meno sti benedetti segnalini, se non il fatto di spoilerare parzialmente la mia strategia agli avversari (quindi, potenzialmente, potrebbero pure avere un effetto negativo...).
Però proprio per questo vorrei qui un parere dall'autore stesso o da chi il gioco lo ha testato più volte con lui, perché magari c'è qualcosa che alla lettura mi sfugge.
 

Ulisse67

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AkioSix":1jbogotg ha scritto:
Non so eh, ma a me tutta questa polemica sembra basata su aria fritta.
Il gioco intanto non è monco, si tratta di un add-on venuto dopo. Secondo, come ha detto Agza, i segnali vengono messi dai giocatori dove pensano già di andare, il problema quindi non sussiste.
Mi sembra che si è un po' troppo pronti ad esternare verità assolute senza manco aver provato il gioco (se ho capito bene eh, poi magari l'avete playtestato ore su ore) ... Ed altrettanto assurdo è che qualcuno rinunci al gioco per affermazioni di quelli sopra... Almeno provatelo!

Hai ragione ma non tutti hanno l'opportunità di provarli i giochi. A quel punto l'opinione di chi l'ha giocato, se per di più è una persona di cui stimi il giudizio è comunque una delle variabili che supportano le scelte individuali. Vedremo, anche questo aspetto troverà una risposta, che sicuramente attenderò prima di valutarne l'acquisto, che per me ha sempre avuto un pelo di vantaggio su The Golden Ages. Altro essenziale elemento di confronto sarà su quello che restituirà la maggiore sensazione di sviluppo e progresso di una civiltà; credo sia l'elemento maggiormente attraente di un gioco del tipo.
 

JJVerme

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Agzaroth":12rx32bn ha scritto:
Pesco um segnalino bonus da piazzare sulla matrice, lo piazzerò dove spero di prenderlo. Gli altri faranno altrettanto. Non vedo tutta sta gran rivoluzione tra il fatto che ci siano o meno sti benedetti segnalini, se non il fatto di spoilerare parzialmente la mia strategia agli avversari (quindi, potenzialmente, potrebbero pure avere un effetto negativo...).
Però proprio per questo vorrei qui un parere dall'autore stesso o da chi il gioco lo ha testato più volte con lui, perché magari c'è qualcosa che alla lettura mi sfugge.

Eccomi! Ho giocato alcune partite con I Traguardi delle Civiltà, vi dico le mie impressioni.

Al piazzamento iniziale abbiamo quasi sempre avuto la tendenza a "limitare" i danni. Partendo tutti da zero, e non sapendo chi arriverà primo ad un certo segnalino, ci è sempre venuto spontaneo "sparpagliare" i segnalini sulla matrice in modo da rendere impossibile raggiungerne la maggior parte con un solo percorso. Chiaramente cercare in ogni caso di prendere i traguardi più "succulenti" in termini di punti è una strategia appetibile, anche se secondo me non necessariamente vincente. Ad una delle ultime partite che ho giocato ho battuto lo stesso autore (e con un certo distacco!) senza prendere neppure un segnalino! Infatti se per fare quei cinque-sei punti condizioni troppo la tua strategia, rimanendo troppo indietro sulla matrice, rinunciando alle meraviglie migliori, o ritardando troppo la rivoluzione (comprendere ed adattare l'esatta tempistica del turnover secondo me è un aspetto chiave del gioco) rischi seriamente di perdere più punti di quanti ne guadagni...

In definitiva, se volete la mia impressione, i "traguardi" possono essere un'aggiunta interessante per variare un po' il gioco per i giocatori "espertizzati"; per la mia esperienza, non li ritengo certo stravolgenti né indispensabili; il loro posizionamento iniziale è fondamentale, i segnalini per me sono veramente incisivi solo se vengono piazzati in maniera tale da essere raggiungibili con un unico percorso, in quel caso premiando un approccio strategico univoco sulla matrice (vince chi fa QUEL percorso); come vi dicevo nelle mie partite questo non è mai accaduto. Interessanti alcuni "giochetti" che si possono fare sulla matrice con i segnalini per variare la partita, tipo piazzarne uno che regala un livello militare sul primo quadrato della civiltà utopica rendendola di fatto inaccessibile... simpatico scherzetto da fare ai giocatori "abitudinari" ;-)

Più in generale: la strategia ottimale di avanzamento sulla matrice a mio parere dipende molto dalle condizioni che vengono a verificarsi sulla mappa, dalle "combo" di meraviglie che escono, dal modo di avanzare degli altri giocatori, e (ripeto) dalle carte che hai in mano in un certo momento, quindi da un lato dubito fortemente che possa emergere una strategia dominante a priori, dall'altro non credo che i tassellini dei traguardi siano l'unica via per variare le partite.

In tutta sincerità non vedo l'ora che tutti abbiamo il gioco, sono veramente curioso di vedere se le mie impressioni (che per una volta ho avuto il privilegio di avere "in anteprima") coincideranno con quelle di giocatori più esperti di me.

Buon gioco!

JJ

PS Sul prezzo non mi esprimo, ovviamente; dico solo che a Essen ho speso cinque euro per quattro minuscoli "town tiles" di Terra Mystica... la scimmia è scimmia, accidenti a lei!!! :muro:
 

Tanelorn

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Ulisse67":3brlnz20 ha scritto:
AkioSix":3brlnz20 ha scritto:
Non so eh, ma a me tutta questa polemica sembra basata su aria fritta.
Il gioco intanto non è monco, si tratta di un add-on venuto dopo. Secondo, come ha detto Agza, i segnali vengono messi dai giocatori dove pensano già di andare, il problema quindi non sussiste.
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Esattamente. E, per dire, con Dimarco io in genere sono d'accordo al 90% delle volte (evidentemente abbiamo gusti molto simili), per cui per me pareri come il suo sono elementi molto interessanti da considerare.
In linea di massima comunque sono d'accordo con Galandil, un gioco che esce con espansioni e aggiuntine al giorno zero, magari pure limitate, mi fa subito storcere il naso (per aiutare il kickstarter puoi fare un buon prezzo, dare dei segnalini più fighi, ma se aggiungi pezzi di gioco già ho molta meno voglia di comprare il tuo gioco "monco").
 

GabrielGeek

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Provato Historia in 3 qualche giorno fa. Il gioco è piacevole e divertente, ma una cosa mi ha parecchio infastidito: alla fine della seconda era il vincitore (maledetto Iago!) era matematicamente palese e nella terza era non c'era modo di recuperare. Questo mi pare un grosso difetto, forse le espansioni possono correggerlo?
 

Aibindrye

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GabrielGeek":379dfani ha scritto:
Provato Historia in 3 qualche giorno fa. Il gioco è piacevole e divertente, ma una cosa mi ha parecchio infastidito: alla fine della seconda era il vincitore era matematicamente palese e nella terza era non c'era modo di recuperare. Questo mi pare un grosso difetto, forse le espansioni possono correggerlo?

mmm.. a me personalmente non è parso ci fosse questo evidente Runaway leader, anzi.
Pur minima, un'interazione continua c'è (sulla mappa si possono muovere tanti punti vittoria), poi se ci si contrasta bene nelle scelte "comuni" (le carte meraviglia ad esempio) è difficile riuscire a scappare.
Last but not least: l'ordine di turno è inverso alla posizione in classifica in quel momento e questo mi pare una grossa mazzata al problema che hai riscontrato (chiedo nel caso l'avessi cannata: hai fatto così nella tua partita?).
 

GabrielGeek

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Mah, non abbiamo cannato nessuna regola. Probabilmente ha influito il fatto che il simpatico Iago conosceva già il gioco è ha lasciato i suoi due avversari a scannarsi per evitare l'ultimo posto. Comunque la strategia militare (Vs quella tecnologica) mi pare un pelo più potente. Da rigiocare comunque... Appena mi arriva la mia versione kickstarter con le mini espansioni
 

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Sono tutt'orecchi; quest'anno deve spuntare il mio gioco di civilizzazione tra i 2 in uscita...
 

Agzaroth

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GabrielGeek":1fxayzke ha scritto:
Mah, non abbiamo cannato nessuna regola. Probabilmente ha influito il fatto che il simpatico Iago conosceva già il gioco è ha lasciato i suoi due avversari a scannarsi per evitare l'ultimo posto. Comunque la strategia militare (Vs quella tecnologica) mi pare un pelo più potente. Da rigiocare comunque... Appena mi arriva la mia versione kickstarter con le mini espansioni
Ma questo, se ci pensi, è positivo.
Un gioco in cui un neofita è in grado di competere subito con un esperto è un gioco senza profondità.
Ci sarebbe stato da preoccuparsi se non avesse vinto Iago ;)
 

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LupoSolitario":yumohmlw ha scritto:
http://www.boardgamegeek.com/thread/125 ... itaire-civ

A mio avviso, un gioco da tavolo non deve avere la "necessità" di un'espansione per essere completo nelle sue funzioni; se così fosse, un gioco (qualsiasi gioco e non solo questo in questione) sarebbe dare ai giocatori un gioco monco di una sua parte essenziale. I bonus, sono un di più, a mio parere, non ciò che fa funzionare il gioco. Altrimenti ci si ritrova con un discorso di scorrettezza.
 

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Innominato76":pctktiar ha scritto:
LupoSolitario":pctktiar ha scritto:
http://www.boardgamegeek.com/thread/125 ... itaire-civ

A mio avviso, un gioco da tavolo non deve avere la "necessità" di un'espansione per essere completo nelle sue funzioni; se così fosse, un gioco (qualsiasi gioco e non solo questo in questione) sarebbe dare ai giocatori un gioco monco di una sua parte essenziale. I bonus, sono un di più, a mio parere, non ciò che fa funzionare il gioco. Altrimenti ci si ritrova con un discorso di scorrettezza.

Esattamente.
 

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Mah.
Si sta facendo tanto rumore per nulla.
Il parere di un giocatore alla prima partita ha generato un flame assurdo che ha dato per scontato qualcosa che non esiste.

E poi in giro ci sono migliaia di giochi nati monchi apposta e vengono comprati ed osannati a furor di popolo..
Mah.
 
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