..e Historia??

Tanelorn

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Galandil":pm1t1ya4 ha scritto:
No vabbé, la mia è una questione di principio, mi stanno sul culo i videogiochi che già partono con i DLC al day one, figuriamoci i boardgames con espansioni esclusive, non li prendo per principio (e fottesega onestamente che servono ad aiutare il funding). :D

la penso allo stesso modo!
 

renberche

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Aibindrye":rv58x3ev ha scritto:
Piuttosto.. voi quanti player aid avete in ITA? :pippotto:

6 se non sbaglio.

Il colore verde delle due civiltà credo derivi dal fatto che gli Spagnoli siano stati aggiunti solo attraverso il finanziamento e aver fatto un mazzo di un altro colore avrebbe fatto intendere che c'era un settimo giocatore (almeno così credo).

Ho letto prima il regolamento e da stasera spero di provarlo.

solo una cosa però...mike LE ZIPLOCK :-G :-G :-G
 

dimarco70

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dimarco70
Corsaro":309287od ha scritto:
Io non ci ho ancora giocato, ma direi che le mini espansioni danno solo un dipiù.. puoi comprarle ma secondo me non aggiungono nulla di cui il gioco non potrebbe fare a meno.

No. Purtroppo, una delle due (quella dei traguardi) è fondamentale per rendere interessante l'evoluzione sulla matrice di svilupppo. Senza sostanzialmente il tutto si riduce a percorrere due scale lineari.
 

MartyParty

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dimarco70":8sr3155b ha scritto:
Corsaro":8sr3155b ha scritto:
Io non ci ho ancora giocato, ma direi che le mini espansioni danno solo un dipiù.. puoi comprarle ma secondo me non aggiungono nulla di cui il gioco non potrebbe fare a meno.

No. Purtroppo, una delle due (quella dei traguardi) è fondamentale per rendere interessante l'evoluzione sulla matrice di svilupppo. Senza sostanzialmente il tutto si riduce a percorrere due scale lineari.
Mi sembra di capire però che sono 16 tesserine facilmente autoproducibili. Qualcuno sa come ottenere l'info di quali siano queste 16 ?


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Iago

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Iago71
MartyParty":2hgeb4kh ha scritto:
dimarco70":2hgeb4kh ha scritto:
Corsaro":2hgeb4kh ha scritto:
Io non ci ho ancora giocato, ma direi che le mini espansioni danno solo un dipiù.. puoi comprarle ma secondo me non aggiungono nulla di cui il gioco non potrebbe fare a meno.

No. Purtroppo, una delle due (quella dei traguardi) è fondamentale per rendere interessante l'evoluzione sulla matrice di svilupppo. Senza sostanzialmente il tutto si riduce a percorrere due scale lineari.
Mi sembra di capire però che sono 16 tesserine facilmente autoproducibili. Qualcuno sa come ottenere l'info di quali siano queste 16 ?


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Si riferisce ai Civilization Goals, non a Golden Age...

Lucio
 

MartyParty

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Iago":3hzvj7tf ha scritto:
MartyParty":3hzvj7tf ha scritto:
dimarco70":3hzvj7tf ha scritto:
Corsaro ha scritto:
Io non ci ho ancora giocato, ma direi che le mini espansioni danno solo un dipiù.. puoi comprarle ma secondo me non aggiungono nulla di cui il gioco non potrebbe fare a meno.

No. Purtroppo, una delle due (quella dei traguardi) è fondamentale per rendere interessante l'evoluzione sulla matrice di svilupppo. Senza sostanzialmente il tutto si riduce a percorrere due scale lineari.
Mi sembra di capire però che sono 16 tesserine facilmente autoproducibili. Qualcuno sa come ottenere l'info di quali siano queste 16 ?


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Si riferisce ai Civilization Goals, non a Golden Age...

Lucio
infatti era di quella che parlavo.


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Tanelorn

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dimarco70":34ei8rlw ha scritto:
Corsaro":34ei8rlw ha scritto:
Io non ci ho ancora giocato, ma direi che le mini espansioni danno solo un dipiù.. puoi comprarle ma secondo me non aggiungono nulla di cui il gioco non potrebbe fare a meno.

No. Purtroppo, una delle due (quella dei traguardi) è fondamentale per rendere interessante l'evoluzione sulla matrice di svilupppo. Senza sostanzialmente il tutto si riduce a percorrere due scale lineari.

Ottimo, gioco uscito con elementi fondamentali lasciati a parte. E se lo dici tu, conoscendo l'affinità dei nostri gusti, mi fido pienamente. Direi che posso lasciarlo sugli scaffali senza pensarci troppo.
 

Boba

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dimarco70":3mh48xsj ha scritto:
Corsaro":3mh48xsj ha scritto:
Io non ci ho ancora giocato, ma direi che le mini espansioni danno solo un dipiù.. puoi comprarle ma secondo me non aggiungono nulla di cui il gioco non potrebbe fare a meno.

No. Purtroppo, una delle due (quella dei traguardi) è fondamentale per rendere interessante l'evoluzione sulla matrice di svilupppo. Senza sostanzialmente il tutto si riduce a percorrere due scale lineari.

Eh? Wtf! :arg:

...
 

Mik

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Boba":38c1kyjc ha scritto:
dimarco70":38c1kyjc ha scritto:
Corsaro":38c1kyjc ha scritto:
Io non ci ho ancora giocato, ma direi che le mini espansioni danno solo un dipiù.. puoi comprarle ma secondo me non aggiungono nulla di cui il gioco non potrebbe fare a meno.

No. Purtroppo, una delle due (quella dei traguardi) è fondamentale per rendere interessante l'evoluzione sulla matrice di svilupppo. Senza sostanzialmente il tutto si riduce a percorrere due scale lineari.

Eh? Wtf! :arg:

...

Qual'è il nome di questa espansione?
E' quella esclusiva o quella in vendita da qualche parte al modico prezzo di 7€?
 

romendil

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dimarco70":bfoo66qk ha scritto:
Corsaro":bfoo66qk ha scritto:
Io non ci ho ancora giocato, ma direi che le mini espansioni danno solo un dipiù.. puoi comprarle ma secondo me non aggiungono nulla di cui il gioco non potrebbe fare a meno.

No. Purtroppo, una delle due (quella dei traguardi) è fondamentale per rendere interessante l'evoluzione sulla matrice di svilupppo. Senza sostanzialmente il tutto si riduce a percorrere due scale lineari.
Ma i traguardi mi pare che aggiungono giusto qualche punto vittoria sparso qua e là sulla matrice. Credo anzi che possano distogliere dall'obiettivo vero che è quello di raggiungere una certa posizione prima e in funzione degli altri, rispetto alla forma di governo, ecc.
Possibile che quella di cui parli non sia più che altro la sensazione che dà a te il "viaggiare" nella matrice senza specifici traguardi all'interno? Te lo chiedo non avendoci giocato, ma per capire, visto che solitamente prendo in gran conto quello che scrivi.
 

Iago

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Il problema è che senza i traguardi la matrice si riduce in due a due scale lineari indipendenti....
Con i traguardi piazzati in maniera intelligente invece hai sempre la necessità di bilanciare l'avanzamento in un senso con quello in un altro per poter ottenere i punti dei traguardi.

Di fondo, togliendo i traguardi, avrebbero potuto ridurre la matrice a due righe (una per l'avanzamento civile e l'altra per quello militare) e lasciare un po' più di spazio a quella povera mappina così striminzita che fa quasi pena tutta sola in un angoletto, tanto da far pensare che l'aspetto geografico del gioco valga quasì nulla... se non fosse che il rapporto tra i due aspetti è molto più vicino al 50/50 che al 90/10 come suggerisce l'area occupata dai due aspetti sul tabellone...

Ma d'altra parte la matrice fa tanta scena, peccato che, se con i traguardi è un ottimo strumento per gestire la cosa (ed è quindi accettabile e positiva) senza traguardi diventa solo ed esclusivamente un pessimo spreco di spazio (e quindi inaccettabile e negativo)...

L.
 

MartyParty

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Iago":1oi37k8w ha scritto:
Il problema è che senza i traguardi la matrice si riduce in due a due scale lineari indipendenti....
Con i traguardi piazzati in maniera intelligente invece hai sempre la necessità di bilanciare l'avanzamento in un senso con quello in un altro per poter ottenere i punti dei traguardi.

Di fondo, togliendo i traguardi, avrebbero potuto ridurre la matrice a due righe (una per l'avanzamento civile e l'altra per quello militare) e lasciare un po' più di spazio a quella povera mappina così striminzita che fa quasi pena tutta sola in un angoletto, tanto da far pensare che l'aspetto geografico del gioco valga quasì nulla... se non fosse che il rapporto tra i due aspetti è molto più vicino al 50/50 che al 90/10 come suggerisce l'area occupata dai due aspetti sul tabellone...

Ma d'altra parte la matrice fa tanta scena, peccato che, se con i traguardi è un ottimo strumento per gestire la cosa (ed è quindi accettabile e positiva) senza traguardi diventa solo ed esclusivamente un pessimo spreco di spazio (e quindi inaccettabile e negativo)...

L.

Ma per chiarezza...questi obiettivi sono i gettoni che vanno messi ad inizio partita a 'piacimento' su alcuni quadrati della matrice? Danno solo punti al primo che ci arriva oppure donano anche altre cose? Ne va massimo 1 per forma di governo?


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romendil

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romendil
Iago":2nr0q777 ha scritto:
Di fondo, togliendo i traguardi, avrebbero potuto ridurre la matrice a due righe (una per l'avanzamento civile e l'altra per quello militare) e lasciare un po' più di spazio a quella povera mappina così striminzita che fa quasi pena tutta sola in un angoletto, tanto da far pensare che l'aspetto geografico del gioco valga quasì nulla... se non fosse che il rapporto tra i due aspetti è molto più vicino al 50/50 che al 90/10 come suggerisce l'area occupata dai due aspetti sul tabellone...
Ma la matrice determina anche la forma di governo. Con "due sole righe" non si sarebbe potuto rendere questo aspetto.
Poi se il rapporto di importanza è 50 50 meglio :sisi:
 

Iago

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Quando l'ho provato io davano solo punti e ne venivano piazzati 6 a scelta dei giocatori a inizio partita, non ricordo di limitazioni sul piazzamento se non il fatto che due traguardi non potevano essere direttamente adiacenti tra loro.
 

Iago

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romendil":375ba6f1 ha scritto:
Ma la matrice determina anche la forma di governo. Con "due sole righe" non si sarebbe potuto rendere questo aspetto.
Poi se il rapporto di importanza è 50 50 meglio :sisi:

L'esperienza delle due partite fatte (molto poche invero) è che se la partita è equilibrata il peso finale dei punti dati dalle forme di governo è sostanzialmetne nullo, mentre se la differenza di punti ottenuti dalle forme di governo è sostanziale il divario tra i giocatori è tale da non essere influenzato da essa...

E comunque si sarebbe potuto gestire anche con i due indicatori lineari giocando sulla somma e la differenza dei punti per differenziare (se la somma è tot e la differenza è positiva stai puntando allo sviluppo civile, se la somma è lo stesso tot e la differenza è negativa stai puntando a quello militare, se la somma è los tesso tot e la differenza è nulla stai muovendoti nel centro della matrice)...

L.
 

Agzaroth

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Vabbè Lucio, vero, ma macchinoso e inelegante, dai.
Come dire che l'iconografia può essere sempre sostituita da righe di testo. Vero, però è meglio l'iconografia (quasi sempre meglio...)
 

Iago

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Meglio per chi ?
Per l'editore sicuramente, ma siamo sicuri che sia sempre vero anche per i giocatori ?

Il linguaggio scritto simbolico è un'evoluzione di quello pittografico, non viceversa...

Personalmente preferisco di granlunga dover leggere un po' di testo che dover vedere delle icone fatte male e con pochissimo senso.

Un esempio per me lapalissiano è Pret-a-Porter, intollerabile per quanto male siano fatte le icone
Un altro interesasnte confronto da fare è tra Race for the Galaxy e 51st State/New Era, nel primo le icone sono fatte bene e dopo due partite non hai più bisogno dell'aiuto, nel secondo, dopo venti non ti ricordi ancora cosa vogliano dire ...

L.
 

JJVerme

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JJIta
Iago":2bsvidws ha scritto:
E comunque si sarebbe potuto gestire anche con i due indicatori lineari giocando sulla somma e la differenza dei punti per differenziare (se la somma è tot e la differenza è positiva stai puntando allo sviluppo civile, se la somma è lo stesso tot e la differenza è negativa stai puntando a quello militare, se la somma è los tesso tot e la differenza è nulla stai muovendoti nel centro della matrice)...
L.

La matrice definisce anche un "minimo" di avanzamento militare senza il quale non puoi avere quello tecnologico, e viceversa. Tutto riproducibile con due scale lineari e qualche algoritmo... ma sarebbe "user friendly"? Puoi gestire il tutto anche senza matrice, così come puoi giocare a Risiko, o a Pandemia se preferisci, senza mappa, definendo su una matrice (per l'appunto...) quali regioni siano confinanti... Potrei continuare con decine di esempi sui giochi che preferisci per dimostrare come qualunque elemento che dia una visione sinottica ed immediata della situazione di gioco sia in qualche modo sostituibile... ma a che scopo? Perché ce l'hai tanto con la matrice, poverina? :eek:p:

JJ

PS Ho giocato diverse partite in fase di playtesting, e i "traguardi" sono arrivati solo nelle ultime... elemento aggiuntivo interessante, ma a mio personalissimo modo di vedere non così fondamentale. Questione di gusti, come sempre.
 

Corsaro

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FCorsaro
Leggendo i vostri commenti direi che lo proverò già dalla prima volta con la mini exp dei traguardi (se riesco a reperirla, ma penso di si).

Per chi non volesse/potesse comprarla, penso che si riduca a creare dei gettoni con dei valori specifici.

Per quanto riguarda le icone.. per quanto mi riguarda, se fatte bene sono sempre preferibili al testo (caylus da questo punto di vista è un capolavoro).

L'esempio di Iago su 51 state è lampante.. uno dei giochi meno "leggibili" a cui abbia mai giocato.

Vedremo che impressione mi darà Historia da questo punto di vista...
 
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